Conversione ciofeche Samsung!

Sezione dedicata all'autocostruzione e agli aggiornamenti, tips e tweaks di componenti commerciali.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Conversione ciofeche Samsung!

#41

Messaggio da The_Bis »

Ecco perfetto, questo esempio è abbastanza interessante, rispetto al grafico a terzi qui vedi in maniera più dettagliata l'andamento della risposta in frequenza.

Questa è una misura Nearfield, sei talmente vicino che se ci fossero buchi evidenti sarebbe colpa di palesi controfasi o difetti. Diciamo che da così vicino non devi fare conti con l'acustica dell'ambiente in cui suonano le casse.

Non ci sono buchi particolarmente pronunciati, anzi la cadenza ampiezza e profondità è abbastanza lineare non a caso la stessa cosa vista a terzi tutto sommato è molto molto simile.

Con Rew puoi andare a sovrapporre una HouseCurve alla tua misurazione e chiedere a Rew di elaborare un EQ che ti porti esattamente a quello specifico obbiettivo. In modo più o meno definito e anche per il range di frequenza che preferisci.
Analizzando la tua RTA ti direi che prima però ti serve un attenuatore per il tweeter di minimo 3dB ma forse meglio anche di più perchè così come lo vedo ora in linea con quelle che sono le housecurve di riferimento più tradizionali hai sicuramente un esagerazione di acuti. A che frequenza è che taglia il Xover?

Riesci a fare la stessa misura con Rew RTA 1/48, salvi il file Mdat e lo carichi sul forum?

Così me lo studio e ti posto qualche esempio.

Le casse sono attaccate ad un PC Windows? Perchè se hai voglia di fare esperimenti con Equalizer APO e REW puoi fare diverse prove di EQ esportare da REW e importare diretto su Eq APO.
Nel caso specifico potresti provare anche filtri CF (Convolution Filter) che in teoria sono migliori del classico parametrico.

Ciao!
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Conversione ciofeche Samsung!

#42

Messaggio da mark3004 »


The_Bis ha scritto:Ecco perfetto, questo esempio è abbastanza interessante, rispetto al grafico a terzi qui vedi in maniera più dettagliata l'andamento della risposta in frequenza.

Questa è una misura Nearfield, sei talmente vicino che se ci fossero buchi evidenti sarebbe colpa di palesi controfasi o difetti. Diciamo che da così vicino non devi fare conti con l'acustica dell'ambiente in cui suonano le casse.

Non ci sono buchi particolarmente pronunciati, anzi la cadenza ampiezza e profondità è abbastanza lineare non a caso la stessa cosa vista a terzi tutto sommato è molto molto simile.

Con Rew puoi andare a sovrapporre una HouseCurve alla tua misurazione e chiedere a Rew di elaborare un EQ che ti porti esattamente a quello specifico obbiettivo. In modo più o meno definito e anche per il range di frequenza che preferisci.
Analizzando la tua RTA ti direi che prima però ti serve un attenuatore per il tweeter di minimo 3dB ma forse meglio anche di più perchè così come lo vedo ora in linea con quelle che sono le housecurve di riferimento più tradizionali hai sicuramente un esagerazione di acuti. A che frequenza è che taglia il Xover?

Riesci a fare la stessa misura con Rew RTA 1/48, salvi il file Mdat e lo carichi sul forum?

Così me lo studio e ti posto qualche esempio.

Le casse sono attaccate ad un PC Windows? Perchè se hai voglia di fare esperimenti con Equalizer APO e REW puoi fare diverse prove di EQ esportare da REW e importare diretto su Eq APO.
Nel caso specifico potresti provare anche filtri CF (Convolution Filter) che in teoria sono migliori del classico parametrico.

