Problema tecnico (sfarfallamenti vari) su 80PRS

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
80prsTelenovela
Bannato
Bannato
Messaggi: 65
Iscritto il: 15 nov 2020, 21:46

Problema tecnico (sfarfallamenti vari) su 80PRS

#1

Messaggio da 80prsTelenovela »

Come ho scritto in altro thread ho avuto 2 Pioneer DEH-80PRS.
La prima dal 2014 al 2016, l'altra dal 2017 in poi.
Quasi tutto il 2016 è stato solo un tuffo dove l'acqua è più blu, niente di più :D (ho tenuto una Alpine CDE-196DAB).
Nel 2014, la prima 80prs la presi sul più famoso sito e-commerce (non so se posso dire il nome), seguendo il consiglio in qualche forum che non ricordo (chiesi informazioni poichè ero rimasto alle autoradio anni 80/90). Era in offerta, 280€, la presi al volo.
Nella macchina non avevo niente di niente, nè amplificatori, nè insonorizzazione (di cui non sapevo manco dell'esistenza)...solo 2 mid/w da 165 originali della macchina e 2 tweeterini piccolini di un mio impianto del 1993 sulla macchina di papà :)

Io non me ne accorsi ma, mentre l'installatore mi montava la 80prs (ebbene si, andai da un installatore, solo per sostituire una autoradio :D), mi fece notare che la radio suonava...come una maracas...nel senso che dentro c'era un oggetto vagante.
Siccome era in garanzia, lui non la aprì, e, dato che per me era tardi (facevo turni di notte e dovevo andare a lavorare), la montammo in fretta e furia e me ne andai, dandoci appuntamento per il giorno dopo (anche perchè l'installatore aveva cominciato ad accendermi varie lampadine nel cervello parlandomi delle enormi potenzialità della autoradio in questione).

Mentre ero al lavoro quella notte pensai: "quando torno apro delicatissimamente la radio, se il pezzo vagante è un componente di un circuito della radio, la richiudo, faccio finta di non averla aperta e faccio il reso. Se il pezzo vagante è qualcosa che non c'entra niente coi circuiti della radio, la richiudo, la rimonto e me la tengo".
A fine turno, tornai a casa, smontai e aprii la 80prs. Uscì una specie di puntale elettrico, tipo quelli delle spine della corrente ma un po' più piccolo.
Chiaramente non c'entrava minimamente con la circuitazione della radio (anche perchè troppo macroscopico), richiusi tutto e la rimontai in plancia.
Mi misi a dormire e, quel pomeriggio, tornai dall'installatore perchè avevamo lasciato in sospeso un po' di discorsetti su DSP interno, biamplificazione, ecc ecc ecc... (ma questa è un'altra storia... :) )
La radio aveva anche un altro problema: tutte le volte che estraevo la micro-sd, reinserendola, non me la leggeva. Pensando fosse dovuto a leggera ossidazione contatti, ogni volta provavo a estrarla e reinserirla 2 o 3 volte di seguito e funzionava, tutte le volte...quindi non feci mai il reso.

A marzo 2016, quella 80prs l'ho rivenduta perchè, come spiegato in altro thread, non mi soddisfaceva a livello di sound. Il problema me lo fece notare l'installatore, ma io non me ne rendevo conto, e mi disse: "vedrai che, se provi Alpine, capirai cosa intendo...(e si riferiva al problema degli imprecisi tagli dei filtri che sporcherebbero la resa delle basse frequenze di mid/w e tweeter, di cui parlo in altro thread)"
A quel tempo avevo già le porte insonorizzate, la biamplificazione e componentistica non di base.
Questa è comunque un'altra storia che non c'entra molto col titolo del thread ma, per completezza, dico che l'installatore mi "appoggiò" una Alpine CDE-196DAB e capii al volo cosa intendesse...una differenza abissale!!! Con quell'amplificatore che avevo (buono ma non paragonabile a quello attuale), tutto un altro pianeta! I mid/w suonavano come dei sub!!! ...sempre pulitissimi e controllatissimi...c'è anche da dire però che, della Alpine, non mi è mai piaciuta una cosa: "il timbro della voce, cioè il modo in cui riproduce la voce, nei mid/w...e questo è stato uno dei motivi che poi, nel 2017, mi ha fatto tornare alla 80PRS.

