Upgrade impianto poco piu' che base

Rispondi
Avatar utente
Crenshaw84
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 3 mag 2020, 10:57

Upgrade impianto poco piu' che base

#1

Messaggio da Crenshaw84 »

Buongiorno a tutti,
Dopo molto tempo ho ricominciato a pensare a mettere mano all' impianto audio della mia Dacia Sandero, (la componentistica la potete leggere in firma) sono sicuro che non sia la configurazione migliore poiché ho recuperato parte dei componenti dalla vecchia vettura (amplificatori, sub e dsp) combinandoli con gli Ap che precedentemente pilotavo con la sola sorgente di serie.
Temo che pero' come qualità' questi ap finché gestiti dalla sola sorgente erano onesti ora li sento molto "tirati per i capelli" sopratutto a volume sostenuto e pertanto stavo ragionando un eventuale sostituzione con qualcosa di più sostanzioso ma la mia conoscenza si limita principalmente ai prodotti Elettromedia alcuni dei quali ascoltati (kit Audison voce e ml 700.2) pero' leggo dai vostri post e dalle vostre configurazioni che in realtà' c'e' un mondo di case produttrici e prodotti del quale ignoravo completamente l' esistenza.
Venendo al dunque che prodotti potrei valutare?
Se per darmi qualche risposta avete bisogno di qualche altra informazione provate a chiedere e se riesco vi rispondo volentieri, mi rendo perfettamente conto dell' estrema genericità della domanda ma non ho altri metri di paragone / confronto e una sostituzione degli Ap credo sia d' uopo.
____________________________________
LG Medianav Evolution
Audison Bit Ten (prima serie grigia)
Audison Lrx 4.5 Tw Audison Ap1
Audison Lrx 4.5 Mw Audison Ap 4
Hertz H604 Wf Audison Ap 6.5
Sub Hertz Dba 200.3
_____________________________________
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Upgrade impianto poco piu' che base

#2

Messaggio da mario2000 »

Potresti specificare come e dove sono posizionati gli altoparlanti che se non ho capito male, si tratta di un 3 vie?
Il sub, presumo nel bagagliao da cosa è pilotato?
Avatar utente
Crenshaw84
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 3 mag 2020, 10:57

Re: Upgrade impianto poco piu' che base

#3

Messaggio da Crenshaw84 »

Woofer 16.5 in portiera altezza piedi, medio di 10 in portiera sotto il poggiabraccio (circa al centro della portiera sia come altezza che in larghezza) tweeter nel triangolo dello specchietto sempre in portiera.
Il sub è nel bagagliaio ed è attivo (20 cm cassa reflex 100watt rsm mi pare)
____________________________________
LG Medianav Evolution
Audison Bit Ten (prima serie grigia)
Audison Lrx 4.5 Tw Audison Ap1
Audison Lrx 4.5 Mw Audison Ap 4
Hertz H604 Wf Audison Ap 6.5
Sub Hertz Dba 200.3
_____________________________________
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Upgrade impianto poco piu' che base

#4

Messaggio da mario2000 »

La portiera è insonorizzata?
Il tw è orientato verso gli ascoltatori?
Il medio purtroppo è troppo in basso ed in posizione infelice, potresti postare una foto della portiera?
Il problema non è solo la sostituzione dei componenti, quanto quello di metterli in grado con il giusto orientamento e taratura di esprimersi al meglio. Se cambi solo gli altoparlanti potrai ottenere solo che magari sopportano piu' potenza, ma a livello qualita' generale non migliori....
Avatar utente
Crenshaw84
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 3 mag 2020, 10:57

Re: Upgrade impianto poco piu' che base

#5

Messaggio da Crenshaw84 »

Portiere insonorizzata con stp gold,
Il tweeter no non è orientato.
Per quanto riguarda la posizione in effetti non è il massimo me ne rendo conto perfettamente infatti volevo in concomitanza con l' upgrade degli Ap portare medio (magari più piccolo da 70mm circa) e il tweeter con dei supporti fatti a sfera direzionali da ancorare al montante, cosi da averli in posizione più "felice".
____________________________________
LG Medianav Evolution
Audison Bit Ten (prima serie grigia)
Audison Lrx 4.5 Tw Audison Ap1
Audison Lrx 4.5 Mw Audison Ap 4
Hertz H604 Wf Audison Ap 6.5
Sub Hertz Dba 200.3
_____________________________________
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Upgrade impianto poco piu' che base

#6

Messaggio da mario2000 »

La medioalta come hai giustamente sottolineato, puo' essere installata a montante opportunamente orientata, oppure appoggiata alla base del cruscotto sempre con una struttura che contenga e orienti gli altoparlanti. Quindi la sostituzione della medioalta, va fatta insieme alla realizzazione del supporto a montante o a cruscotto orientato....
Solo dopo si puo' procedere con tagli, ritardi e taratura dal processore. E visto che l'appetito vien mangiando, probabilmente poi anche il sub risultera' insufficente o sottodimensionato e ti servira' un amplificatore dedicato ed un buon sub.....
Ma per questo c'è ancora tempo, e parecchio lavoro da fare....
Avatar utente
Crenshaw84
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 3 mag 2020, 10:57

Re: Upgrade impianto poco piu' che base

#7

Messaggio da Crenshaw84 »

Sul fatto che ci sia del lavoro da fare non ne dubito, ma con calma credo di potercela fare.
Tornando alla questione Ap hai qualche idea/consiglio dal quale partire?
____________________________________
LG Medianav Evolution
Audison Bit Ten (prima serie grigia)
Audison Lrx 4.5 Tw Audison Ap1
Audison Lrx 4.5 Mw Audison Ap 4
Hertz H604 Wf Audison Ap 6.5
Sub Hertz Dba 200.3
_____________________________________
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”