La mia Fiat Uno Turbo

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#361

Messaggio da max1974 »

Ti sconsiglio di saldare i capicorda (faston o occhielli che siano) sui cavi di alimentazione, è preferibile crimparli.
Peggio che mai stagnare i cavi che andranno nei morsetti a vite.
Questo perché (così predicava il guru che mi ha insegnato quello che so sugli alimentatori) in caso di alte correnti il cavo scalda e lo stagno tende a rifondere, quindi il tuo contatto non è più ottimale.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#362

Messaggio da Pese »

max1974 ha scritto: 19 apr 2020, 14:30 Ti sconsiglio di saldare i capicorda (faston o occhielli che siano) sui cavi di alimentazione, è preferibile crimparli.
Peggio che mai stagnare i cavi che andranno nei morsetti a vite.
Questo perché (così predicava il guru che mi ha insegnato quello che so sugli alimentatori) in caso di alte correnti il cavo scalda e lo stagno tende a rifondere, quindi il tuo contatto non è più ottimale.
Prendo atto del tuo consiglio, ma sinceramente ho sempre fatto cavi che andavano anche da alternatori a motorini d'avviamento colandoci dentro lo stagno e subito dopo infilando il cavo di rame, poi ci mettevo della restringente e non ho mai avuto problemi, teoria il punto di fusione dello stagno è 200 e qualcosa gradi se non sbaglio, (quella temperatura si ha solo in zone gas di scarico) si potrebbe anche con un punzone dare una crimpata home made al capicorda e poi per sicurezza fonderci dello stagno..per crimparli a modo andrebbe usata la crimpatrice vera grossa ma non l'ho mai avuta...poi magari son sempre stato fortunato...sperem! XD

per quanto riguarda saldare i faston, diciamo quelli da 6,3 femmine o maschi, prima li crimpo e poi ci do una puntatina di stagno, solitamente sui positivi
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#363

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 19 apr 2020, 10:59il sottochiave che ricaverai dal blocchetto lo usi per eccitare un relè. E attraverso il contatto del relè, darai al filo rosso dell'amplificatore il positivo diretto preso dal cavo principale.
Oh.. Dato che il problema di presenterebbe anche per il giallo, e che Pioneer era il Costruttore che storicamente ha sempre presentato meno problemi di ronzio (a dispetto del basso livello dei segnali pre), si puó anche prendere il rosso direttamente dalla scatola fusibili. Come il giallo. Male che vada, il relè, si puó mettere nelle vicinanze del distributore posteriore, che monterai appunto vicino all'amplificatore.
Comunque, ti lascio nelle mani (o tra le grinfie :D ) di Dude, che sicuramente sa il fatto suo. In particolare con Pioneer. :yes:
In effetti su Uno (anche se non Turbo) ho avuto tre diversi Component, quasi mai ampli Pioneer, e i positivi della sorgente (tutti e tre, rosso, arancio e giallo) presi tra blocchetto e scatola fusibili, e non ho mai avuto un ronzio che fosse uno.
Ovviamente il relé è un'ottima pensata, ma personalmente ci penserei solo se venissero fuori disturbi.
ozama ha scritto: 19 apr 2020, 10:59 @Cristesi Uno che non è appassionato, non puó capire. -.-
[...]
Ma sui miei rottami, a partire dalla Lancia Fulvia, le due Panda Trenta, proseguendo con la Ford Capri, poi la Mini Metro, quindi le 3 (tre) Ritmo (diesel e benzina), eccetera, tutte acquistate (o "ereditate") a pochi spiccioli, kilometrate e verso il fine vita, ho sempre installato impianti del valore molto superiore al mezzo. :arr:
È una cosa che nessuno capisce perché, per la gente comune, ovvero il 99,9999999999999999999% degli interlocutori abituali, l'impianto è considerato una semplice "dotazione". Che quindi su certe auto "non val la pena". T_T
Invece, per noi appassionati, è una cosa che vive di vita propria. Come l'impianto audio (e magari anche video) da molte migliaia di Euro installato nell'appartamento in affitto. :)
Per me, come per molti, qui, prendere l'auto, significa prima di tutto ACCENDERE L'IMPIANTO per ascoltare musica in un modo che non possiamo fare a casa. :love: È bellissimo, quando si fondono due passioni. :sbav: :sbav:
Non lo si poteva esprimere meglio! :yes: :yes: :yes:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#364

