Woofer 165mm slim: suggerimenti?

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Woofer 165mm slim: suggerimenti?

#41

Messaggio da rs250v »

Guarda che i watt che sopporta un AP in modo continuativo é un parametro inutile, un AP suona anche con 1watt così come con il doppio di quello che dichiara di sopportare, la musica é impulsiva, non c'entra assolutamente niente la simbiosi
Quello che devi guardare é che questi watt siano qualitativi....
:)
Work in Progress
Avatar utente
andreapepp
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 9 mar 2017, 9:17
Località: Milano

Re: Woofer 165mm slim: suggerimenti?

#42

Messaggio da andreapepp »

il valse ha scritto: 27 apr 2020, 11:56 Ciao, per ora sto completando la sostituzione del FA: ci ho dovuto lavorare un po' ma ho già visto i primi risultati.

Per ora non l'ho ancora acquistato ma è rientrata in gioco una vecchia idea, il Mosconi D2 100.4 DSP.
Al di là delle qualità di musicalità, sicuramente superiori al Musway, offre un'amplificazione più adeguata ai miei componenti, erogando 105W rms contro i 66W rms (netti, al banco prova) del Musway. Non che mi interessimo i 100W in sé, per pompare il volume ma, sicuramente far lavorare in simbiosi AP e ampli è l'ideale anche ai bassi volumi.

Ergo, per il musway non ti so dire ancora nulla
Ciao,
Complimenti x il lavoro sull'anteriore, anche io su quella vecchia i distanziali me li ero fatti con del MDF :yes:

Scusa come fai a dire che Mosconi suona meglio del Musway, hai avuto occasione di sentirli suonare?
Perchè sinceramente sto facendo fatica a recuperare info/test/confronti tra questi cavolo di dsp amplificati...ho trovato un post dove in teoria i prodotti degli ultimi 4 anni sono "diciamo" superiori, forse sbaglio, ma quel Mosconi è più vecchio del Musway?

Sulla questione della potenza, anche qua si apre un mondo, ho giusto provato di recente un "cazzino" della pioneer che realmente da 4x45W e devo dire che oltre ad un certo livello in auto non sono riuscito ad andare, quindi anche "solo" 50w posso anche bastare.
Poi secondo me tanto fa anche la sensibilità dell'altoparlante, se ne hai uno di marmo puoi mettere un sacco di w ma quello non si muoverà mai
Grazie
Renault Zoe ph2 W.i.p.
Avatar utente
il valse
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 16 ott 2019, 14:34

Re: Woofer 165mm slim: suggerimenti?

#43

Messaggio da il valse »

Allora, i WF che ho montato hanno una sensibilità di 91 dB 100 W/rms (150 W/picco): l'impressione è che si muovano facilmente anche con la sola sorgente di serie che eroga 21W/canale in classe D. Questo fa ben sperare nella scelta dell'amplificazione, anche se sottodimensionata.
Il Musway l'ho provato sulla mia macchina ma con il FA di serie (telaio in plastichina e cono in vera carta 80g/mq :-)) ) quindi non fa testo: non avevo osato nemmeno pompare troppo il volume. Comunque l'impressione era buona, a livello sonoro; tieni conto poi che lo stavo alimentando direttamente dalla radio e non dalla batteria, quindi sicuramente dandogli in pasto più corrente con un vero cavo di alimentazione dal +12V le cose potrebbero sicuramente migliorare.
E' un prodotto made in China, sicuramente di ottimo livello nel suo genere.
Dall'altro lato c'è Mosconi, made in Italy e con componentistica di ottima fattura (a meno che abbiano giocato al ribasso ultimamente): il fatto che sia più vecchio, nell'ambito della stereofonia, non significa molto, i buoni progetti possono anche diventare "eterni". Non per niente girano ancora un sacco di componenti "old school".
Per farti un esempio, nell'home hi-fi l'elettronica la fa da padrona da decenni eppure si costruiscono ancora amplificatori valvolari che costano uno sproposito.
Insomma, non ne farei una questione di età sicuramente.
Detto questo, effettivamente il mosconi non l'ho mai sentito dal vivo: lancio una pietra, nel forum, e chiediamo a chi ci può fare un'analisi dettagliata del Mosconi D2.
Per quanto poco possa contare, nelle mie ricerche in rete, ho parlato al telefono con 4 diversi installatori, che mi avrebbero potuto vendere entrambi, e tutti indistintamente mi hanno detto qualcosa del tipo "se sei disposto ad investire qualcosa di più del tuo budget ti consiglio Mosconi D2, altrimenti puoi considerare Musway come buona alternativa, risparmio senza scendere a livelli di prodotto "made in China".
Per la cronaca, io ero partito considerando un ESX XE6440: ESX ha creato il marchio Musway, infatti se vedi i riferimenti societari sui rispettivi siti, fanno capo ad ESX. I vari rivenditori mi hanno detto tutti che i Musway suona più musicale rispetto ad ESX, ma parlo sempre di pareri acquisiti...
Tornando all'accoppiata Musway/Mosconi, la scelta dipende anche da quanto vuoi fare un impianto plug&play o quanto sei disposto a modificare.
Al di là dell'alimentazione, con l'adattatore giusto, il Musway è davvero plug&play: avevo staccato il connettore del cablaggio auto, inserito nell'adattatore e fatto il ponte. Poi ho preso le uscite ISO del Musway e le ho portate all'adattatore. Tempo? letteralmente 2 minuti ed era operativo (smontaggio plastiche escluso), ovviamente adattandosi ai cavi AP di questi adattatori, notoriamente con diametri e qualità ridotti all'indispensabile.
Il Mosconi non ti dà la cavetteria di input, da un lato è una scocciatura ed un costo aggiuntivo ma, dall'altro, ti fa capire che è pensato per chi ha davvero intenzione di metter mano all'impianto curandosi tutti i dettagli.
Ultima differenza che posso dire di conoscere, è che il Mosconi ti permette di bypassare le eventuali regolazioni preimpostate dalla sorgente di serie (rendendo il suono "neutro") ed applicare le tue personali. Il Musway no, parte dal suono che esce dalla sorgente e lavori su quello.
Parli ora chi ha o aveva il Mosconi D2 installato...
Avatar utente
andreapepp
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 9 mar 2017, 9:17
Località: Milano

