La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#781

Messaggio da Jaco_it »

Purtroppo in auto le cose sono assai differenti da quello che dice la simulazione di WinIsd e, come è capitato anche a me con la cassa reflex, avrai un picco sulla parte mediobassa non indifferente, per cui opta per la soluzione con risposta più blanda possibile tanto ci pensa l'abitacolo a rinforzare. Io la mia la trasformai in cassa chiusa e le cose migliorarono parecchio anche se in basso rimaneva sempre "esuberante" :)
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#782

Messaggio da The_Bis »

mark3004 ha scritto: 30 giu 2020, 14:16
@The_Bis Nel sistema posso inserire la potenza applicata allo speaker e mi rende l'escursione del cono. Cosa già fatta. In entrambi i casi in prossimità della fs ho una escursione che supera il limite, ma in entrambi i casi ci sarà il passa-alto quindi nel reflex non avrò il problema di "impennata"al di sotto della fs. C'è da dire che ho applicato 150w (i dati massimi di targa dell'amplificatore), e non so se i wf vedranno mai tale potenza, in ogni ora non ricordo ma andrò a rivedermi il grafico di quanto sono sopra al limite.
Le specifiche del Woofer che monti sono misurate o quelle dichiarate?

Per mia pura curiosità, se sono i parametri misurati mi passi il file del AP?

Per quanto riguarda l'escursione è strano, in sospensione pneumatica, superare di molto il limite di Xmax. Tanto più se la cassa è particolarmente piccola rispetto all'ideale.

Vero anche che 150W sono tanterrimi :D

Thx...
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#783

Messaggio da mark3004 »

Jaco_it ha scritto: 30 giu 2020, 14:30 Purtroppo in auto le cose sono assai differenti da quello che dice la simulazione di WinIsd e, come è capitato anche a me con la cassa reflex, avrai un picco sulla parte mediobassa non indifferente, per cui opta per la soluzione con risposta più blanda possibile tanto ci pensa l'abitacolo a rinforzare. Io la mia la trasformai in cassa chiusa e le cose migliorarono parecchio anche se in basso rimaneva sempre "esuberante" :)
Diciamo che la simulazione più che vedere la vera e propria risposta dello speaker la sfrutto di più per paragonare differenti speaker nel medesimo volume. Sempre sulla carta ci mancherebbe. Che intendi per parte mediobassa? Perché il wf non salirà molto, lavorerà diciamo fino ai 250/400hz fino all'incrocio col medio. Tendenzialmente il reflex in porta lo eviterei, l'ho buttato in simulazione per curiosità.

@The_Bis i parametri sono quelli del costruttore, non ho altro modo... sull'esecursione se riesco stasera quando torno ricontrollo, è pur vero che dichiarano 75w rms quindi impostare 150 credo sia normale avere una escursione superiore. Ma ribadisco che tale potenza non credo ci arrivi mai, secondo me già a 100w siamo nella norma, farò sapere. 😉
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#784

Messaggio da Davide.HZ »

I veri parametri eccoli, abbastanza diversi da quello che dichiara scan ( come suo solito) Immagine

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#785

Messaggio da mark3004 »

Grazie, proverò ad inserire questi e fare un paragone!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#786

Messaggio da ozama »

Eviterei un reflex anche per la successiva difficoltà di incrocio con il sub, data la fase piuttosto distorta che otterresti sommando il reflex al passa alto..
Poi, magari è sempre questione di manico eh.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#787

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto: 30 giu 2020, 23:17 Eviterei un reflex anche per la successiva difficoltà di incrocio con il sub, data la fase piuttosto distorta che otterresti sommando il reflex al passa alto..
Poi, magari è sempre questione di manico eh.. ^^
Ciao! :)
Allora visto quanto sono schiappa avevo ragione a lasciar stare il reflex!! XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#788

Messaggio da ozama »

Dio, è solo che IN GENERALE, è più complicato far combaciare le fasi all'incrocio, sente lo trovi vicino all'accordo.. Ma non è "drammaatico". :hmm: È -teoria- eh.. ^^
Tuttavia, dato che a te serve che suonino fino a 60/70 Hz, starei sulla cassa chiusa.. Avrai, sempre in teoria, un maggior smorzamento. Inutile andarsi a cercare guai.. :D
Poi, se vuoi fare a meno del sub, come ha fatto Nostromo sulla Musa, allora è forse più indicato il reflex. E un bel po' di esperienza per la messa a punto.. :love: :love: :love:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Nostromo