A ottobre 2017, quindi, sullo stesso sito e-commerce della precedente, ordinai un'altra Pioneer DEH-80PRS. Stavolta non un'offertona, ma neanche prezzo pieno. Era a 320, ho aspettato il momento giusto, l'ho trovata a 304€ e l'ho presa. Ovviamente ho rivenduto la Alpine (di cui m'è rimasta l'antenna DAB montata in macchina).

Mentre montavo la nuova 80prs, ho notato un RCA che si muoveva di millesimi di millimetro. L'ho montata lo stesso. Tutto funzionava. Dopo 2 giorni comincio a sentire un mid/w che faceva "si e no".
La estraggo dalla plancia, scambio gli RCA e capisco che la causa era l' RCA che si muoveva. Rimetto la radio nella scatola, imballaggio e faccio reso.
Dopo qualche giorno me ne mandano un'altra. Non riesco a ricordare che problema avesse, mi sa qualche tasto che non funzionava. Altro reso.

Qualche altro giorno e mi arriva un'altra 80prs.
Nessun problema, perfetta. Anche il lettore micro-sd funzionava sempre "alla prima botta". E' quella che ho ancora adesso.
A ottobre 2019, però, ho notato una cosa: ogni tanto cambiava sorgente, da sola, di sua iniziativa. In un primo momento ho pensato fosse un'interferenza (non so nemmeno io da dove). Dopo qualche giorno ha cambiato di nuovo sorgente e spostato il livello del volume.
Ho pensato che fosse il telecomando che inviasse comandi "a cavolo", magari perchè ho degli oggetti poggiati sui tasti (anche se troppo leggeri per causare un problema simile).
Metto il telecomando nel cassettino cruscotto. Dopo qualche giorno, da sola, la 80prs sposta di nuovo la sorgente, vaga un po' tra le varie USB e poi si ferma. Stavolta, come ogni volta, il tilt è durato qualche secondo in più.
Dopo qualche settimana di nuovo, sembrava come posseduta da qualche spirito.
Tutto questo fino alla settimana tra Natale e San Silvestro dell'anno scorso quando, mi metto in macchina, metto in moto, la radio si accende, le prende uno dei suoi tilt, ma stavolta si ferma in radio FM, cancella tutte le stazioni radio, rimane senza sintonizzazione e si blocca...non risponde più a niente, non funziona più niente.
Faccio un reset (premendo il tastino con lo stuzzicadenti), si riprende e non mi ha mai più dato il minimo problema.

10 giorni fa, ero in macchina ad aspettare una persona, radio accesa. Ad un certo punto, da sola, fa uno spostamento di una sorgente. Esattamente come un anno fa, ma un solo spostamento...esattamente come è cominciato un anno fa.

Non sapendo a chi rivolgermi (in realtà ho scritto da qualche parte su qualche forum ma non mi hanno saputo spiegare), ho scritto direttamente alla Pioneer, contattandoli sul loro sito.
Gli ho spiegato che la radio è fuori garanzia, mi hanno chiesto ricevuto d'acquisto, glie l'ho inviata e mi hanno risposto: "il prodotto è fuori garanzia, rivolgersi a uno dei seguenti centri assistenza..."

Il problema mo è che i vari centri assistenza, sparsi in tutta italia, sono tutti fuori dalla mia regione! Sotto, sopra, di fianco, appresso, ma tutti lontani. Non so come fare a risolvere il problema.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema tecnico (sfarfallamenti vari) su 80PRS

#2

Messaggio da Etabeta »

80prsTelenovela ha scritto: 17 nov 2020, 7:12 Azzo Etabeta, ma lavori in qualche reparto progettazione? ...perchè nei normali (ma anche avanzati) centri assistenza non c'è questo livello di competenza.
Sulla modifica per ricavare l'uscita ottica non c'ho capito niente ma il thread del clipping...ci posso arrivare. L'unica cosa è che non vorrei proprio dissaldare i woofer perchè rischio seriamente di rifare delle saldature fredde o poco...ortodosse :(

