Amplificatore per sound quality

Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Amplificatore per sound quality

#121

Messaggio da The_Bis »

E' proprio la discutibile attendibilità dei numeri dichiarati e il fatto che poi va montato in un contesto TOTALMENTE ostile che rende assolutamente non oggettivi i "numerelli".

E non ne faccio una questione legata a quello specifico modello, io sto parlando in generale è proprio l'approccio che è sbagliato.

Se dei woofer ci sono già, lasciamo che sia la prova sul campo a decretare che non sono abbastanza... Mi pare di aver portato un esempio più che illuminante proprio su questo tema parlando della mia auto che tra le altre cose condivide praticamente tutto tranne il nome con l'A3.

Poi come detto più volte, liberi di seguire i consigli come no, per il momento però io ho solo visto discutere di componenti da cifre stellari e @NunzioPower sempre più in confusione.

Vuoi un woofer che in porta non sbagli di sicuro? Microprecision Serie 7, sentiti nella Clio di @Tammaro86 e suonano splendidamente tra le altre cose come "numerelli" sono ottimi... Probabilmente anche la serie 5 andrebbe benissimo.

Ma @NunzioPower datti del tempo per fare pratica ed esperienza... Spegni la smania da shopping e accendi la voglia di imparare, sperimentare e migliorare.

Vedrai che spendi molto meno, ti diverti molto di più e nel frattempo acquisisci i mezzi per essere autonomo nelle scelte.

;)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Amplificatore per sound quality

#122

Messaggio da Dude »

The_Bis ha scritto: 14 set 2020, 13:11 E' proprio la discutibile attendibilità dei numeri dichiarati e il fatto che poi va montato in un contesto TOTALMENTE ostile che rende assolutamente non oggettivi i "numerelli".

E non ne faccio una questione legata a quello specifico modello, io sto parlando in generale è proprio l'approccio che è sbagliato.

Se dei woofer ci sono già, lasciamo che sia la prova sul campo a decretare che non sono abbastanza... Mi pare di aver portato un esempio più che illuminante proprio su questo tema parlando della mia auto che tra le altre cose condivide praticamente tutto tranne il nome con l'A3.

Poi come detto più volte, liberi di seguire i consigli come no, per il momento però io ho solo visto discutere di componenti da cifre stellari e @NunzioPower sempre più in confusione.

Vuoi un woofer che in porta non sbagli di sicuro? Microprecision Serie 7, sentiti nella Clio di @Tammaro86 e suonano splendidamente tra le altre cose come "numerelli" sono ottimi... Probabilmente anche la serie 5 andrebbe benissimo.

Ma @NunzioPower datti del tempo per fare pratica ed esperienza... Spegni la smania da shopping e accendi la voglia di imparare, sperimentare e migliorare.

Vedrai che spendi molto meno, ti diverti molto di più e nel frattempo acquisisci i mezzi per essere autonomo nelle scelte.

;)
Tutto assolutamente condiviso!

Aggiungo solo, all'ottima chiusa, che se questo deve essere un regalo, la migliore resa in termini di gradimento da parte del ricevente (che oltretutto è delmestiere) si otterrà con la bontà del risultato, non con la consistenza dell 'investimento, e le due cose non sono necessariamente correlate. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: Amplificatore per sound quality

#123

Messaggio da NunzioPower »

Ok ragazzi, allora per ora faccio l'impianto con quello che ho, cioè il kit virtus, il bit one, e il sub Rockford in cassa che ho già, acquisto solo gli ampli zapco, studio la macchina, le risonanze, ecc... La insonorizzo per bene, e vedo che ne esce fuori, grazie per i consigli dati fino a qui, magari se c'è un raduno di car audio ci partecipo e mi faccio un idea,
Dovrei avere conservati un oscilloscopio e un aggeggio che misura tutto lo spettro di frequenze e i db, con tutti LED rossi, ma nn ricordo come si chiama
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Amplificatore per sound quality

#124

Messaggio da Alessio Giomi »

NunzioPower ha scritto: 14 set 2020, 14:13 .....e un aggeggio che misura tutto lo spettro di frequenze e i db, con tutti LED rossi, ma nn ricordo come si chiama
Audiocontrol?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: Amplificatore per sound quality

#125

Messaggio da NunzioPower »

Si Audiocontrol SA-3050A
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: Amplificatore per sound quality

#126

Messaggio da NunzioPower »

Eccoli
IMG-20200914-WA0006.jpg
IMG-20200914-WA0005.jpg
IMG-20200914-WA0004.jpg
IMG-20200914-WA0002.jpg
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: Amplificatore per sound quality

#127

Messaggio da NunzioPower »

Dovrei avere anche un microfono da qualche parte, ma sono buoni sti aggeggi?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Amplificatore per sound quality

#128

Messaggio da Alessio Giomi »

Non me ne intendo.... sono un po’ datati....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Amplificatore per sound quality

#129

Messaggio da max1974 »

NunzioPower ha scritto: 14 set 2020, 22:34 Dovrei avere anche un microfono da qualche parte, ma sono buoni sti aggeggi?