Messaggio da Pese »

è farsi troppe seghe mentali scegliere tra cavi alimentazione OFC o CCA?, nel senso, un cavo puro di rame rispetto a quelli con all'interno anche alluminio, rispetto al prezzo (quasi il doppio su alcuni) è prassi ricercarlo solo rame o comunque di buona sezione per il mio impianto possono andare anche quelli "ibridi"?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12659
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#365

Messaggio da Alessio Giomi »

fermo fermo fermo fermo..... cambiamo discorso che altrimenti entriamo in un ginepraio XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#366

Messaggio da Pese »

Alessio Giomi ha scritto: 19 apr 2020, 17:46 fermo fermo fermo fermo..... cambiamo discorso che altrimenti entriamo in un ginepraio XD
Ok vado sereno! :D :D :D :D :D :D come se non avessi detto nulla!!!
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#367

Messaggio da Pese »

Eccoci qua! di nuovo a scassarvi i cosidetti, questione insonorizzazione, le misure delle mie porte interne (lato lamiera verso l'esterno dell'auto) sono da circa 110cm x 70cm, i pannelli in moquette invece da 102cm x 50cm,

Ho visto che molti usano i prodotti Reckhorn che ne fa di due differenti spessori, 2mm e 2,5mm, secondo voi, usando quello da 2mm solo per una questione di spessore e poter chiudere il pannello in maniera decente, si ha un insonorizzazione buona comunque?

Farò anche i vari tappi di chiusura con lamierino da 1,5 se lo trovo se no scenderò di qualche mm (creati ad hoc per essere smontati in casi di controllo alzavetro o serrature)

Poi tra i pezzi di lamiera, dove c'è la barra anti intrusione che sicuro si farà fatica a metterci il reckhorn in modo perfetto, posso darci dell'antirombo? che prodotto usate solitamente? (la pasta brax ho visto che costa veramente tanto!)

Servono anche le strisce di bitume o no?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12659
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#368

Messaggio da Alessio Giomi »

Vai tranquillo con quello da 2 mm....
Magari dietro al Wf metti una "mattonella" supplementare di circa 30x30 cm

Cerca di mettere il reckhorn anche intorno alle barre che ti trovi nella porta, nei limiti del possibile ovviamente.
Cerca un antirombo inodore (se lo trovi) altrimenti il puzzo resta in auto per parecchio.....

Le strisce di bitume non so cosa siano... e quindi... no, non ce n'è bisogno... :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#369

Messaggio da Pese »

da Alessio Giomi
Le strisce di bitume non so cosa siano... e quindi... no, non ce n'è bisogno...
https://www.xtremewebshop.com/prodotto- ... t-2Pz.aspx

Sono queste, di solito io in officina le usavo per rimontare il foglio solitamente trasparente anti umidità che c'è (o ci dovrebbe) essere dietro ai pannelli in plastica, se mi dici così farò solo con insonorizzante e sigillante sottoscocche.

Oggi ho provato a costruire una dima per poter alloggiare un mid-woofer da 165mm, i dati li ho presi dall'altoparlante
Hertz DSK 170.3 con woofer ultrapiatto con profondità massima 50mm, il foro circolare, è da 140mm per incassare giusto giusto l'altoparlante, c'è da tagliare e sagomare un pò di lamiera ma non eccessivamente, si potrebbe anche fare se non sorgesse il problema del magnete, (quello da 130mm è circa 70) quello da 165 sarà sicuramente più grande, io ho usato come misura 80mm, bene, nella parte superiore 50mm di profondità con quel diametro del magnete secondo me si va tanto a rischio con il vetro, questa prova sarebbe veramente da fare ad altoparlante in mano, perchè ricreerebbe le misure necessarie al montaggio stesso, il mid-woofer essendo più grosso prende più misura verso l'alto e non si hanno più 50mm..

