Renault Captur, impianto Bose?
Renault Captur, impianto Bose?
Ciao, non so se è la sezione giusta, in caso perdonatemi
Tra l'altro vedo che su questo forum siete molto tecnici e fate grandi cose, io ho solo bisogno di un piccolo consiglio.
Sto valutando l'acquisto della Renault Captur 2020 e c'è la possibilità che venga installato dalla casa produttrice un impianto Bose. Ho trovato poche informazioni in rete, volevo sapere se secondo voi ne vale la pena, considerando che il prezzo finale aumenterebbe di 800€ (perché per mettere il Bose bisogna per forza avere anche il navigatore, e il tutto arriva ad 800€).
Non sono un esperto di alta fedeltà, ma mi piace molto la musica. Capisco anche che forse vi abbia dato poche informazioni, non so neanche che tipo di impianto è. Però, ecco, se avete consigli sono ben accetti
Grazie
Tra l'altro vedo che su questo forum siete molto tecnici e fate grandi cose, io ho solo bisogno di un piccolo consiglio.
Sto valutando l'acquisto della Renault Captur 2020 e c'è la possibilità che venga installato dalla casa produttrice un impianto Bose. Ho trovato poche informazioni in rete, volevo sapere se secondo voi ne vale la pena, considerando che il prezzo finale aumenterebbe di 800€ (perché per mettere il Bose bisogna per forza avere anche il navigatore, e il tutto arriva ad 800€).
Non sono un esperto di alta fedeltà, ma mi piace molto la musica. Capisco anche che forse vi abbia dato poche informazioni, non so neanche che tipo di impianto è. Però, ecco, se avete consigli sono ben accetti
Grazie
Re: Renault Captur, impianto Bose?
beh poche informazioni... con Bose hai detto *tutto* e "niente"
nel senso che tale "impianto" piace e ci si accontenta (ma non vale le 800 in questo caso) oppure non piace a chi sa ciò che vuole/cerca.
cosa vuol dire, hai esperienze di ascolti o modo di confrontare il Bose con qualche impianto "aftermarket" da qualche installatore o amico?
oppure vedere se c'è qualcuno del forum nella tua zona che può farti ascoltare qualcosa.
non è detto che a te non "basti" il Bose, (già il fatto che cerchi consigli...) ma se non hai esperienze o modo di fare confronti, magari dopo ti trovi ad aver speso soldi per poi metterci mano.
calcola che un lavoro pressoché ad-hoc mantenendo la sorgente OEM (sempre più difficili da sostituire) ti costa più delle 800 del Bose, ma è anche vero che non c'è paragone *se si sa* cosa si sta cercando.
quindi, adesso che sei ancora in tempo, cerca di ascoltare con le *tue* orecchie qualcosa, i consigli si ti aiutano, ma nella maggior parte delle volte confondono...
vedi ciò che ho scritto io... (ha confuso anche me!)
nel senso che tale "impianto" piace e ci si accontenta (ma non vale le 800 in questo caso) oppure non piace a chi sa ciò che vuole/cerca.
cosa vuol dire, hai esperienze di ascolti o modo di confrontare il Bose con qualche impianto "aftermarket" da qualche installatore o amico?
oppure vedere se c'è qualcuno del forum nella tua zona che può farti ascoltare qualcosa.
non è detto che a te non "basti" il Bose, (già il fatto che cerchi consigli...) ma se non hai esperienze o modo di fare confronti, magari dopo ti trovi ad aver speso soldi per poi metterci mano.
calcola che un lavoro pressoché ad-hoc mantenendo la sorgente OEM (sempre più difficili da sostituire) ti costa più delle 800 del Bose, ma è anche vero che non c'è paragone *se si sa* cosa si sta cercando.
quindi, adesso che sei ancora in tempo, cerca di ascoltare con le *tue* orecchie qualcosa, i consigli si ti aiutano, ma nella maggior parte delle volte confondono...
vedi ciò che ho scritto io... (ha confuso anche me!)
Re: Renault Captur, impianto Bose?
Per creare un sistema aftermarket decente 800€ non bastano.
Dovresti in primis avere modo di ascoltare sia il bose che un aftermarket per avere un termine di paragone.
Detto ciò se non vuoi spendere oltre, se ti accontenti e se non vuoi o non sei in grado di mettere mano per crearti qualcosa di tuo, il bose può essere una alternativa.
Quello che potresti fare, e credo che non possono negartelo, è ascoltare in concessionaria il sistema base con quello bose.
