Meglio old school o new school?????

Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Meglio old school o new school?????

#321

Messaggio da Kristo »

Direi che dopo diamo una bella ripulitina al topic...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Meglio old school o new school?????

#322

Messaggio da Pietro PDP »

pergo ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:Scusate mi defilo, ma quando mi devo sentir fare la morale da persone che purtroppo di morale non ne hanno inizio ad andare in bestia, purtroppo sono umano e il limite di sopportazione arriva, non sono un Santo ...
Pietro non prendertela male che altrimenti perdi pure gli ultimi capelli rimasti. :yes:
Ormai questo modo di rispondermi e far polemica è sorpassato, tra l'altro solo pochi lo sanno far bene e non rientri tra quegli utenti ;) ;) ;)

Quindi se hai qualcosa di concreto che sia in-topic, bene; altrimenti applica almeno quello che hai detto:
Pietro PDP ha scritto:Scusate mi defilo
Non ti scusare, fai pure :yes:
Mi sono defilato dalle discussioni in topic, ma visto che sei andato sul personale li non ci sto.

Per i moderatori fate pure, tanto con quella gente sono parole al vento ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Meglio old school o new school?????

#323

Messaggio da Maddex »

Vai Giulio radi al suolo, che torniamo a cose serie.
Ps: e un lavoraccio passarsi un 3d a cancellare post. Buon lavoro!
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Meglio old school o new school?????

#324

Messaggio da Fabio555 »

Gli amplificatori si dividono in due classi principali:
-Quelli che suonano
-Quelli che non suonano

personalmente ho sempre fatto degli ascolti per valutare lasciando da parte i pregiudizi (come quando affermai che il prs surclassava lo zapco sui woofer o che il rodek suonava meglio del vrx o che un lrx modificato suonava meglio di un pq20)...attualmente monto dei classe D con grande soddisfazione, non sono tra i migliori che ho avuto ma nemmeno robaccia...diciamo che tra i pregi e i difetti i primi prevalgono...per il resto ho sentito amplificatori in classe A/B molto più costosi suonare molto peggio...
La cosa più bella e costruttiva sarebbe quella di fare ascolti senza sapere che elettronica è montata e decidere a posteriori non sapendo cosa c'era su, sono convinto che verrebbero fuori molte sorprese e molte simpatie/antipatie verrebbero rimesse in discussione.
Buona Serata,
Fabio
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Meglio old school o new school?????

#325

Messaggio da djbert88 »

Ho provato un mostro americano da 400 watt a canale che suonava decisamente bene anche se nessuno lo caga....sono rimasto allibito :o
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
johnnydisc
Subwoofer
Messaggi: 517
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:49
Località: padova
Contatta:

Re: Meglio old school o new school?????

#326

Messaggio da johnnydisc »

Fabio555 ha scritto: La cosa più bella e costruttiva sarebbe quella di fare ascolti senza sapere che elettronica è montata e decidere a posteriori non sapendo cosa c'era su, sono convinto che verrebbero fuori molte sorprese e molte simpatie/antipatie verrebbero rimesse in discussione.
Buona Serata,
Fabio
COMPLIMENTI!!!...hai detto una gran gran gran cosa!!!.....
all'ascolto di un impianto scagli la prima pietra che non ha pre giudizzi su quello che si è montato!!!!......
IO ..ne ho le prove tutti i sacrosanti giorni........la domanda nasce spontanea....
MA NON SI PUO' ASCOLTARE E BASTA????? :)
Avatar utente
johnnydisc
Subwoofer
Messaggi: 517
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:49
Località: padova
Contatta:

Re: Meglio old school o new school?????

#327

Messaggio da johnnydisc »

djbert88 ha scritto:Ho provato un mostro americano da 400 watt a canale che suonava decisamente bene anche se nessuno lo caga....sono rimasto allibito :o
vincenzo...COS'E'??????
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Meglio old school o new school?????

#328

Messaggio da djbert88 »

johnnydisc ha scritto:
djbert88 ha scritto:Ho provato un mostro americano da 400 watt a canale che suonava decisamente bene anche se nessuno lo caga....sono rimasto allibito :o
vincenzo...COS'E'??????
Un giocattolino di casa hifonics :hahahah:
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Meglio old school o new school?????

#329

Messaggio da pergo »

c'è un motivo per cui quell'Hifonics suona bene XD
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Meglio old school o new school?????

#330

Messaggio da Fabio555 »

Hifonics....magari del periodo glorioso di Mantz ;)
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Meglio old school o new school?????

#331

Messaggio da djbert88 »

Federico ne ho avuto diversi e TUTTI vanno bene, chi più chi meno :arr:

Fabio e' un serie vii, decisamente del periodo di Steve :sbav:
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Meglio old school o new school?????

#332

Messaggio da pergo »

Fabio555 ha scritto:Hifonics....magari del periodo glorioso di Mantz ;)
eeesatto :yes:

Solo che quando gli audiofighi sentono "Hifonics-americano-mostro" allora automaticamente è un trattore X_X

Convinzioni, convinzioni, convinzioni...
Di elettroniche ben suonanti e poco "commerciali" ce ne sono.

