RONZIO ANOMALO

Rispondi
Avatar utente
fabio095
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 21 mag 2013, 17:46

RONZIO ANOMALO

#1

Messaggio da fabio095 »

Salve a tutti posseggo un amplificatore spl dinamics 4 canali md60.4 questa mattina senza che io toccassi o facessi nulla di colpo ha cominciato a ronzare. Ho fatto tutte le prove possibili cambiato rca cambiato masse ho provato con un altra radio ma niente da fare continua. Potreste darmi un consiglio? Io ho pensato che potrebbe essere successo qualcosa all'amplificatore. Grazie
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: RONZIO ANOMALO

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Se hai controllato anche la massa sul telaio direi di far controllare l'ampli....

Puoi provare anche a scollegare gli altoparlanti uno alla volta.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
fabio095
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 21 mag 2013, 17:46

Re: RONZIO ANOMALO

#3

Messaggio da fabio095 »

Ok grazie mille
Avatar utente
fabio095
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 21 mag 2013, 17:46

Re: RONZIO ANOMALO

#4

Messaggio da fabio095 »

Ho fatto vari controlli ho messo sul mio impianto un altro amplificatore nessun rumore. Il mio amplificatore è stato montato dal mio installatore di fiducia su un altro impianto e funziona perfettamente. Sapreste darmi un consiglio? Grazie
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: RONZIO ANOMALO

#5

Messaggio da Dude »

Allora adesso bisogna rimetterlo al suo posto, e vedere se lo fa ancora.
Potrebbe essere stato già tutto risolto con il semplice smonta/rimonta, non è infrequente che collegmaenti ballerini non evidenti diano questo tipo di problema.
Altrimenti non resta che dedurre che il tuo amplificatore è particolarmente sensibile a qualche campo disperso presente nella tua auto e nella posizione in cui è montato.

In tal caso potresti provarlo montato in altra posizione, adeguatamente lontana e, se il ronzio cessasse, porvare ad avvicinarlo a poco per volta.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: RONZIO ANOMALO

#6

Messaggio da ozama »

Infatti la comparsa improvvisa da effettivamente l'idea che ci sia un RCA con una saldatura ballerina che, muovendo, provoca un contatto che va e viene. :hmm:
Oppure, se l'ampli è montato vicino a parti metalliche mobili, che qualcosa si sia spostato toccando il telaio e mandando a massa l'amplificatore per vie diverse, oltre al cavo del negativo. :)
Oppure, hai installato qualcosa che apparentemente non c'entra nulla, di recente, tipo un GPS loggher per l'assicurazione o una retro camera, muovendo o passando vicino ai cablaggi? O collegato alla sorgente?
Sono tutte cose così, che devi controllare. :)
Per quanto riguarda il fissaggio dell'amplificatore, verifica che non sia montato su parti metalliche che vanno a massa, o, ancora peggio, che vanno a massa in modo incerto. Come per esempio sullo schienale in metallo del sedile posteriore. Che è connesso alla carrozzeria attraverso le cerniere metalliche che hanno una conducibilità elettrica variabile nel tempo e con gli scossoni, e a seconda della posizione. :hmm:
Deve essere fissato ISOLATO e andare a massa solo con il cavo negativo. :yes:
Altra cosa pericolosa e che puó generare ronzii e poi la rottura dell'amplificatore: un cavo di un altoparlante che va a massa sulla carrozzeria. Se è un negativo, puó non generare subito protezione, ma provocare ronzii. Basta che un cavo sia schiacciato da qualche parte e col tempo l'isolante abbia ceduto, che si puó verificare il problema. Spesso capita negli altoparlanti con i fili che attraversano i passa cavi, come i woofers in portiera. Ma si possono schiacciare anche passando zone critiche come tra sedile posteriore e baule.
Non mi viene in mente altro, ma ci sono sicuramente altre cose di questo tipo da controllare.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
fabio095
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 21 mag 2013, 17:46

Re: RONZIO ANOMALO

#7

Messaggio da fabio095 »

Però perché con questo amplificatore di adesso non fa quel ronzio? Comunque oggi provo a rimontare il mio amplificatore e vi faccio sapere.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: RONZIO ANOMALO

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

fabio095 ha scritto: 30 set 2020, 9:06 Però perché con questo amplificatore di adesso non fa quel ronzio? Comunque oggi provo a rimontare il mio amplificatore e vi faccio sapere.

La risposta alla tua domanda potrebbe essere qui ;)
Dude ha scritto: 29 set 2020, 23:13
Altrimenti non resta che dedurre che il tuo amplificatore è particolarmente sensibile a qualche campo disperso presente nella tua auto e nella posizione in cui è montato.
Comunque fai anche la prova che ti ho detto io nel primo mio messaggio .... scollega uno alla volta gli AP.
Potrebbe essere un cavo come dice Ozama
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: RONZIO ANOMALO

#9

Messaggio da Etabeta »

fabio095 ha scritto: 30 set 2020, 9:06 Però perché con questo amplificatore di adesso non fa quel ronzio?
Ciao,
da questo punto di vista (grado di immunità alle interferenze esterne, e in particolare ai loop di massa) molto dipende da come è strutturato internamente l'amplificatore.
Senza scender troppo in dettagli, possiamo distinguere 3 tipologie di amplificatori (in realtà poi ci sono alcuni distinguo, ma per schematizzare):
Ingressi sbilanciati e massa audio accoppiata con massa alimentazione
Ingressi sbilanciati e massa audio disaccoppiata da massa alimentazione
Ingressi bilanciati e massa audio disaccoppiata da massa alimentazione

A parità di condizione di installazione quindi, cambiando tipologia di amplificatore, si possono manifestare, riguardo l'insorgere di disturbi/interferenze, comportamenti differenti.

A parte ciò, una delle cause più comuni è, come detto da Ozama, l'insorgere di rotture nelle saldature (e in particolare sul contatto di massa degli ingressi rca, che sono la parte meccanicamente più sollecitata), molte volte l'ho riscontrato.
Spesso (potrebbe essere questo il caso) capita che si interrompe uno dei contatti di massa sugli ingressi rca, ma la continuità (della massa audio) rimane comunque sull'altro ingresso, poi "parte" anche il secondo ed ecco insorgere le interferenze.
Ciò che accade è che non essendoci più una connessione diretta tra la massa audio della sorgente (tipicamente coincidente con la massa alimentazione) e la massa audio dell'amplificatore i due riferimenti di massa appunto non sono più coincidenti ma fluttuano (tanto più sono presenti interferenze) in quanto la connessione comune non è più costituita dalla calza di schermo del cavo ma dalla connessione di massa alimentazione, attraverso il telaio dell'auto, fino alla sorgente.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”