Apple Car Play: chiarezza sul funzionamento.

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Rispondi
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Apple Car Play: chiarezza sul funzionamento.

#1

Messaggio da Alessio Giomi »

Buona sera a tutti.
Apro questo tread per spiegare, a chi non lo sapesse, come funziona Apple car play.
Chi lo conosce già può tranquillamente passare oltre :)

Non so come funziona l’antagonista android-auto quindi non farò paragoni.

Ho effettuato alcuni video che riassumono un po’ le caratteristiche principali e l’utilizzo dell’ ODIOSA SIRI.....
non la sopporto, ma alla guida è veramente una manna per quanto riguarda la sicurezza.

È ovvio che se spegnessimo i cellulari e ci concentrassimo al 100% sulla guida non avrebbe senso l’esistenza di Apple car play e concorrenti.... e questo è un punto fermo!

Però per gli scettici: osservate bene i video e traete le conclusioni.

Intanto Apple car play non permette di vedere video di nessun genere , nè su YouTube ne su whatsup nè su telegram o simili (e mi sembra il minimo)
Permette di usare comandi vocali per fare praticamente qualsiasi cosa, quindi mani fisse sul volante :yes:

Chiedo scusa in anticipo per i diversi “strafalcioni” che tiro nei vari video... per fare un esempio su tutti, parlando di file audio di AMAZON MUSIC, sbaglio più di una volta “alta risoluzione” con “alta definizione”... perdonate anche la mia scarsa capacità di linguaggio in generale..... parlo come scrivo..... quindi “MALE” XD.

La sorgente come vedrete è in condizioni PESSIME.... il distaccamento dello schermo compromette di gran lunga la visibilità dello stesso, specie in controluce....
Pioneer se ne frega.... ma questa è in altra storia.... avendo uscita digitale per ora non la mollo; vediamo se sarà riparabile (magari con l’aiuto di @Etabeta )


EDIT: ADESSO E' COME NUOVA, GRAZIE ALL'INTERVENTO DI LUCA @Etabeta



Ma iniziamo subito col primo video:
Introduzione generale che spiega come funziona la lettura dei file flac sull’hard disk esterno; l’unica cosa che non c’entra niente con car play, ma giusto per introdurre la sorgente.

Il video poi è incentrato sui navigatori satellitari presenti sull iPhone ed utilizzabili con la sorgente CARPLAY:



Il secondo video parla della riproduzione della musica presente sul telefono : ALAC o AAC, ma adesso è possibile riprodurre anche file FLAC (magari ne parliamo in altra sede)
Resta il fatto che flac o ALAC son la stessa cosa!



Il terzo video parla dell’ utilizzo di whatsup e telegram:



Passiamo ad una bella novità : Amazon music HD..... anche qui ci sarebbe da aprire un nuovo tread perché le cose da dire sarebbero molte!!! Per me una gran sorpresa!!! Tre mesi gratis me li faccio; poi vediamo.
Sporify sparisce del tutto se non si adegua!!



Ultimo video ma non per importanza: la nuova applicazione RADIO PLAYER.
Ne hanno parlato, con un interessante articolo, anche sull’ultimo numero di ACS!!!
In una zona “radio depressa” come la mia (la radio è un utopia), è una gran cosa!!!
E la frequenza non si perde; ovvio deve esserci segnale internet (3g,4g o 5g che sia)




Applicazioni gestite da car play ce ne sono altre, io ho esposto le principali... se qualcuno è curioso posso installare quelle che vi interessano e provarle.... non mi costa niente (sempre che non siano applicazioni a pagamento XD )

Buona serata
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Apple Car Play: chiarezza sul funzionamento.

#2

Messaggio da massimino »

Bella guida Alessio, proprio ben curata e con spiegazioni molto dettagliate... peccato per la mancanza della C in pronuncia :D
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Apple Car Play: chiarezza sul funzionamento.

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

massimino ha scritto: 15 ott 2020, 16:06 Bella guida Alessio, proprio ben curata e con spiegazioni molto dettagliate... peccato per la mancanza della C in pronuncia :D
La “C”???? Scherzi? A cosa serve? XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”