Scelta Amplificatore per Altoparlanti Hertz Mille Pro

Avatar utente
Mau++ro
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 16 set 2019, 17:32

Re: Scelta Amplificatore per Altoparlanti Hertz Mille Pro

#41

Messaggio da Mau++ro »

Io penso che l sr4300 sia un apd4 con qualche riadattamento, confrontando i dati che sono simili ed il prezzo. io l ho preso ancora ad inizio anno, ne sono soddisfatto, non faccio confronti con la vecchia linea sr o con esx che non ho mai provato.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Scelta Amplificatore per Altoparlanti Hertz Mille Pro

#42

Messaggio da ozama »

Si, l'AP4d è piuttosto limitato, da solo. È nato per essere usato con i DSP.. :hmm:
Sul fatto che l'SR4.300 possa in qualche modo derivare, è possibile.
Su ACS ho trovato solo la prova del 400, che dalle misure esce molto bene, ma che è un altro prodotto..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
virago2013
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 22 mag 2020, 19:19

Re: Scelta Amplificatore per Altoparlanti Hertz Mille Pro

#43

Messaggio da virago2013 »

...bene, prende quota AUDISON SR 4.300, devo solo convincermi di non dare troppa importanza al minor wattaggio che purtroppo da principiante è un cambio di paradigma difficile da accettare e il timore di sbagliare mi blocca...
Ultima modifica di virago2013 il 7 giu 2020, 23:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mau++ro
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 16 set 2019, 17:32

Re: Scelta Amplificatore per Altoparlanti Hertz Mille Pro

#44

Messaggio da Mau++ro »


Mau++ro tu che altoparlanti hai con il sr4300?
Rainbow Sl-W6 pro
Avatar utente
virago2013
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 22 mag 2020, 19:19

Re: Scelta Amplificatore per Altoparlanti Hertz Mille Pro

#45

Messaggio da virago2013 »

Ottimo, quindi se con AUDISON SR 4.300 piloti tranquillamente le Rainbow Sl-W6 pro da 120W RMS viene da se che con le mie HERTZ da 100W RMS non avrò problemi ;) grazie mille ancora!!!
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Scelta Amplificatore per Altoparlanti Hertz Mille Pro

#46

Messaggio da rs250v »

guarda che i watt di altoparlante sono quelli che sopporta in modo continuativo (ma la musica è impulsiva non ascolti una frequenza fissa), è un parametro abbastanza inutile se non per marketing, un AP suona anche con 1 watt, quanto forte è il dato di sensibilità, con un watt fa' tot decibel
;)
Work in Progress
Avatar utente
Mau++ro
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 16 set 2019, 17:32

Re: Scelta Amplificatore per Altoparlanti Hertz Mille Pro

#47

Messaggio da Mau++ro »

Si tieni presente che le raimbow sono da 2 ohm , l amplificatore dovrebbe erogare 130w, la casa ne consiglia almeno 75w
Avatar utente
virago2013
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 22 mag 2020, 19:19

Re: Scelta Amplificatore per Altoparlanti Hertz Mille Pro

#48

Messaggio da virago2013 »

...già è vero, leggo solo adesso che AUDISON SR 4.300 con AP da 2 ohm eroga 130W e non 85W come su AP da 4 ohm. Per "la casa ne consiglia almeno 75w" intendi la casa Raimbow giusto?
Avatar utente
Mau++ro
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 16 set 2019, 17:32

Re: Scelta Amplificatore per Altoparlanti Hertz Mille Pro

#49

Messaggio da Mau++ro »

virago2013 ha scritto: 8 giu 2020, 0:09 ...già è vero, leggo solo adesso che AUDISON SR 4.300 con AP da 2 ohm eroga 130W e non 85W come su AP da 4 ohm. Per "la casa ne consiglia almeno 75w" intendi la casa Raimbow giusto?
si
Avatar utente
virago2013
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 22 mag 2020, 19:19

Re: Scelta Amplificatore per Altoparlanti Hertz Mille Pro

#50

Messaggio da virago2013 »

Condivido la risposta dei tecnici HERTZ che confermano quanto detto fin d'ora:
"Le confermo che per pilotare in modo adeguato i suoi altoparlanti 85W RMS per canale sono sufficienti, ovviamente con 100W RMS è ancora meglio".
Avatar utente
virago2013
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 22 mag 2020, 19:19

Re: Scelta Amplificatore per Altoparlanti Hertz Mille Pro

#51

Messaggio da virago2013 »

CURIOSITA': Questo umile MACROM M-DSPA.401con DSP regolabile tramite app dal telefono, come lo giudicate? Un giocattolo o una buona soluzione entry-level?
https://macrom.it/manuals/Amplifiers/M-DSPA.401_ITA.pdf
Allegati
dsp.JPG
dsp.JPG (35.76 KiB) Visto 2254 volte
macrom-m-dspa-401-_num-5-pid-32822.jpg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Scelta Amplificatore per Altoparlanti Hertz Mille Pro

#52

Messaggio da ozama »

A mio parere, è abbastanza un giocattolo.. ^^
Letta la prova su ACS, manca di funzioni importanti quale l'equalizzazione del singolo cabale. Inoltre è limitato sui filtri e bisogna pilotarlo con i front ed i rear in parallelo, per poter gestire un due vie amplificato e filtrato in attivo. :hmm:
Inoltre, non ha un muting regolabile e sei a rischio "bump" se usi l'uscita sub.
Va bene per migliorare un po' un classico sistema front + rear.
Poi, soggettivamente, puó anche essere sufficiente. Ma non è propriamente costruito per realizzare un classico impianto "hi-fi". Solo per incrementare un po' la resa dell'impianto di serie.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
virago2013
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 22 mag 2020, 19:19

