woofer tec sq 6

Rispondi
Avatar utente
franky072
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 2 set 2012, 22:35

woofer tec sq 6

#1

Messaggio da franky072 »

salvea tutti oggi ho finito di installare il kit del tec sq 6/k ho insonorizate le portiere con butyflex + brax
e gli woofer gli ho montati con le griglie di protezione anche se sono nascosti dietro la cartella
il problema e che quando da un colpo di bass piu forte dipende dalla canzone, o do un po di volume in più, fa il rumore come una cassa schiatata
cosa pensate e la griglia di protezione
ho come sorgente una JVC 9101 e ha equalizatore a flat
un ampli vecchio esb ra 72100 con il gain al minimo
e comunque i tweeter quando alzo il volume non vanno in distorsione suonano e hanno un suono meraviglioso
non so cosa fare
Aiuto
Avatar utente
Hess
Subwoofer
Messaggi: 501
Iscritto il: 25 giu 2012, 12:44
Località: ROMA

Re: woofer tec sq 6

#2

Messaggio da Hess »

Ciao Franco,aspettiamo pareri dei piu' esperti,per adesso mi vengono in mente due cose:1)puo' dipendere dal rodaggio che non e' stato fatto,quindi magari sarebbe meglio non alzare tanto il volume,2)controlla e posta il taglio che gli hai dato,magari puo' servire per capire meglio dove e' il problema.
ps chiedo venia se ho scritto boiate ^^
mein ehre heißt treue
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: woofer tec sq 6

#3

Messaggio da Darios »

franky072 ha scritto:salvea tutti oggi ho finito di installare il kit del tec sq 6/k ho insonorizate le portiere con butyflex + brax
e gli woofer gli ho montati con le griglie di protezione anche se sono nascosti dietro la cartella
il problema e che quando da un colpo di bass piu forte dipende dalla canzone, o do un po di volume in più, fa il rumore come una cassa schiatata
cosa pensate e la griglia di protezione
ho come sorgente una JVC 9101 e ha equalizatore a flat
un ampli vecchio esb ra 72100 con il gain al minimo
e comunque i tweeter quando alzo il volume non vanno in distorsione suonano e hanno un suono meraviglioso
non so cosa fare
Aiuto
può darsi che è lei ! ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
franky072
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 2 set 2012, 22:35

Re: woofer tec sq 6

#4

Messaggio da franky072 »

non so x i tagli sono colegati al filtro originale ampli non ha tagli, autoradio ha il bbe e equalizatore ed e inpostato flat tutto a zero
io domani rismonto le cartelle e provo a togliere le grigli di protezione poi vediamo
aspetto anche dei consigli di tutti voi grazie
Avatar utente
franky072
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 2 set 2012, 22:35

Re: woofer tec sq 6

#5

Messaggio da franky072 »

salve a tutti ho risolto il problema
ho tolto le griglie e vanno da dio non ce più quel fastitioso rumore da cassa schiatata
adesso vi chiedo un altra cosa il rodaggio come funziona volume piano x quando tempo,o ore non lo so mai fatto
help me
Avatar utente
Lele206
Subwoofer
Messaggi: 203
Iscritto il: 3 giu 2012, 14:11
Località: Roma
Contatta:

Re: woofer tec sq 6

#6

Messaggio da Lele206 »

franky072 ha scritto:salve a tutti ho risolto il problema
ho tolto le griglie e vanno da dio non ce più quel fastitioso rumore da cassa schiatata
adesso vi chiedo un altra cosa il rodaggio come funziona volume piano x quando tempo,o ore non lo so mai fatto
help me
Per assicurare un buon rodaggio degli ap considera intorno alle 100 ore di ascolto,le prime ore basta non esagerare troppo con il volume ;)
Secondo me il rumore che sentivi era la gomma che toccava la griglia...a quanto hai tagliato in alto i woofer?
Avatar utente
franky072
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 2 set 2012, 22:35

Re: woofer tec sq 6

#7

Messaggio da franky072 »

Lele206 ha scritto:Per assicurare un buon rodaggio degli ap considera intorno alle 100 ore di ascolto,le prime ore basta non esagerare troppo con il volume ;)
Secondo me il rumore che sentivi era la gomma che toccava la griglia...a quanto hai tagliato in alto i woofer?


non lo so cosa intendi per?... a quanto hai tagliato in alto i woofer?

il mio ampli non ha tagli e io gli ho collegati al crossower originale equlizatore della sorgente jvc 9101e tutto flat
ora se mi potresti spiegare per favore
grazie
Avatar utente
Lele206
Subwoofer
Messaggi: 203
Iscritto il: 3 giu 2012, 14:11
Località: Roma
Contatta:

Re: woofer tec sq 6

#8

Messaggio da Lele206 »

franky072 ha scritto:

non lo so cosa intendi per?... a quanto hai tagliato in alto i woofer?