Per fare il pannellino che supporterà il mid-woofer pensavo di usare una cosa del genere (ancora da valutare se prenderlo da 2mm o 3mm di spessore)

https://www.bricoman.it/it/fibra-grezza ... -10046753/

ecco la dima usata, il cerchio rosso sta ad indicare la misura massima 165mm
Foto incasso.jpg
Misura massima contro al vetro in posizione centrale
misura centrale profondità magnete.jpg
Lamiera da sagomare

Che ne pensate?
lamiera da sagomare.jpg
Qua invece la misura del cartone che ho usato (chiaro che poi con il legno cambierà un pò le misure)
spessore cartone usato.jpg
Ora le foto di dove pensavo di posizionare il tweeter, che ricordando male avevo idea fosse rivolto verso l'alto, invece così è già molto più verso l'ascoltatore
posizionamento tweeter.jpg
Posizione tweeter totale.jpg
larghezza tweeter.jpg
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12659
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#370

Messaggio da Alessio Giomi »

Pese ha scritto:
https://www.xtremewebshop.com/prodotto- ... t-2Pz.aspx

Sono queste, di solito io in officina le usavo per rimontare il foglio solitamente trasparente anti umidità che c'è (o ci dovrebbe) essere dietro ai pannelli in plastica, se mi dici così farò solo con insonorizzante e sigillante sottoscocche.
Ma sì... lascia perdere, se ti occorrono strisce così sottili non fai altro che ritagliarle dal rotolo (o fogli che siano) che hai ordinato
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11715
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#371

Messaggio da ozama »

Per sigillare i tappi in alluminio, io ho usato il vecchio stucco da vetri. Però c'è il sigillante da carrozzeria che si mette tra i pezzi imbullonati, che va meglio. L'importante è che rimanga morbido.
Sul woofer, io starei sul 130, se vuoi lasciarlo nascosto sotto la tela. Perché monterei il pannello in legno ALL'INTERNO della lamiera per poterci montare l'altoparlante sopra e che rimanga a filo pannello.
Il 165 ci starebbe se montato con la griglia, sopra al pannello (infrastrutture esterne permettendo). Ma non mi sembra il caso, vista la natura dell'auto.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#372

Messaggio da Pese »

ozama ha scritto: 21 apr 2020, 7:02 Per sigillare i tappi in alluminio, io ho usato il vecchio stucco da vetri. Però c'è il sigillante da carrozzeria che si mette tra i pezzi imbullonati, che va meglio. L'importante è che rimanga morbido.
Sul woofer, io starei sul 130, se vuoi lasciarlo nascosto sotto la tela. Perché monterei il pannello in legno ALL'INTERNO della lamiera per poterci montare l'altoparlante sopra e che rimanga a filo pannello.
Il 165 ci starebbe se montato con la griglia, sopra al pannello (infrastrutture esterne permettendo). Ma non mi sembra il caso, vista la natura dell'auto.. :D
Ciao! :)
Teoria il pannellino supporto woofer lo metterò proprio come in foto, appoggiato dall'esterno della lamiera, non all'interno, riesco a fissarlo molto ma molto meglio senza dover creare strani spessori (montato all'interno l'altoparlante andrebbe molto più verso il vetro, parlo di 7-8mm e dovrei rispessorarlo per riportarlo fuori)

il sigillante dei vetri ce l'ho anche io a casa, a toglierlo però poi sono pianti...quello da lamiera del carrozziere si, bisogna solo trovarlo :D
i tappi tu hai usato alluminio da 1mm? trovato in ferramenta? se lo trovo uso quello, anche perchè è molto più modellabile del legno, questi invece li farei a filo delle rientranze lamiere così da fare un bel lavoro anche a vista

il 165 ho trovato un modello che ci sta quasi sicuramente...costa anche dei bei soldini:

https://www.rgsound.it/rs-165-slim-slim ... 20039.html

dovrebbe essere un midrange però, non so quanto scende in frequenza ma non trovo descrizione da nessuna parte, nemmeno sul sito gladen
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#373

