Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#141

Messaggio da ozama »

Si, ma il rumore rosa monofonico e la sweeppata aiutano moltissimo.
Procurateli.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#142

Messaggio da tomcat84 »

Non mi è chiara una cosa quando utilizzo il software del 4.9bit, in pratica io ho fatto la mia taratura , salvato relativo file su pc e fatta la finalizzazione sul dsp e quando accendo l'impianto e collego il pc per fare gli affinamenti o le varie prove succede che per esempio selezioni i wf per modificarli il taglio passa-basso,gli imposto un valore X e quando seleziono un altro altoparlante per esempio un Tw per ritoccargli la frequenza d'incrocio, nel momento in cui riseleziono il wf non mi ritrovo più l'ultimo valore impostato nel ritocco ma quello salvato e finalizzato.cosa sbaglio?
Altra cosa, se ho la memoria A e la memoria B a cosa servono i 7 preset ed eventualmente come utilizzarli? :hmm:
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#143

Messaggio da ozama »

Partiamo dalla fine, perchè ho un sospetto.. :hmm:
I preset servono A NON USARE IL PC, e sono pre impostati e non sono modificabili. Quando spegni e ri accendi, tornano come prima. Quindi, se fai una VERA taratura, non ti servono a NIENTE. :)
L'unico preset modificabile è il preset "O". Quindi, se hai fatto modifiche con il PC usando altri preset, è possibile che il problema che riscontri sia dovuto a questo. ^^
Ammesso che abbia un senso usare i preset, perchè essi non impostano solo le USCITE ma anche GLI INGRESSI (e sui quali non è salvabile alcun setup con relativa de equalizzazione), l'unico modo per salvare le impostazioni di uno di questi preset e rieditarle, è: impostarlo, accendere il processore, collegare il PC, salvare l'impostazione su file, spegnere tutto, ri mettere il commutatore sullo "0" ed importare la configurazione salvata. Poi, modificarla trovandosi nel preset "0". :)
Non ha molto senso, perchè:
1) Per fare la de equalizzazione e la regolazione dei livelli automaticamente, devi fare il setup iniziale, e quindi azzerare tutto quello che avresti appena importato, di nuovo.
2) Per impostare le cose come uno di quei preset, servono pochi minuti. ^^
Sulle istruzioni, comunque, è chiaramente scritto a cosa servono e che sono studiati per installare il DSP senza mettere mano al PC, in situazioni standardizzate. Cosa che per me non ha senso, come non hanno senso certi cablaggi che prendono corrente dalla predisposizione e sono da usare utilizzando la limitazione in corrente.
E ci sono tutti gli esempi di collegamenti per ogni preset, che occupano diverse pagine.
Quindi, metti lo "0" e SCORDATELI. :D

Le memorie A e B, invece, servono per impostare due diverse tarature. Ma attenzione: fanno capo entrambe allo stesso "setup iniziale" del preset "0".
Puoi ad esempio impostarne una con il sub ed una senza, azzerando il livello dello stesso e cambiando il passa alto dei woofers anteriori, per quelle volte che devi smontarlo per caricare. Oppure impostarne una con un'equalizzazione e dei livelli diversi, per valorizzare certi generi musicali.
O anche associarne una ad un ingresso ed una ad un altro, per correggere qualche difetto o differenza tra sorgenti. Esiste anche il modo per selezionare automaticamente quel preset, commutando la sorgente. E pure quello per selezionare la sorgente (e relativo preset) dando 12V al cavo "optical select". Che, a dispetto del nome, puó anche essere usato per selezionare l'Aux analogico. :yes:
Insomma: i preset non servono a nulla, nel nostro caso. E nemmeno ad un buon installatore. Invece le due memorie si. Io le uso per confrontare due tarature successive, spesso. ^^
Eccetera.
Per quanto riguarda il resto, un suggerimento: PRIMA devi FINALIZZARE, POI devi salvare. Perchè sul file che salvi, memorizzi ció che hai FINALIZZATO. Non le modifiche fatte sull'ultima finalizzazione.. ^^
Fai un po' di prove. Ma penso che dovresti rileggerti il manuale. Potrebbero esserti sfuggite altre cose da sapere, per sfruttare al meglio il DSP.
Ah, mi raccomando: imposta la modalità "expert". Perchè se imposti i filtri in "standard", che è molto limitante, se passi a "expert" ritornano tutti in default.. -.-
Non ho mai provato.. Ma forse, in questo caso, potresti salvare la taratura su file, cambiare la modalità, quindi re importarla.. Ma non so se caricare il salvataggio comporti anche la re impostazione della modalità nella quale è stato salvato. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#144

