3 30 per portiera

Avatar utente
Candyman
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 23 feb 2020, 16:44

3 30 per portiera

#1

Messaggio da Candyman »

Buongiorno. Posso chiedervi un piacere? Chi di voi ha dimestichezza con winisd potrebbe calcolarmi come rispondono 3 dei woofer sottolinkati per portiera collegati in parallelo a uno steg k204 per porta in mono? Teoricamente in questo modo sarei a 2,66 ohm, quindi la potenza erogata è circa di 2200-2500 watt rms. Il taglio di frequenza sarà circa da 80 fino a 2000, 2500 da vedere. Gli verrà abbinato un driver a tromba da 1,4 pollici ancora da decidere. Degli amici insistono sul fatto che serve per forza un midrange con questa soluzione, voi cosa ne pensate?
Lo scopo è di usare l'auto al posto delle classiche casse rcf 2 vie durante delle feste, quindi ho bisogno di un volume davvero alto non solo da vicino.

Il primo modello interessante è questo:
http://www.eighteensound.com/en/product ... /12NMB1000

mentre il secondo è uguale ma in ferrite:
http://www.eighteensound.com/en/product ... 8/12mb1000

Grazie mille. Se vi viene in mente qualcosa di meglio possiamo discuterne.
Sorgente: Alpine 193bt
Dsp: Awave 6to8
Woofer: 8x Faital pro 10PR310
Driver: 2x Faital pro HF108 con trombe STH100
Tweeter: 2x B2 HNT4
Subwoofer: 2x Pride SV3 15
Ampli: 2x Taramps 3000, 2x Soundigital 800.4, 1x Deaf Bonce aab7900
Alimentazione: 144ah LTO
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: 3 30 per portiera

#2

Messaggio da The_Bis »

Mi permetto una domanda...

Lo scopo è quello di farlo meglio o peggio delle RCF?
Avatar utente
Candyman
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 23 feb 2020, 16:44

Re: 3 30 per portiera

#3

Messaggio da Candyman »

The_Bis ha scritto: 15 ott 2020, 13:04 Mi permetto una domanda...

Lo scopo è quello di farlo meglio o peggio delle RCF?
Noto un tono sarcastico o sbaglio? ad ogni modo non cerco il vero sound quality, ma una buona pressione con un discreto livello qualitativo, mi auguro molto meglio delle rcf per quanto suonino gia bene quelle.
Sorgente: Alpine 193bt
Dsp: Awave 6to8
Woofer: 8x Faital pro 10PR310
Driver: 2x Faital pro HF108 con trombe STH100
Tweeter: 2x B2 HNT4
Subwoofer: 2x Pride SV3 15
Ampli: 2x Taramps 3000, 2x Soundigital 800.4, 1x Deaf Bonce aab7900
Alimentazione: 144ah LTO
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: 3 30 per portiera

#4

Messaggio da lorddegio »

Io farei una simulazione considerando il volume in cui dovranno suonare prendendo i parametri dai datasheet, partendo dal tipo di carico: chiuso, reflex, aria libera (essendo in porta immagino uno dei primi 2), etc...
Poi parti dal presupposto che qui nel forum c'è più esperienza nel sound quality e non in altri ambiti del caraudio, senza voler fare torto a nessuno.
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Candyman
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 23 feb 2020, 16:44

Re: 3 30 per portiera

#5

Messaggio da Candyman »

lorddegio ha scritto: 15 ott 2020, 13:48 Io farei una simulazione considerando il volume in cui dovranno suonare prendendo i parametri dai datasheet, partendo dal tipo di carico: chiuso, reflex, aria libera (essendo in porta immagino uno dei primi 2), etc...
Poi parti dal presupposto che qui nel forum c'è più esperienza nel sound quality e non in altri ambiti del caraudio, senza voler fare torto a nessuno.
Grazie, purtroppo io non so usarlo quel programma, ma le porte verranno accordate a 80hz usando 4 tubini da 60mm, vorrei capire se è una cosa fattibile o se è un'idea disastrosa
Sorgente: Alpine 193bt
Dsp: Awave 6to8
Woofer: 8x Faital pro 10PR310
Driver: 2x Faital pro HF108 con trombe STH100
Tweeter: 2x B2 HNT4
Subwoofer: 2x Pride SV3 15
Ampli: 2x Taramps 3000, 2x Soundigital 800.4, 1x Deaf Bonce aab7900
Alimentazione: 144ah LTO
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: 3 30 per portiera

#6

Messaggio da Dude »

Candyman ha scritto: 15 ott 2020, 13:08
The_Bis ha scritto: 15 ott 2020, 13:04 Mi permetto una domanda...