Messaggio da Dude »

Beh no, proprio un midrange non lo è di sicuro, come altrettanto probabilmente non sarà capace di scendere sotto gli 80/100Hz con un livello importante, però... niente di peggio di quasi qualsiasi 13cm, e poi... con il famigerato bass-reinforcemet sotto sedile... sarebbe proprio " 'a morte sua".
Il prezzo non è proprio economico, però c'è tutto il sistema completo.

Indubbiamente è un kit molto interessante, tuttavia - ti dico la MIA opinione, senza con questo volerla spacciare per la migliore - nella tua situazione di esordiente, attenderei a fare un investimento del genere.
Io cercherei nell'usato, se resti su Macrom i crossover te li presto io (li metto nel pacco con il tuner, spero di spedirlo tra oggi e domani, abbi pazienza), se no ci vogliono pure quelli ma solitamente non rappresentano che una spesa minima, i crossover passivi hanno pochissimo mercato e pertanto vengono generalmente tirati via...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#374

Messaggio da Pese »

da Dude
con il famigerato bass-reinforcemet sotto sedile... sarebbe proprio " 'a morte sua".
Il bass reinforcement (metti che ne costruisco due come da accorgimenti dalla rivista che mi avevi postato tempo fa) andrebbero amplificati e quindi sostituito l'amplificatore? (sto un pò controllando le misure, e un solo push come si diceva, non ci sta nella 3 porte, servono i due in reflex)
da Dude
nella tua situazione di esordiente, attenderei a fare un investimento del genere.
è questa la mia paura....spendere tanto per poi non capire effettivamente "cosa ho in mano" non so se capisci ciò che voglio dire..
da Dude
Io cercherei nell'usato, se resti su Macrom
Ho cercato nel nuovo per diciamo facilità, i Macrom non ci stanno nemmeno a pagarli come misura di profondità quelli che ho visto io, sia da 13 che da 16 li danno tutti superiori a 52mm
Se invece mi dici qualche modello di usato che abbia profondità pari o minore di 50mm provo volentieri a cercare qualcosa (59.10?)
da Dude
i crossover te li presto io (li metto nel pacco con il tuner, spero di spedirlo tra oggi e domani, abbi pazienza)
Per me va bene, grazie davvero.

Rimane solo il fatto poi di capire che tweeter abbinarci a questi ultimi macrom (forse mi avevi accennato a dove acquistarli, non ricordo)

P.s. ho finalmente ordinato tutto il materiale cablaggistico, connessioni varie, portafusibili, ecc + due rotoli di materiale insonorizzante Reckhorn da 22mm (ora sto cercando l'antirombo inodore da dare a pennello perchè la pistola ce l'ho sul lavoro ed in garage farei un disastro!)

Mancano i vari pannelli di legno che dovrò aspettare di poter andare alla bricoman (chi sa tra quanto) e per montare tutto capire se realmente quel cavo segnale prolunga possa fungere (quando avrai un attimo)

Dai che ce la faccio! credo in me! :D :D :D :D :D
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#375

Messaggio da Dude »

