Subwoofer sound quality per Audison ap1d

Rispondi
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Subwoofer sound quality per Audison ap1d

#1

Messaggio da tomcat84 »

Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio per scegliere un subwoofer da mettere rigorosamente in cassa chiusa, possibilmente diametro 25cm per una questione di ingombri, che sia adatto a suonare tutti i generi dove ci siano batteria, basso e strumenti in genere quindi cerco un bel basso articolato e che si amalgami bene con i woofer in porta per avere il classico punch. non cerco per forza estensione alle bassissime frequenze per musica classica o simile.
Sarà pilotato da un Audison ap1d quindi 310 watt su 4ohm e 540 watt su 2ohm e ho un budget massimo di 200€.
Grazie a tutti!
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Subwoofer sound quality per Audison ap1d

#2

Messaggio da Funk »

tomcat84 ha scritto: 26 giu 2020, 17:49 Sarà pilotato da un Audison ap1d quindi 310 watt su 4ohm e 540 watt su 2ohm e ho un budget massimo di 200€.
Peccato per il limite di budget, io altrimenti sarei rimasto in casa Audison scegliendo il Sub APBX 10S4S:

https://www.rgsound.it/apbx-10-s4s-sub- ... 45572.html

Tra l'altro ho avuto questo sub, si tratta veramente di un gran bel componente di impostazione veramente SQ,
ed inoltre ha tutti i requisiti che stai ricercando.
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Subwoofer sound quality per Audison ap1d

#3

Messaggio da tomcat84 »

Ciao Funk quel sub lo avevo visto ma non pensavo fosse così valido. Lo tengo in considerazione sicuramente :)
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Subwoofer sound quality per Audison ap1d

#4

Messaggio da Brian »

non saprei in una Qashqai... quel subwoofer (è una "sensazione" eh!)
magari mi sbaglio! :hmm: (resta sempre la regola, *se possibile* fare un'ascolto...)
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Subwoofer sound quality per Audison ap1d

#5

Messaggio da tomcat84 »

Brian ha scritto: 4 lug 2020, 21:42 non saprei in una Qashqai... quel subwoofer (è una "sensazione" eh!)
magari mi sbaglio! :hmm: (resta sempre la regola, *se possibile* fare un'ascolto...)
Secondo te serve qualcosa di più sostanzioso? Un 30 per esempio?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Subwoofer sound quality per Audison ap1d

#6

Messaggio da rs250v »

Non so’ se te l’avevo già scritto, ho avuto modo di fare la cassa (21litri) e di ascoltare un Focal flax 25 (quello slim per questioni di montaggio) con l’ap1d
Veramente ottimo sia come discesa che come modulazione, mi è piaciuto veramente tanto
Allegati
focal - 1.jpeg
Work in Progress
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Subwoofer sound quality per Audison ap1d

#7

Messaggio da Brian »

un 30 magari no, ma un 25 "serio" in una 25/30 ina di litri si.

premetto che non ho mai ascoltato il prodotto proposto da Funk (ma se vedi cos'ha adesso in auto... XD)

ah! in una Smart... (non giudico l'auto eh)

dipende sopratutto da quanto cerchi tu.
:)
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Subwoofer sound quality per Audison ap1d

#8

Messaggio da Brian »

rs250v ha scritto: 4 lug 2020, 22:02 ho avuto modo di fare la cassa (21litri) e di ascoltare un Focal flax 25 (quello slim per questioni di montaggio) con l’ap1d
Veramente ottimo sia come discesa che come modulazione, mi è piaciuto veramente tanto
rs250v, su quali generi lo vedresti più "idoneo"?

o magari un "tutto fare"?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Subwoofer sound quality per Audison ap1d

#9

Messaggio da rs250v »

a un po' tutto
ha un bel punch, ma sa' anche modulare bene, se consideri che nuovo gia suonava bene, appena si molla un po' è favoloso...
;)
Work in Progress
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Subwoofer sound quality per Audison ap1d

#10

Messaggio da tomcat84 »

rs250v ha scritto: 4 lug 2020, 22:02 Non so’ se te l’avevo già scritto, ho avuto modo di fare la cassa (21litri) e di ascoltare un Focal flax 25 (quello slim per questioni di montaggio) con l’ap1d
Veramente ottimo sia come discesa che come modulazione, mi è piaciuto veramente tanto
Si lo avevi già scritto :) a me piacerebbe fare proprio una cosa come quela in foto ma non me la sento di abbandonare la ruota di scorta :hmm:
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Subwoofer sound quality per Audison ap1d

#11

Messaggio da rs250v »

:D lui la ruota di scorta non l'aveva...
io ho adottato una soluzione simile, ma senza abbandonare il ruotino, guarda il mio work in Progress
Work in Progress
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Subwoofer sound quality per Audison ap1d

