A3 S LINE di Emanuele_lc

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Lele206
Subwoofer
Messaggi: 203
Iscritto il: 3 giu 2012, 14:11
Località: Roma
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#161

Messaggio da Lele206 »

Veramente belle ste griglie :sbav:

Logicamente attendiamo le misure!
Ultima modifica di Lele206 il 26 set 2012, 14:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#162

Messaggio da drews »

Emanuele_lc ha scritto:Griglie ready! Dovrebbero arrivare a giorni....venerdì si misura la risposta del midrange senza griglie e con le griglie originali focal(griglia di plastica+copertura in tela acustica) e vediamo cosa ci dice....poi ovviamente con l'arrivo delle nuove misuriamo anche quelle...
ImageUploadedByTapatalk1348661770.065740.jpg
Attendo le misure, sono molto curioso del risultato.

Le griglie sono molto belle ;)

Ciao
Andrea
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#163

Messaggio da Emanuele_lc »

Grazie ragazzi!
Andrea speriamo che nelle misure nn escano problemi di sorta per cui nn possiamo installarle...il cono dovrebbe essere molto libero dato che dal fissaggio sul cestello del 3w2Be si rientra solo di 1 mm circa...la misura la facciamo in flat con passa banda 200-5000 dalla posizione di ascolto...si potrebbe azzardare anche una misura nearfield ma sarebbe tempo perso
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#164

Messaggio da Pietro PDP »

Vediamo cosa combinano, sono fiducioso, anche se stavolta in gamma media non mi sembra ci siano grossi problemi, li c' era solo da affinare qualcosina, con le nuove griglie bisogna ricominciare da 0, aiutoooooooooooooooooooo T_T ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Albruk
Coassiale
Messaggi: 51
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:50
Località: Acireale (CT)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#165

Messaggio da Albruk »

Pietro lavorate sul mediobassoooooo e poi...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#166

Messaggio da Pietro PDP »

Alfio tu hai ragione, non abbiamo avuto il tempo necessario, li ci sono state 2 tarature di un paio d' ore di cui la prima è stata buttata per il rodaggio dei componenti e anche quella che hai sentito era stata fatta la settimana prima, dovevo ritoccare qualche cosa, ma come detto il tempo non c' è stato e l' auto ancora cambia, è che Emanuele è impaziente, gliel' ho detto che ci vuole ancora qualche mese per avere prestazioni stabili, l' auto già dalla settimana prima era cambiata, molto meno della prima volta, ma qualcosina era cambiata, ora capisco quelli che cambiano in continuazione che non arrivano mai ad un punto !
Poi mi serviva un pò di tempo per fare alcuni affinamenti, ho fatto quelli in gamma media e hanno dato risultati (22 col regolamento attuale non è poco, anzi), ma non ho avuto tempo per la mediobassa e l' alta, sabato ci siamo visti una mezz' oretta, purtroppo non sono Mandrake, alla fine è andata già molto meglio della gara precedente, oltre 30 punti in più non sono pochi, penso che ci sia ancora un bel margine di miglioramento, dobbiamo solo trovare il tempo, sabato dovevo preparare anche la mia, non mi potevo sdoppiare e lui doveva andare a lavorare :D !
Sono fiducioso per il cammino intrapreso, penso che i risultati non tarderanno ad arrivare, è solo questione di tempo, anche se ora col discorso delle griglie probabile che si ricomincia da capo, ma vediamo se ne vale la pena, tra l' altro alla fine dei conti sembra che stiamo parlando di un cesso di auto e io lo prendo sempre in giro, a me nel complesso non è sembrata così male, logicamente ho ascoltato auto che suonano meglio ci mancherebbe, ma anche decisamente peggiori e quelle migliori erano affinate da anni, quel secchio de bacarozzo nero è praticamente appena finita, ne dovrà fare di strada anche a livello sonoro ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#167

Messaggio da Emanuele_lc »

Albruk ha scritto:Pietro lavorate sul mediobassoooooo e poi...
amico ci lavoriamo!già ho riportato le tue impressioni di ascolto a Pietro e lui molto pazientemente sopporta il rompipal@@ andando a fare sempre un piccolo upgrade ogni volta...lavorandoci un po' sono fiducioso anche io anzi direi che mi fido ciecamente di quel sordo di PDP
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
cl66
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 24 mag 2012, 21:51
Località: AREZZO