Lo scopo è quello di farlo meglio o peggio delle RCF?
Noto un tono sarcastico o sbaglio? ad ogni modo non cerco il vero sound quality, ma una buona pressione con un discreto livello qualitativo, mi auguro molto meglio delle rcf per quanto suonino gia bene quelle.
Se interpreto bene il pensiero di The Bis, non è un tono sarcastico, ma di sincera perplessità.
Che condivido.

Perché la domanda è realmente seria: chiaro che se si va in mezzo ai campi, le casse da casa non hanno modo di essere usate, ma se invece questa possibilità c'è, non si vede per quale motivo usare invece un'auto, per di più infilando ben 3 20cm in un volume di carico ridicolo confrontato a quello di cui avrebbero bisogno.

Poi per carità, ci sta la cosa "strana" di fare musica con l'auto e tutto, ci mancherebbe, ma se le RCF che citi sono dei sistemi PA o sul genere, non esiste auto che possa fare il loro lavoro meglio.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: 3 30 per portiera

#7

Messaggio da lorddegio »

Appunto per "accordare" l'emissione dei woofer bisogna dimensionare il volume di carico nonchè diametro e lunghezza del condotto di accordo (il reflex) in base ai parametri di thiele and small dell'altoparlante.
Almeno puoi calcolare il volume interno della porta?
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Candyman
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 23 feb 2020, 16:44

Re: 3 30 per portiera

#8

Messaggio da Candyman »

Dude ha scritto: 15 ott 2020, 14:01
Candyman ha scritto: 15 ott 2020, 13:08
The_Bis ha scritto: 15 ott 2020, 13:04 Mi permetto una domanda...

Lo scopo è quello di farlo meglio o peggio delle RCF?
Noto un tono sarcastico o sbaglio? ad ogni modo non cerco il vero sound quality, ma una buona pressione con un discreto livello qualitativo, mi auguro molto meglio delle rcf per quanto suonino gia bene quelle.
Se interpreto bene il pensiero di The Bis, non è un tono sarcastico, ma di sincera perplessità.
Che condivido.

Perché la domanda è realmente seria: chiaro che se si va in mezzo ai campi, le casse da casa non hanno modo di essere usate, ma se invece questa possibilità c'è, non si vede per quale motivo usare invece un'auto, per di più infilando ben 3 20cm in un volume di carico ridicolo confrontato a quello di cui avrebbero bisogno.

Poi per carità, ci sta la cosa "strana" di fare musica con l'auto e tutto, ci mancherebbe, ma se le RCF che citi sono dei sistemi PA o sul genere, non esiste auto che possa fare il loro lavoro meglio.
Ciao Dude, in questo caso parliamo di 3 30, ad ogni modo vorrei trasformare le portiere della macchina in un sistema PA come dici tu, per evitare di dover tutte le volte girare con le casse nel baule, scaricarle, montarle, tirare cavi ecc.. Il carrozziere mi disse che il volume interno delle portiere una volta finito tutto il lavoro di resinatura e resto sarà sui 60 litri circa, forse qualcosa di piu.
Sorgente: Alpine 193bt
Dsp: Awave 6to8
Woofer: 8x Faital pro 10PR310
Driver: 2x Faital pro HF108 con trombe STH100
Tweeter: 2x B2 HNT4
Subwoofer: 2x Pride SV3 15
Ampli: 2x Taramps 3000, 2x Soundigital 800.4, 1x Deaf Bonce aab7900
Alimentazione: 144ah LTO
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: 3 30 per portiera

#9

Messaggio da Dude »

Sì giusto, 3 30 cm, ancora "meglio"...

E per avere 60lt in porta, ci vuole uno spessore utile di almeno 25cm su tutta la superficie della porta stessa, cosa che non vedo molto fattibile, francamente.
Ipotizzando una porta media da mezzo metro per mezzo metro per 10cm di profondità sfruttabile che già è improbabile, su tutto il volume interessato, considerando le meccaniche del vetro, le strutture della porta stessa e l'indispensabile insonorizzazione), avresti 25lt.
Facendo una cartella tutta nuova e MOLTO più in rilievo e arrivando a 20cm di profondità utile, sarebbero 50lt, cmq virtuali sempre per via degli ingombri interni ineliminabili, nonché quelli dei 3 woofer.