#12

Messaggio da Brian »

tomcat84 ha scritto: 4 lug 2020, 22:11 Si lo avevi già scritto :) a me piacerebbe fare proprio una cosa come quela in foto ma non me la sento di abbandonare la ruota di scorta :hmm:
se fai una cosa del genere, IMHO nella tua ci vuole un 30

per la ruota di scorta, la penso anch'io così (anche se adesso si trova sempre meno o quasi più)

ma come nel caso di rs250v (21 litri) in un angolo tra lo schienale e la fiancata, IMHO ci sta "na favola"...
:)

p.s.
una rete a protezione sul cono e rivestito *tutto* in moquette
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Subwoofer sound quality per Audison ap1d

#13

Messaggio da tomcat84 »

@rs250v @Brian non ho i mezzi e le capacità per autocostruirmi una cassa su misura e forma. Mi dovró accontentare di un box già fatto di adeguato litraggio tanto andrà il sub andrà in cassa chiusa
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Subwoofer sound quality per Audison ap1d

#14

Messaggio da Brian »

guarda, se ad esempio vai ad Ikea dopo aver preso le dovute misure, loro tranne il taglio dove va il subwoofer, il resto te lo fanno.

oppure fare un disegno, e chiedere a qualcuno di realizzare lo stesso (se proprio non trovi un falegname che ti dedica un po' di tempo) ed io ad esempio ne so qualcosa... :@
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Subwoofer sound quality per Audison ap1d

#15

Messaggio da rs250v »

vai da un falegname e fattela fare, generalmente i box già fatti sono al risparmio (come materiali intendo)
:)
Work in Progress
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Subwoofer sound quality per Audison ap1d

#16

Messaggio da Funk »

Brian ha scritto: 4 lug 2020, 22:06 premetto che non ho mai ascoltato il prodotto proposto da Funk (ma se vedi cos'ha adesso in auto... )
…i nostri antenati latini recitavano "fames crescit eundo" :D


Il subwoofer Audison APBX 10 mi preme dirlo nuovamente è un Sub molto valido, occorre tuttavia per via della bassa sensibilità una buona dose di watt affinché suoni nel migliore di modi, con 300 watt è in grado di fare anche la voce grossa ed emozionare mantenendo precisione ed equilibrio; non vi fate ingannare dell'aspetto esteriore poiché alla vista non rende quanto all'ascolto.
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Subwoofer sound quality per Audison ap1d

#17

Messaggio da ozama »

ACS parla molto bene anche della versione amplificata APBX10AS. Indicando come a quel prezzo (in quel caso si parla di circa 450 Euro, perchè c'è anche l'amplificazione interna da circa 400 W RMS) è "molto difficile" suonare meglio, con una soluzione separata. E parla di VERO SUBWOOFER per impianti SQ. Non di soluzione di compromesso. :)
D'altronde, è pur sempre un 25 cm in 20 litri eh.. Non è propriamente un sub da sotto sedile. ^^
Il mio vecchio Audiotop Magnum, un push pull con due woofers da 20 cm, sta su quel volume li. E, pur con tutti i suoi limiti di "passa banda centrato a 50 Hz", è assolutamente un vero sub, in grado di far vibrare qualsiasi cosa in auto, di darti la botta a schiena e stomaco anche con meno dell'AP1d che lo pilota ora. :yes:
Con l'altoparlante giusto per quel carico e la potenza (altina) adeguata a spingerlo, un 25 Cm in 20 litri, in chiusa, sa già fare la voce grossa.. :yes: Non parliamo dei "teloni" da aria libera eh.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Subwoofer sound quality per Audison ap1d

#18

Messaggio da Funk »

Ciao tomcat84,
tomcat84 ha scritto: 4 lug 2020, 21:00 Ciao Funk quel sub lo avevo visto ma non pensavo fosse così valido. Lo tengo in considerazione sicuramente :)
Ho notato dal tuo Avatar che sei di Pisa, perché non fai una scappata dai miei amici installatori Carlo e Giuseppe di Ponsacco,
recentemente sono stato da loro e mi pare che nel loro Showroom abbiano in esposizione dei Sub APBX, potresti chiedere un
ascolto e valutare con le tue orecchie, e chissà che non ti possa essere fatto un buon prezzo, puoi andare dicendo
loro che ti ho indirizzato io ;)

Questo è il link del loro negozio: http://www.videocar.org/
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Subwoofer sound quality per Audison ap1d

#19

Messaggio da tomcat84 »

Ciao Funk grazie per la dritta. Non avrei mai immaginato di avere un centro installazione a 5 km da casa, ormai sono più rari delle mosche bianche. Ci sta che vada a fare un salto appena ho tempo, potrebbero avere anche qualche altra soluzione
Rispondi

Torna a “Subwoofer”