Frequenza taglio subwoofer

Rispondi
Avatar utente
Vale
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 mar 2013, 8:41

Frequenza taglio subwoofer

#1

Messaggio da Vale »

Salve a tutti,

su una Alfa Romeo 147 ho installato un subwoofer amplificato Infinity Basslink da 200W RMS 20-120 Hz e vorrei settarlo al meglio insieme al resto.
Nelle portiere anteriori ho dei Rockford Fosgate P1675 (coassiale a 3 vie 55W RMS 65Hz - 22kHz) e non mi fucilate ma ho ancora i tweeter anteriori originali collegati e gli atoparlanti posteriori di serie. La sorgente e' un due din JVC con un impressionante equalizzatore (posso veramente regolare ogni cosa).

Nel Subwoofer posso regolare il gain, il crossover (da 50 a 120 Hz) e il bass boost. La prima domanda e' dove posiziono il crossover (nel subwoofer) dato che poi regolo il taglio direttamente dall' autoradio? Lo metto a 120Hz? E il gain e il bass boost?

Sull' autoradio, posso impostare la frequenza di taglio per gli altoparlanti e per il subwoofer separatamente. Come imposto questi due valori?

Rimango in attesa dei vostri consigli.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Frequenza taglio subwoofer

#2

Messaggio da ozama »

Per i tweeters, nessun problema. Se ti piace come suonano, non è uno scandalo. :yes:
Per gli altoparlanti posteriori, lasciali esclusi, che fanno solo danno. E non buttare soldi a cambiarli, che non vale la pena. :)
Il problema è che probabilmente avrai le porte non insonorizzate e piloterai il fronte anteriore con l'amplificazione della sorgente. ^^
Considera che il sub non sostituirà i mediobassi che non pompano. E senza potenza e senza insonorizzazione, non pompano. XD
Comunque, il sub lo imposterei con il taglio massimo e pendenza minima (se si puó regolare). In modo che l'effetto del taglio si sommi il meno possibile con quello che gli darai dalla radio.
E comincerei con un taglio a 80 Hz, su entrambi i fronti: passa alto al fronte e passa basso al sub.
Poi, proverei ad invertire la fase del sub per vedere se si amalgama meglio.
Poi lavorerei li attorno.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Frequenza taglio subwoofer

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

Il coassiale 3 vie Se non lo vuoi cambiare con un VERO wf lo cannibalizzerei del mr e tw....
lasci il Wf e i tw originali (però con portiera insonorizzata).

Il sub non puoi regolargli la pendenza ( suppongo abbia i canonici 12 db/8 ).... se vuoi tagliarlo con la sorgente comunque fai come ti ha detto Ozama.
Allegati
F2A7A596-8289-46A3-BBC8-D8BC0EE2CF2B.jpeg
FBCB0F36-955B-497A-94FF-DC17E26D15CC.jpeg
91751993-9728-4892-9E14-A7D787FD584B.png
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Frequenza taglio subwoofer

#4

Messaggio da lorddegio »

Bello quel subbettino....
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Vale
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 mar 2013, 8:41

Re: Frequenza taglio subwoofer

#5

Messaggio da Vale »

Ieri sera ho scritto il messaggio e sono andato a dormire. Mi risveglio e trovo gia' due super risposte :)! Grazie mille :yes: !
Sull' autoradio avevo gia' messo il selettore anteriore/posteriore a +2 verso gli anteriori. Magari lo sposto ulteriormente.
Come avete scritto voi, le portiere non sono insonorizzate e se non taglio i bassi degli altoparlenti sento qualcosa dentro le portiere che vibra :( .

Andando al lavoro ho ricontrollato il crossover dell'autoradio. Ho meno scelte di quello che pensavo. E' l'equalizzatore che ha la funzione Pro :)!
20200717_064657.jpg
Per gli altoparlanti, le frequenze di taglio che posso selezionare sono through, 63, 100, 120, 150 e 180 Hz.
Per il subwoofer , le frequenze di taglio che posso selezionare sono 55, 85, 120, 160, through
Giusto per curiosita', perche' questi valori strani (63, 55, 85) ?

Ora ho impostato su 100Hz per gli altoparlanti e 85z per il subwoofer. Lascio così o cambio?

Sul subwoofer
il potenziometro Crossover sul subwoofer l'ho posizionato al massimo (120Hz)
il potenziometro Bass boost (da -6 --- +3 db @40Hz) e' a meta' corsa
il Gain e' a meta' corsa.
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Frequenza taglio subwoofer

#6

Messaggio da lorddegio »

Non ci sono valori che si posso definire completamente a priori, fa tanto la pratica, prova vari generi a vari volumi e poi aggiusta un po...
Mi sembra che i tagli possano andare, ovvero se la portiera vibra perchè non insonorizzata allora stai "alto" con la frequenza di taglio dei woofer (Rockford Fosgate P1675) e magari sali un po con il taglio del sub.
Per i tweeter, siccome credo che quelli montati sui Rockford Fosgate P1675 siano posizionati in basso, è come non averli, quasi altrettanto i medi.
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Vale
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 mar 2013, 8:41

Re: Frequenza taglio subwoofer

#7

Messaggio da Vale »

lorddegio ha scritto: 17 lug 2020, 8:04 Bello quel subbettino....
L'ho comprato un mesetto fa per 50 Euro :). E' un "vintage" classe D del 2006 e nei siti americani ne parlavano tutti bene :)! Costava quasi 400 $ ... nel 2006 :)!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Frequenza taglio subwoofer

#8

Messaggio da ozama »

Peró, dato che se fai tu, non costa molto, io insonorizzerei le portiere anteriori. :)
Posteriori, altoparlanti esclusi, già detto, amplificatore decente per l'anteriore.
Tanto, comunque, devi portare un positivo diretto dalla batteria per il sub. Non penserai di collegarlo alla scatola fusibili.. ^^
Verdai che se fai un bel lavoro alle porte, il sub poi lo smonti che per le frequenze e la pressione che fa, verrà sostituito dai woofers in porta. :D
Per quanto riguarda la medioalta, basta tagliare i reofori ai condensatori che filtrano il gruppo medio/tweeter, probabilmente. In modo da poterli riattaccare con un punto di stagnatura per "usi futuri".
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Vale
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 mar 2013, 8:41

Re: Frequenza taglio subwoofer

#9

Messaggio da Vale »

ozama ha scritto: 17 lug 2020, 13:10 Tanto, comunque, devi portare un positivo diretto dalla batteria per il sub. Non penserai di collegarlo alla scatola fusibili.. ^^
No No, ho portato un cavo 8 avg dalla batteria al bagagliaio con fusibile da 60A (quello che era in dotazione con il kit) vicino alla batteria.
Per il resto, al momento sono contento. Non alzo piu' il volume come in gioventu' ... a parte quando sento qualche brano tecno/disco degli anni 90 ^^ .

Grazie a tutti per i consigli dati :yes: !
Rispondi

Torna a “Subwoofer”