upgrade impianto originale audi a3 8v 2016

Rispondi
Avatar utente
domix1684
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 apr 2020, 18:55

upgrade impianto originale audi a3 8v 2016

#1

Messaggio da domix1684 »

Ciao ragazzi,
come da titolo ho una a3 8v con impianto originale composto da 8 altoparlanti, volendo sentire un po piu di bassi ho deciso di montare un Kenwood KSC-SW11 piatto già amplificato, pilotato da un convertitore hi level / rca. Posso dire che il sub per i miei gusti suona abbastanza bene.
Ce l'ho in questa configurazione da piu di anno, ma adesso vorrei qualcosa di piu.

Considerato che non voglio cambiare la sorgente, la mia idea era quella di mettere un amplificatore 4 canali e sostituire solo i 4 woofer delle portiere (da 20cm anteriore e 16.5 posteriore) e lasciare il sub con la suddetta configurazione.

Premetto che non ho grosse pretese, aumentare un po volume, limpidezza del suono ad alto volume, spendere meno possibile, sono i miei obiettivi.
Ecco a cosa avevo pensato:

- amplificatore KENWOOD KAC-PS404 4 canali 40 watt per canale - lo prendo in considerazione per via del prezzo e perchè ha l'accensione
tramite hi level ed è in classe AB

- casse anteriori non avrei idea perche dovrei controllare la profondità del vano.

- casse posteriori stavo valutando le Hertz-DCX-165-3 ma non so se vanno bene con l'amplificatore di cui sopra:
queste so per certo che vanno nel vano.
A proposito, vista la potenza dell'amplificatore, che wattaggio dovrebbero avere le casse?

- per quanto riguarda il subwoofer lascerei tutto invariato, tranne per il fatto che preleverei il segnale hi level dall'uscita dell'amplificatore.

Cosa ne pensate? consigli?

Grazie in anticipo a tutti
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: upgrade impianto originale audi a3 8v 2016

#2

Messaggio da rs250v »

di prendere un ampli 2 canali e amplificare quelle che hai, e solo le anteriori
classe AB o D, non è la classe a suonare ma il progetto, e i D hanno fatto un bel salto dai primi apparsi...

1) i watt che sopporta un AP in modo continuativo sono un parametro inutile, la musica è impulsiva, non ascolti a frequenza fissa, quello che rompe gli AP è la distorsione
2) perche per rendere un kit aftermarket, necessita dell'insonorizzazione delle porte, altrimenti generalmente perdi, gli AP oem sono fatti per lavorare in quelle condizioni e di muoversi con pochi watt
3) il posteriore non si usa per sentire bene, inutile e dannoso amplificarlo
4) un 20cm aftermarket se è un woofer puro non lo muovi con 40watt, e non si incrocerebbe con un tweeter (ci vuole un tre vie) mentre i vari medi 20cm altaefficenza non scendono in frequenza, in un due vie sarebbe meglio montare un 16cm con adattatore (in legno o altro materiale rigido, non plastica fina)
i costi aumentano molto più dell'acquisto di un ampli

;)
Work in Progress
Avatar utente
domix1684
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 apr 2020, 18:55

Re: upgrade impianto originale audi a3 8v 2016

#3

Messaggio da domix1684 »

grazie per la risposta rs250v,

quindi facendo quello che ho descritto otterrei un risultato peggiorativo di quello attuale?? voglio migliorare il posteriore perche i passeggeri sentono piu il basso che la musica, potrei abbassare il volume del sub ma poi non lo sentirei davanti.... per questo avevo pensato ad un miglioramento del volume/chiarezza su entrami i fronti ante post....

p.s. ai tempi applicai alle portiere anteriori un insonorizzante tipo dynamate ma solo quello, nient'altro
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: upgrade impianto originale audi a3 8v 2016

#4

Messaggio da rs250v »

Il sub non é tarato bene, o tropo alto di frequenza o non in fase, non dovresti capire da dove proviene, se amplifichi le anteriori anche i passeggeri sentono meglio, le posteriori andrebbero o spente o attenuante molto in caso di passeggeri, non ha assolutamente senso amplificarle
;)
Work in Progress
Avatar utente
domix1684
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 apr 2020, 18:55

Re: upgrade impianto originale audi a3 8v 2016

#5

Messaggio da domix1684 »

bene grazie delle dritte, considerato che all'anteriore ho casse da 40w - 2ohm di impedenza, piu i due tweeter (che non so come siano collegati agli AP anteriori) originali audi, che amplificatore 2CH mi consigli??
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: upgrade impianto originale audi a3 8v 2016

#6

Messaggio da rs250v »

Uno piccolo, prova a guardare un crunch, o uno zapco, anche un mosconi pico potrebbe fare al caso tuo
Ultima modifica di rs250v il 23 apr 2020, 22:10, modificato 1 volta in totale.
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: upgrade impianto originale audi a3 8v 2016

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

Non hai “casse” da 40 watt ma altoparlanti che supportano 40 watt
2 ohm? Sicuro? Modello?
Ottimo il dynamat come insonorizzante!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
domix1684
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 apr 2020, 18:55

Re: upgrade impianto originale audi a3 8v 2016

#8

Messaggio da domix1684 »

ho AP che supportano 40W si, so il concetto di elemento passivo....sono sicuro siano da 2 ohm, non hanno marca sono marchiate audi....made in china pero'!