Qui
viewtopic.php?f=8&t=14901
ho parlato di un problema abbastanza serio che ho sulla radio.
Se è di tua competenza, mi potresti dare un parere? PEr farti risparmiare tempo puoi saltare tutta la prima metà e cominciare a leggere da
"Qualche altro giorno e mi arriva un'altra 80prs"
Ciao,
mi occupo di progettazione ma, riguardo l'audio, principalmente per passione e nel, purtroppo poco, tempo libero.
Ho letto il post che hai scritto riguardo il problema sulla tua 80PRS, premesso che a distanza è difficile fare delle ipotesi, il problema descritto potrebbe essere dovuto a varie cause, la più banale è un problema di alimentazione, cioè il regolatore che fornisce tensione alla parte logica (il microprocessore) non fornisce tensione sufficientemente stabile o al corretto livello e in determinate condizioni ciò può causare stati anomali (come hai descritto).
Avatar utente
80prsTelenovela
Bannato
Bannato
Messaggi: 65
Iscritto il: 15 nov 2020, 21:46

Re: Problema tecnico (sfarfallamenti vari) su 80PRS

#3

Messaggio da 80prsTelenovela »

Etabeta ha scritto: 17 nov 2020, 8:53
80prsTelenovela ha scritto: 17 nov 2020, 7:12 Azzo Etabeta, ma lavori in qualche reparto progettazione? ...perchè nei normali (ma anche avanzati) centri assistenza non c'è questo livello di competenza.
Sulla modifica per ricavare l'uscita ottica non c'ho capito niente ma il thread del clipping...ci posso arrivare. L'unica cosa è che non vorrei proprio dissaldare i woofer perchè rischio seriamente di rifare delle saldature fredde o poco...ortodosse :(

Qui
viewtopic.php?f=8&t=14901
ho parlato di un problema abbastanza serio che ho sulla radio.
Se è di tua competenza, mi potresti dare un parere? PEr farti risparmiare tempo puoi saltare tutta la prima metà e cominciare a leggere da
"Qualche altro giorno e mi arriva un'altra 80prs"
Ciao,
mi occupo di progettazione ma, riguardo l'audio, principalmente per passione e nel, purtroppo poco, tempo libero.
Ho letto il post che hai scritto riguardo il problema sulla tua 80PRS, premesso che a distanza è difficile fare delle ipotesi, il problema descritto potrebbe essere dovuto a varie cause, la più banale è un problema di alimentazione, cioè il regolatore che fornisce tensione alla parte logica (il microprocessore) non fornisce tensione sufficientemente stabile o al corretto livello e in determinate condizioni ciò può causare stati anomali (come hai descritto).
Sai che io avevo sospettato una cosa del genere? Ma non assolutamente perchè mi possa paragonare a te...c'è una cosa che da un annetto mi insospettisce: C'è un voltmetro sul display in basso a destra. L'altra 80prs che avevo ha sempre segnato la giusta tensione (14,5 motore acceso, 12,5 motore spento).
Questa che ho adesso, da un annetto mi segna sempre circa 0.5volts in meno!
Non è problema di batteria o alternatore, perchè la dashcam (anche lei ha il voltmetro) segna i valori corretti. Lo so perchè misurando col tester, coincide coi valori della dashcam e, la 80prs segna sempre 0.5 volts in meno.
Io penso che ci sia qualche dispersione da qualche parte nella radio.
Non è che immaginavo il problema come l'hai descritto ma a me, problema voltmetro e sfarfallamenti sembrano correlati.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema tecnico (sfarfallamenti vari) su 80PRS

#4

Messaggio da Etabeta »

80prsTelenovela ha scritto: 17 nov 2020, 13:06 Sai che io avevo sospettato una cosa del genere? Ma non assolutamente perchè mi possa paragonare a te...c'è una cosa che da un annetto mi insospettisce: C'è un voltmetro sul display in basso a destra. L'altra 80prs che avevo ha sempre segnato la giusta tensione (14,5 motore acceso, 12,5 motore spento).
Questa che ho adesso, da un annetto mi segna sempre circa 0.5volts in meno!
Non è problema di batteria o alternatore, perchè la dashcam (anche lei ha il voltmetro) segna i valori corretti. Lo so perchè misurando col tester, coincide coi valori della dashcam e, la 80prs segna sempre 0.5 volts in meno.
Io penso che ci sia qualche dispersione da qualche parte nella radio.
Non è che immaginavo il problema come l'hai descritto ma a me, problema voltmetro e sfarfallamenti sembrano correlati.
Le autoradio, in generale, sono progettate per poter funzionare regolarmente avendo un margine piuttosto ampio di variazione della tensione di alimentazione.
Nel caso specifico occorrerebbe verificare i singoli stadi di regolazione frapposti tra l'ingresso del positivo batteria e l'alimentazione fornita al microprocessore (premesso che ovviamente, così a distanza, quella che la causa sia legata ad un problema di alimentazione è una pura ipotesi).
Più in dettaglio, guardando lo schema della 80PRS, l'alimentazione del microprocessore (così come di tutte le altre componenti logiche) è di 3.3V.
I suddetti 3.3V sono originati attraverso due regolatori posti in cascata: il primo (di tipo switching) fornisce 5V a partire dal positivo batteria e il secondo (lineare) parte dai 5V per fornire in uscita 3.3V che appunto alimentano la logica di bordo.
Quindi una cosa da fare sarebbe (giusto per vedere se il problema può stare lì) è controllare ciò (testando al banco al variare della tensione di alimentazione in ingresso).
Avatar utente
tonini_mingoni
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 27 mar 2013, 20:48