Re: Woofer 165mm slim: suggerimenti?

#44

Messaggio da andreapepp »

il valse ha scritto: 27 apr 2020, 15:39...Ultima differenza che posso dire di conoscere, è che il Mosconi ti permette di bypassare le eventuali regolazioni preimpostate dalla sorgente di serie (rendendo il suono "neutro") ed applicare le tue personali. Il Musway no, parte dal suono che esce dalla sorgente e lavori su quello...
Ah, non lo sapevo, quindi fa una sorta di de-equalizzazione un pò come gli Audison?
Grazie
Renault Zoe ph2 W.i.p.
Avatar utente
il valse
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 16 ott 2019, 14:34

Re: Woofer 165mm slim: suggerimenti?

#45

Messaggio da il valse »

Esatto
Avatar utente
andreapepp
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 9 mar 2017, 9:17
Località: Milano

Re: Woofer 165mm slim: suggerimenti?

#46

Messaggio da andreapepp »

Ho trovato queste prove/recensioni, spero che il sito sia affidabile:
Mosconi Gladen D2 100.4 DSP https://www.hifitest.de/test/car-hifi_e ... 497-seite2
Musway M6v2 https://www.hifitest.de/test/car_hifi_e ... 427-seite2
Renault Zoe ph2 W.i.p.
Avatar utente
il valse
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 16 ott 2019, 14:34

Re: Woofer 165mm slim: suggerimenti?

#47

Messaggio da il valse »

Il sito non è male, lo conosco bene anche io e ci ho letto parecchie prove prima di costruire il mio FA.
Poi, come tutti i siti di questo genere, vive di pubblicità e sponsorizza solo alcune cose: se giraste un po' tra le prove vedreste che la maggior parte dei test è effettuata su materiale tedesco. Di tanto in tanto compare qualcosa di italiano o materiale USA. Per questo mi vien da pensare che quando provano queste cose è perché le ritengono degne di nota.
A me personalmente piaccino i test comparativi, più che il singolo test, almeno nelle prime fasi di scrematura. Questo perché nella mia zona sono ormai scomparsi TUTTI gli installatori e non c'è praticamente quasi più la possibilità di ascoltare materiale diverso per scegliere ad orecchio
Avatar utente
andreapepp
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 9 mar 2017, 9:17
Località: Milano

Re: Woofer 165mm slim: suggerimenti?

#48

Messaggio da andreapepp »

Ciao,
Ieri sera ho curiosato e ho scaricato sia il programma mosconi che quello audison, il primo l'ho trovato un po' ostico...tant'è che poco dopo l'ho chiuso e sono passato a provare l'altro e sinceramente mi sono trovato un pelino meglio, vuoi per la procedura iniziale vuoi anche che come gli altri che ho visto in una pagina hai tutte le regolazioni.
Su quello del mosconi ho visto la possibilità di regolare ed equalizzare il segnale in ingresso ma su audison la procedura è semi automatica
Renault Zoe ph2 W.i.p.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Woofer 165mm slim: suggerimenti?

#49

Messaggio da rs250v »

Si il sw audison é più intuitivo per i neofiti...
Work in Progress
Avatar utente
andreapepp
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 9 mar 2017, 9:17
Località: Milano

Re: Woofer 165mm slim: suggerimenti?

#50

Messaggio da andreapepp »

rs250v ha scritto: 29 apr 2020, 8:54 Si il sw audison é più intuitivo per i neofiti...
Io oggi uso quello della Helix ma sono fermo alla versione di 4/5 anni fa x il mio hx-dsp
Renault Zoe ph2 W.i.p.
Rispondi

Torna a “Woofer”