Per arrivare a 60 virtuali ci vorrebbero 24cm.

E sui sedili non riesci più nemmeno a sedertici, temo.

Senza contare che in ogni caso, 60lt sarebbero buoni per UN 30cm, mica per tre...

Poi oh, si fa tutto ma... ecco...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Candyman
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 23 feb 2020, 16:44

Re: 3 30 per portiera

#10

Messaggio da Candyman »

Dude ha scritto: 15 ott 2020, 15:15 Sì giusto, 3 30 cm, ancora "meglio"...

E per avere 60lt in porta, ci vuole uno spessore utile di almeno 25cm su tutta la superficie della porta stessa, cosa che non vedo molto fattibile, francamente.
Ipotizzando una porta media da mezzo metro per mezzo metro per 10cm di profondità sfruttabile che già è improbabile, su tutto il volume interessato, considerando le meccaniche del vetro, le strutture della porta stessa e l'indispensabile insonorizzazione), avresti 25lt.
Facendo una cartella tutta nuova e MOLTO più in rilievo e arrivando a 20cm di profondità utile, sarebbero 50lt, cmq virtuali sempre per via degli ingombri interni ineliminabili, nonché quelli dei 3 woofer.

Per arrivare a 60 virtuali ci vorrebbero 24cm.

E sui sedili non riesci più nemmeno a sedertici, temo.

Senza contare che in ogni caso, 60lt sarebbero buoni per UN 30cm, mica per tre...

Poi oh, si fa tutto ma... ecco...
Credimi che la portiera della 206 3 porte è davvero molto lunga e profonda, ora non mi interessa la fedeltà di riproduzione, vorrei solo capire se 3 dei sopracitati coni possono in qualche modo suonare, perchè mi ricordo un utente di questo forum con una fiat marea blu che ne aveva 2 se non sbaglio, solo che lui aveva anche il midrange. Io vorrei capire come potrebbero comportarsi senza medio ma con un driver ancora da decidere.
Sorgente: Alpine 193bt
Dsp: Awave 6to8
Woofer: 8x Faital pro 10PR310
Driver: 2x Faital pro HF108 con trombe STH100
Tweeter: 2x B2 HNT4
Subwoofer: 2x Pride SV3 15
Ampli: 2x Taramps 3000, 2x Soundigital 800.4, 1x Deaf Bonce aab7900
Alimentazione: 144ah LTO
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: 3 30 per portiera

#11

Messaggio da Dude »

Sintetizzo, se ancora non si è capito: per me è no.

;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: 3 30 per portiera

#12

Messaggio da The_Bis »

Candyman ha scritto: 15 ott 2020, 13:08
The_Bis ha scritto: 15 ott 2020, 13:04 Mi permetto una domanda...

Lo scopo è quello di farlo meglio o peggio delle RCF?
Noto un tono sarcastico o sbaglio? ad ogni modo non cerco il vero sound quality, ma una buona pressione con un discreto livello qualitativo, mi auguro molto meglio delle rcf per quanto suonino gia bene quelle.
Scusami @Candyman la mia domanda non era sarcastica ma presumeva una riflessione prima di dare la risposta...

O meglio volevo instillare del dubbio...

Ho avuto modo nella mia vita di vendere impianti PA dove per un periodo si stra vendevano a bancali proprio:

RCF ART 300A

e più o meno in linea forse leggermente dopo

FBT MAXX4A

Sono due vie con "medioalta" caricata a tromba e woofer da 10/12". Allora era una cosa un po' nuova perchè queste soluzioni introducevano vari aspetti interessanti:

Casse attive: non serviva più essere condizionati all'uso di un amplificatore perchè integrato e gestito tramite DSP interno.
Biamplificate: con finali di qualità diversa in funzione dell'uso (Migliore per la medio alta più potente per la medio bassa)
Cabinet in PVC: leggero e molto meno delicato del legno
Altoparlanti leggeri: cestello in alluminio e magnete al neodimio (B&C stravendeva...)

Sorvoliamo sul fatto che il 20% di queste tornava indietro con woofer o driver bruciato per palese incuria dei propietari.