Resta inteso un sistema integrato, seppur bose, suona totalmente diverso da un fronte fatto con criterio. Non parlo solo di qualità, ma il soundstage, la focalizzazione dei suoni e degli strumenti... il bose quasi sicuramente avrà un suono "ovattato", avvolgente, in barba però al posizionamento corretto degli strumenti. Insomma solo se li senti entrambi ti rendi conto!
Dovresti in primis avere modo di ascoltare sia il bose che un aftermarket per avere un termine di paragone.
Detto ciò se non vuoi spendere oltre, se ti accontenti e se non vuoi o non sei in grado di mettere mano per crearti qualcosa di tuo, il bose può essere una alternativa.
Quello che potresti fare, e credo che non possono negartelo, è ascoltare in concessionaria il sistema base con quello bose.
Resta inteso un sistema integrato, seppur bose, suona totalmente diverso da un fronte fatto con criterio. Non parlo solo di qualità, ma il soundstage, la focalizzazione dei suoni e degli strumenti... il bose quasi sicuramente avrà un suono "ovattato", avvolgente, in barba però al posizionamento corretto degli strumenti. Insomma solo se li senti entrambi ti rendi conto!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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Re: Renault Captur, impianto Bose?
Di dove sei Alemar?
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Re: Renault Captur, impianto Bose?
Vivo a Firenze.
Eh sì, la questione è chiara, dovrei sentire. Devo capire se in concessionaria hanno una macchina con il Bose
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Re: Renault Captur, impianto Bose?
Ascoltala, poi ci troviamo (se passa sto periodaccio) e ti faccio conoscere la “scimmia”
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Re: Renault Captur, impianto Bose?
Mha... non saprei.... un ampli 4 canali che accetta ingressi alto livello, kit 2 vie, insonorizzazione ed un sub passivo..... secondo me se punta su qualcosa di usato ci rientra..... e la da a bere a.... COSO lì... come si chiama ? BOSE
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Re: Renault Captur, impianto Bose?
Alemar11, io ho la Captur da 4 anni con l'impianto evoluto, la spesa ne vale la pena rispetto al Base di sicuro, tra BT e Navi con Coyote e sistema audio.
Mi informerei se esiste uno intermedio tra il base ed il BOSE.
Mi informerei se esiste uno intermedio tra il base ed il BOSE.
Re: Renault Captur, impianto Bose?
Dipende da cosa cerchi.
Se sei abituato ad ascoltare con le cuffiette del telefonino e a volume non molto alto, il Bose puó andarti bene.
Come tutti gli impianti OEM, non nasce per soddisfare chi è avvezzo all'ascolto "hi-fi". Ovvero, con gli altoparlanti piazzati di fronte al divano ed un sistema in grado di riprodurre il "sound stage", ovvero il palcoscenico, con i vari strumenti che provengono dalla posizione nella quale sono stati posti in fase di produzione. Ma nasce per "intrattenere" un po' tutti gli occupanti della vettura, come in una pista da ballo. E comunque, non è minimamente in grado di proporre volumi sonori adatti all'ascolto "realistico". "Impastando" molto Il suono alzando il volume e rimanendo privo di un vero impatto in gamma bassa.
Difatti, l'amplificazione di questi sistemi è sempre realizzata con power pack integrati, anche quando è suddivisa in molti canali. Nulla a che fare con amplificazione di qualità.
Inoltre, una vettura deve contenere anche i pesi. E quindi, i sistemi audio sono per forza realizzati con altoparlanti dal basso fattore di merito meccanico, un po' "sbrodoloni", che riescono a produrre un po' di rimbombi nelle portiere non trattate con pesante materiale butilico. Dando la sensazione di "pienezza".
Insomma: non avrai MAI un impianto "hi-fi", da un costruttore di auto. Perchè va in contrasto con le funzionalità dell'auto (scena sonora corretta per un unico ascoltatore: l'unica possibile), leggerezza (per contenere pesi che possono aumentare anche di 40/50 Kg per impianti nemmeno troppo complessi), consumo energetico (un 2 vie + sub tagliato in attivo, realizzato con un DSP amplificato più finale separato per il sub, tutta classe D, puó raggiungere i 60 Amper di picco).
In conclusione, prima di scegliere, devi assolutamente ascoltarlo.
Tuttavia, considera che per realizzare un vero impianto, minimale ma con "soundstage", che pompa un po' e che suona al top solo per chi guida, se lo fai montare da un bravo installatore, costa ben più di 800 Euro. Ce ne vogliono più o meno un migliaio solo di materiale, forse, escluso butile per le insonorizzazioni.