L'audiocontrol non lo conosco.
L'oscilloscopio Unahom è un analogico base-base. Non riesco a capire la banda ma a occhio sarà un 20-30 MHz. Non è nulla di eccezionale, è simile al mio. Comunque le misure di base in banda audio riesci a farcele. Io con il mio sono riuscito a tarare i gain degli ampli.

Lo Yokogawa digitale da 100 MHz invece te lo invidio proprio: mi piacerebbe che fosse sulla mensola del mio laboratorio. Io per lavoro sono abituato ai Tektronix, ma qualche volta ho usato anche Yokogawa e sono ottimi anche loro. Forse un po' meno user fruendly, ma è questione di abitudine.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Amplificatore per sound quality

#130

Messaggio da The_Bis »

Io non butterei nulla, se in buone condizioni l'audiocontrol e il suo mic sono un valido compagno per iniziare subito a misurare.
Con REW e un mic USB da 100€ si fa di meglio eh... Però quel Audiocontrol è un pezzo di storia e per l'analisi real time associato ad un BitOne che appunto NON è parametrico è l'asso di briscola.

Vai @NunzioPower che forse ce la si fa a misurare un po' sta macchina prima di investire capitali 👍🏻😉
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Amplificatore per sound quality

#131

Messaggio da Etabeta »

Ecco il manuale d'uso dell'analizzatore Audio Control SA-3050A: https://www.audiocontrol.com/downloads/ ... Manual.pdf
Questo il suo microfono fornito a corredo e tuttora a listino: https://www.audiocontrol.com/product/cm-10/
Il costruttore indica che se il microfono viene sostituito il sistema (microfono in uso + analizzatore) andrebbe ri-tarato in fabbrica (ed infatti non è prevista una procedura di taratura accessibile dall'utente).
Notare che l'analizzatore SA-3050A prevede microfono con alimentazione phantom 12V (non 48V).
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: Amplificatore per sound quality

#132

Messaggio da NunzioPower »

Grazie Ragazzi! quindi utilizzo l'oscilloscopio per il max volume nn distorto e per i gain dell'ampli, e l'audiocontrol per analizzare se ci sono picchi o buchi nello spettro di frequenze 20-20k hz, giusto? o si può fare qualcos'altro?
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: Amplificatore per sound quality

#133

Messaggio da NunzioPower »

ecco il microfono! credo sia l'originale
Allegati
WhatsApp Image 2020-09-15 at 09.53.02 (1).jpeg
WhatsApp Image 2020-09-15 at 09.53.02.jpeg
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Amplificatore per sound quality

#134

Messaggio da The_Bis »

NunzioPower ha scritto: 15 set 2020, 9:46 Grazie Ragazzi! quindi utilizzo l'oscilloscopio per il max volume nn distorto e per i gain dell'ampli, e l'audiocontrol per analizzare se ci sono picchi o buchi nello spettro di frequenze 20-20k hz, giusto? o si può fare qualcos'altro?
Esatto...

Diciamo che lato DSP vai ad isolare il singolo AP e lo misuri dal punto di ascolto (bisognerà capire come lavora bene quel microfono) poi avendo una visione con sensibilità 1db a 1/3 di ottava ti trovi con la corrispondenza esatta sull'EQ del tuo BitOne.

Ma io prima di correggere, andrei intanto a vedere come suona in generale il singolo AP, gli AP accoppiati per lato e accoppiati DX+SX.

Puoi misurare in campo vicino e dal punto di ascolto, per capire se il problema è dell'altoparlante o dell'abitacolo.

Di misure puoi farne all'infinito. Il problema di quel dispositivo è che ha una risoluzione molto bassa e può andare bene per farsi un idea ma siamo lontani dalle tecnologie più recenti.

Ma tu intanto inizia a giocarci ;)
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: Amplificatore per sound quality

#135

Messaggio da NunzioPower »

Ok, capito, questo è giusto per un'idea, poi inizio le misurazioni e posto il lavoro nella discussione adatta
Rispondi

Torna a “Amplificatori”