consigli autoradio

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
MetalHalide
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 set 2020, 9:57

consigli autoradio

#1

Messaggio da MetalHalide »

Buongiorno a tutti
sono nuovo del Forum, sto realizzando un impianto audio in un camper (senza troppe pretese), ho già scelto gli altoparlanti: la scelta è ricaduta su quattro Ciare CX102.
Gli altoparlanti verranno pilotati direttamente dall'autoradio e saranno associati ad un subwoofer attivo da 10" alloggiato all'interno di un mobiletto.
Per l'autoradio pensavo di spendere intorno ai 200, massimo 250€ e sono qui a chiedere consigli...
Deve avere il Bluetooth, il sintonizzatore DAB, l'uscita LINE per subwoofer con frequenza di taglio regolabile e fase 0/180°, le uscite di potenza per i medio-alti con passa-alto inseribile e con con frequenza di taglio regolabile, e possibilmente un equalizzatore grafico per correggere la risposta risultante, che regolerò con un CD test con rumore rosa, analizzatore di spettro e microfono da misura.

Ero orientato al modello UTE-93DAB dell'Alpine, cosa ne pensate? Ho letto recensioni molto positive sulla qualità della coversazione con vivavoce.
Mi consigliate modelli diversi?

Grazie
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: consigli autoradio

#2

Messaggio da Dude »

250€ per una sorgente non sono poi così pochi soldi, ci esce già qualcosa di non minimale.

Tuttavia, stride un po' la ricerca di prestazioni e dotazioni importanti, addirittura l'intento di misurare la risposta in abitacolo (che peraltro non si potrà mai correggere sul serio, con qls equalizzatore in dotazione a qualsiasi sorgente), tutto mortificato dall'adozione di coassiali di primissimo prezzo.

L'Alpine che citi sembra un buon apparecchio in funzione delle tue richieste, ma sinceramente rivedrei il progetto a livello di altoparlanti, optando per qualcosa di più qualitativo e soprattutto a componenti separati.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
MetalHalide
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 set 2020, 9:57

Re: consigli autoradio

#3

Messaggio da MetalHalide »

Hai ragione, sono d'accordissimo.
La scelta di quattro coassiali da 4" è una scelta obbligata, il mio camper è un modello vecchio e ha la predisposizione per solo due altoparlanti da 4" sul cruscotto (che è quello originale e non voglio assolutamente modificare). Posso aggiungere altri due 4" nel vano posteriore forando un cassone portaoggetti situato posteriormente attaccato al soffitto. Due coassiali da 4" ci entrano, forse potrei farci entrare due 5" rifacendo tutto il pannello del cassone con uno sportello più piccolo, ma di sicuro >5" non ci staranno mai e non mi sembra che ne valga la pena.
La risposta verrà estesa verso il basso dal subwoofer

Invece dei Ciare hai altri 4" da consigliarmi?
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: consigli autoradio

#4

Messaggio da max1974 »

Ciao, che camper è?
Io sul mio (ormai ex) avevo forato i pannelli porta e fatto una struttura molto semplice in multistrato per alloggiare dei midwoofer CW170 sempre Ciare.
Il furgone era un Ducato II serie e le porte si lavoravano facilmente senza stonare troppo con il resto.

Poi avevo messo i tweeter sempre in portiera montati sul bracciolo e orientati verso gli ascoltatori.

Ecco una foto.

IMG_20200915_115609.png
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: consigli autoradio

#5

Messaggio da Dude »

Come vuoi.
Come sempre, i consigli che diamo sono di carattere oggettivo, poi ciascuno li può (anzi deve) adattare alla sua situazione personale.

Tieni solo presente che:

A)
gli altoparlanti posteriori, in un camper, non li scomunico solo perché presumo che siano dedicati e posizionati in modo da non interferire (come invece succede nelle auto nomrali) con quelli anteriori.

B)
sul "valerne la pena" di aumentare il diametro dei woofer, fino al massimo praticabile, temo che abbiamo visioni opposte... ;)

C)
il subwoofer non potrà mai completare la gamma verso il basso, se il sistema a gamma intera è basato su un 10 cm. A meno di non fare un lavoro importante sull'installazione dei 10cm, ossia creando per loro una cassa chiusa molto ben studiata che mantenga a livelli accettabili la gamma dagli 80 ai 250 Hz, perderai tutta la zona del punch vero e proprio (il subwoofer NON è quello che dò la "botta").

D)
Sorry, per principio non dò consigli per gli acquisti, ma posso senz'altro dirti di rivolgerti a prodotti di fascia più elevata di quelli.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
MetalHalide
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 set 2020, 9:57

Re: consigli autoradio

#6

Messaggio da MetalHalide »

max1974 ha scritto: 15 set 2020, 11:52 IMG_20200915_115609.png
ottimo lavoro
Dude ha scritto: 15 set 2020, 12:00 creando per loro una cassa chiusa molto ben studiata che mantenga a livelli accettabili la gamma dagli 80 ai 250
è quello che ho intenzione di fare, farò una scatola da 2,5L accordata a 100Hz con filtro passa-alto a 100Hz e filtro passa-basso per il sub a 100 o 120Hz, a tentativi

Almeno un sito dove guardare me lo puoi consigliare?
Avatar utente
MetalHalide
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 set 2020, 9:57

Re: consigli autoradio

#7

Messaggio da MetalHalide »

Un'altra domanda: sull'autoradio c'è un filo chiamato "remote turn-on", può essere utlizzato per eccitare la bobina di un relè che alimenterà l'amplificatore del subwoofer?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: consigli autoradio

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

Sì, certo!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11681
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: consigli autoradio

#9

Messaggio da ozama »

Direi che è fatto a posta.. ^^
Tuttavia, il sub attivo dovrebbe avere un "remote in", per l 'accensione e spegnimento. Non dovrebbe servirti un relè.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
MetalHalide
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 set 2020, 9:57

Re: consigli autoradio

#10

Messaggio da MetalHalide »

Grazie Ozama e Alessio
Rispondi

Torna a “Sorgenti”