Pese ha scritto: 21 apr 2020, 14:58 Il bass reinforcement (metti che ne costruisco due come da accorgimenti dalla rivista che mi avevi postato tempo fa) andrebbero amplificati e quindi sostituito l'amplificatore? (sto un pò controllando le misure, e un solo push come si diceva, non ci sta nella 3 porte, servono i due in reflex)
No che non va sostituito, ce ne vuole un secondo. Oppure sì, se lo sostituisci con un 4 canali.
Pese ha scritto: 21 apr 2020, 14:58
Dude ha scritto: nella tua situazione di esordiente, attenderei a fare un investimento del genere.
è questa la mia paura....spendere tanto per poi non capire effettivamente "cosa ho in mano" non so se capisci ciò che voglio dire..
Certo che lo capisco. Per quello ti suggerisco di cominciare con qualcosa di usato a poco.
Quando poi vorrai fare un qualsiasi upgrade, quei pochi soldini impegnati saranno ampiamente giustificati in senso didattico.
Senza contare che come li avrai presi tu usati, potrai sempre rivenderli alla stessa cifra...
Pese ha scritto: 21 apr 2020, 14:58
Ho cercato nel nuovo per diciamo facilità, i Macrom non ci stanno nemmeno a pagarli come misura di profondità quelli che ho visto io, sia da 13 che da 16 li danno tutti superiori a 52mm
Se invece mi dici qualche modello di usato che abbia profondità pari o minore di 50mm provo volentieri a cercare qualcosa (59.10?)
I 59.13 sono 47mm, è un peccato non aver preso quelli che aveva linkato leonekk, perché non li ho più trovati, probabilmente il tizio li ha venduti, per 20€ gli saranno saltati in testa in parecchi.
I 59.10 dovrebbero essere stesa profondità.
Pese ha scritto: 21 apr 2020, 14:58 Rimane solo il fatto poi di capire che tweeter abbinarci a questi ultimi macrom (forse mi avevi accennato a dove acquistarli, non ricordo)
Sì, avevo visto un annuncio di un tizio che vendeva dei tweeter Macrom vintage a prezzo molto modesto, ma li ho ricontrollati e sono troppo grossi per la posizione che hai individuato.
In generale i tweeter Macrom sono sempre un po' più cari degli altri, bisogna cercare bene.
Ma si trova.
Pese ha scritto: 21 apr 2020, 14:58 capire se realmente quel cavo segnale prolunga possa fungere (quando avrai un attimo)
Eh sì, hai ragione, scusa, stasera li guardo bene e ti dico.
Pese ha scritto: 21 apr 2020, 14:58 Dai che ce la faccio! credo in me! :D :D :D :D :D
Ahahahah tutti crediamo in te! :yes: :yes: :yes:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#376

Messaggio da Dude »

Ci sarebbero anche questi, ma di nuovo prezzini non da poco.

https://www.rgsound.it/m50neo_ad-audio- ... 17230.html
https://www.rgsound.it/m500neo_ad-audio ... 29488.html

Però vale la pena di citarli, così lo sai già per un eventuale upgrade futuro...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#377

Messaggio da Dude »

Ultima modifica di Dude il 22 apr 2020, 19:09, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#378

Messaggio da Dude »

Poi vabbè, RG Sound definisce quelli che ho linkato qua sopra come dei "midrange", una distinzione francamente piuttosto labile...

Come woofer/mid-woofer si trovano ancora questi , in ordine di prezzo crescente (ma i "midrange" qua sopra sono più o meno la stessa cosa... sì, quelli denominati "woofer" dichiarano una risposta in frequenza leggermente più estesa verso il basso, ma niente che sia realmente determinante e che, soprattutto, non verrebbe cmq coperto dai bass-reinforcement sotto i sedili):

10cm:

https://www.rgsound.it/cw100z_ciare-id-20777.html
https://www.rgsound.it/ap-4_audison-id-22121.html
https://www.rgsound.it/a101_proaudio-id-24175.html
https://www.rgsound.it/s-4b-woofer-10-c ... 47461.html
https://www.rgsound.it/w4_ad-audio-deve ... 17231.html
https://www.rgsound.it/w40_ad-audio-dev ... 17234.html

13cm:

https://www.rgsound.it/mcw5z_electronic ... 30261.html
https://www.rgsound.it/cw130z_ciare-id-20778.html
https://www.rgsound.it/ap-5_audison-id-22122.html
https://www.rgsound.it/a131_proaudio-id-24180.html

