Helix DSP (pro mkII) perde la selezione di segnale ingresso

Rispondi
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Helix DSP (pro mkII) perde la selezione di segnale ingresso

#1

Messaggio da mark3004 »

Mi e' arrivato il director, premesso che senza il dsp funzionava temporaneamente con gli ingressi analogici G+H come aux in.
Attacco il director, ovviamente vuole l'update, lo faccio tutto ok il dsp tool (collegato tramite usb al director) si apre e funziona tutto.
A questo punto tolgo l'ingresso analogico e posso collegare il digitale coax in quanto posso regolare il volume con il director.
Imposto tutto, rilevazione del segnale di ingresso con priorita' al digitale ed e' tutto ok, il segnale lo prende senza problemi funziona tutto.
Salvo la configurazione (anzi un paio per sicurezza), MA appena chiudo il dsp tool, il dsp smette di prendere il digitale e non si sente piu'.
Riapro, seleziono il digitale e si sente, risalvo, chiudo e non si sente! :@ :@ :@
Non c'e' bisogno di staccare la usb, solo chiudendo la app il segnale si perde.

Premesso che non ci ho perso molto tempo ed ancora devo riprendere in mano la cosa. Consigli?
@The_Bis tu che sei ferrato in helix che pensi?

Grazie!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12643
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Helix DSP (pro mkII) perde la selezione di segnale ingresso

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Mmmmm... mi sembra di averla già letta questa cosa.... probabilmente uno dei post di the_bis....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Helix DSP (pro mkII) perde la selezione di segnale ingresso

#3

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
dopo aver scollegato il pc tool,
facendo manualmente la selezione dell'ingresso digitale sul director, e poi spegnendo e riaccendendo la selezione viene mantenuta?
Dopo aver fatto ciò se selezioni, da director, l'ingresso main e successivamente accendi e mandi in riproduzione la sorgente digitale il dsp commuta automaticamente su di esso?

A quanto ne so i dsp Helix hanno un'unica porta di comunicazione seriale (via usb) per cui quando il pc tool è connesso è temporaneamente esclusa la comunicazione con il director, dal momento in cui viene chiusa la comunicazione con il pc tool viene ripristinata la comunicazione tra il dsp e il director. Presumo che il comportamento che hai riscontrato possa derivare dal fatto che il director, una volta ristabilita la comunicazione, invii al dsp il comando di selezione ingresso impostato per ultimo sul director (e non legga, viceversa. lo stato di selezione ingresso attivo sul dsp in quel momento).
Nota che la selezione automatica dell'ingresso digitale dovrebbe funzionare se viene rilevato un ciclo di disattivo-->attivo sull'ingresso digitale, per cui se ad esempio è attivo il segnale digitale, e commuto su un altro ingresso, la successiva commutazione automatica sull'ingresso digitale avverrà solo se verrà rilevato sull'ingresso digitale una disattivazione e riattivazione del segnale (però su alcune sorgenti digitali il segnale spdif è sempre attivo anche quando non è avvitata la riproduzione).
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Helix DSP (pro mkII) perde la selezione di segnale ingresso

#4

Messaggio da mark3004 »

Etabeta ha scritto:Ciao,
dopo aver scollegato il pc tool,
facendo manualmente la selezione dell'ingresso digitale sul director, e poi spegnendo e riaccendendo la selezione viene mantenuta?
Dopo aver fatto ciò se selezioni, da director, l'ingresso main e successivamente accendi e mandi in riproduzione la sorgente digitale il dsp commuta automaticamente su di esso?

A quanto ne so i dsp Helix hanno un'unica porta di comunicazione seriale (via usb) per cui quando il pc tool è connesso è temporaneamente esclusa la comunicazione con il director, dal momento in cui viene chiusa la comunicazione con il pc tool viene ripristinata la comunicazione tra il dsp e il director. Presumo che il comportamento che hai riscontrato possa derivare dal fatto che il director, una volta ristabilita la comunicazione, invii al dsp il comando di selezione ingresso impostato per ultimo sul director (e non legga, viceversa. lo stato di selezione ingresso attivo sul dsp in quel momento).
Nota che la selezione automatica dell'ingresso digitale dovrebbe funzionare se viene rilevato un ciclo di disattivo-->attivo sull'ingresso digitale, per cui se ad esempio è attivo il segnale digitale, e commuto su un altro ingresso, la successiva commutazione automatica sull'ingresso digitale avverrà solo se verrà rilevato sull'ingresso digitale una disattivazione e riattivazione del segnale (però su alcune sorgenti digitali il segnale spdif è sempre attivo anche quando non è avvitata la riproduzione).
Ti ringrazio.
In verità come detto ci ho "giocato" veramente poco, era più che altro per provare che funzionasse, infatti ancora devo passare il cavo ed installarlo in macchina.
In ogni caso con pc collegato e tool aperto il comando volume (sia main che digital) dal director funzionava, quindi non credo venga totalmente disattivato. Forse giusto questo rimane attivo per permettere le regolazioni.