Ciao!
Tutto interessantissimo, ti ringrazio molto!
Andando nello specifico per ora gli speaker sono collegati alla loro sorgente/lettore DVD samsung, quei sistemi home da 4 soldi, un classe D sicuro viste le dimensioni.
Ma sto progettando di pilorarli con un ampli car ben più qualitativo.
Ho utilizzato dei semplici tagli di primo ordine incrociati a circa 5k.
Avevo già scritto che oltre alla misura si sente proprio ad orecchio che il tw spara troppo forte, ho verificato ed il problema è nella sensibilità dei due trasduttori (mid vs tw) ma sui passivi sono una capra e devo documentarmi che resistenza mi serve (e collegata come) per attenuare di 3db.

Come dicevo ho un 4 canali che mi avanza con cui vorrei pilotare gli speaker ed il sub con due canali a ponte, ma mi serve anche un passa basso per il sub, l'amplificatore ha solo un p/a integrato per coppia di canali che può andar bene per gli speaker.
Appena ho tempo rifaccio due misure con i tuoi suggerimenti!

Ribadisco che questi due piccoletti della sb acoustics sanno il fatto loro!

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Conversione ciofeche Samsung!

#43

Messaggio da Davide.HZ »

Io vi seguo e sarebbe interessante approfondire l'argomento. Concordo anche io che il tw necessita di una attenuazione Mark. Io per facilitarmi la vita salvo la misurazione ad 1/48 di ottava ma analizzo quasi sempre ad 1/3 o 1/6 di ottava, massimo 1/12 per scovare qualche magagna. È vero che analizzare la curva con la risoluzione maggiore è indice di maggiori dettagli, ma bisogna poi fare i conti con quello che effettivamente percepisce e distingue l'orecchio umano e credo che, premesso di non trovare particolari problemi sulla risposta, 1/3 di ottava è già una buona risoluzione.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Conversione ciofeche Samsung!

#44

Messaggio da The_Bis »

mark3004 ha scritto: 30 apr 2020, 2:13

Tutto interessantissimo, ti ringrazio molto!
Andando nello specifico per ora gli speaker sono collegati alla loro sorgente/lettore DVD samsung, quei sistemi home da 4 soldi, un classe D sicuro viste le dimensioni.
Ma sto progettando di pilorarli con un ampli car ben più qualitativo.
Ho utilizzato dei semplici tagli di primo ordine incrociati a circa 5k.
Avevo già scritto che oltre alla misura si sente proprio ad orecchio che il tw spara troppo forte, ho verificato ed il problema è nella sensibilità dei due trasduttori (mid vs tw) ma sui passivi sono una capra e devo documentarmi che resistenza mi serve (e collegata come) per attenuare di 3db.

Come dicevo ho un 4 canali che mi avanza con cui vorrei pilotare gli speaker ed il sub con due canali a ponte, ma mi serve anche un passa basso per il sub, l'amplificatore ha solo un p/a integrato per coppia di canali che può andar bene per gli speaker.
Appena ho tempo rifaccio due misure con i tuoi suggerimenti!

Ribadisco che questi due piccoletti della sb acoustics sanno il fatto loro!

Sent from my LG-H932 using Tapatalk
SB acoustics avevo puntato quelli da 2,5 tra i vari Fullrange che sto tenendo d'occhio a prezzi onesti. Sembrano veramente ben fatti.

Un attenuatore è estremamente semplice, una resistenza in serie ed una in parallelo è molto più complesso fare un crossover e avendo già fatto il crossover è un attimo prendere un po' di resistenze ceramiche e provare quella che ti da il risultato migliore.
Per calcolare l'attenuatore per il tweeter prova qui è una robina ben fatta: http://www.claredot.net/it/sez_Audio/re ... stante.php

Ciao!
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Conversione ciofeche Samsung!

