Progetto 2º impianto Golf 6 Tanto Volume

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
Gian92
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 6 mar 2014, 0:32

Progetto 2º impianto Golf 6 Tanto Volume

#1

Messaggio da Gian92 »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e di questi tempi mi sto avvicinando molto al mondo del Car audio.
Sulla mia auto, una Golf 6, ho da ormai un anno, un impianto composto da:

-Sorgente: JVC KW-AV70BTE
-Fronte anteriore: kit 2 vie Hertz HSK165xl
-Subwoofer: Hertz EBX250
-Amplificatore F.A.: Impact HC 150.2
-Amplificatore Sub: Audison LRX 1.400

un impiantino niente male che però non mi soddisfa, ho quindi deciso di inziare a progettarne uno da zero.
Quello che cerco è un impianto dalle grandi capacità sonore ma senza trascurare la qualità, un impianto da SQL insomma.
il budget a cui avevo pensato si aggirava intorno ai 5000-6000 euro, una cifra considerevole, con la quale voglio ottenere un impianto che non deluda in nessuna situazione, che si ascolti a macchina chiusa, o a portiere aperte.
voglio insomma un impianto da raduno, che non trascuri però la qualità sonora (non la classica giostra con tanti alti e tanti bassi, ma nulla nel mezzo...).
Chiedo aiuto a voi del forum che avete molta esperienza sulle spalle per cercare il giusto compromesso fra qualità e alto volume.

le idee che mi sono già fatto sono di voler mantenere la sorgente che ho già, aggiungere un processore Audison Bit One per far coesistere ogni componente dell'impianto al meglio, creare delle tasche nelle portiere anteriori per alloggiare 3 20 a portiera e 2 tweeter a compressione . per la sezione sub vorrei puntare su un singolo 15".
Premetto che avevo in mente di insonorizzare le portiere e il portellone posteriore con dell'stp o dynamat.
Ora vi chiedo, che componenti dovrei considerare per l'impianto che ho in mente? sono corrette le idee che ho elencato qui sopra per raggiungere grossomodo il mio obbiettivo? Io avevo pensato a questo:

-Autoradio (mantengo quella che già possiedo)
-Audison Bit one
-3 coppie HS 8050 impact
-2 coppie xt4 neo impact
-HC 150.2 impact (ampli tweeter)
-HC 550.2 impact (ampli mid-woofer)
-subwoofer level x 15"
-killer line KA 1700 D (ampli sub)
-batterie 2X FAM supernova 120 ah + 1X FAM supernova 80 ah (batteria vano motore)

Che ne dite?
Le cose su cui ho più dubbi sono i woofer, che "richiedono" molta potenza (450 rms ciascuno) quindi ho paura che i circa 800 w rms a canale, erogati poco sopra l'ohm di impedenza, dal 550.2, non bastino a farli suonare come si deve. Consigli sul da farsi? Dato che mi servono dei woofer che salgano molto, considerando la gamma utile partente dai 5000 Hz dei tw.

Altro dubbio enorme, le fam supernova che ho citato, sono buone? Basterebbero per alimentare a dovere l'impianto sopracitato? Posso metterle nel box del sub (progettandolo più grande, considerando il litraggio occupato dalle batterie)?

p.s. la mia auto è Bifuel, l'alloggiamento della ruota di scorta è dedicato al serbatoio del gpl, quindi spazio di installazione ridotto.
Ultima modifica di Gian92 il 6 mar 2014, 10:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gian92
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 6 mar 2014, 0:32

Re: Progetto 2º impianto Golf 6 SQL

#2

Messaggio da Gian92 »

Allego anche l'immagine del progetto da me studiato fin'ora (il lavoro lo farò fare ad un installatore, quindi sono compresi anche i prezzi della manodopera ecc)
Allegati
Bozza Progetto impianto
Bozza Progetto impianto
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Progetto 2º impianto Golf 6 SQL

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

3 20" in portiera e 2 Tw a compressione... Di SQL hai poco.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Progetto 2º impianto Golf 6 SQL

#4

Messaggio da marco1013 »

Alessio Giomi ha scritto:3 20" in portiera e 2 Tw a compressione... Di SQL hai poco.....