Che guardacaso usandole all'esterno non si rendevano conto che le stavano tartassando oltre ogni limite sia pilotandole con segnale palesemente distorto sia a volumi che non avrebbero mai potuto reggere.

Ti domanderai del perchè di questo pippone nostalgico...

Principalmente perchè vorrei calarti nel contesto di utilizzo e dei progressi che sono stati fatti introducendo questa tipologia di soluzioni che da allora non hanno mai più visto un ritorno a quelle più tradizionali.

Ora mi domando perchè:

1. Abbiamo dei prodotti modulari
2. Con potenze e pressione sonora non trascurabili
3. Che possono essere montati su stativi per avere una migliore diffusione acustica.
4. Per i quali con spese relativamente bassa puoi aggiungere SuB che soprattutto all'aperto farebbero una grandissima differenza

Perchè doversi infilare in un contesto (quello dell'auto) dove:

- per avere un impianto peggio suonante
- con potenze probabilmente più basse
- con tutti i problemi di alimentazione che ne conseguono
- con un costo che a valle dell'operazione sarà sicuramente superiore

Scusa la franchezza, non voglio sembrarti ipercritico, ma non è la prima volta che affronto la questione e mi faccio domande sul perchè...

Se mi dici che hai voglia di farti un auto da DJ perchè ti piacciono tutti i risvolti che ne conseguono accettandone tutti gli effetti collaterali io non ti fermerei mai.

Ma se la mettiamo giù dicendo che un Auto DJ è più pratica di un impianto PA... Perdonami ma la scusa non regge...

Tutto questo tranne un unico e isolato caso:

Vuoi fare musica in un contesto dove non hai la corrente elettrica, il tuo generatore sarà l'auto e l'impianto sarà quello della macchina. (io mi comprerei un generatore)

Ora, secondo me ti ho dato degli elementi interessanti su cui riflettere, valuta quali sono le tue aspettative ma soprattutto il risultato che si vuole ottenere.

Poi prendi una decisione che secondo me deve rispondere alla domanda: Voglio costruirmi un auto DJ e sto cercando una buona motivazione/scusa per farlo? (questa invece è una domanda volutamente sarcastica)

;)
Avatar utente
Candyman
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 23 feb 2020, 16:44

Re: 3 30 per portiera

#13

Messaggio da Candyman »

@The_Bis Dopo aver riflettuto a lungo su quello che hai scritto sono giunto alla conclusione che devo darti pienamente ragione. Da sempre sono stato appassionato di musica, e porto sempre in giro queste casse ingombranti e spesso fastidiose, quindi hai ragione, è la scusa giusta per fare un Auto DJ. Ho già diversi componenti, quali 5 batterie da 100ah, processore Helix dsp.3, ho anche 2 subwoofer faital pro 15xl1400, quindi ho pensato di chiedere consiglio per via delle portiere. So per certo che dei 30 sono la soluzione ideale per via della loro pressione e tenuta in potenza, e con un adeguato driver potrei raggiungere il mio scopo, però non so usare winisd e ho paura che i componenti da me adocchiati non vadano bene per quello che intendo fare. Inoltre non saprei proprio quale driver e tromba scegliere, per questo ho scritto qua. Vi lascio una foto per farvi capire cosa mi piacerebbe realizzare.
Screenshot_20201015_215247.jpg
Sorgente: Alpine 193bt
Dsp: Awave 6to8
Woofer: 8x Faital pro 10PR310
Driver: 2x Faital pro HF108 con trombe STH100
Tweeter: 2x B2 HNT4
Subwoofer: 2x Pride SV3 15
Ampli: 2x Taramps 3000, 2x Soundigital 800.4, 1x Deaf Bonce aab7900
Alimentazione: 144ah LTO
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: 3 30 per portiera

#14

Messaggio da Dude »

Lì dentro, 60 litri utili non li fai nemmeno se piangi in aramaico.

E in ogni caso, come detto, anche se ci fossero, basterebbero a mala pena per uno, dei woofer da 30.

Però se lo scopo è quello di fare l'auto da urlo perché... perché sì, allora bon, l'importante è che tu raggiunga il tuo scopo, che evidentemente non è quello di far suonare la macchina. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: 3 30 per portiera

#15

Messaggio da fra.C.A.T. »

Dude ha scritto: 15 ott 2020, 16:12 Sintetizzo, se ancora non si è capito: per me è no.