Re: Problema tecnico (sfarfallamenti vari) su 80PRS

#5

Messaggio da tonini_mingoni »

Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema tecnico (sfarfallamenti vari) su 80PRS

#6

Messaggio da Etabeta »

tonini_mingoni ha scritto: 17 nov 2020, 16:58 Si potrebbe provare questo?


https://www.phoenixcontact.com/online/p ... tegory=ALL

Ciao
Ciao, no, quello che hai linkato è un convertitore dc-dc, sicuramente non per uso in campo audio.
Senza uscire dal seminato, molto più banalmente, qui si tratta, in questo come in qualsiasi altro caso simile, di individuare la causa del problema (cosa ovviamente del tutto ipotetica fatta su un forum, al buio) e provvedere a ripristino/riparazione.
Ovvio che se (ripeto nuovamente, qui si sta facendo una pura ipotesi, quindi ciò che ho scritto nel post precedente è una ipotesi) se fosse verificato (avendo la DEH-80PRS sotto mano e potendo verificare strumentalmente, per uscire delle ipotesi) che uno o entrambi i regolatori di tensione che ho citato prima sono guasti chiaro che vanno sostituiti, però non facendo "innesti alla Frankenstein" di componenti esterni o mettendo "una pezza".
Avatar utente
80prsTelenovela
Bannato
Bannato
Messaggi: 65
Iscritto il: 15 nov 2020, 21:46

Re: Problema tecnico (sfarfallamenti vari) su 80PRS

#7

Messaggio da 80prsTelenovela »

Etabeta ha scritto: 17 nov 2020, 13:34
80prsTelenovela ha scritto: 17 nov 2020, 13:06 Sai che io avevo sospettato una cosa del genere? Ma non assolutamente perchè mi possa paragonare a te...c'è una cosa che da un annetto mi insospettisce: C'è un voltmetro sul display in basso a destra. L'altra 80prs che avevo ha sempre segnato la giusta tensione (14,5 motore acceso, 12,5 motore spento).
Questa che ho adesso, da un annetto mi segna sempre circa 0.5volts in meno!
Non è problema di batteria o alternatore, perchè la dashcam (anche lei ha il voltmetro) segna i valori corretti. Lo so perchè misurando col tester, coincide coi valori della dashcam e, la 80prs segna sempre 0.5 volts in meno.
Io penso che ci sia qualche dispersione da qualche parte nella radio.
Non è che immaginavo il problema come l'hai descritto ma a me, problema voltmetro e sfarfallamenti sembrano correlati.
Le autoradio, in generale, sono progettate per poter funzionare regolarmente avendo un margine piuttosto ampio di variazione della tensione di alimentazione.
Nel caso specifico occorrerebbe verificare i singoli stadi di regolazione frapposti tra l'ingresso del positivo batteria e l'alimentazione fornita al microprocessore (premesso che ovviamente, così a distanza, quella che la causa sia legata ad un problema di alimentazione è una pura ipotesi).
Più in dettaglio, guardando lo schema della 80PRS, l'alimentazione del microprocessore (così come di tutte le altre componenti logiche) è di 3.3V.
I suddetti 3.3V sono originati attraverso due regolatori posti in cascata: il primo (di tipo switching) fornisce 5V a partire dal positivo batteria e il secondo (lineare) parte dai 5V per fornire in uscita 3.3V che appunto alimentano la logica di bordo.
Quindi una cosa da fare sarebbe (giusto per vedere se il problema può stare lì) è controllare ciò (testando al banco al variare della tensione di alimentazione in ingresso).
Quindi secondo te non dipende dal valore di tensione che leggo sul display (del voltmetro), in quanto poi quella tensione subisce delle "regolazioni"...quindi già so che, quando contatterò un centro assistenza, dovrò stare attento a non dimenticare il problema voltmetro perchè è un secondo problema, a parte.
Lo so che stai facendo delle ipotesi...quando si tratta di problemi così delicati si comincia a indagare e, avendo il dispositivo sottomano, si va per esclusione... ma io purtroppo mi faccio mordere dalla curiosità di sapere se si tratta di una "piccola" riparazione o qualcosa di cui varrebbe la pena comprare una radio nuova...oppure se, magari, il problema rimarrebbe stabile ed è sufficiente 1 o 2 reset all'anno o quando il problema si presenta.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema tecnico (sfarfallamenti vari) su 80PRS