Re: Scelta Amplificatore per Altoparlanti Hertz Mille Pro

#53

Messaggio da virago2013 »

...immaginavo, peccato, perchè avere accesso ai settaggi da app può tornare comodo. TNX
Avatar utente
virago2013
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 22 mag 2020, 19:19

Re: Scelta Amplificatore per Altoparlanti Hertz Mille Pro

#54

Messaggio da virago2013 »

Vi aggiorno, stamane un ultimo giro, un installatore mi ha proposto un ALPINE PDP-E800DSP usato garantito a 400€. Accantonate tutte le soluzioni più economiche, a questo punto opterei per ALPINE PDP-E800DSP che ha anche il DSP, c'è solo un valore riguardo la sensibilità che non mi torna ma credo dipenda da parametri di misurazione diversi, voi che dite? In alternativa ero giunto a questa mini lista definitiva:
Allegati
q.JPG
q.JPG (53.36 KiB) Visto 2215 volte
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Scelta Amplificatore per Altoparlanti Hertz Mille Pro

#55

Messaggio da ozama »

Non conosco assolutamente l'amplificatore Alpine.
Sicuramente, permetterà la gestione completa in multi amplificazione e conterrà un crossover elettronico con possibilità maggiori di quelli normalmente inseriti nelle sorgenti. Quindi, dato che usi la sorgente di serie, tra quelli che hai postato, direi che potenzialmente è la scelta che ti permette di ottenere risultati migliori. :hmm:
Dalla risposta in frequenza, direi che lavora su audio a 24 bit 48 KHz, al massimo. Che è tipico per questi prodotti. Ed il processore montato, in effetti permette questa FS. :)
Ho detto "scelta potenzialmente migliore", perchè non lo conosco assolutamente. E inoltre, per sfruttarlo, va alimentato correttamente e deve essere usato in multi amplificazione completa. E, naturalmente, come sempre deve essere tarato con cognizione di causa. :D
Sono andato a vedermi le caratteristiche, e l'amplificatore è a 8 canali ed eroga 8 X 100 W RMS. Non 6. E se son veri, sono un bel po'. E Puoi sfruttarli per amplificarci anche un sub stereo, configurando 2 gruppi di canali a ponte. Oppure, se proprio lo desideri, per alimentare, oltre ad un sub mono da 4 ohm, anche i canali posteriori. Occhio che dai dati disponibili sul sito Alpine, su 2 ohm la potenza si alza poco. Segno che l'alimentatore interno non gradisce. E d'altronde, 100 W x 8 con un unico survoltore, in quelle dimensioni, sono tanti. Non usare altoparlanti a bassa impedenza. Stai sui 4 ohm.
Sulla carta, a 400 Euro, mi sembra sicuramente comunque di gran lunga la scelta migliore. Poi, con un modulo opzionale che non si capisce se sia Bluetooth (spero di no) o Wi-Fi, puoi gestire il volume (che ti serve solo per gli ingressi aux) ma soprattutto fare streaming con uno smartphone. E anche collegare il PC per le tarature, mi pare di aver capito.. Anche se per questo, la USB va sicuramente meglio. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
virago2013
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 22 mag 2020, 19:19

Re: Scelta Amplificatore per Altoparlanti Hertz Mille Pro

#56

Messaggio da virago2013 »

Grazie ancora, cosa intendi per "deve essere usato in multi amplificazione completa" che bisogna sfruttare obbligatoriamente tutti gli 8 canali? A me ne servono 4, al limite 6 se voglio collegare i tweeter tramite cross digitale e non fisico.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Scelta Amplificatore per Altoparlanti Hertz Mille Pro

#57

Messaggio da ozama »

Si, intendevo il pilotaggio di ogni altoparlante con un finale. :)
Non è detto che devi usarli tutti, comunque. :hmm:
Per il due vie più sub, in ogni caso, se tu avessi un sub doppia bobina da 4 + 4 ohm, potresti usare 4 canali a ponte per pilotare il sub (due per bobina) e gli altri 4 per pilotare separatamente i woofers ed i tweeters. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Frullo82
Coassiale
Messaggi: 89
Iscritto il: 29 set 2018, 19:34
Località: Modena

Re: Scelta Amplificatore per Altoparlanti Hertz Mille Pro

#58

Messaggio da Frullo82 »

virago2013 ha scritto: 23 mag 2020, 20:22 PS per rispondere all'amico Ozama, il SUB Pioner TS-WX130DA è di quelli compatti che vanno sotto il sedile e ho collegaato il positivo alla scatola fusibili con un rubacorrente.
non mi piace proprio per niente questa soluzione, pur basso che sia lassorbimento di un woofer sottosedile
L' Hi-Fi è un concetto un po' personale
lo è in ambito home
ancora di più in ambito car
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Scelta Amplificatore per Altoparlanti Hertz Mille Pro

#59

Messaggio da ozama »

Di sicuro non puoi alimentare allo stesso modo un DSP amplificato da 80 W RMS per canale su 8 canali. Ma neanche su 4. Se sono veri, anche se in classe D, che consente rendimenti da 80%, compreso survoltore, starà almeno sui 50/60 Amper di assorbimento. O_O
Se ha un fusibile da 15 Amper, per capirci, è UNA PUTTANATA BTL da 15 W per canale al massimo. XD
La FISICA non fa sconti. :)
È necessario tirare un cavo da almeno 16 mmq diretto dalla batteria. Ed è meglio anche rinforzare quello tra negativo di batteria e telaio.
Anche il sub amplificato, è castrato, alimentato a quel modo. ^^
È come fare gasolio ad una Ferrari.. T_T
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”