Aiuto collegamenti cassa subwoofer

Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Aiuto collegamenti cassa subwoofer

#21

Messaggio da Etabeta »

Giusto per curiosità, su Aliexpress è in vendita il solo modulo di amplificazione/riproduzione, roba davvero esoterica (si fa per dire...) *_*
https://it.aliexpress.com/item/32966391961.html
Come quasi sempre in questi casi le specifiche sono totalmente "a muzzo", di certo non è survoltato, solita amplificazione btl quindi inutile aspettarsi più di 15-20Wrms.
Penso che più che cimentarsi nell'installare un "coso" del genere a parità di tempo e fatica sia 1000 volte meglio un trattamento anche "basico" delle portiere, anche mantenendo i diffusori di serie.
Più che un subwoofer temo che ti ritroverai con un "generatore di pernacchie".
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aiuto collegamenti cassa subwoofer

#22

Messaggio da ozama »

La dicitura "Auto", secondo me, significa "auto amplificato".. Comunque, sembra avere la presa anche a 12 V. ^^
Tuttavia, è da vedere come accenderlo..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Aiuto collegamenti cassa subwoofer

#23

Messaggio da Dude »

rs250v ha scritto: 11 lug 2020, 17:14
Dude ha scritto: 11 lug 2020, 16:48

E con cui, di base, non ci fai nulla perché la tua Audiola non ha uscite preamplificate, con cui eventualmente potevi anche provare a connettertici.
La sua audiola ha una coppia di rca in uscita, foto 2

Orpo, è vero.
Mi sono concentrato sullo schemino adesivo e manco li ho rilevati, quei due RCA...
rs250v ha scritto: 11 lug 2020, 17:14 resta il fatto che quello è un giocattolo cinese non da auto, e chiamarlo subwoofer è una forzatura
Ma infatti.
Evidentemente è il pezzo centrale di un sistema 2.1, e ora ho anche capito perché non c'è nessuna connessione per i satelliti (era anche elementare, ma lì per lì non ci avevo pensato): i satelliti si collegano ovviamemte via bluetooth.
Quindi quello in effettti è un (simil) subwoofer, anche se ovviamemte molto ma molto lontano dall'esserlo sul serio.

E cmq non è collegabile ad una autoradio, a meno che non funzioni in qualche modo entrando in quegli RCA "aux".

Ad ogni modo, non mi sembra una mossa destinata a dare soddisfazioni, io lascerei perdere e mi orienterei su altro.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
framau
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 7 lug 2020, 5:14

Re: Aiuto collegamenti cassa subwoofer

#24

Messaggio da framau »

Allora purtroppo il manualetto non lo trovo😒 Ho risolto prendendo un adattatore bluetooth inserito all'autoradio e tramite lo smartphone comando bluetooth sia l'impianto auto che lo pseudo subwoofer e funziona bene! Ora mi serve di capire l'impianto elettrico🤔 dei due fili rosso/nero che escono dal jack 12v del "coso" il nero ma in massa negativa con il bullone sulla carrozzeria e il rosso dall'accendi sigari? Se lo collego alla batteria poi rimane sempre acceso🤔
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aiuto collegamenti cassa subwoofer

#25

Messaggio da ozama »

Non essendo un prodotto per auto, non ha il "remote in". Per cui, farei passare il cavo positivo da un relè, che piloterei con il "remote" della sorgente. :)
Peró, il positivo, prendilo almeno dal positivo principale della scatola fusibili dell'auto.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
framau
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 7 lug 2020, 5:14

Re: Aiuto collegamenti cassa subwoofer

#26

Messaggio da framau »

Grazie per la risposta. Il Rem in c'e' come si vede dalle foto perché è un prodotto sia per casa che per auto anche se capisco lo stupore generale😁
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aiuto collegamenti cassa subwoofer

#27

Messaggio da ozama »

Ma allora dov'è il problema? Se si accende con un "rem in", non dovrebbe rimanere acceso, se colleghi il rosso ad un positivo permanente.
Per accenderlo, gli dai il "remote" dall'autoradio e per spegnerlo, glie lo levi, spegnendo l'autoradio.. ^^
Come qualsiasi amplificatore per auto..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Aiuto collegamenti cassa subwoofer

#28

Messaggio da Dude »

Secondo me, come ho già ipotizzato, quello NON è un remote-in per l'accensione.
Un apparecchio di quel tipo, dotato di imterruttore di accensione, non ne ha bisogno.
Del resto non ha neppure la possibilità di essere alimentato come un finale da auto, ossia con dei morsetti per cavo spellato/terminato.

NON è un oggetto da auto.

Poi certo, a furia di smanettarci, si riesce pure a mettercelo, in auto, ma vabbé...
;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Aiuto collegamenti cassa subwoofer

#29

Messaggio da Etabeta »

Concordo con Dude, NON è destinato ad uso in auto, e riguardo il cavo blu non è l'ingresso remote (ho letto qua e là su Aliexpress): è l'antenna del sinto FM integrato (le funzioni sono commutabili tramite telecomando o tenendo premuto per +3sec il tasto play/pausa sul pannello: media player usb / ricevitore BT / radio FM / ingresso linea).

Secondo me... chi ha progettato questo "coso" inizialmente lo aveva pensato come subwoofer amplificato, poi... un colpo di vento ha mischiato i fogli con altri che erano sulla scrivania e... è uscito questo XD
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Aiuto collegamenti cassa subwoofer

#30

Messaggio da Dude »

No aspetta Luca, quando parla di remote, si riferisce a una presa, a occhio e croce direi mini-jack, che ha sopra proprio la serigrafia "REM IN".
Il cavo per l'antenna FM è ancora un'altra cosa, peraltro anch'essa con la sua corretta serigrafia.
Tu forse stavi guardando il modulo in vendita su AliExpress, che è leggermente diverso nella disposizione dei controlli sul pannello, rispetto a quello postato qui.
In ogni caso, difficilmente anche quella presa potrà essere un remote di accensione.

Certo che un aggeggio con tutte quelle funzioni, a meno di 6 Dollari...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Aiuto collegamenti cassa subwoofer

#31

Messaggio da Etabeta »

Hai ragione Dude,
si tratta di un'ulteriore variante.
Quella presa 3.5mm siglata "Remote" è l'ingresso per il ricevitore esterno del telecomando infrarossi (presente su tutti le varianti).
In pratica non esiste un ingresso remote inteso come controllo remoto di accensione +12V.
Se uno proprio volesse installarlo in auto (cosa che io non farei manco sotto minaccia XD ) dovrebbe piazzare un relè esterno oppure, moooolto comodamente, spegnerlo manualmente con l'interruttore o il telecomando infrarossi (e, in quest'ultimo caso, sarebbe da verificare l'assorbimento in stand-by dell'oggetto...).
Avatar utente
framau
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 7 lug 2020, 5:14

Re: Aiuto collegamenti cassa subwoofer

#32

Messaggio da framau »

Ok perfetto quindi essendo una cassa esterna bluetooth devo solo collegare il rosso alla batteria positivo e il nero alla massa( bullone carrozzeria)e dovrebbe funzionare ho capito bene?🤔
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aiuto collegamenti cassa subwoofer

#33

Messaggio da ozama »

E collegare il + attraverso un relè, che comanderai con il "remote" della sorgente, per poterlo spegnere e accendere assieme ad essa.
Ciao! :)

Ps: ma tu sei motociclista? Avevi una Triumph Tiger 800? Frequentavi il forum "TCP"? Sennó, il tuo nik è un caso di omonimia. :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Subwoofer”