Cambio speaker

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Cambio speaker

#21

Messaggio da rs250v »

esatto, eliminano le frequenze alte per il midwoofer, ma ogni kit ha il suo non c'è un crox universale e il crox di marca X non va bene per i componenti Y
se mischi AP diversi ti complichi ulteriormente la vita, si possono fare ma non sono alla portata di un neofita,
oppure si filtrano attivamente (prima dell'ampli) con esempio un dsp, ma anche questo (oltre ad aver bisogno di un canale ampli per ogni AP) non è alla portata di un neofita
Work in Progress
Avatar utente
ale396
Coassiale
Messaggi: 37
Iscritto il: 17 mag 2019, 11:31

Re: Cambio speaker

#22

Messaggio da ale396 »

Accidenti capisco, quindi l’unica soluzione sarebbe quella di prendere un kit midwoofer e tweeter tipo hertz dsk 165.3? Perché ad essere sincero un po’mi spiace cambiare quei tweeter perché mi sembrano di qualità e li avevo trovati a metà prezzo in un negozio di car audio che si spostava e svuotava il magazzino, per la precisione 25€ e sono coral DLT 36. Però ovviamente se non ho altra soluzione al limite li incornicio in camera per ricordo :D
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Cambio speaker

#23

Messaggio da Alessio Giomi »

Faceva parte del Kit Daytona... un entry level poco apprezzato al tempo.....
Mi sembra fosse la serie sotto la Monza

C'era la "PRF" (PERFORMA), "MK" (MONZA) e "DLK" (DAYTONA).
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Cambio speaker

#24

Messaggio da rs250v »

Non conosco quei tweeter, gli MT25 sono decisamente meglio di quelli hertz, ma i tuoi mi sembrano da 19mm sono più adatti ad un tre vie che non a due, infatti incrociano a 5000hz, prova a montarli, se non suona bene l'insieme...
valuterei un kit, ma non gli hertz (quelli economici hanno appunto un tweeter frizzante per i miei gusti), magari ascoltando qualcosa prima
;)
Work in Progress
Avatar utente
ale396
Coassiale
Messaggi: 37
Iscritto il: 17 mag 2019, 11:31

Re: Cambio speaker

#25

Messaggio da ale396 »

Ah capito, i miei in realta c'è scritto 36mm però se trovo un buon kit di midwoofer e tweeter consigliato da voi vado molto piu sul sicuro! Parlavo degli hertz solo perché nella mia poca conoscenza guardavo i best seller :)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Cambio speaker

#26

Messaggio da rs250v »

36 esterni, la cupola è da 19mm
Work in Progress
Avatar utente
ale396
Coassiale
Messaggi: 37
Iscritto il: 17 mag 2019, 11:31

Re: Cambio speaker

#27

Messaggio da ale396 »

Ah ecco, pensavo che la dimensione scritta fosse quella della cupola -.-
Quindi ricapitolando mi serve un kit a 2 vie con mid e tw con il loro regolatore di frequenze, intorno a che cifra devo guardare per trovare qualcosa che sia inutilmente bello in confronto al resto che già ho ma che suoni abbastanza bene e in maniera bilanciata?
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Cambio speaker

#28

Messaggio da Darios »

Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ale396
Coassiale
Messaggi: 37
Iscritto il: 17 mag 2019, 11:31

Re: Cambio speaker

#29

Messaggio da ale396 »

Darios ha scritto: 25 ago 2020, 2:04 Almeno qualcosa del genere

https://www.rgsound.it/02839-pro-tech-s ... 18439.html

O se puoi spendere di più

https://www.rgsound.it/tx665s-sistema-d ... 48655.html
Bene grazie, piuttosto sparpaglio la spesa in più lavori e inizio con il togliere gli ovali e isolare le portierie che già qualche soldo con l’isolante parte, così vedo come cambia il suono, poi penso che considerato che non ho componenti qualitativamente altissime se è comunque una scelta valida opterò per la prima che mi hai fatto vedere.

