Android USB Audio a Audison DSP, worth it?

Sorgenti del futuro… oggi
Avatar utente
Muso90
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 27 lug 2020, 8:56

Re: Android USB Audio a Audison DSP, worth it?

#21

Messaggio da Muso90 »

Posso provare a metterci android 7 ma non penso cambi molto secondo me come dite voi o è il cavo troppo lungo o l hardware fa un po' pena
Audi A3 8V con RSNAV S4 (USB Audio)
Helix p-six mk2 + Audison AP1D
Audio Development "Vipera" F6
Audison Voce 3.0 + 1.1
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Android USB Audio a Audison DSP, worth it?

#22

Messaggio da mark3004 »

Secondo me l'ultima che hai detto. Ma è un personalissimo parere "a pelle" basato sul nulla. D'altronde da quanto ho capito l'otg della sorgente non è apertamente dichiarato nelle caratteristiche. Magari UAPP riesce a forzare ed inviare il segnale via usb ma viene mal gestito. Inoltre tu stesso hai detto che invece col telefono non ti serve neanche la app ed invia tutti i suoni anche di sistema via usb. Credo che ciò sia possibile con una determinata progettazione hardware a monte, cosa che la sorgente non ha. Sempre così a naso...


Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Android USB Audio a Audison DSP, worth it?

#23

Messaggio da ozama »

Fino alla 7, mi pare si dovesse abilitare la "modalità sviluppatore". Ma se non fosse già abilitata, penso che non uscirebbe nulla.. Almeno, dal mio vecchio Huawei con Android 7, non usciva nulla.
Comunque, si parla di smartphone. Non di autoradio android.
Per quanto riguarda il DRC, penso dovrai comunque metterlo comodo per poter commutare l'ingresso e regolare il volume. Penso che perderesti molta qualità, usando il volume della sorgente sull'uscita OTG.. Potrebbe anche essere quello, il problema. Prova a mettere a manetta dalla radio e poi attenuare con il DRC, per vedere se è la decimazione dei campioni o il sovra campionamento eseguito da un hardware scarso, il problema. :hmm:
Poi, non so. ^^
Penso che Mark ed Etabeta siano molto più pratici di me, su Android. Con il mio Apple, il volume non si regola dal telefono. Serve per forza il DRC..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Android USB Audio a Audison DSP, worth it?

#24

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto: 30 lug 2020, 21:24 Fino alla 7, mi pare si dovesse abilitare la "modalità sviluppatore". Ma se non fosse già abilitata, penso che non uscirebbe nulla.. Almeno, dal mio vecchio Huawei con Android 7, non usciva nulla.
Comunque, si parla di smartphone. Non di autoradio android.
......
Gia', mi era sfuggita questa cosa. Sicuramente anche sulla sorgente e' lo stesso, abilita "developer option" cliccando ripetutamente sulla voce "build number" del menu' software info". Ua scritta in sovrimpressione ti dira' che la modalita' e' stata abilitata e nel menu' comparira' adesso una voce "developer option" (solitamente nella sceda del menu' "generale"). Sotto developer option verifica ci sia da abilitare qulalcosa per l'uscita audio usb. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Android USB Audio a Audison DSP, worth it?

#25

Messaggio da Etabeta »

Riguardo l'impatto qualitativo della regolazione volume, sulla sorgente (connessa in digitale con regolazione sempre nel dominio digitale) oppure sul dsp esterno, in analogico a valle della conversione d/a finale, dipende da alcuni fattori: viewtopic.php?p=237334#p237334
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Android USB Audio a Audison DSP, worth it?

#26

Messaggio da ozama »

Me lo ricordo, il discorso.
E ovviamente è del tutto inconfutabile.
La mia paura non è tanto lo scadimento di qualità presunto, ma che l'hardware della sorgente non sia in grado di gestire sovra campionamento e decimazione, senza introdurre artefatti, per via del "tortuoso percorso informatico" all'interno di un hardware non ottimizzato e di prestazioni piuttosto modeste in generale, come velocità di calcolo.
Da cui probabilmente i "glitch", se non fossero dovuti al cavo USB. :hmm: È un'idea che mi è parsa plausibile.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Muso90
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 27 lug 2020, 8:56

Re: Android USB Audio a Audison DSP, worth it?

#27

Messaggio da Muso90 »

Ciao ragazzi rieccomi qui, ero alle prese con l'aggiornamento ad Android 7 ed è stato abbastanza ostico tra firmware vari, fw modem etc...

Ho visto in un commento su youtube che lo sviluppatore ha scritto "support usbdac" e mi sono fiondato sulla pagina di update.

Tuttavia non è andata come mi immaginavo, ora quando provo con UAPP ad uscire sull'USB glitch non ne fa, ma crasha proprio tutto il sistema XD XD

Proverò a sistemare qualche setting per vedere se smette...

per quanto riguarda il discorso del volume avevo provato il bitperfect come diceva Etabeta nei primi post, quindi senza volume ma niente, soliti glitch

Le developer options le avevo guardate ed ho provato un pò di cosette ma senza risultato (ad esempio avevo messo Audio Source ma non me lo teneva memorizzato)

Vi terrò aggiornati, grazie ancora!
Audi A3 8V con RSNAV S4 (USB Audio)
Helix p-six mk2 + Audison AP1D
Audio Development "Vipera" F6
Audison Voce 3.0 + 1.1
Avatar utente
Muso90
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 27 lug 2020, 8:56

Re: Android USB Audio a Audison DSP, worth it?

#28

Messaggio da Muso90 »

Ragazzi non voglio cantar vittoria troppo presto ma penso di aver risolto! Ora è bello pulito! Sia streaming Tidal (purtroppo a differenza del telefono solo dentro UAPP) che canzoni in locale

Scrivo per i posteri che magari hanno il mio stesso problema su un android simile, android 7 ha risolto il problema quindi si presentava solo con il 6. Però per evitare il crash in UAPP c'è da assolutamente mettere sotto USB tweaks, in fondo ultima voce, USB 1.1 full speed. Con automatico o 2.0 crasha istantaneamente! Buffer size 200ms (a 100 glitcha)

Grazie a tutti del supporto!
Audi A3 8V con RSNAV S4 (USB Audio)
Helix p-six mk2 + Audison AP1D
Audio Development "Vipera" F6
Audison Voce 3.0 + 1.1
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Android USB Audio a Audison DSP, worth it?

#29

Messaggio da mark3004 »

Muso90 ha scritto: 5 ago 2020, 18:50 Ragazzi non voglio cantar vittoria troppo presto ma penso di aver risolto! Ora è bello pulito! Sia streaming Tidal (purtroppo a differenza del telefono solo dentro UAPP) che canzoni in locale

Scrivo per i posteri che magari hanno il mio stesso problema su un android simile, android 7 ha risolto il problema quindi si presentava solo con il 6. Però per evitare il crash in UAPP c'è da assolutamente mettere sotto USB tweaks, in fondo ultima voce, USB 1.1 full speed. Con automatico o 2.0 crasha istantaneamente! Buffer size 200ms (a 100 glitcha)

Grazie a tutti del supporto!
Bene così!
Probabilmente, seppur la usb otg è upportata da android 5 c'è comunque bisogno del giusto connubbio hardware/software per far andare tutto liscio quando si parla di streaming audio! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “CarPC”