#45

Messaggio da The_Bis »

Davide.HZ ha scritto: 30 apr 2020, 11:41 ma bisogna poi fare i conti con quello che effettivamente percepisce e distingue l'orecchio umano e credo che, premesso di non trovare particolari problemi sulla risposta, 1/3 di ottava è già una buona risoluzione.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Non voglio fare il precisino ma l'orecchio percepisce benissimo ben al di sotto dei dodicesimi di ottava. Nella musica ogni ottava è composta di 7 note (12 semitoni) in realtà si chiama ottava e le note tecnicamente sarebbero 8 ma la prima e l'ultima si ripetono ma, senza dilungarsi, non facciamo nessuna fatica a cogliere la differenza ascoltando la musica. Se c'è un buco abbastanza profondo in uno specifico punto del mio grafico a 1/12 di ottava la nota corrispondente non dico che non la sentirò perchè ogni suono ha le sue armoniche etc. etc. ma sicuramente la sento falsata rispetto alla registrazione. Questo non significa che dobbiamo essere flat a dodicesimi di ottava... Magari... MA piuttosto che lo smoothing è un modo per facilitare se vogliamo anche minimizzare la natura imperfetta della riproduzione sia per i limiti fisici degli AP che per quelli dell'ambiente.

Lo smoothing a terzi di ottava è diventato uno standard perchè ad esempio è il corrispondente di equalizzatori Grafici a 30 bande, è il livello più preciso di Equalizzazione che la tecnologia ci permetteva di fare nell'era "Analogica".

E' una classificazione standard che però non va presa come legge, diventa una buona pratica quando si vanno a calcolare le equalizzazioni ma perchè i filtri con Q troppo "stretto" suonano male.

In sostanza Davide dice benissimo, basarsi sulla curva a terzi va bene, ma meglio sempre vedere la natura di una curva anche a "risoluzione" più elevata perchè a volte nasconde un difetto non correggibile o particolarmente ristretto che non ha nemmeno senso correggere.

Ciao!
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Conversione ciofeche Samsung!

#46

Messaggio da mark3004 »

Bene, tutte osservazioni utili!
Comunque il dado è tratto, visto che ho cominciato voglio completare il progettino:

Alimentatore mean well da 30A, passa basso per il subwoofer 100hz/12db, (altino ma necessario per aiutare i piccoli sb che già fanno miracoli), rete di attenuazione di circa 3db.
Il "cuore" sarà il phass ap4.65i con 2 canali per gli speaker ec2 a ponte per il sub (per ora rimane quello originale del sistema, un 20cm in reflex di dubbia fattura ma vabbé...)
Come sorgente ho adocchiato un Logitech Squeezebox che può fare al mio caso, lettore hi res via usb e possibilità di installare app audio tipo Pandora, etc., uscite rca, ottica e coax nel caso di futuri upgrade con magari un dac esterno!

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Conversione ciofeche Samsung!

#47

Messaggio da mark3004 »

È arrivato quello che mi serviva per ultimare il tutto.
La sorgente sarà uno squeeziebox touch della Logitech, leggi i flac tramite usb e collegato in wifi ha alcune app per ascolti non impegnativi, pandora, tunein radio...
Ha uscite coax ma volendo fare upgrade con un dac esterno anche ottica e coassiale. Il suo dac ho letto che comunque non è da buttare, niente di esoterico ma fa il suo.
Mi ha fregato però il subwoofer perché solo adesso che ho assemblato tutto ho visto che è un 3 ohm mentre il passa-basso l'ho preso da 100hz progettato per un carico da 4 ohm, appena ho tempo misuro e vedo cosa è uscito, ma ad orecchio i 100hz dovrebbero esserci.
Prima di applicare però anche la rete di attenuazione per i tw voglio fare un'altra misura e vedere con la catena completa cosa esce fuori.
In ogni caso come prima impressione è di gran lunga molto meglio rispetto al sistema originale, è sicuramente sparito l'effetto "citofono" e la differenza si avverte maggiormente quando si alza il volume.
Bye!
Allegati
20200505_072435_HDR.jpg
20200504_085746_HDR.jpg
20200504_085802_HDR.jpg
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Conversione ciofeche Samsung!