Messaggio da tomcat84 »

Grazie per le precisazioni. Per quanto riguarda i preset intendevo quelli nel menù "load setup preset" ma era solo una curiosità non ho intenzione di utilizzarli. Per quanto riguarda le regolazioni invece volendo fare passo-passo e dando per scontato che sia stata fatta e finalizzata tutta la procedura "configuration wizard", la procedura sarebbe: accendere impianto>collegare pc ed aprire software>fare i vari ritocchi>finalizzare>eventualmente salvare file su pc
Giusto?
Ma mi resta il problema che se passo da un altoparlante all'altro dopo aver ritoccato tagli ecc mi tornano le regolazioni di default come ho scritto nel messaggio precedente -.-
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#145

Messaggio da Brian »

devi partire "settando modo utente esperto"

ad *esempio* puoi notare che non puoi settare in modo diverso i due woofer se hai la spunta su "XOver L/R link"
ma ciò che noti, mi sembra strano... :hmm:
(anche perché se provi a simulare una configurazione dal *solo* SW PC senza DSP collegato insomma, quello che tu lamenti non accade, almeno da quello che ho potuto notare)

il SW PC è alla versione 2.2.4.2?
il FW del 4.9 è alla versione 2.2.1.3?

la freccetta (vedi immagine n°11) presente sul DSP, a te è sullo zero? (altrimenti anche come anticipato da Ozama, i preset *non sono editabili*)

nel caso, prova un reset del DSP (devi rifare tutto perché perdi tutte le impostazioni/configurazioni)

dopo il reset, non caricare file precedenti allo stesso.
Preset.png
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#146

Messaggio da tomcat84 »

Brian la freccetta dei preset é sullo 0, le versioni del software e firmware non so verifico domani che sono libero. Credo comunque di fare un reset perché l'ho preso usato e ho dimenticato di farlo prima di utilizzarlo
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#147

Messaggio da tomcat84 »

Fatto reset del dsp,rifatta configurazione degli imput,de-equalizzazione ecc,verificato di avere le ultime versioni software e firmware installate,ricontrollato i collegamenti dalla sorgente al dsp e dal dsp agli altoparlanti per eventuali errori e quindi inversioni di fase...tutto ok.Sembra addirittura che sia sparita quella leggera scarica elettrica sul tw sx che si sentiva a volte e che andava a ritmo di musica.L'unica cosa che non mi spiego e come mai non riesco a centrare perfettamente le voci sul cruscotto,mi rimane sempre un pò a centro dx.Sto utilizzando un cd test originale con le tracce per verificare la fase,i canali e la posizione delle voci ma nonostante abbia preso le misure dagli altoparlanti al punto di ascolto mi risulta sempre la voce leggermente spostata a dx.Anche se provo a fare degli affinamenti la voce da li non si schioda.Ho provato ad ascoltare i singoli canali separatamente e ho come l'impressione che il canale dx sia più ricco di bassi e dinamica ,parliamo di sfumature ma percettibili.Anche sedendomi al centro per evitare che la sensazione fosse dovuta al fuori asse sul canale sx rispetto al posto di guida ho sempre quella leggera sensazione.Non capisco :hmm:
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#148

Messaggio da ozama »