Da già che sono qui vorrei approfittare della vostra gentilezza per fare un’altra domanda senza aprire 1000 thread: da un po’ di tempo a questa parte ho notato un ground loop abbastanza marcato, dite che l’ampli sta salutando il mondo oppure posso provare soluzioni meno drastiche che cambiarlo? Aggiungo che smontandolo un paio d’anni fa perché volevo pulirlo da eventuale polvere (che poi non c’era) ho notato i primi 2 condensatoroni all’ingresso un po’ gonfi sopra e per tagliare la testa al toro li ho sostituiti con il saldatore a stagno con dei condensatori uguali (sono dei 35V 2200 microFarad) premurandomi di acquistare i più belli che ho trovato (sono condensatori quindi si parla comunque di pochi euro) e da lì nessun problema. Mi è inoltre parso che il problema sia iniziato circa da quando ho risaldato un filo al tweeter che si era staccato perché non era ben collegato ma dubito che la cosa c’entri perché i tw al momento sono collegati all’amplificatore della sorgente e il fischio di ground loop che aumenta di frequenza accelerando mi pare provenire dai midwoofer collegati all’ampli. Ci sto abbastanza scraniando con questa cosa :@
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Cambio speaker

#30

Messaggio da Alessio Giomi »

Controlla tutti gli Rca: che siano inseriti bene.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ale396
Coassiale
Messaggi: 37
Iscritto il: 17 mag 2019, 11:31

Re: Cambio speaker

#31

Messaggio da ale396 »

Alessio Giomi ha scritto: 25 ago 2020, 15:18 Controlla tutti gli Rca: che siano inseriti bene.
Perfetto, li ho controllati e ora sembra essere sparito, grazie :D
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Cambio speaker

#32

Messaggio da Alessio Giomi »

ale396 ha scritto: 26 ago 2020, 9:26
Alessio Giomi ha scritto: 25 ago 2020, 15:18 Controlla tutti gli Rca: che siano inseriti bene.
Perfetto, li ho controllati e ora sembra essere sparito, grazie :D
Esperienza personale.... ogni tanto me lo fa anche a me e (fino ad ora) si è sempre trattato di un RCA leggermente sfilato.
Meglio così!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ale396
Coassiale
Messaggi: 37
Iscritto il: 17 mag 2019, 11:31

Re: Cambio speaker

#33

Messaggio da ale396 »

Aggiornamento: ho comprato il kit:
https://www.rgsound.it/02839-pro-tech-s ... 18439.html
Ho anche comprato i fogli della dynamat e una coppia di anelli in legno come isolante acustico! Vi terrò aggiornati!
Avatar utente
ale396
Coassiale
Messaggi: 37
Iscritto il: 17 mag 2019, 11:31

Re: Cambio speaker

#34

Messaggio da ale396 »

Rieccomi, ho montato il kit e isolato per bene le porte, ora il suono è cambiato ed è molto più pieno e pulito! :sbav:
Ci ho messo ore più del previsto per alcune difficoltà tecniche ma è andato tutto per il meglio! Ora ho tolto l'hpf a 160 perchè avendo i crossover non ho più problemi di sorta, l'unico rimpianto che ho è di non essere riuscito a montare per ora gli anelli di legno per mancanza di spazio dato che gli speaker mi toccavano la portiera con lo spessore in più.. Per quanto riguarda le varie regolazioni sull'ampli dite che dovrei darci un'occhiata o lascio tutto com'è?
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Cambio speaker

#35

Messaggio da Darios »

Il crossover non taglia in basso...

Un hpf lo devi comunque, magari ad 80Hz e non 160Hz
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ale396
Coassiale
Messaggi: 37
Iscritto il: 17 mag 2019, 11:31

Re: Cambio speaker

#36

Messaggio da ale396 »

Darios ha scritto: 4 set 2020, 12:30 Il crossover non taglia in basso...

Un hpf lo devi comunque, magari ad 80Hz e non 160Hz
Ah ottimo allora lo imposto a 80 dato che ho il Subwoofer control a 80 (quindi dovrebbe essere <80 per sub e >80 per woofer)
Per quabto riguarda interruttorini e manipoline dell'amplificatore è il caso di metterci mano?
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Cambio speaker

#37

Messaggio da Darios »

ale396 ha scritto: 4 set 2020, 12:52
Ah ottimo allora lo imposto a 80 dato che ho il Subwoofer control a 80 (quindi dovrebbe essere <80 per sub e >80 per woofer)
Potrebbe andare bene anche sub a 60-63Hz e woofer ad 80Hz


ale396 ha scritto: 4 set 2020, 12:52 Per quabto riguarda interruttorini e manipoline dell'amplificatore è il caso di metterci mano?
Se i tagli li fai dalla sorgente, nell' ampli gli interruttori vanno in Flat...
I gain (Input Level) li devi regolare di nuovo con il classico procedimento...