il mio ampli non ha tagli e io gli ho collegati al crossower originale equlizatore della sorgente jvc 9101e tutto flat
ora se mi potresti spiegare per favore
grazie

Al woofer devi dare un passa-alto,comunque se l'ampli che hai non te lo permette,puoi impostarlo direttamente dalla sorgente,troverai nel menù audio la scritta HPF impostala sugli 80Hz e dormi tranquillo,
ci credo che ti sbattevano sulla griglia...
Avatar utente
franky072
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 2 set 2012, 22:35

Re: woofer tec sq 6

#9

Messaggio da franky072 »

Lele206 ha scritto: troverai nel menù audio la scritta HPF impostala sugli 80Hz e dormi tranquillo,
ci credo che ti sbattevano sulla griglia...
la mia sorgente non cè l'ha la scritta HPF,come posso fare,
ma il crossower a che serve
Avatar utente
Lele206
Subwoofer
Messaggi: 203
Iscritto il: 3 giu 2012, 14:11
Località: Roma
Contatta:

Re: woofer tec sq 6

#10

Messaggio da Lele206 »

franky072 ha scritto:
Lele206 ha scritto: troverai nel menù audio la scritta HPF impostala sugli 80Hz e dormi tranquillo,
ci credo che ti sbattevano sulla griglia...
la mia sorgente non cè l'ha la scritta HPF,come posso fare,
ma il crossower a che serve
I crossover si dividono in due catogorie:"filtro passivo" e "filtro attivo",
entrambi hanno il compito di tagliare le frequenze e nello stesso tempo proteggere gli altoparlanti,
Il filtro crossover passivo:può essere composto da bobine,resistenze,condensatori.
Il filtro crossover attivo:,non è altro che un dispositivo elettronico ed ha il vantaggio di agire direttamente sulle frequenze al contrario del passivo;sono i classici processori che tutti conosciamo.

Il crossever che hai tu è di tipo passivo,praticamente fa un bassa-banda tra woofer e tweeter.
ti faccio un esempio pratico:
il woofer farà il suo range di frequenze (la gamma medio-bassa) fino ai 3000Hz,successivamente entra il tweeter a farti l'altra parte dello spettro audio cioè (la gamma medio-alta) dai 3000Hz in su fino ai 20Khz.

Ho cercato di spiegartelo nel modo più semplice possibile :) spero sia tutto chiaro!

Saluti
Emanuele
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: woofer tec sq 6

#11

Messaggio da niko »

franky072 ha scritto:
Lele206 ha scritto: troverai nel menù audio la scritta HPF impostala sugli 80Hz e dormi tranquillo,
ci credo che ti sbattevano sulla griglia...
la mia sorgente non cè l'ha la scritta HPF,come posso fare,
ma il crossower a che serve
Strano, non conosco la tua Jvc ma di solito lo hanno tutte le autoradio di fascia media, un passalto front e passabasso sub....guarda nel manuale se c'è il cross-attivo su front.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: woofer tec sq 6

#12

Messaggio da Alfo »

Ciao,
la JVC SH9101 non possiede crossover interno, sembra strano ma è così, possiede un DSP interno e la possibilità di selezionare la frequenza di taglio del sub e basta, ho provato anche a sfogliare il manuale in polacco/russo, ma non menziona niente di tutto questo, eppure il menù interno è simile a quello della mia jvc sh-1000, che riposa nella sua scatola.. T_T , quindi presumo che i woofer dovranno essere crossoverati dall'amplificatore, ma da quanto dice.. manco quello ha crox..
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Avatar utente
franky072
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 2 set 2012, 22:35

Re: woofer tec sq 6

#13

Messaggio da franky072 »

Alfo ha scritto:Ciao,
la JVC SH9101 non possiede crossover interno, sembra strano ma è così, possiede un DSP interno e la possibilità di selezionare la frequenza di taglio del sub e basta, ho provato anche a sfogliare il manuale in polacco/russo, ma non menziona niente di tutto questo, eppure il menù interno è simile a quello della mia jvc sh-1000, che riposa nella sua scatola.. T_T , quindi presumo che i woofer dovranno essere crossoverati dall'amplificatore, ma da quanto dice.. manco quello ha crox..
il mio jvc e un po vechiotto ma ha un suond meraviglioso
un altra domanda se ho un ampli che ha 2 uscite come posso regolare dalla sorgente con HPF i woofer e i tweeter, e i filtri passivi che ho sugli ap li devo togliere.
visto che mi sto per comprare un altra sorgente avrei intenzione di prendere un2 din
vorrei capire anche sta cosa dei crossover che hanno le sorgenti come funziona
sono rimasto anni luce indietro

grazie a tutti che mi state aiutando a capire
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: woofer tec sq 6

#14

Messaggio da Alfo »