#48

Messaggio da mark3004 »

@The_Bis ho fatto un po' di misure se ti vuoi divertire... ^^ adesso ho poco tempo metto giusto il link poi mettero' alcuni screenshot cosi' se vuoi pubblicamente commentare a favore di tutti in modo da capire come interpretare le misire sarebbe cosa graditissima! Se non e' chiaro qualcosa fammi sapere. ;)


https://drive.google.com/open?id=1wjXQ6 ... 1RpM_xmI23
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Conversione ciofeche Samsung!

#49

Messaggio da The_Bis »

Spettacolo!

Sta sera me lo guardo e ti do feedback.

A che distanza stava il microfono e in che ambiente hai misurato?

Ciao!
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Conversione ciofeche Samsung!

#50

Messaggio da mark3004 »

The_Bis ha scritto:Spettacolo!

Sta sera me lo guardo e ti do feedback.

A che distanza stava il microfono e in che ambiente hai misurato?

Ciao!
Tutto nella sala con muro alle spalle dei diffusori (10-20cm)
Le misure del singolo speaker e sub microfono frontale a circa 1mt, la misura dei due speaker insieme e del sistema speakers+sub ho messo il microfono puntato al centro tra i due speaker ad un paio di metri circa. Gli speaker a circa 3-4mt di distanza tra loro.

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Conversione ciofeche Samsung!

#51

Messaggio da The_Bis »

Ciao Mark,

ho iniziato a guardare le misure ma hai salvato il peak. Come ti dicevo qualche post più indietro la misura da salvare è la current. Il peak da un risultato un po' sfasato.

Poi in realtà a microfono fermo la differenza è marginale per cui non è tutto da rifare. In ogni caso per tua facilità in futuro ricordatelo, anch'io ci ho sbattuto la testa più di qualche volta.

EDIT: Rieccomi, mi riassumi che tagli di frequenza applichi in modo che capisco come "dovrebbero" suonare i vari AP?

Hai misurato "da solo" solo il canale Left?

Thx ;)

EDIT 2: Mi devo fermare perchè tranne il fatto che è sempre più evidente il fatto che il tweeter spara trooooooppo forte credo nella misurazione sia entrata prepotentemente la stanza.

Mi dispiace farti rifare tutto, ma in questa fase dove devi identificare tagli e quant'altro dobbiamo eliminare la componente ambiente dalla misurazione. Se puoi porta tutto fuori all'aperto evita di mettere superfici lisce intorno all'AP e misuralo da molto vicino. Potremmo considerare molto vicino un punto equidistante tra Tweeter e Woofer a circa 30/40cm dal diffusore. Così vediamo senza contaminazioni come suonano i singoli speaker.
A questo punto senza variare mai volume della sorgente e amplificatore misuri a turno:

Tweeter (con e senza crossover, ricordati nel caso del tweeter di usare un Rumore rosa di partenza con emissione da 1000HZ in su che sennò lo cucini)

Woofer (con e senza crossover, questo misuralo pure full range)

Sub (con e senza crossover, anche in questo caso puoi andare di full range)

In questo caso se misuri con la misurazione Standard che rileva anche la fase potremmo andare a simulare come si comportano i singoli AP una volta messi insieme per esempio con un filtro passivo a 12db/oct e vedere se è il caso di ruotare la fase o no.

Ciao!
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Conversione ciofeche Samsung!

#52

Messaggio da mark3004 »

The_Bis ha scritto: 8 mag 2020, 12:20 Ciao Mark,

ho iniziato a guardare le misure ma hai salvato il peak. Come ti dicevo qualche post più indietro la misura da salvare è la current. Il peak da un risultato un po' sfasato.

Poi in realtà a microfono fermo la differenza è marginale per cui non è tutto da rifare. In ogni caso per tua facilità in futuro ricordatelo, anch'io ci ho sbattuto la testa più di qualche volta.

EDIT: Rieccomi, mi riassumi che tagli di frequenza applichi in modo che capisco come "dovrebbero" suonare i vari AP?