Il trucco sta qui:
johnnydisc ha scritto:ASCOLTARE E BASTA
:yes:
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Meglio old school o new school?????

#333

Messaggio da djbert88 »

E se penso alle parole di una stimata persona che sostiene che per suonare bene un amplificatore necessita di muscoli o tanti dettagli si perdono per strada, direi che quei 400 watt rms a canale fanno dormire sonni tranquilli
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Meglio old school o new school?????

#334

Messaggio da Fabio555 »

Stessa cosa per Rodek....Mantz mise il suo magico zampino pure li e si sente...c'era ricordo un mostro di potenza da 300w a canale mi pare ra2300 o forse il 2300i dalle dimensioni mastodontiche che dicevano suonasse pure bene....io provai una decina d'anni fa l'ra2150 e nel complesso si comportava molto bene...
Avatar utente
johnnydisc
Subwoofer
Messaggi: 517
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:49
Località: padova
Contatta:

Re: Meglio old school o new school?????

#335

Messaggio da johnnydisc »

anni fa nomi come RODEK . COUSTIC , ed un'altro che adesso mi sfugge non erano molto commercializzati in italia e di conseguenza non ebbero molto successo.....ma erano tra le elettroniche più ben suonanti che mi ricordi....il RODEK 2150E......era una bellissima favoletta d'ascolto!!! :sbav:
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Meglio old school o new school?????

#336

Messaggio da Fabio555 »

Vero!!!.... la fortuna è che se ne trovavano moltissimi in Germania (come del resto gli Hifonics) dove ebbero molto successo.
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Meglio old school o new school?????

#337

Messaggio da oldscool68 »

quindi, far compere in cruccolandia, sarebbe cosa buona e giusta a sto punto? :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
Rafsky
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 20 nov 2012, 20:10
Contatta:

Re: Meglio old school o new school?????

#338

Messaggio da Rafsky »

Avevo letto tutta la discussione ieri notte, con risate annesse, e volevo spezzare una lancia in favore della classe D in genere e dei chip IR nel particolare, ho provato diverse circuitazioni di classe D (delta-sigma) sia a discreti che a integrati, ho provato anche diversi classe T (che non reputo affatto così schifosi a parte i modelli da 10 watt che OVVIAMENTE si siedono -.- ).

Posso assicurare che i moduli IR da prove fatte anche dai ragazzi di Diy audio (che non sono proprio degli sprovveduti) strumentalmente si sono comportati benissimo a livello di distorsione ed efficienza, io stesso mi sono deciso a provarli e offrono una flessibilità d'utilizzo e una qualità finale davvero altissima, ovviamente come tutti i moduli devono essere usati a dovere, ricordo le prime e scoraggianti esperienze che feci con l' LM3886 su basetta millefori e di cui poi ritrattai le conclusioni, il Tripath 3020 anch'esso è un chip estremamente funzionale e che da ottimi risultati, ho ascoltato i derivati cinesotti fatti con esso e non mi sono dispiaciuti affatto, c'è sono una quantità di parametri enorme che influisce sul risultato finale, il modello di mosfet, la frequenza di switching, la tipologia di ferrite usata e il filo con cui è avvolta la ferrite, il tipo di alimentatore il calcolo sul filtro ricostruttore, tutti parametri che a monte non permettono di dire se un progetto è buono o meno, permettono invece di apprezzare le differenze fra una realizzazione e un'altra.

Ovviamente da un modulo cinese da 60 euro non possiamo/dobbiamo aspettarci le stesse prestazioni di un progetto più curato e costoso, i progetti classe T di 41hz per esempio funzionano benissimo (anche per le orecchie), quelli di connexelectronic discretamente, diciamo che hanno bisogno di qualche ritocco, ma fare di tutta l'erba un fascio è un pò da imbecilli, e quando sento, ma perchè dovrei pagare xxx euro per un chip mi viene da rispondere...ma gli amplificatori in classe AB quanto credete che costino in soldoni a componentistica...un IRS2092 che utilizzo con estrema soddisfazione viene a costare una cifra variabile di 6-10 euro più il resto...due transistor costano 1,50 euro ciascuno e anche abbondando, come prezzi siamo là...dietro c'è davvero tanta ricerca che liquidare questi prodotti in due parole solo perchè sono chip lascia il tempo che trova :)
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Meglio old school o new school?????

#339

Messaggio da pergo »

peccato che per l'autocostruzione l'IRS2092 è un po' ostico. Certi funzionano bene, certi vanno in protezione per nulla, certi esplodono se li tocchi con le dita :yush:
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Rafsky
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 20 nov 2012, 20:10
Contatta:

Re: Meglio old school o new school?????

#340

Messaggio da Rafsky »

le protezioni vanno tarate con quel metodo del datasheet AN-1138 è un pò una rottura lo so, anche perchè il parametro di riferimento è l' Rds dei mosfet e non sempre è fissa, basta comunque stare un pò larghi di taratura e non scatta, per quanto riguarda l'esplosione, mai capitato...e a parte qualche esemplare vistosamente FAKE dei 2092 non si lamenta nessuno :)
Rispondi

Torna a “Amplificatori”