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#789

Messaggio da Nostromo »

ozama ha scritto: 1 lug 2020, 6:50 Dio, è solo che IN GENERALE, è più complicato far combaciare le fasi all'incrocio, sente lo trovi vicino all'accordo.. Ma non è "drammaatico". :hmm: È -teoria- eh.. ^^
Tuttavia, dato che a te serve che suonino fino a 60/70 Hz, starei sulla cassa chiusa.. Avrai, sempre in teoria, un maggior smorzamento. Inutile andarsi a cercare guai.. :D
Poi, se vuoi fare a meno del sub, come ha fatto Nostromo sulla Musa, allora è forse più indicato il reflex. E un bel po' di esperienza per la messa a punto.. :love: :love: :love:
se serve che suonino fino anche a 50-60HZ non ha senso usare un 18w... un 15 ha solo vantaggi: suona meglio del 18 in volume piccolo, è più veloce, sale di più, lo orienti meglio e costa pure meno...
Nostromo

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#790

Messaggio da Nostromo »

ozama ha scritto: 30 giu 2020, 23:17 Eviterei un reflex anche per la successiva difficoltà di incrocio con il sub, data la fase piuttosto distorta che otterresti sommando il reflex al passa alto..
Poi, magari è sempre questione di manico eh.. ^^
Ciao! :)
Mah... io ho fatto anche sistemi 4 vie con sub, wf e medio tutti in reflex e non ho mai avuto problemi a far andare tutto insieme... sempre stesso discorso, serve di fare un setup come dio comanda..

più che altro serve capire se effettivamente serve o meno usare configurazioni che estendono verso il basso la risposta in frequenza quando poi vai a mettere un passaalto...

sulla mia macchina ho fatto la cassa reflex perchè non ho sub... avessi avuto da progetto il sub, avrei sicuramente usato un driver più piccolo caricato diversamente
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#791

Messaggio da mark3004 »

Nostromo ha scritto: 2 lug 2020, 9:25 se serve che suonino fino anche a 50-60HZ non ha senso usare un 18w... un 15 ha solo vantaggi: suona meglio del 18 in volume piccolo, è più veloce, sale di più, lo orienti meglio e costa pure meno...
Certamente, lo terro' presente! :yes: Vediamo quanti litri escono e tiro le somme. Ho messo in mezzo il 18 perche' e' quello che ho in garage, ma potrei anche fare un test con i wf che ho attualmente installato. Come dicevo la banda da coprire arrivera' fino diciamo ai 300-400, anche un 7" non credo sia problematico farlo salire fin li'! (ma in pochi litri scendera' ovviamnete poco).

Nostromo ha scritto: 2 lug 2020, 9:27 Mah... io ho fatto anche sistemi 4 vie con sub, wf e medio tutti in reflex e non ho mai avuto problemi a far andare tutto insieme... sempre stesso discorso, serve di fare un setup come dio comanda..

più che altro serve capire se effettivamente serve o meno usare configurazioni che estendono verso il basso la risposta in frequenza quando poi vai a mettere un passaalto...

sulla mia macchina ho fatto la cassa reflex perchè non ho sub... avessi avuto da progetto il sub, avrei sicuramente usato un driver più piccolo caricato diversamente


Ecco appunto, bisogna sapere cosa si sta facendo coi reflex... io al massimo che arrivo e' fare qualche simulazione con winIsd... -.- ipotizzando gli 8 litri, forse qualcosa in piu', hai qualche consiglio da dare su cosa utilizzare? Chiusa, reflex, non ho preferenze, deve andare bene e non devo per forza eliminare il sub... sinceramente tra i primi che mi sono venuti in mente che notoriamente necessitano pochi litri ci sarebbero anche i Vipera F6....
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Nostromo

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#792

Messaggio da Nostromo »

mark3004 ha scritto: 2 lug 2020, 13:10
Nostromo ha scritto: 2 lug 2020, 9:25 se serve che suonino fino anche a 50-60HZ non ha senso usare un 18w... un 15 ha solo vantaggi: suona meglio del 18 in volume piccolo, è più veloce, sale di più, lo orienti meglio e costa pure meno...
Certamente, lo terro' presente! :yes: Vediamo quanti litri escono e tiro le somme. Ho messo in mezzo il 18 perche' e' quello che ho in garage, ma potrei anche fare un test con i wf che ho attualmente installato. Come dicevo la banda da coprire arrivera' fino diciamo ai 300-400, anche un 7" non credo sia problematico farlo salire fin li'! (ma in pochi litri scendera' ovviamnete poco).