Hai misurato "da solo" solo il canale Left?

Thx ;)

EDIT 2: Mi devo fermare perchè tranne il fatto che è sempre più evidente il fatto che il tweeter spara trooooooppo forte credo nella misurazione sia entrata prepotentemente la stanza.

Mi dispiace farti rifare tutto, ma in questa fase dove devi identificare tagli e quant'altro dobbiamo eliminare la componente ambiente dalla misurazione. Se puoi porta tutto fuori all'aperto evita di mettere superfici lisce intorno all'AP e misuralo da molto vicino. Potremmo considerare molto vicino un punto equidistante tra Tweeter e Woofer a circa 30/40cm dal diffusore. Così vediamo senza contaminazioni come suonano i singoli speaker.
A questo punto senza variare mai volume della sorgente e amplificatore misuri a turno:

Tweeter (con e senza crossover, ricordati nel caso del tweeter di usare un Rumore rosa di partenza con emissione da 1000HZ in su che sennò lo cucini)

Woofer (con e senza crossover, questo misuralo pure full range)

Sub (con e senza crossover, anche in questo caso puoi andare di full range)

In questo caso se misuri con la misurazione Standard che rileva anche la fase potremmo andare a simulare come si comportano i singoli AP una volta messi insieme per esempio con un filtro passivo a 12db/oct e vedere se è il caso di ruotare la fase o no.

Ciao!
Innanzitutto ti ringrazio del tempo impiegato.
A livello di grafico la differenza tre current e peak era davvero quasi inesistente, infatti ero indeciso quale salvare, ma adesso lo so! XD

Sulla misura cosi' come mi hai suggerito e' ovviamente un qualcosa fatto con tutti i crismi, e cosi' andrebbe fatto se si vuole fare un progetto ben curato.
Questo mio "progetto" prevedeva una cosa veloce, senza perderci piu' di tanto e giusto per avere una miglioria almeno udibile, e personalmente mi posso ritenere piu' che soddisfatto, al di la' delle misure gli sb sono dei driver fantastici comparati al loro costo. Ovvio sono 2 polici non ci si pua' aspettare molto in basso, ma abbinati ad un sistema corretto (non proprio come il mio dove tra loro ed il sub non c'e' nulla) possono dare filo da torcere a molti dal costo anche 10 volte o piu'!

Questo per dire che non so se e quando riusciro' a fare tutte le misure che mi hai chesto, che ripeto ci starebbero tutte!
In ogni caso posto una rta fatta al volo dopo aver messo una attenuazione l-pad, misurata sempre frontalmente allo speaker circa 1mt, e comparata con una precedente. Lasciando stare il livello di uscita (probabilmente differente nelle due misure come anche la posizione del microfonoe quindi le due curve per forza di cose non possono coincidire) ma giusto per far notare come la curva generale si sia un po' appiattita. All'ascolto "normle" potrei dire che va abbastanza bene in quanto non saro' mai in asse con i tw (come invece lo e' in misura) e pertanto c'e' da mettere in conto una certa perdita di efficienza "udibile" ;)
Allegati
LPAD COMPARE.jpg
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Conversione ciofeche Samsung!

#53

Messaggio da The_Bis »

Sicuramente adesso hai una risposta molto più lineare e non ho dubbi che sia decisamente avvertibile anche ad orecchio.

Se e quando ti verrà voglia di perdere un po' di tempo con le misure daremo un'occhiata.

Alla fine è tutta pratica che poi si può riportare anche in auto. Naturalmente avendo un dsp ogni variazione si sistema con un click. Ahimè su queste cassettine si lavora in passivo per cui la cosa un po' si complica.

Il FullRange SB è stato uno dei primi candidati che avevo preso in considerazione per l'A4 ma avevo paura fosse troppo grande per le predisposizioni.
Non ricordo se il cestello è in metallo o plastica.

Ciao!

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Tweak e Autocostruzione”