#8

Messaggio da Etabeta »

80prsTelenovela ha scritto: 17 nov 2020, 22:15 Quindi secondo te non dipende dal valore di tensione che leggo sul display (del voltmetro), in quanto poi quella tensione subisce delle "regolazioni"...quindi già so che, quando contatterò un centro assistenza, dovrò stare attento a non dimenticare il problema voltmetro perchè è un secondo problema, a parte.
Lo so che stai facendo delle ipotesi...quando si tratta di problemi così delicati si comincia a indagare e, avendo il dispositivo sottomano, si va per esclusione... ma io purtroppo mi faccio mordere dalla curiosità di sapere se si tratta di una "piccola" riparazione o qualcosa di cui varrebbe la pena comprare una radio nuova...oppure se, magari, il problema rimarrebbe stabile ed è sufficiente 1 o 2 reset all'anno o quando il problema si presenta.
Non posso far altro che ripetere quanto ho già scritto prima.
Tutti i sistemi audio progettati per funzionare in un'auto prevedono, per forza di cose, un margine di fluttuazione della tensione di alimentazione piuttosto alto,
gli 0.5V di differenza, a cui hai accennato in un post precedente, sono del tutto insignificanti in tal senso, in ogni caso, se desideri, per tua curiosità, molto banalmente puoi misurare con un multimetro la tensione sul positivo alimentazione che arriva al connettore iso dell'autoradio e vedere se e di quanto si discosta rispetto alla lettura sul display della Pioneer, ma direi che non è quello il punto, per cui ti consiglio di non fissare la tua attenzione su ciò.
Per concludere: al di là di ciò che ho accennato prima, non è però possibile approfondire oltre in questo cotesto del tutto ipotetico, senza avere nessun dato, nessuna misura, cosa che sarebbe possibile ovviamente solo accedendo all'interno e ovviamente sapendo bene come e dove mettere le mani, cosa che ti sconsiglio assolutamente di fare (magari spinto dalla curiosità) e per la quale, passami il termine, non vorrei mai dover poi io "guidare a distanza" una improbabile "tele-assistenza" XD
Avatar utente
80prsTelenovela
Bannato
Bannato
Messaggi: 65
Iscritto il: 15 nov 2020, 21:46

Re: Problema tecnico (sfarfallamenti vari) su 80PRS

#9

Messaggio da 80prsTelenovela »

Etabeta ha scritto: 17 nov 2020, 22:50 Per concludere: al di là di ciò che ho accennato prima, non è però possibile approfondire oltre in questo cotesto del tutto ipotetico, senza avere nessun dato, nessuna misura, cosa che sarebbe possibile ovviamente solo accedendo all'interno e ovviamente sapendo bene come e dove mettere le mani, cosa che ti sconsiglio assolutamente di fare (magari spinto dalla curiosità) e per la quale, passami il termine, non vorrei mai dover poi io "guidare a distanza" una improbabile "tele-assistenza" XD
Nooo, non l'ho mai nemmeno immaginato, troppo delicato il problema :) ...come ho detto, volevo solo provare a capire se magari, con 1-2 (ma anche 3) reset all'anno (visto che il reset risolve per qualche mese), avrei potuto evitare la riparazione... o almeno farmi un'idea dell'entità del danno :)
Rispondi

Torna a “Sorgenti”