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#168

Messaggio da cl66 »

tutte e 9 ^^

gran salto, installazione splendida

il riunirsi con altri appassionati...non ha prezzo...indipendentemente dai risultati che comunque non mancano a quanto leggo

complimenti per la tenacia e la continua evoluzione sia tecnica che acustica

ps
prima o poi ci si incontrerà, tra matti abbiamo il riconoscimento automatico XD
mi piacerebbe ascoltarla
Claudio-Cortona-Ar-.....facebook---claudio sansone
[email protected] team....
Avatar utente
Albruk
Coassiale
Messaggi: 51
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:50
Località: Acireale (CT)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#169

Messaggio da Albruk »

Emanuele_lc ha scritto:
Albruk ha scritto:Pietro lavorate sul mediobassoooooo e poi...
amico ci lavoriamo!già ho riportato le tue impressioni di ascolto a Pietro e lui molto pazientemente sopporta il rompipal@@ andando a fare sempre un piccolo upgrade ogni volta...lavorandoci un po' sono fiducioso anche io anzi direi che mi fido ciecamente di quel sordo di PDP
Altro che sordo.... XD A parte gli scherzi sò che la tenacia non manca quindi sicuramente riuscirete a fare qualcosa di buono i presipposti ci stanno tutti.... ;)

CI si vede....
Avatar utente
depechemode82
Subwoofer
Messaggi: 345
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:49

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#170

Messaggio da depechemode82 »

belle griglie manu :) :) :) come del resto l'intera installazione fatta...complimenti di tutto
sorg:alpine9861r+pxa701+cha624
amp md+tw:Abola envidiaA20L tw:microprecision z md:mbquart100
amp wf:Abola microprecision7
amp sub:Abola endvia A20 sub ant:tbspeaker740c
cavi pot:supra classic-rca:artigianali-ottici sonicwave+G&bl ocra
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#171

Messaggio da Emanuele_lc »

Grazie a tutti ragazzi per i complimenti ed i consigli!
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#172

Messaggio da Emanuele_lc »

Appena rientrato da lavoro...oggi lunga giornata in compagnia di Pietro (oramai Gianni e Pinotto!) per qualche modifica all'Audi...beh sarò(saremo) etichettati per l'ennesima volta come fissati o pazzi ma questo ulteriore step di sostituzione cavi ha dato anche stavolta il suo contributo...Audioquest Colorado su Tweeter al posto dei Columbia ed Audioquest Sub-1 al posto del King Cobra....
La prima prova che abbiamo fatto d'ufficio è stata quella di mettere il Colorado sul tweeter...lo scetticismo c'era perche comunque il cavo casse non era poi adeguato allo step (ci sarebbe stato bene un bel Gibraltar sbav!!!) tuttavia l'auto ha risposto bene....ancor più dettaglio(e nn era di certo quello che mancava ai Columbia!) ed un'aumentata intelligibilità del palco con un'accresciuta sensazione di nero strumentale...Fissato il primo step la seconda prova ci ha sorpreso ancor di più...via il King Cobra dal sub e dentro il Columbia!...meglio...ma non tanto da giustificare la differenza di costo del cavo!...un pizzico in piu di discesa ma perdeva quella morbidezza propria del King Cobra...allora via il Columbia e dentro il Sub-1...senza parlare posso dire solo che ci siamo guardati per un attimo stupiti!!!finalmente il "tappeto" tanto ricercato si sente e come se si sente!!!...discesa ottima(quello che ci aspettavamo già dall'inizio col progetto sub unita ad una migliore focalizzazione del sub ed un'accresciuta percezione dello stesso(tanto da dover impostare da crox attivo -1 sul livello del sub!)...La modifica al sub ha portato anche a migliorare il corpo della voce maschile ora più piena e, senza mezzi termini il cambio cavi in tutti e due i casi è stato soddisfacente...
Ora veniamo alla nota griglie sul midrange 3W2Be...nonostante l'ottimo lavoro di Francesco (Bartech) che continuo a ringraziare purtroppo l'eleganza del montante con la griglia originale è un pó venuta meno non convincendomi assolutamente nella sostituzione in considerazione del fatto che l'anello ha una tonalità di nero differente sia dal montante in pelle che dall'anello del tweeter ScanSpeak...Ma,scartato il fattore estetico ritorniamo alla parte funzionale di questa sostituzione....Pro e contro...tra i pro troviamo sicuramente una maggior trasparenza nella parte alta del medio(prima ostacolata sicuramente dalla tela acustica) e tra i contro una perdita)seppur minima) di naturalezza degli strumenti con una sensazione di inasprimento appena percepibile...
Dalle misure fatte con RTA ,che nn abbiamo salvato proprio perchè senza particolari stranezze,la griglia sembrerebbe non creare particolari problemi di riflessione ma all'ascolto forse una piccola riflessione in campo vicino( spessore dell'anello di alluminio e vicinanza alla sospensione)può dar di questi problemi...Al momento mettiamo sulla bilancia pregi e difetti e ascoltiamo un po' con la griglia sostituita e piu avanti vedremo il da farsi...
Beh...almeno ve la posto la foto con la nuova griglia...ripeto, a mio avviso esteticamente è molto peggio rispetto al mio montante in origine...ovvio non considerate le viti di fissaggio che saranno sostituite in caso decido di lasciarle con delle viti appropriate di colore nero....
ImageUploadedByTapatalk1348888027.720409.jpg
ImageUploadedByTapatalk1348888027.720409.jpg (72.49 KiB) Visto 1795 volte
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#173