Alza il livello del woofer sinistro, se lo senti poco presente. Poi, usa il rumore rosa monofonico, prima della musica, per centrare il suono al centro del cruscotto. :)
I ritardi fatti con il metro sono una BLANDISSIMA INDICAZIONE. Perchè, a seconda della banda passante che riproduce l'altoparlante, cambia il ritardo di gruppo. Quindi cambia anche se modifichi i filtri.
Prima centra la coppia di woofers, studiando bene se serve livello o ritardo, e poi fai la stessa cosa con la coppia di tweeters.
Poi dovrai amalgamarli con ritardi fini ed equalizzatore, eventualmente. E anche filtrando asimmetricamente. Tipicamente, è frequente che gli altoparlanti di sinistra vadano "più sovrapposti". :hmm:
Comunque sia, le tarature ad orecchio lasciano il tempo che trovano. Io mi ci diverto, ma sono consapevole che una persona con strumenti e capacità puó fare ben altro. ^^
Ad ogni modo, le differenze che senti possono essere normali e dipendere fortemente dalla conformazione dell'abitacolo e da quanto l'altoparlante è fuori asse, rispetto alla posizione di ascolto. E tantissimo da come è orientato e da quanto è soffocato dalla griglia.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#149

Messaggio da tomcat84 »

Tutto vero quello che hai scritto ma devo avere un problema proprio sul canale sx. Mi spiego meglio
Sentivo che c'era qualcosa che non andava allora ho disattivato i ritardi, mi sono seduto al centro(freno a mano automatico quindi niente leva per i maliziosi) e ho ascoltato i canali singolarmente. Bene ho constatato che il canale dx va benissimo ma quello sx é carente di corpo e dinamica, sembra avere il suono un pó impastato con pochi bassi e a volte si ripresenta quella scarica sul tw. Da qui sono arrivato alla conclusione che la causa del non centraggio della scena è proprio questa. Resta da capire la causa del problema sul canale. Domani inverto gli output dx e sx in modo da capire se é l'ampli o (difficile) un problema di segnale della sorgente. Se avete idee fatevi avanti
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#150

Messaggio da Dude »

Che cosa hai usato, come segnale nella prova di cui parli?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#151

Messaggio da tomcat84 »

Dude ha scritto: 3 lug 2020, 0:48 Che cosa hai usato, come segnale nella prova di cui parli?
Dei cd test quelli classici per fare le tarature
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#152

Messaggio da ozama »

Prova ad invertire GLI INGRESSI. :hmm:
Se hai problemi sia sul woofer che sul tweeter, è più probabile che il problema sia a monte, piuttosto che a valle. :)
O la sorgente o un cablaggio con un falso contatto. Delle volte le spine/prese fanno scherzi. Sia i cavetti lato sorgente che lato DSP. Oppure, potresti aver pizzicato uno dei due cavi che va dalla sorgente al DSP.
Più banalmente, potresti aver invertito un + con un - in ingresso. Ma in quel caso avresti un palese controfase, ascoltando dal centro. Ma ascoltando un canale per volta, dovrebbero suonare "uguali". E non si spiegherebbe la scarica sul tweeter. ^^
Controlla i livelli di ingresso che ha regolato automaticamente il DSP durante il setup, se sono simmetrici. Magari il problema si è presentato anche durante il setup. E trovi l'ingresso anteriore sinistro regolato con una sensibilità più alta.
Nel caso, puoi ritentare il setup invertendo gli ingressi e vedere se questa volta viene tenuto più alto il destro.
Ma verifica tutti i connettori mentre l'impianto suona, prima. A me è capitato quello dell'uscita altoparlanti del DSP con falso contatto sul canale 1. È bastato stringere il fast-on interno con un cacciavitino piatto da laboratorio e ho sistemato la questione. Potrebbe benissimo essere una cosa del genere. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#153

Messaggio da tomcat84 »

Ciao Ozama. Ieri ho ricontrollato tutti gli ingressi al dsp, i cavi che partono dalla sorgente ecc ed era tutto ok. L'unica cosa che NON ho verificato e che il connettore iso che mi porta le uscite front dalla radio al dsp avesse come mi hai suggerito tu i faston ben serrati.Siccomevper verificare questo dovrei rismontare la sorgente quindi mezzo cruscotto, potrei provare prima a invertire le uscite dal dsp agli altoparlanti. In questo modo se il problema si spostasse sul canale dx escluderei il dsp. Per quanto riguarda i livelli di ingresso anche quelli verificati e sono perfettamente simmetrici
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#154