Non basta l'amplificatore con gli ingressi high level. Serve almeno un buon DSP amplificato ed un sub woofer. Rinunciando (cosa utile al miglioramento sonoro in ambito "hi-fi") agli altoparlanti posteriori.
Quindi, spendili solo se ti soddisferà all'ascolto. Perchè, se poi non ti basta, oltre ai soldi buttati, forse è più semplice evolvere l'impianto base. Che avrà una sorgente con uscita front/rear a banda intera, anzichè un ineliminabile amplificatore multi canale, di infima qualità e dalle uscite filtrate. Dal quale faticherai a ricomporre un segnale stereo utilizzabile.
Ciao!
Se sei abituato ad ascoltare con le cuffiette del telefonino e a volume non molto alto, il Bose puó andarti bene.
Come tutti gli impianti OEM, non nasce per soddisfare chi è avvezzo all'ascolto "hi-fi". Ovvero, con gli altoparlanti piazzati di fronte al divano ed un sistema in grado di riprodurre il "sound stage", ovvero il palcoscenico, con i vari strumenti che provengono dalla posizione nella quale sono stati posti in fase di produzione. Ma nasce per "intrattenere" un po' tutti gli occupanti della vettura, come in una pista da ballo. E comunque, non è minimamente in grado di proporre volumi sonori adatti all'ascolto "realistico". "Impastando" molto Il suono alzando il volume e rimanendo privo di un vero impatto in gamma bassa.
Difatti, l'amplificazione di questi sistemi è sempre realizzata con power pack integrati, anche quando è suddivisa in molti canali. Nulla a che fare con amplificazione di qualità.
Inoltre, una vettura deve contenere anche i pesi. E quindi, i sistemi audio sono per forza realizzati con altoparlanti dal basso fattore di merito meccanico, un po' "sbrodoloni", che riescono a produrre un po' di rimbombi nelle portiere non trattate con pesante materiale butilico. Dando la sensazione di "pienezza".
Insomma: non avrai MAI un impianto "hi-fi", da un costruttore di auto. Perchè va in contrasto con le funzionalità dell'auto (scena sonora corretta per un unico ascoltatore: l'unica possibile), leggerezza (per contenere pesi che possono aumentare anche di 40/50 Kg per impianti nemmeno troppo complessi), consumo energetico (un 2 vie + sub tagliato in attivo, realizzato con un DSP amplificato più finale separato per il sub, tutta classe D, puó raggiungere i 60 Amper di picco).
In conclusione, prima di scegliere, devi assolutamente ascoltarlo.
Tuttavia, considera che per realizzare un vero impianto, minimale ma con "soundstage", che pompa un po' e che suona al top solo per chi guida, se lo fai montare da un bravo installatore, costa ben più di 800 Euro. Ce ne vogliono più o meno un migliaio solo di materiale, forse, escluso butile per le insonorizzazioni.
Non basta l'amplificatore con gli ingressi high level. Serve almeno un buon DSP amplificato ed un sub woofer. Rinunciando (cosa utile al miglioramento sonoro in ambito "hi-fi") agli altoparlanti posteriori.
Quindi, spendili solo se ti soddisferà all'ascolto. Perchè, se poi non ti basta, oltre ai soldi buttati, forse è più semplice evolvere l'impianto base. Che avrà una sorgente con uscita front/rear a banda intera, anzichè un ineliminabile amplificatore multi canale, di infima qualità e dalle uscite filtrate. Dal quale faticherai a ricomporre un segnale stereo utilizzabile.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
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2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: Renault Captur, impianto Bose?
@mark3004 e @ozama
Scusate però..... sarò strano io..... ma veramente un impianto "base" con sorgente di serie, ampli che accetti alto livello 4 canali ( 2 per il kit e 2 al sub) Kit anteriore, insonorizzazione e Sub passivo non rientra nelle 800€?
A che gli serve un dsp amplificato se vuole un 2 vie? Io ci sono stato 5 anni con una configurazione così....
Ovvio deve cercare sull'usato e deve farsi qualche lavoro da se....
Poi mi sbaglierò
Scusate però..... sarò strano io..... ma veramente un impianto "base" con sorgente di serie, ampli che accetti alto livello 4 canali ( 2 per il kit e 2 al sub) Kit anteriore, insonorizzazione e Sub passivo non rientra nelle 800€?
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Re: Renault Captur, impianto Bose?
Ah, che debba rivolgersi all'usato, per stare dentro agli 800 Euro con un kit due vie, un ampli 4 canali con ingresso high-level e crossover, più sub ed insonorizzazione, è scontato..