Io direi nulla bah...
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Progetto 2º impianto Golf 6 SQL

#5

Messaggio da BLACK BRABUS »

Killer line fà il resto ;)
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
Gian92
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 6 mar 2014, 0:32

Re: Progetto 2º impianto Golf 6 Tanto Volume

#6

Messaggio da Gian92 »

Tanto volume, questo voglio da un impianto del genere, sarà impiegato maggiormente per "suonare" a porte aperte, voglio un suono pulito, non mi interessa l'effetto surround in auto. Mi sono espresso male con SQL, io intendevo un impianto con grandi capacità, ma che non fosse da spl (voglio poter suonare più di 3 note).
Ora, sapendo ciò, cosa ne pensate della configurazione? il killer line è cosi pessimo? leggo pareri contrastanti su internet.
Nostromo

Re: Progetto 2º impianto Golf 6 Tanto Volume

#7

Messaggio da Nostromo »

dubito che avrai risposte... ma non per snobbarti, semplicemente perchè DUBITO FORTEMENTE che ci sia gente qui dentro che ha esperienza in materia... o che abbia anche solo montato certa roba.

tutto il mondo è paese, ognuno si diverte come vuole, ma basta guardare le altre discussioni e vedrai che sono TUTTE orientate su un altro genere di sistemi...

... è come chiedere al fornaio come si ripara un tubo dell'acqua che perde!
Avatar utente
superdok81
Subwoofer
Messaggi: 382
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:34

Re: Progetto 2º impianto Golf 6 Tanto Volume

#8

Messaggio da superdok81 »

Bè il killer line è ottimo....per usarlo come tagliere per il battuto ......
Avatar utente
bargund
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 22 dic 2012, 22:09

Re: Progetto 2º impianto Golf 6 Tanto Volume

#9

Messaggio da bargund »

Cambierei innanzitutto installatore perchè a quel prezzo, con quegli altoparlanti ormai superati nel campo non ci vai avanti molto.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Progetto 2º impianto Golf 6 Tanto Volume

#10

Messaggio da Darios »

Non avere fretta ad acquistare...

Con 5.000-6.000€ credo si possa fare di meglio...

Gli Impact HS 8050, non e che sono poi cosi' da alta efficienza, o per lo meno, comunque vogliono molti watt per arrivare al risultato, solo 93.8db di sensibilità, e 450wrms...

Se già vedi in casa Proaudio, He r200 rodeo rev 1 o MWFP 200, con 97 e 102db di sensibilità, e 190 - 200wrms, ottieni la "stessa" pressione con la metà della potenza.... e costano anche meno...
Oppure in casa Beyma, il Pro8MI, 98db e 200wrms...
In casa Ciare, il CM 205nd a

A poco prezzo, ho sentito parlare bene delle Faital PRO 8FE200...

Poi personalmente, se mi dovessi cimentare con alta efficienza, farei 4 da 20cm, o 2 da 25cm,
con il "3" altoparlanti da 4 ohm, sei costretto al parallelo 1.33ohm ( o 1.66ohm ?! lapsus mentale)
mentre con i 4, hai più versatilità di configurazione, puoi fare un misto serie/parallelo, avere una impedenza di 4ohm, e per esempio utilizzare 2 amply a ponte,
uno a destra ed uno a sinistra...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
blubull_78
Coassiale
Messaggi: 2
Iscritto il: 24 lug 2020, 22:06

Re: Progetto 2º impianto Golf 6 Tanto Volume

#11

Messaggio da blubull_78 »

Ciao, qualcuno ha il manuale dell’amplificatore Killer Line KA.1700D ?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Progetto 2º impianto Golf 6 Tanto Volume

#12

Messaggio da Alessio Giomi »

Sei OT.... la discussione è ferma da 6 anni, apri una nuova discussione con la tua richiesta

Inoltre la Killer line non esiste nemmeno sul sito “Manualmachine”, il che dice tutto....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”