Infatti i medi a cupola non risolvono il problema della "scena bassa". Inoltre, la loro dispersione molto efficace attorno ai 1000 Hz data la dimensione tipica della membrana, che in casa da vantaggi nel rapporto tra suono diretto e suono riflesso, in auto causa grossi problemi di asimmetria tra canale destro e canale sinistro, dato che uno lavora in "campo vicino" (il canale sinistro) e l'altro lavora in campo lontano, causando il problema delle riflessioni.
Quindi non creano problemi solo se li fai lavorare al di sopra delle frequenze critiche.
Peró, purtroppo, non ti risolvono neanche il problema dei woofers, che vanno acquistati e trattati come se ci dovessi fare un due vie.
In finzione della posizione e della peculiarità di un abitacolo, possono essere anche risolutivi. Ma nella maggioranza dei casi tanto vale acquistare un (costoso, ma non come aggiungere un medio..) tweeter da poter incrociare sui 2 KHz, per ottenere un risultato molto simile, nella maggior parte dei casi.
Voglio dire.. Ogni impianto fa storia a se. Quindi non è sensato generalizzare. Ma a mio modestissimo ed insignificante parere, se devo gestire una frequenza di incrocio in più e trovare uno spazio in più, nell'economia di un impianto, sceglierei un medio grande e a cono, e solo potendolo posizionare accortamente. Ovvero, SOPRA IL CRUSCOTTO. In modo da far fare ai woofers il loro mestiere. Anche perchè in auto, sono sempre posizionati in modo da non poterci ricavare dei medi, se non con acrobazie del tutto confrontabili (esteticamente e meccanicamente) a quelle necessarie per montare un medio dove deve stare per suonare.
Tutto ció, ripeto: A MIO MODESTISSIMO PARERE.
![^^ ^^](./images/smilies/%5E%5E.png)
Che è basato sul fatto che ogni scelta ha dei costi che devono essere sostenuti per ottenere il massimo dalla stessa e nel contesto dell'intero impianto.
Io amo la scena alta e le voci "cavernose" al centro del cruscotto. Questo condiziona immancabilmente le mie scelte.
Se poi un impianto deve rimanere invisibile, è ancora più restrittiva la cosa.. Sarà sempre un compromesso che difficilmente giustificherà i soldi spesi per medio, crossover o amplificazione in più, in caso di - preferibilissimo (sempre a mio parere..) pilotaggio in attivo, date le correzioni che si renderanno necessarie per farlo suonare dignitosamente sotto le griglie di serie.
Poi oh, ripeto: ogni auto fa storia a se ed ognuno deve fare le scelte che ritiene più opportune.
Io parlo solo per la mia limitata esperienza personale, applicando quel po' di teoria che sono riuscito a comprendere.
Di mestiere ora monto antenne sui tralicci. Ci sono moltissime analogie, nella dispersione, nelle fasi, nelle riflessioni. Ma le frequenze sono molto più alte e gli spazi molto più aperti.
Ciao!
![=) :)](./images/smilies/=%29.png)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.