Gain al minimo, volume sorgente a 3/4 di volume massimo, poi aumenti pian piano i gain del canale anteriore fino a che non senti piccoli cenni di distorsioni, da quel punto abbassi un pochino... poi aumenti il gain del sub, senza che sovrasta il fronte... oppure lo fai al massimo della resa sempre con lo stesso procedimento, e poi lo abbassi dalla sorgente se hai il "volume sub" se è troppo presente
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Cambio speaker

#38

Messaggio da Darios »

ale396 ha scritto: 4 set 2020, 9:59 Rieccomi, ho montato il kit e isolato per bene le porte, ora il suono è cambiato ed è molto più pieno e pulito! :sbav:
Ottimo, ancora sono nuovi, non può che migliorare dopo il rodaggio...
Quindi sei rimasto soddisfatto del kit Phonocar?!
Purtroppo sono pochi pubblicizzati rispetto ad altri marchi, ma vanno benone, anche meglio di un Coral Monza, per esempio...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Cambio speaker

#39

Messaggio da Alessio Giomi »

Qualche foto dell'insonorizzazione?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ale396
Coassiale
Messaggi: 37
Iscritto il: 17 mag 2019, 11:31

Re: Cambio speaker

#40

Messaggio da ale396 »

Darios ha scritto: 4 set 2020, 18:28
ale396 ha scritto: 4 set 2020, 12:52
Ah ottimo allora lo imposto a 80 dato che ho il Subwoofer control a 80 (quindi dovrebbe essere <80 per sub e >80 per woofer)
Potrebbe andare bene anche sub a 60-63Hz e woofer ad 80Hz


ale396 ha scritto: 4 set 2020, 12:52 Per quabto riguarda interruttorini e manipoline dell'amplificatore è il caso di metterci mano?
Se i tagli li fai dalla sorgente, nell' ampli gli interruttori vanno in Flat...
I gain (Input Level) li devi regolare di nuovo con il classico procedimento...

Gain al minimo, volume sorgente a 3/4 di volume massimo, poi aumenti pian piano i gain del canale anteriore fino a che non senti piccoli cenni di distorsioni, da quel punto abbassi un pochino... poi aumenti il gain del sub, senza che sovrasta il fronte... oppure lo fai al massimo della resa sempre con lo stesso procedimento, e poi lo abbassi dalla sorgente se hai il "volume sub" se è troppo presente
Sub settato a 63, domani quando non romperò le scatole con la radio in garage allora metterò a posto come mi hai detto l'ampli!
Darios ha scritto: 4 set 2020, 18:30
ale396 ha scritto: 4 set 2020, 9:59 Rieccomi, ho montato il kit e isolato per bene le porte, ora il suono è cambiato ed è molto più pieno e pulito! :sbav:
Ottimo, ancora sono nuovi, non può che migliorare dopo il rodaggio...
Quindi sei rimasto soddisfatto del kit Phonocar?!
Purtroppo sono pochi pubblicizzati rispetto ad altri marchi, ma vanno benone, anche meglio di un Coral Monza, per esempio...
Assolutamente soddisfattissimo! Non ho mai sentito questa marca ma a parte la qualità che si sente vi vede anche che i woofer hanno un magnete di un certo peso e i tw ho letto avere un magnete al neodimio che sapevo essere usati in speaker non proprio da supermercato :)
Alessio Giomi ha scritto: 4 set 2020, 20:11 Qualche foto dell'insonorizzazione?
Le foto non ho proproio pensato di farle perché ho fatto il tutto alla sera tardi e mi scuso profondamente! :hmm:
Però se posso descrivere ho ritagliato la dynamat intorno ai woofer sul metallo della porta, un bel pezzo dietro al woofer dove c'è la lamiera della portiera e tutta la zona della copertura di plastica della portiera che poteva essere vicino all'altoparlante, però diciamo che ho coperto un raggio di circa 30 cm intorno allo speaker sia sul metallo che sulla plastica per iniziare e non spendere di colpo 100€, ho iniziato con 4 fogli per portiera ma ho in mente di aggiungerne altra a breve perché ho visto che molte vibrazioni che prima avevo sono sparite! Le uniche che non so e non penso di poter eliminare così facilmente sono quelle dei perni che salgono e scendono alla chiusura e apertura delle portiere e quelle dell'aggancio della cintura che però sono minimi rispetto al marasma che avevo prima!


Ah gia, gli speaker ovali non amplificati ora sono stati riqualificati a soprammobili :D
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”