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Helix DSP (pro mkII) perde la selezione di segnale ingresso

#5

Messaggio da Etabeta »

In effetti ciò può variare in base al modello di dsp Helix.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Helix DSP (pro mkII) perde la selezione di segnale ingresso

#6

Messaggio da The_Bis »

Mi sembrava di aver già risposto ad una domanda simile ed eravamo fermi che dovevi verificare se stavi usando l'ultima versione del ATF PC DSP Tool e se avevi provato a fare un preset nuovo verginello non partendo da qualcosa di creato con le versioni precedenti di software.

Famme sapè ;)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Helix DSP (pro mkII) perde la selezione di segnale ingresso

#7

Messaggio da mark3004 »

The_Bis ha scritto: 19 ott 2020, 22:51 Mi sembrava di aver già risposto ad una domanda simile ed eravamo fermi che dovevi verificare se stavi usando l'ultima versione del ATF PC DSP Tool e se avevi provato a fare un preset nuovo verginello non partendo da qualcosa di creato con le versioni precedenti di software.

Famme sapè ;)
Ti dico con certezza che i software sono gli ultimi ed e' tutto aggiornato. Rimane il dubbio sui preset, ne ho caricato uno che avevo creato PRIMA di avere il director e forse creato anche prima di collegare il dsp, ma finche' usavo con l'ingresso aux (canali di ingresso G+H) nessun problema di "memoria".
Devo fare un paio di prove e se non va resetto tutto e ricreo il preset da 0 con il director collegato.
Aggiorno, ma non prima di 2 settimane purtroppo. T_T
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Helix DSP (pro mkII) perde la selezione di segnale ingresso

#8

Messaggio da The_Bis »

A me è capitato un "problema" simile. Nello specifico avevo un preset dell'Eq in input studiato ad hoc per le.hi lev della golf.

Richiamando il preset due delle 5 bande parametriche non venivano caricate all'avvio del Dsp ma se ricaricavo il prest dal PC tornava tutto perfetto. Lo stesso succedeva andando a variare anche solo di una virgola uno qualsiasi dei parametri dell'Eq.

Aggiornato software piallato il Dsp e rifatto l'intero preset problema risolto. Considera che partivo da un preset che aveva almeno Due anni di vita, di aggiornamenti e di modifiche.

Purtroppo la retrocompatibilità delle versioni software è garantita, ma nel PSix quella funzionalità è stata inserita postuma e temo il mio vecchio preset non abbia recepito perfettamente le modifiche successive.

Nel tuo caso il colpevole sembra essere il director che stravolge molto il funzionamento del DSP per cui il consiglio è piallare il dsp collegare il director. Collegare l'usb del pc al director e rifare il preset con tutto collegato come poi verrà utilizzato a regime.
Mi raccomando, fare anche tutti gli aggiornamenti al director ;)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Helix DSP (pro mkII) perde la selezione di segnale ingresso

#9

Messaggio da mark3004 »

L'aggiornamento del director quando è nuovo è obbligo farlo altrimenti non viene visto dal dsp. (bisogna installare il software "director update")
Per il resto credo proprio che farò così, resetto tutto, verifico comunque che i software sono aggiornati e ricreo un profilo.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Helix DSP (pro mkII) perde la selezione di segnale ingresso

#10

Messaggio da The_Bis »

mark3004 ha scritto: 20 ott 2020, 21:35 L'aggiornamento del director quando è nuovo è obbligo farlo
Scusami, ero ancora convinto lo avessi preso usato invece è il DSP che hai preso usato ;)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Helix DSP (pro mkII) perde la selezione di segnale ingresso

#11

Messaggio da mark3004 »

The_Bis ha scritto:
mark3004 ha scritto: 20 ott 2020, 21:35 L'aggiornamento del director quando è nuovo è obbligo farlo
Scusami, ero ancora convinto lo avessi preso usato invece è il DSP che hai preso usato ;)
Si, anzi adesso che me lo fai notare, c'è appunto da dire che il dsp era pilotato con un altro director, quindi probabilmente a maggior ragione meglio che azzero tutto e ricomincio da capo! Immagine
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Helix DSP (pro mkII) perde la selezione di segnale ingresso

#12

Messaggio da mark3004 »

Aggiorno questo problema per i posteri...
Ho fatto un reset completo ma ho poi comunque caricato la configurazione precedente, ho pero' cambiato un paio di impostazioni sul director che credo erano responsabili in parte:

1) Modalita' di selezione input da "manual" ad "automatic"
2) impostazione del volume di avvio per default e' data a -30db, che include entrambi l'ingresso digitale ed il master. Impostazione cambiata su "off", cosi' una volta portato il volume del digitale a 0db (massimo guadagno) al prossimo riavvio rimane tale. Cosi' come rimane invariato il volume "master" in base a come era,, allo spegnimento.

Tutto risolto quindi, ora non resta che tarare!! D; D; D;
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Helix DSP (pro mkII) perde la selezione di segnale ingresso

#13

Messaggio da synagryda »

Buon lavoro, dunque, MarK!
E' bene tutto ciò che finisce bene.
Ciao!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”