16cm:

https://www.rgsound.it/c-165-f_hertz-id-46503.html (credo sia quello dle kit che avevo linkato qualche post fa)
https://www.rgsound.it/gzmw-165x-neo-wo ... 40950.html
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#379

Messaggio da Pese »

Si teoria io non mi sono soffermato a guardare solo i woofer in quanto con un kit completo con mid-woofer, cross over e tweetter avevo già tutto senza poi complicarmi la vita per scegliere gli abbinamenti.
Di quelli che hai postato ce ne sono alcuni, anche andando sui 160mm davvero perfetti in quanto alla profondità di montaggio, per il resto non posso esprimermi perchè veramente non saprei raccapezzarmi tra tutte le infinità di materiale che c'è, anzi, dovrei anche capire quali sono quelli "buoni" da quelli meno buoni e dagli ultimi pessimi per avere un idea più chiara e anche come sceglierli in base agli altri parametri

girando su fb ho ritrovato il post del tipo che vende i 59.13 a 20 euro, è di Castrezzato, provincia di Brescia, ci ho provato a far due parole ma non capisco se li voglia vendere o altro...mi puzza un pò.

ho trovato anche dei Macrom by Morel 54.10 nuovi con il loro cross-over a 120 euro...sono due vie concentrici questi? ma mi sa siamo fuori profondità..

i kit che stavo controllando sono questi, tutti con profondità di montaggio idonea o a filo

- Hertz DSK 170.3 165mm
https://www.rgsound.it/dsk-170-3-con-wo ... 16072.html

- ESX SXE5.2C 130mm
https://www.rgsound.it/sxe5-2c-kit-woof ... 45731.html
- ESX XE5.2C XENIUM 130mm
https://www.rgsound.it/xe5-2c-xenium_esx-id-20306.html

Di questi Esx non capisco bene le differenze..

- MB Quart QS130 da 130mm
https://www.rgsound.it/qs130-kit-altopa ... 44573.html

- Hifonics TR6.2C 165mm
https://www.rgsound.it/tr6-2c_hifonics-id-44058.html
- Hifonics TR5.2C 130mm
https://www.rgsound.it/tr5-2c_hifonics-id-32572.html

- Focal ISU 165
https://www.rgsound.it/isu-165-kit-a-du ... 41678.html

- Ground Zero GZIC 525FX 130mm
https://www.rgsound.it/gzic-525fx_groun ... 32426.html

- AD Audio Development M500NEO 130mm
https://www.rgsound.it/m500neo_ad-audio ... 29488.html
- AD Audio Development M50NEO 130mm
https://www.rgsound.it/m50neo_ad-audio- ... 17230.html

Questi AD audio erano nel kit 2 vie ma invece sono dei mid-woofer, come prima dicevi tu

- Gladen M 165mm Slim siamo a 52mm non penso ci stia, sinceramente mi ispirava
https://www.rgsound.it/m-165-slim-kit-a ... 27342.html
- Gladen RS 130mm SLIM SLIM LINE, shallow mount profondità 32mm era quello che guardavamo ieri...bel prezzo!
https://www.rgsound.it/rs-130-slim-slim ... 20041.html

- Crunch
https://www.rgsound.it/gts5-2c_crunch-id-45751.html
https://www.rgsound.it/dsx6-2c_crunch-id-18621.html
questo è uguale al primo con in più il suo cross-over
https://www.rgsound.it/dsx5-2c_crunch-id-18620.html

questa è una carrellata che ho fatto ieri notte per aver un attimo di info in più......sinceramente, so solo giudicare sulla loro profondità! T_T
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12659
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#380

Messaggio da Alessio Giomi »

I 54.10 son piccoli ma “tozzi” son profondi 50 dal punto di appoggio della flangia... e sì, sono coassiali biamplificabili, il cross over non è altro che un condensatore che li taglia (i tw), intorno ai 3200 hz

viewtopic.php?f=182&t=13447
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”