A3 S LINE di Emanuele_lc

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#181

Messaggio da niko »

Rifate la taratura per un cavo nuovo, e non la rifate per delle griglie più fonotrasparenti ??? Non è un controsenso ? Cma questi cavi sembrano fantastici..... :huh:
......GAME OVER......
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#182

Messaggio da Emanuele_lc »

Niko non sei molto attento :) mi pare di aver chiaramente specificato che abbiamo rifatto la taratura...:)...e già questi cavi sembrerebbero far miracoli....
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
tony.A4
Woofer
Messaggi: 871
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:32
Località: Bora Bora

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#183

Messaggio da tony.A4 »

emanuele spendili ogni tanto un po' di soldi per i cavi,........ XD XD XD XD ...............te l'avevo detto io....PDP ti manda in malora con questi cavi........................
....la turca QUADRA......
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#184

Messaggio da Emanuele_lc »

tony.A4 ha scritto:emanuele spendili ogni tanto un po' di soldi per i cavi,........ XD XD XD XD ...............te l'avevo detto io....PDP ti manda in malora con questi cavi........................
:( il Colorado lo avevo comprato(anticipato) per l'impianto a casa ma dato che ancora c'è un po' di tempo l'ho messo in auto data la risposta positiva!...per casa vedrò più avanti magari un bel Niagara :)
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#185

Messaggio da Kristo »

niko ha scritto:Rifate la taratura per un cavo nuovo, e non la rifate per delle griglie più fonotrasparenti ??? Non è un controsenso ? Cma questi cavi sembrano fantastici..... :huh:
ah ma il problema non si dovrebbe neanche porre... le griglie dovrebbero essere vietate da regolameno in qualsiasi circuito gara!!! soprattutto in gamma media... :D :D :D

MIO DIO... che SKIFO!!

tela acustica, nido d'ape, non ci stanno soluzioni che tengono... sono tutto fuorchè "fonotrasparenti" :D :D
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#186

Messaggio da Emanuele_lc »

Kristo ha scritto:
niko ha scritto:Rifate la taratura per un cavo nuovo, e non la rifate per delle griglie più fonotrasparenti ??? Non è un controsenso ? Cma questi cavi sembrano fantastici..... :huh:
ah ma il problema non si dovrebbe neanche porre... le griglie dovrebbero essere vietate da regolameno in qualsiasi circuito gara!!! soprattutto in gamma media... :D :D :D

MIO DIO... che SKIFO!!

tela acustica, nido d'ape, non ci stanno soluzioni che tengono... sono tutto fuorchè "fonotrasparenti" :D :D
Giulio concordo in pieno difatti l'unica vera fonotrasparenza è senza griglia!!!
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#187

Messaggio da niko »

Concordo, infatti ho dettto "più fonotrasparenti" si intende rispetto a prima, di certo nom completamente fonotrasparenti....
I cavi invece sono propio.fantastici.....quattro come le vie ??? :D
......GAME OVER......
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#188

Messaggio da Emanuele_lc »

niko ha scritto:Concordo, infatti ho dettto "più fonotrasparenti" si intende rispetto a prima, di certo nom completamente fonotrasparenti....
I cavi invece sono propio.fantastici.....quattro come le vie ??? :D
il problema è che se migliorava solo la fonotrasparenza(ovviamente dato che è risaputo che la tela acustica crea un calo misurabile alle alte frequenze) già si poteva discutere ma il fatto di nn essere integrate al 100% col montante e creare anche piccole riflessioni in campo vicino che in qualche modo,anche se leggermente influenzano la timbrica mi fa propendere al momento piu sul rimettere le originali e magari piu avanti fare qualche prova differente con un progetto di griglia differente...
Per i cavi ho utilizzato Audioquest sub-1 nella sezione sub con notevoli e profonde differenze rispetto al King cobra, Audioquest Columbia sul mediobasso (per il suo ruolo lo ritengo un cavo eccellente almeno come si comporta nelle mia auto) e sul medio ed Audioquest Colorado sul tweeter con profonde differenze anche lui rispetto al Columbia sulle alte....Ovvio che se avessi a disposizione un altro Colorado per il medio sarebbe la ciliegina sulla torta ma già così ci siamo allargati parecchio!
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#189

Messaggio da Pietro PDP »

Direi che hai anche c@g@to fuori dalla tazza per usare un eufemismo :D !