Nostromo ha scritto: 2 lug 2020, 9:27 Mah... io ho fatto anche sistemi 4 vie con sub, wf e medio tutti in reflex e non ho mai avuto problemi a far andare tutto insieme... sempre stesso discorso, serve di fare un setup come dio comanda..

più che altro serve capire se effettivamente serve o meno usare configurazioni che estendono verso il basso la risposta in frequenza quando poi vai a mettere un passaalto...

sulla mia macchina ho fatto la cassa reflex perchè non ho sub... avessi avuto da progetto il sub, avrei sicuramente usato un driver più piccolo caricato diversamente


Ecco appunto, bisogna sapere cosa si sta facendo coi reflex... io al massimo che arrivo e' fare qualche simulazione con winIsd... -.- ipotizzando gli 8 litri, forse qualcosa in piu', hai qualche consiglio da dare su cosa utilizzare? Chiusa, reflex, non ho preferenze, deve andare bene e non devo per forza eliminare il sub... sinceramente tra i primi che mi sono venuti in mente che notoriamente necessitano pochi litri ci sarebbero anche i Vipera F6....
guardati un Audax HM130C0.... oppure un classicissimo 15w scan
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#793

Messaggio da mark3004 »

Ok grazie, interessante l'Audax, peccato per la forma della flangia, ma vediamo cosa esce fuori!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Nostromo

Re: La mia nuova sfida SQ

#794

Messaggio da Nostromo »

mark3004 ha scritto: 2 lug 2020, 19:20 Ok grazie, interessante l'Audax, peccato per la forma della flangia, ma vediamo cosa esce fuori! Immagine
Se lo monti in un foro tondo... mica si offende... ahahhaha
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia nuova sfida SQ

#795

Messaggio da mark3004 »

Nostromo ha scritto: 2 lug 2020, 20:30 Se lo monti in un foro tondo... mica si offende... ahahhaha
effettivamente! XD XD XD

Intanto ho buttato i dati (forniti dal costruttore) del 15w, sotto vedete lo stesso litraggio, (8lt) del 15w in reflex accordato a 50hz (rosso) ed il 18w in cassa chiusa! :)
scan 15w vented.jpg
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: La mia nuova sfida SQ

#796

Messaggio da Davide.HZ »

mark3004 ha scritto:
Nostromo ha scritto: 2 lug 2020, 20:30 Se lo monti in un foro tondo... mica si offende... ahahhaha
effettivamente! XD XD XD

Intanto ho buttato i dati (forniti dal costruttore) del 15w, sotto vedete lo stesso litraggio, (8lt) del 15w in reflex accordato a 50hz (rosso) ed il 18w in cassa chiusa! :)
scan 15w vented.jpg
Regola N°1 : mai utilizzare i dati forniti da scanspeak per le simulazioni XD
Questa è la solita tabella fatta dal buon Diego del dichiarato vs misurato, e per quanto imprevedibile siano le simulazioni destinate al car audio, è certamente una base più solida per abbozzare un progetto.
La mia opinione Mà già la sai, in 8 litri, ma anche fossero 10, sceglierei senza ombra di dubbio il 15w se vuoi rimanere in casa Scan, anche se la possibilità di suonare in Free air nella portiera se la merita il 18w, non sottovalutarlo. Se poi vuoi realizzare delle casse in porta a prescindere ( cosa buona e giusta ma impegnativa) allora i 18w non sono gli ap datti a quel litraggio e soprattutto alla forma che prenderà la cassa ( si estenderà per orizzontale e sarà poco profonda), mentre i 15w suonano in 1/3 del volume e saranno senz'altro più facili da mettere a punto in una cassa dalla forma inadatta a far suonare un altoparlante.Immagine

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia nuova sfida SQ

#797

Messaggio da mark3004 »