;)
Ciao. 3 30 e driver lo aveva un mio amico su una punto e in ambito dj andavano veramente bene. Lui aveva tutto rcf. Più due 38 nel baule.
Quello che però posso dirti con certezza e che nessuna portiera potrà mai arrivare all'efficienza di un satellite fatto studiato progettato a doc.
Per ovvi motivi una portiera ha perdite si efficenza molto notevoli e nessun programma per simulazione può essere veritiero.
Non ho guardato i modelli da te citati posso cmq dire che probabilmente su di una portiera fatta a doc con le giuste accortezze ci fai suonare in maniera quasi regolare un 8" massimo 10" con caratteristiche tecniche particolari.
Al contrario si può suonare bene forte con una certa qualità a discapito di una riproduzione fedele e dinamica.
Io ho messo il medio proprio per arrivare più vicino possibile a una riproduzione fedele, ammetto che il risultato è stato molto soddisfacente ho sacrificato sicuramente un impatto elevato per avere però la possibilità di riprodurre molti generi musicali.
Questo è quello che per esperienza posso dire del mondo dj.
Avatar utente
Candyman
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 23 feb 2020, 16:44

Re: 3 30 per portiera

#16

Messaggio da Candyman »

fra.C.A.T. ha scritto: 8 nov 2020, 22:12
Dude ha scritto: 15 ott 2020, 16:12 Sintetizzo, se ancora non si è capito: per me è no.

;)
Ciao. 3 30 e driver lo aveva un mio amico su una punto e in ambito dj andavano veramente bene. Lui aveva tutto rcf. Più due 38 nel baule.
Quello che però posso dirti con certezza e che nessuna portiera potrà mai arrivare all'efficienza di un satellite fatto studiato progettato a doc.
Per ovvi motivi una portiera ha perdite si efficenza molto notevoli e nessun programma per simulazione può essere veritiero.
Non ho guardato i modelli da te citati posso cmq dire che probabilmente su di una portiera fatta a doc con le giuste accortezze ci fai suonare in maniera quasi regolare un 8" massimo 10" con caratteristiche tecniche particolari.
Al contrario si può suonare bene forte con una certa qualità a discapito di una riproduzione fedele e dinamica.
Io ho messo il medio proprio per arrivare più vicino possibile a una riproduzione fedele, ammetto che il risultato è stato molto soddisfacente ho sacrificato sicuramente un impatto elevato per avere però la possibilità di riprodurre molti generi musicali.
Questo è quello che per esperienza posso dire del mondo dj.
Ciao, in queste settimane ho sfogliato tutti i vari modelli e ho chiesto consigli in giro un po' ovunque, sono giunto alla conclusione che monterò 3 30 rcf modello MB12N405 per porta con uno stetsom 3k a 2.66 ohm. Come driver sempre rcf modello ND950 con tromba HF96 e a farli suonare 2 audison VR 206 evoluzione. Sto valutando di mettere 5k per porta per i woofer, ma ancora sono indeciso. Come sezione sub 2 teloni cazzuti, mio fratello mi ha dato un faital 15xl1400, pensavo di aggiungerne un altro
Sorgente: Alpine 193bt
Dsp: Awave 6to8
Woofer: 8x Faital pro 10PR310
Driver: 2x Faital pro HF108 con trombe STH100
Tweeter: 2x B2 HNT4
Subwoofer: 2x Pride SV3 15
Ampli: 2x Taramps 3000, 2x Soundigital 800.4, 1x Deaf Bonce aab7900
Alimentazione: 144ah LTO
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: 3 30 per portiera

#17

Messaggio da fra.C.A.T. »

Candyman ha scritto: 8 nov 2020, 22:23
fra.C.A.T. ha scritto: 8 nov 2020, 22:12
Dude ha scritto: 15 ott 2020, 16:12 Sintetizzo, se ancora non si è capito: per me è no.