Infatti, io parlavo di nuovo. Non tutti sono disposti a comprare usato. Quando ragiono su queste cose, prendo sempre ad esempio il nuovo.
Al nuovo, realisticamente parlando: 150/200 Euro un kit "medio", 150/200 Euro per un ampli decente, altri 200 per un sub già in cassa, 50 Euro per materiale da insonorizzazione (super base) e altri 20/30 per una coppia di supporti in legno già fatta. E mancano cablaggi, spine varie ed accessori, oltre alla manodopera.
Ma se vuole sfruttare al massimo la sorgente originale e vuole il sound stage, il DSP è indispensabile.. Per me, un impianto "hi-fi" base, non è realizzabile con meno di un DSP amplificato, sinceramente..
E anche "senza scena sonora", se l'impianto Bose non lo soddisfa, per ricomporre i canali tagliati dal crossover attivo del sistema, probabilmente dovrà metterlo per forza. Tranne che non sia possibile smontarlo mantenendo attivo il controllo del volume. Vedi impianto su Jeep Compass. Che ha la sorgente con uscita pre fissa, stereo, e comanda l'ampli via CAN Bus. Che oltre alle uscite attive, ha anche il controllo di volume, fader, balance, equalizzazioni, eccetera. Ed è ineliminabile.
C'è un lungo 3d al riguardo.
Il rischio dell'impianto Bose, come altri similari, è questo. E lo scopri quando smonti la macchina per vedere come migliorare le cose.
Ciao!
Infatti, io parlavo di nuovo. Non tutti sono disposti a comprare usato. Quando ragiono su queste cose, prendo sempre ad esempio il nuovo.
Al nuovo, realisticamente parlando: 150/200 Euro un kit "medio", 150/200 Euro per un ampli decente, altri 200 per un sub già in cassa, 50 Euro per materiale da insonorizzazione (super base) e altri 20/30 per una coppia di supporti in legno già fatta. E mancano cablaggi, spine varie ed accessori, oltre alla manodopera.
Ma se vuole sfruttare al massimo la sorgente originale e vuole il sound stage, il DSP è indispensabile.. Per me, un impianto "hi-fi" base, non è realizzabile con meno di un DSP amplificato, sinceramente..
E anche "senza scena sonora", se l'impianto Bose non lo soddisfa, per ricomporre i canali tagliati dal crossover attivo del sistema, probabilmente dovrà metterlo per forza. Tranne che non sia possibile smontarlo mantenendo attivo il controllo del volume. Vedi impianto su Jeep Compass. Che ha la sorgente con uscita pre fissa, stereo, e comanda l'ampli via CAN Bus. Che oltre alle uscite attive, ha anche il controllo di volume, fader, balance, equalizzazioni, eccetera. Ed è ineliminabile.
C'è un lungo 3d al riguardo.
Il rischio dell'impianto Bose, come altri similari, è questo. E lo scopri quando smonti la macchina per vedere come migliorare le cose.
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Re: Renault Captur, impianto Bose?
Anche andando sul nuovo "entry", e solo per dare un esempio (terra-terra), piuttosto che spendere 800 euro per un sistema Bose, i farei installare una cosina così, e farei isonorizzare "IMHO":
https://www.rgsound.it/co-series-set-mx ... 43152.html
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Funk
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Re: Renault Captur, impianto Bose?
Si, più insonorizzazione, supporti, cablaggi. Comunque, come detto, data la sorgente di serie, partirei col DSP. Spesa minima per lo stesso, che fa anche da (buon) amplificatore multi canale: 450 Euro Circa. Magari, aspettando per il sub.
Opinione assolutamente personale, da maniaco della scena sonora..
Ciao!
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Re: Renault Captur, impianto Bose?
Ci sta, ma tutto sta a capire cosa preferisce, perché come dici tu comunque non avrà una corretta ricostruzione della scena. Suonerà comunque meglio? Probabilmente. Tutto lo sbattimento di mettere (tra l'altro) mano ad un'auto nuova di pacca ne vale la pena per avere qualcosa di meglio ma quanto meglio? Questo sta a lui decidere, perché finché non ha un termine di paragone, come dico sempre, sono solo parole al vento.Alessio Giomi ha scritto:[mention]mark3004[/mention] e [mention]ozama[/mention]
Scusate però..... sarò strano io..... ma veramente un impianto "base" con sorgente di serie, ampli che accetti alto livello 4 canali ( 2 per il kit e 2 al sub) Kit anteriore, insonorizzazione e Sub passivo non rientra nelle 800€?
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