Diciamo che ieri la giornata è stata fruttosa soprattutto per far girare l' economia :) ...

Dimenticavo il mio consiglio è di usare la griglia originale senza tela, non sarà il massimo dell' estetica forse, ma è la soluzione migliore a mio avviso, quel bordo di mezzo cm di alluminio scassa parecchio le uova nel paniere ;) ...
Ultima modifica di Pietro PDP il 29 set 2012, 16:51, modificato 1 volta in totale.
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#190

Messaggio da niko »

Haaaa....il bordino di alluminio, ma se è appena sufficiente a mantenere le sedi delle viti, quello originale focal im plastica non lo ricordo particolarmente piu piccolo....ma poi in auto le riflessioni di montante- vetri-volante ecc non sono ben maggiori ???

Cmq io sui 3w2be ho messo la griglia originale e ho tarato e affinato l'impianto con questa....
......GAME OVER......
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#191

Messaggio da Pietro PDP »

niko ha scritto:Haaaa....il bordino di alluminio, ma se è appena sufficiente a mantenere le sedi delle viti, quello originale focal im plastica non lo ricordo particolarmente piu piccolo....ma poi in auto le riflessioni di montante- vetri-volante ecc non sono ben maggiori ???

Cmq io sui 3w2be ho messo la griglia originale e ho tarato e affinato l'impianto con questa....
Niko le riflessioni della pelle, dei vetri e di tutto il resto sono diverse, l' altoparlante non è un laser che spara dritto per dritto, ma come ben sai irradia a 180 gradi, vabbè che è mezzo cm, ma ti assicuro che rompe, senza griglia era più libero e per me suonava meglio.
La griglia originale Focal è fatta bene è aperta fino alla fine se la smonti lo vedi, la teletta acustica però purtroppo soffoca un pò di limpidezza a mio avviso, magari saranno pipp@ mentali ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
max1979
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 mag 2012, 23:42

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#192

Messaggio da max1979 »

Emanuele_lc ha scritto:Allora...per Doc...grazie alla disposizione degli ampli,con lo studio500 all'estrema sinistra è stato possibile far passare il sub-1 in lunghezza andata-ritorno per l'ampli Zapco senza creare problemi di sorta...ora martedì passo da Alessio per rifascettare e rincalzare Columbia e Sub-1,tanto volevo sistemare anche il passaggio cavo dalla porta all'abitacolo(ho già ricomprato i soffietti passacavo originali Audi e due aggiuntivi da dedicare esclusivamente al cavo di potenza)...
Riguardo al discorso griglia ovviamente riverniciando viti e anello nero opaco la situazione migliorerebbe non di poco ma oltre a non convincermi per il colore anche la trama della griglia e la forma dell'anello gioca il suo ruolo senza considerare il fatto che alla maggior trasparenza di contro qualche problemuccio che ho descritto mi fa riflettere sul da farsi...