;)
Ciao. 3 30 e driver lo aveva un mio amico su una punto e in ambito dj andavano veramente bene. Lui aveva tutto rcf. Più due 38 nel baule.
Quello che però posso dirti con certezza e che nessuna portiera potrà mai arrivare all'efficienza di un satellite fatto studiato progettato a doc.
Per ovvi motivi una portiera ha perdite si efficenza molto notevoli e nessun programma per simulazione può essere veritiero.
Non ho guardato i modelli da te citati posso cmq dire che probabilmente su di una portiera fatta a doc con le giuste accortezze ci fai suonare in maniera quasi regolare un 8" massimo 10" con caratteristiche tecniche particolari.
Al contrario si può suonare bene forte con una certa qualità a discapito di una riproduzione fedele e dinamica.
Io ho messo il medio proprio per arrivare più vicino possibile a una riproduzione fedele, ammetto che il risultato è stato molto soddisfacente ho sacrificato sicuramente un impatto elevato per avere però la possibilità di riprodurre molti generi musicali.
Questo è quello che per esperienza posso dire del mondo dj.
Ciao, in queste settimane ho sfogliato tutti i vari modelli e ho chiesto consigli in giro un po' ovunque, sono giunto alla conclusione che monterò 3 30 rcf modello MB12N405 per porta con uno stetsom 3k a 2.66 ohm. Come driver sempre rcf modello ND950 con tromba HF96 e a farli suonare 2 audison VR 206 evoluzione. Sto valutando di mettere 5k per porta per i woofer, ma ancora sono indeciso. Come sezione sub 2 teloni cazzuti, mio fratello mi ha dato un faital 15xl1400, pensavo di aggiungerne un altro
2 15xl dagli tanti litri.
Sono dei bei trasduttori. Se hai spazio sono sicuramente una bomba. Se non hai spazio sono sacrificati.
Per il resto nulla da dire. Sicuramente la portiera deve essere blindata. Super rigida e con meno perdite possibile.
Avatar utente
Candyman
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 23 feb 2020, 16:44

Re: 3 30 per portiera

#18

Messaggio da Candyman »

fra.C.A.T. ha scritto: 8 nov 2020, 22:12
Dude ha scritto: 15 ott 2020, 16:12 Sintetizzo, se ancora non si è capito: per me è no.

;)
Io ho messo il medio proprio per arrivare più vicino possibile a una riproduzione fedele
Ho parlato a lungo con degli installatori di torino che fanno auto da paura, e tutti hanno insistito sul fatto di non mettere il medio ma di puntare su un driver da 1,4 qualitativo accoppiato con degli oldschool SQ.
https://www.rcf.it/it_IT/products/produ ... 1-4/292823
https://www.rcf.it/it_IT/products/produ ... f96/292753
A livello teorico riescono a scendere fino ai 500hz, io ovviamente li taglio sui 1200 circa. Come ti sembrano?
Sorgente: Alpine 193bt
Dsp: Awave 6to8
Woofer: 8x Faital pro 10PR310
Driver: 2x Faital pro HF108 con trombe STH100
Tweeter: 2x B2 HNT4
Subwoofer: 2x Pride SV3 15
Ampli: 2x Taramps 3000, 2x Soundigital 800.4, 1x Deaf Bonce aab7900
Alimentazione: 144ah LTO
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: 3 30 per portiera

#19

Messaggio da fra.C.A.T. »

Sicuramente ognuno fa cosa ritiene più opportuno in base alle sue esperienze io non metto mai bocca su progetti di installatori, io ho la mia esperienza da appassionato.
Perciò direi che sarebbe opportuno rivolgersi a loro.
Per tutto ciò che riguarda la scelta dei componenti ecc ecc.
Avatar utente
Candyman
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 23 feb 2020, 16:44

Re: 3 30 per portiera

#20

Messaggio da Candyman »

fra.C.A.T. ha scritto: 9 nov 2020, 8:53 Sicuramente ognuno fa cosa ritiene più opportuno in base alle sue esperienze io non metto mai bocca su progetti di installatori, io ho la mia esperienza da appassionato.
Perciò direi che sarebbe opportuno rivolgersi a loro.
Per tutto ciò che riguarda la scelta dei componenti ecc ecc.
Volevo solo la tua opinione riguardo a quel componente, poi ovvio che gli installatori dicono un po ciò che gli fa più comodo, infatti io non mi affido esclusivamente a loro ma sento il parere un po di tutti. Ma come suonava la macchina del tuo amico con i 3 30?
Sorgente: Alpine 193bt
Dsp: Awave 6to8
Woofer: 8x Faital pro 10PR310
Driver: 2x Faital pro HF108 con trombe STH100
Tweeter: 2x B2 HNT4
Subwoofer: 2x Pride SV3 15
Ampli: 2x Taramps 3000, 2x Soundigital 800.4, 1x Deaf Bonce aab7900
Alimentazione: 144ah LTO
Rispondi

Torna a “Woofer”