Davide.HZ ha scritto: 3 lug 2020, 7:32Regola N°1 : mai utilizzare i dati forniti da scanspeak per le simulazioni XD
Questa è la solita tabella fatta dal buon Diego del dichiarato vs misurato, e per quanto imprevedibile siano le simulazioni destinate al car audio, è certamente una base più solida per abbozzare un progetto.
La mia opinione Mà già la sai, in 8 litri, ma anche fossero 10, sceglierei senza ombra di dubbio il 15w se vuoi rimanere in casa Scan, anche se la possibilità di suonare in Free air nella portiera se la merita il 18w, non sottovalutarlo. Se poi vuoi realizzare delle casse in porta a prescindere ( cosa buona e giusta ma impegnativa) allora i 18w non sono gli ap datti a quel litraggio e soprattutto alla forma che prenderà la cassa ( si estenderà per orizzontale e sarà poco profonda), mentre i 15w suonano in 1/3 del volume e saranno senz'altro più facili da mettere a punto in una cassa dalla forma inadatta a far suonare un altoparlante.
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Che con un volume alquanto risicato il 15w promette meglio del 18w su questo non ci piove, mi avete fatto notare una cosa buona e giusta, accecato dal fatto di avere gia' in mano il 18w ^^ che presi qualche mese fa quando ancora non avevo minimamente idea di addentrarmi in questo tipo di progetto.

Tornando ai parametri e' giusto quello che dici ma parliamo di piccole variazioni che alla fine non stravolgono l'andamento "di massima", qui il 15w con i 2 parametri a confronto, alla fine abbiamo una f3 che si discosta di circa 2hz e la curva e' pressoche' simile, le discrepanze sono di pochi db/hz. Questo sempre su carta ma utile comunque a capire il comportamento di un driver tra un volume e l'altro e tra reflex o box chiuso, e metterli a paragone. ;)
15W II.jpg
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Nostromo

Re: La mia nuova sfida SQ

#798

Messaggio da Nostromo »

Davide.HZ ha scritto: 3 lug 2020, 7:32
mark3004 ha scritto:
Nostromo ha scritto: 2 lug 2020, 20:30 Se lo monti in un foro tondo... mica si offende... ahahhaha
effettivamente! XD XD XD

Intanto ho buttato i dati (forniti dal costruttore) del 15w, sotto vedete lo stesso litraggio, (8lt) del 15w in reflex accordato a 50hz (rosso) ed il 18w in cassa chiusa! :)

scan 15w vented.jpg
Regola N°1 : mai utilizzare i dati forniti da scanspeak per le simulazioni XD
Questa è la solita tabella fatta dal buon Diego del dichiarato vs misurato, e per quanto imprevedibile siano le simulazioni destinate al car audio, è certamente una base più solida per abbozzare un progetto.
La mia opinione Mà già la sai, in 8 litri, ma anche fossero 10, sceglierei senza ombra di dubbio il 15w se vuoi rimanere in casa Scan, anche se la possibilità di suonare in Free air nella portiera se la merita il 18w, non sottovalutarlo. Se poi vuoi realizzare delle casse in porta a prescindere ( cosa buona e giusta ma impegnativa) allora i 18w non sono gli ap datti a quel litraggio e soprattutto alla forma che prenderà la cassa ( si estenderà per orizzontale e sarà poco profonda), mentre i 15w suonano in 1/3 del volume e saranno senz'altro più facili da mettere a punto in una cassa dalla forma inadatta a far suonare un altoparlante.Immagine

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
MAI montare uno scan in portiera in free air... i parametri nn sono adatti e con il cono in carta assorbe umidità e li rompi nel giro di poco... infatti quando scan fece il kit F1 x alpine i coni internamente erano impregnati x renderli idrofobi... stessa cosa che fanno adesso nei driver specifici x uso car.

Per quanto riguarda i parametri spesso e volentieri quelli dichiarati dalla casa madre sono rilevati non con clio ma con klippel (ben più affidabile) e dopo un idoneo burnin... scan speak non sono proprio gli ultimi arrivati....
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#799

Messaggio da mark3004 »

Ragà non ho parole per definire quello che sto facendo....
Anzi no due parole le trovo, DUE COGLIONI!!
Scusate ma quando ce vó ce vó! 🤣
Allegati
20200729_085103_HDR.jpg
20200729_092943_HDR.jpg
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#800

Messaggio da mark3004 »

Ed intanto è arrivato il nuovo giocattolino. Con anticipo viste le mie previsioni ma il prezzo era allettante e non potevo farmelo scappare, oltre che include già installato il modulo hec usb. Ho tutte le possibilità di entrare come mi pare, ottico, coassiale e usb... 😅
Mi manca il director, piano piano...
Allegati
20200727_231444.jpg
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”