Messaggio da nacami »

Se proprio ti devo dire a me non dispiace per niente.
Io ho usato i supporti della hertz, ma la griglia la voglio cambiare.
Avatar utente
Gino sq
Subwoofer
Messaggi: 155
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:44

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#174

Messaggio da Gino sq »

Emanuele_lc ha scritto:Appena rientrato da lavoro...oggi lunga giornata in compagnia di Pietro (oramai Gianni e Pinotto!) per qualche modifica all'Audi...beh sarò(saremo) etichettati per l'ennesima volta come fissati o pazzi ma questo ulteriore step di sostituzione cavi ha dato anche stavolta il suo contributo...Audioquest Colorado su Tweeter al posto dei Columbia ed Audioquest Sub-1 al posto del King Cobra....
La prima prova che abbiamo fatto d'ufficio è stata quella di mettere il Colorado sul tweeter...lo scetticismo c'era perche comunque il cavo casse non era poi adeguato allo step (ci sarebbe stato bene un bel Gibraltar sbav!!!) tuttavia l'auto ha risposto bene....ancor più dettaglio(e nn era di certo quello che mancava ai Columbia!) ed un'aumentata intelligibilità del palco con un'accresciuta sensazione di nero strumentale...Fissato il primo step la seconda prova ci ha sorpreso ancor di più...via il King Cobra dal sub e dentro il Columbia!...meglio...ma non tanto da giustificare la differenza di costo del cavo!...un pizzico in piu di discesa ma perdeva quella morbidezza propria del King Cobra...allora via il Columbia e dentro il Sub-1...senza parlare posso dire solo che ci siamo guardati per un attimo stupiti!!!finalmente il "tappeto" tanto ricercato si sente e come se si sente!!!...discesa ottima(quello che ci aspettavamo già dall'inizio col progetto sub unita ad una migliore focalizzazione del sub ed un'accresciuta percezione dello stesso(tanto da dover impostare da crox attivo -1 sul livello del sub!)...La modifica al sub ha portato anche a migliorare il corpo della voce maschile ora più piena e, senza mezzi termini il cambio cavi in tutti e due i casi è stato soddisfacente...
Ora veniamo alla nota griglie sul midrange 3W2Be...nonostante l'ottimo lavoro di Francesco (Bartech) che continuo a ringraziare purtroppo l'eleganza del montante con la griglia originale è un pó venuta meno non convincendomi assolutamente nella sostituzione in considerazione del fatto che l'anello ha una tonalità di nero differente sia dal montante in pelle che dall'anello del tweeter ScanSpeak...Ma,scartato il fattore estetico ritorniamo alla parte funzionale di questa sostituzione....Pro e contro...tra i pro troviamo sicuramente una maggior trasparenza nella parte alta del medio(prima ostacolata sicuramente dalla tela acustica) e tra i contro una perdita)seppur minima) di naturalezza degli strumenti con una sensazione di inasprimento appena percepibile...
Dalle misure fatte con RTA ,che nn abbiamo salvato proprio perchè senza particolari stranezze,la griglia sembrerebbe non creare particolari problemi di riflessione ma all'ascolto forse una piccola riflessione in campo vicino( spessore dell'anello di alluminio e vicinanza alla sospensione)può dar di questi problemi...Al momento mettiamo sulla bilancia pregi e difetti e ascoltiamo un po' con la griglia sostituita e piu avanti vedremo il da farsi...
Beh...almeno ve la posto la foto con la nuova griglia...ripeto, a mio avviso esteticamente è molto peggio rispetto al mio montante in origine...ovvio non considerate le viti di fissaggio che saranno sostituite in caso decido di lasciarle con delle viti appropriate di colore nero....
ImageUploadedByTapatalk1348888027.720409.jpg
ciao emanuele
secondo me il discorso "griglia montante" non è male .. anzi direi integrazione perfetta l'unica cosa che potresti fare