Messaggio da tomcat84 »

Aggiornamento:ho invertito al volo i canali in uscita dall'ampli con il risultato che ora il canale sx sembra suonare bene e il dx che prima dell'inversione suonava bene ora suona... solo il tw e suona male anche T_T
Datemi un consiglio su come procedere per favore prima di rismontare di nuovo mezza macchina inutilmente -.-
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#155

Messaggio da Dude »

Ok, ora devi invertire per forza gli ingressi, se no non andiamo avanti.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#156

Messaggio da tomcat84 »

Allora prossimo passo rimetto gli output che ho scambiato come stavano prima e scambio gli ingressi al dsp. Giusto?
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#157

Messaggio da Brian »

beh ti resta che provare/verificare le connessioni e magari effettuare una nuova configurazione da zero

in ingresso al 4.9 entri con i soli front giusto?
come ingresso hai selezionato F+AUX?

la configurazione con sorgente in flat e motore vettura in moto?

fatto ciò, hai notato dei lampeggi strani del logo?

hai dato un'occhiata al manuale nella sez.
8. Risoluzione dei problemi
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#158

Messaggio da tomcat84 »

Esatto entro negli imput con il front, con la procedura di configurazione che tra l'altro ho rifatto, ho selezionato f+aux e fatta tutta la procedura con controlli in flat e auto in moto. L'unica cosa che non ho seguito alla lettera é il fader che sulla radio l'ho messo tutto sul front perché al rear ci sono gli altoparlanti originali collegati ma tanto il segnale lo preleva dal front quindi non penso ci siano problemi. Non posso purtroppo controllare i lampeggi del logo perché l'ampli é montato sotto il sedile in rack con l'ampli del sub che é montato sopra e tenuti insieme da bulloni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#159

Messaggio da Dude »

tomcat84 ha scritto: 3 lug 2020, 11:21 Allora prossimo passo rimetto gli output che ho scambiato come stavano prima e scambio gli ingressi al dsp. Giusto?
Va beh, rimettere a posto gli output va fatto per questioni di ordine e coerenza, ma per la ricerca non è strettamente necessario.
L'inversione dei contatti serve per vedere se il difetto si sposta o no, quindi la rispsota viene in ogni caso.
tomcat84 ha scritto: 3 lug 2020, 15:03 Esatto entro negli imput con il front, con la procedura di configurazione che tra l'altro ho rifatto, ho selezionato f+aux e fatta tutta la procedura con controlli in flat e auto in moto. L'unica cosa che non ho seguito alla lettera é il fader che sulla radio l'ho messo tutto sul front perché al rear ci sono gli altoparlanti originali collegati ma tanto il segnale lo preleva dal front quindi non penso ci siano problemi. Non posso purtroppo controllare i lampeggi del logo perché l'ampli é montato sotto il sedile in rack con l'ampli del sub che é montato sopra e tenuti insieme da bulloni
Eh, il solito problema dei montaggi di fretta, lo so. Ma le spie diagnostiche, che per questi Audison sono rappresentate dal logo, andrebbero sempre tenute in vista o, quanto meno, essere facili da osservare.

Io ripenserei in qualche modo quel montaggio.

P.s.: è "input", formato da "in" e "put" , "mettere dentro" (e guai a chi fa battutacce!!! :arr: )
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#160

Messaggio da tomcat84 »

Ma piu che montaggio di fretta é un montaggio fatto per questioni di necessità per lo spazio e per non voler intasare il bagagliaio con ampli, cavi, ecc
Ma una eventuale spia accesa che indicherebbe malfunzionamento secondo te sarebbe dovuta al tipo di montaggio o sempre a un problema da individuare?
Comunque faccio anche quello li disaccoppio e verifico lo stato del led
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”