Ciao,
premetto che nessuno ha detto che la tua sorgente non abbia un buon suono, non vorrei dire una cavolata, se così fosse, correggetemi, ma penso che sia stata il modello di punta di jvc di qualche anno fa.. 0:)
Comunque sia, tornando al discorso crossover, quelli interni alla sorgente, permettono di tagliare determinate frequenze a seconda dell'uscita che selezioni, per capirci, se tu scegli l'uscita del F.A. sulle impostazioni della sorgente e setti come HPF 80Hz, lo stereo farà in modo che gli altoparlanti del fronte produrranno tutte le frequenze al disopra degli 80hz, se tu invece imposti un LPF a 80Hz sull'uscita sub, lo stereo farà ovviamente in modo che tale altoparlante, riproduca tutte le frequenze al disotto di tale soglia.. quindi anche le sub-soniche se ci sono incise nella traccia in ascolto, ma per evitare questo tipo di frequenze, molto pericolose per il sub, si utilizza un filtro subsonico, ma questo è un'altro discorso..
Quindi, i crossover interni, ti permettono di poter filtrare le frequenze in base a quale uscita tu decida di utilizzare, ma in questo caso, i filtri passivi servono, in quanto poi sono loro che dividono le frequenze tra woofer e tweeter, cosa diversa, invece se decidi di utilizzare le uscite della sorgente per poter comandare una bi-amplificazione del fronte, dove, le uscite del F.A. le utilizzerai, per comandare l'amplificatore dei tweeter e le uscite del F.P., le utilizzerai per comandare l'ampli dei woofer e ovviamente l'uscita SUB, per comandare il subwoofer.. in questo caso, come avrai capito, il filtraggio avviene tutto in attivo tramite sorgente, quindi non hai bisogno di filtri passivi tra tweeter e woofer..
Poi ci sono altri casi in cui si fa un misto tra attivo e passivo, ma non complichiamoci ulteriormente la vita.. spero di averti chiarito un po' il concetto, se ho per caso cannato, chiedo per favore di correggermi..Grazie.
Ciao Ciao
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Avatar utente
franky072
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 2 set 2012, 22:35

Re: woofer tec sq 6

#15

Messaggio da franky072 »

Alfo ha scritto:Ciao,
premetto che nessuno ha detto che la tua sorgente non abbia un buon suono, non vorrei dire una cavolata, se così fosse, correggetemi, ma penso che sia stata il modello di punta di jvc di qualche anno fa.. 0:)
Comunque sia, tornando al discorso crossover, quelli interni alla sorgente, permettono di tagliare determinate frequenze a seconda dell'uscita che selezioni, per capirci, se tu scegli l'uscita del F.A. sulle impostazioni della sorgente e setti come HPF 80Hz, lo stereo farà in modo che gli altoparlanti del fronte produrranno tutte le frequenze al disopra degli 80hz, se tu invece imposti un LPF a 80Hz sull'uscita sub, lo stereo farà ovviamente in modo che tale altoparlante, riproduca tutte le frequenze al disotto di tale soglia.. quindi anche le sub-soniche se ci sono incise nella traccia in ascolto, ma per evitare questo tipo di frequenze, molto pericolose per il sub, si utilizza un filtro subsonico, ma questo è un'altro discorso..
Quindi, i crossover interni, ti permettono di poter filtrare le frequenze in base a quale uscita tu decida di utilizzare, ma in questo caso, i filtri passivi servono, in quanto poi sono loro che dividono le frequenze tra woofer e tweeter, cosa diversa, invece se decidi di utilizzare le uscite della sorgente per poter comandare una bi-amplificazione del fronte, dove, le uscite del F.A. le utilizzerai, per comandare l'amplificatore dei tweeter e le uscite del F.P., le utilizzerai per comandare l'ampli dei woofer e ovviamente l'uscita SUB, per comandare il subwoofer.. in questo caso, come avrai capito, il filtraggio avviene tutto in attivo tramite sorgente, quindi non hai bisogno di filtri passivi tra tweeter e woofer..
Poi ci sono altri casi in cui si fa un misto tra attivo e passivo, ma non complichiamoci ulteriormente la vita.. spero di averti chiarito un po' il concetto, se ho per caso cannato, chiedo per favore di correggermi..Grazie.
Ciao Ciao
grazie mille x la spiegazione sto iniziando a capire qualcosa
ora vi faccio un 'altra domanda io ho anche un crossover elettronico della macrom 48.13 mi puo essere utile nel impianto che ho
ampli + sorgente non ho il sub
esb ra 72100 + JVC 9101
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: woofer tec sq 6

#16

Messaggio da Alfo »

allora, il crossover elettronico esterno, ti può servire come il crossover interno della sorgente.
In questo caso, potresti utilizzarlo come passa alto sui woofer, impostando una frequenza di taglio sugli 80hz, in modo che poi le frequenze al di sotto verranno riprodotte dal sub.. potresti anche impostare un subsonico sul sub.. sempre se il crossover elettronico lo permette.. alla fine diciamo che può servire.. :)
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Rispondi

Torna a “Woofer”