1= impelli il la griglia di alluminio del medio cosi da integrarlo meglio , ma secondo me ti viene una cacata colossale
2= vernici la griglia del tw tanto da farla uguale al mid o viceversa fai di nero opaco la griglia del mid..
    Sorgente:???-----Tw= dynaudio md100-----Wf= 7-Series 7.16 ----Subwoofer= Scan speak 21w855-01------
    Amplificatore = Abola synthesis
    Amplificatore sub= Abola synthesis
    cavi rca =synergistyc reserch
      Avatar utente
      msmgpp
      Midrange
      Messaggi: 2979
      Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
      Località: Catania
      Contatta:

      Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

      #175

      Messaggio da msmgpp »

      Per me basta verniciare la griglia nero opaco come il tweeter...e sopratutto verniciare le viti!
      Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
      FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
      Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
      Avatar utente
      Doc_Zero
      Midrange
      Messaggi: 1630
      Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
      Località: Roma

      Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

      #176

      Messaggio da Doc_Zero »

      Per il discorso griglia, ti cioncheró ma questo lo sai, x il discorso cavi verrai lungamente insultato da me alessio e francesco ma sai pure questo. Alla fine la domanda é: il sub-1 non lo fanno minimo da 2 metri? Dove cavolo hai messo tutto il cavo extra se ti serve al massimo 1 metro scarso per arrivare dal pxa al sub
      Mini Cooper S

      Alpine IVA-D106 + PXA-H701
      Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
      Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
      Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
      Avatar utente
      Emanuele_lc
      Woofer
      Messaggi: 1276
      Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
      Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
      Contatta:

      Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

      #177

      Messaggio da Emanuele_lc »

      Allora...per Doc...grazie alla disposizione degli ampli,con lo studio500 all'estrema sinistra è stato possibile far passare il sub-1 in lunghezza andata-ritorno per l'ampli Zapco senza creare problemi di sorta...ora martedì passo da Alessio per rifascettare e rincalzare Columbia e Sub-1,tanto volevo sistemare anche il passaggio cavo dalla porta all'abitacolo(ho già ricomprato i soffietti passacavo originali Audi e due aggiuntivi da dedicare esclusivamente al cavo di potenza)...
      Riguardo al discorso griglia ovviamente riverniciando viti e anello nero opaco la situazione migliorerebbe non di poco ma oltre a non convincermi per il colore anche la trama della griglia e la forma dell'anello gioca il suo ruolo senza considerare il fatto che alla maggior trasparenza di contro qualche problemuccio che ho descritto mi fa riflettere sul da farsi...
      AUDI A3 my2010 S LINE
      Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
      AUDIOQUEST CABLE ...
      Avatar utente
      bravohiend
      Midrange
      Messaggi: 2892
      Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
      Località: napoli

      Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

      #178

      Messaggio da bravohiend »

      Ciao manu,allora per il colore basta usare un nero opaco e ti viene lo stesso colore del tw(peccato prr i punti di fissaggio non simmetrici con il tw).....non ricordo se sul supp del medio hai usato i granchietti,mi sembra strano che i fori siano "storti".
      Poi per la questio.n sonica non mi pronuncio non potendo sentire T_T
      w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

      uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
      Avatar utente
      msmgpp
      Midrange
      Messaggi: 2979
      Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
      Località: Catania
      Contatta:

      Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

      #179

      Messaggio da msmgpp »

      Sulla questione sonica penso che aumentando la trasparenza e l'apertura in alto un inasprimento ci deve essere per forza...ritoccando il livello dei mid o l'equalizzatore cosa succede?
      Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
      FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
      Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
      Avatar utente
      Emanuele_lc
      Woofer
      Messaggi: 1276
      Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
      Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
      Contatta:

      Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

      #180

      Messaggio da Emanuele_lc »

      msmgpp ha scritto:Sulla questione sonica penso che aumentando la trasparenza e l'apertura in alto un inasprimento ci deve essere per forza...ritoccando il livello dei mid o l'equalizzatore cosa succede?
      Il problema Giuseppe è proprio questo...dopo aver fatto le modifiche abbiamo rifatto l'RTA e sistemato il discorso midrange con l'equalizzatore(sopratutto il mid di sinistra,lato guida,quello più sparato data la distanza ravvicinata presentava un'aumento di livello nella zona finale del medio) la prima cosa che ha dato all'occhio è stato un incremento di trasparenza pressoché ovvio ma seguito da una perdita di raffinatezza della media in generale,meno naturalezza sugli strumenti...controprova?Abbiamo ascoltato l'auto anche senza nessun tipo di griglia ed è decisamente la situazione IDEALE(ma questo lo sapevamo!)
      AUDI A3 my2010 S LINE
      Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
      AUDIOQUEST CABLE ...
      Rispondi

      Torna a “La mia Auto - Work in Progress”