Buona idea del soffirtto originale.... :yes:
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#193

Messaggio da Doc_Zero »

a proprosito di cambio di cavi. sto pensando di rimettere il Sonus ST2 sul sub. è vero che il king cobra riesce a trasportare frequenze basse a cui l' ST2 non arriva proprio ma là dove il king cobra è smorzato (forse troppo), l' ST2 è più brioso ed energetico.

se i cavi AQ specifici per sub fossero dispponibili anche in metraggi inferiori, li avrei presi in considerazione ma calcola che nel mio caso mi servono solo 50cm di cavo per il sub
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#194

Messaggio da Emanuele_lc »

Doc_Zero ha scritto:a proprosito di cambio di cavi. sto pensando di rimettere il Sonus ST2 sul sub. è vero che il king cobra riesce a trasportare frequenze basse a cui l' ST2 non arriva proprio ma là dove il king cobra è smorzato (forse troppo), l' ST2 è più brioso ed energetico.

se i cavi AQ specifici per sub fossero dispponibili anche in metraggi inferiori, li avrei presi in considerazione ma calcola che nel mio caso mi servono solo 50cm di cavo per il sub
DOC se posso darti un consiglio prova il sub-1...anche nel mio caso sarebbero serviti 75cm di cavo ma sinceramente ora ascolto cose che prima sembravano nascoste...ogni strumento ha la sua discesa bella definita cosa che purtroppo non avvertivo con il King cobra...Allo stato attuale delle cose definirei il King cobra un ottimo cavo,un cavo con le 00 ma a mio avviso(e non solo mio) privo degli estremi superiori ed inferiori(dopo quest'ultima sostituzione è stato evidenziato) del segnale musicale...però sostituirlo con il Sonus a mio avviso è un errore...una volta cambiato il cavo è ovvio che devi fare una specifica taratura...nel tuo caso avendo presi i cavi nuovi devi anche considerare in periodo di rodaggio più o meno lungo quindi quello che ti consiglierei di fare é rimettere mani alla taratura e vedere se riesci a tirar fuori le caratteristiche che cerchi...per concludere poi penso anche che il discorso del sub nel tuo caso sia anche limitato dal l'ampli che lo spinge,un po' come per i 6W3...
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#195

Messaggio da Doc_Zero »

al 80% in settimana si farà una nuova taratura per adeguare i cambiamenti portati dalla brax, dal nuovo fissaggio dei woofer e dall'ulteriore rodaggio dei cavi
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#196

Messaggio da Pietro PDP »

Doc_Zero ha scritto:a proprosito di cambio di cavi. sto pensando di rimettere il Sonus ST2 sul sub. è vero che il king cobra riesce a trasportare frequenze basse a cui l' ST2 non arriva proprio ma là dove il king cobra è smorzato (forse troppo), l' ST2 è più brioso ed energetico.

se i cavi AQ specifici per sub fossero dispponibili anche in metraggi inferiori, li avrei presi in considerazione ma calcola che nel mio caso mi servono solo 50cm di cavo per il sub
Bisogna sempre rifare la taratura altrimenti è inutile ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#197

Messaggio da Emanuele_lc »

Oggi pensavamo di cavarcela in molto meno tempo invece....
Giornata dedicata alla sistemazione del cablaggio con in nuovi cavi di potenza (Colorado su tweeter e Sub-1 sul subwoofer), alla ri-sostituzione delle griglie del medio con quelle originali, al passaggio più elegante ed a prova di regolamento (lo era anche prima ma certamente non bellissimo a vedersi!) del cavo di potenza porta abitacolo...

Prima...
IMG_0023.jpg
IMG_0023.jpg (63.72 KiB) Visto 1047 volte
Durante ^^ ^^ ...
IMG_0179.JPG
IMG_0178.JPG
IMG_0181.jpg
IMG_0181.jpg (83.53 KiB) Visto 1047 volte
Dopo...
IMG_0184.JPG
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#198

Messaggio da Emanuele_lc »

...ed una panoramica PXA con i nuovi cavi di segnale...
IMG_0193.jpg
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#199

Messaggio da Annibale »

Io andrei in giro senza sportello XD XD XD Cosi hai la scena che ti esce 1 metro fuori no? :D
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#200

Messaggio da Emanuele_lc »

Annibale ha scritto:Io andrei in giro senza sportello XD XD XD Cosi hai la scena che ti esce 1 metro fuori no? :D
buona osservazione Daniè :)
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”