Che ne pensate dell'amplificatore KENWOOD KAC-PS702EX ??

Altro dubbio: il prelevamento del segnale per il convertitore hi level / rca l'ho fatto sugli AP posteriori, questo inficia la loro
qualità sonora?
Avatar utente
Rodolfo
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 set 2020, 18:13

Re: upgrade impianto originale audi a3 8v 2016

#9

Messaggio da Rodolfo »

Buon giorno a tutti, scusate la mia ignoranza, ho anch'io una Audi a3 8V, e credo abbia un sistema audio base.
Per cominciare volevo anch'io mettere un sub sotto il sedile coma ha fatto Domix.
Posso chiedere qual'è la procedura?
Sono rimasto alle autoradio a cui collegavi i Jack dietro ed era tutto risolto.
Grazie
Rodolfo
Avatar utente
domix1684
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 apr 2020, 18:55

Re: upgrade impianto originale audi a3 8v 2016

#10

Messaggio da domix1684 »

Ciao rodolfo,
È molto semplice... Per utilizzare il sub woofer il segnale lo prelevi in parallelo a due altoparlanti (2 fili per speaker) che andranno in ingresso ad un convertitore di segnale hi level / rca la cui uscita ti da un positivo (da usare x alimentare il sub) e il segnale rca. Questo lo fai perche lo stereo orginale non ha il remote... Ovviamente anche il convertitore va alimentato con un positivo diretto dalla batteria... Spero di essere stato chiaro
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: upgrade impianto originale audi a3 8v 2016

#11

Messaggio da ozama »

Esistono poi anche amplificatori dotati di ingressi già in grado di accettare segnali high level e che si accendono automaticamente, quando sentono differenza di potenziale tra i cavi di uscita audio e massa. :)
E ci sono naturalmente anche sub amplificati, con questa prerogativa. :yes:
Io, peró, piuttosto che un "bass reinforcement" da sotto sedile, perchè questi oggetti non sono veri subwoofers, ti consiglio di fare un buon lavoro di insonorizzazione alle lamiere delle porte e la chiusura dei fori di ispezione al di sotto del pannello interno. E di montare un amplificatore sul fronte anteriore. ^^
Puoi anche, almeno inizialmente, lasciare gli altoparlanti di serie. Basta regolare il gain dell'ampli con accortezza. Gli altoparlanti si bruciano più con segnali distorti di media e bassa potenza, che con i transitori netti e puliti che è in grado di erogare un amplificatore della potenza reale di 50/60 W RMS.
Con un lavoro del genere sul sistema, otterrai un incremento di prestazioni superiore a quello ottenibile con un "sub" da sotto sedile. Perchè non dovrai aggiungere problemi di fase all'incrocio e otterrai un suono più compatto e coerente. :yes:
Le scorciatoie rimangono scorciatoie.
Poi, ci si accontenta, a seconda delle circostanze e delle aspettative, come in tutte le cose. :)
Benvenuto nel "car audio per davvero". :arr:
Se vorrai cimentarti. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: upgrade impianto originale audi a3 8v 2016

#12

Messaggio da massimino »

domix1684 ha scritto: 23 set 2020, 18:44 Ciao rodolfo,
È molto semplice... Per utilizzare il sub woofer il segnale lo prelevi in parallelo a due altoparlanti (2 fili per speaker) che andranno in ingresso ad un convertitore di segnale hi level / rca la cui uscita ti da un positivo (da usare x alimentare il sub) e il segnale rca. Questo lo fai perche lo stereo orginale non ha il remote... Ovviamente anche il convertitore va alimentato con un positivo diretto dalla batteria... Spero di essere stato chiaro
Non è detto che il convertitore vada per forza alimentato... io ne ho uno ad esempio che va solo collegato a massa, però non ha remote.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: upgrade impianto originale audi a3 8v 2016

#13

Messaggio da ozama »

Se hai un amplificatore o un sub amplificato senza ingressi high-level, motivo per cui ti serve un convertitore, per accenderlo dovrai dargli un remote. Oppure dovrai dargli un sottochiave.. :hmm:
Quindi, se pensi di ascoltare ad auto ferma e comandare il tutto con la sorgente, ti conviene usare un convertitore attivo. Che per poter generare il "remote out" deve essere alimentato. Perchè non è solo un partitore resistivo. Ma ha un circuito elettrico. L'uscita "remote" non è altro che il positivo fisso che gli dai in ingresso, commutato in uscita dal circuito elettrico che sente la tensione sull'ingresso altoparlanti. Quindi se serve un remote, serve alimentare l'interfaccia. ^^
Comunque, se acquisti un prodotto "mirato" per essere collegato agli impianti di serie, ha già gli ingressi adatti e l'accensione automatica. :yes: Il
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Rodolfo
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 set 2020, 18:13

Re: upgrade impianto originale audi a3 8v 2016

#14

Messaggio da Rodolfo »

Ciao, per Domix.
Non sono un esperto, per cortesia, mi spieghi sinteticamente come hai installato il sub?
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”