Quale kit a due vie?

Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Quale kit a due vie?

#101

Messaggio da Funk »

STANY78 ha scritto: 12 apr 2020, 19:29 Posso vedere a portiera aperta come passano i cavi ?
Sono riuscito a fare una foto ora, ovviamente le portiere sono tutte assemblate e montate, più di così non riesco a inserirmi per mettere a fuoco ^^ ,
comunque come puoi vedere se il lavoro vine fatto con scrupolo e precisione non comporta alcun fastidio sia pratico che estetico ;)

Funk - Livorno :)
Allegati
P_20200412_193257.jpg
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

Re: Quale kit a due vie?

#102

Messaggio da STANY78 »

Grazie mille...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Quale kit a due vie?

#103

Messaggio da ozama »

Mi sembra un ottimo lavoro. Avrei fatto uguale. Il cavo è protetto e, seguendo il gommino, fissato con le fascette, fa poca torsione. :yes:
Nella mia auto ci sono i connettori, ma sono montati in un telaio forato attorno. Quindi si passa di fianco senza problemi. Da mia moglie, che ha una Punto ultima serie, volendo passare bisogna fare come è stato fatto da te. Oppure (ma è elettricamente molto peggio), acquistare i fast-on maschio e femmina che si incastrano nel connettore e usare i contatti inutilizzati.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

Quale kit a due vie?

#104

Messaggio da STANY78 »

Io stavo pensando di staccare il connettore e creare una piccola via facendo un foro dove non ci sono pin di contatto...secondo voi è possibile una soluzione de genere ? Proprio non mi piace il filo esterno... Funk invece la scelta di mettere il fonoassorbente intorno all’altoparlante? Scusate le domande ma appena arriva l’adattatore mdf mi metterò all’opera e cerco di organizzare il tutto .... ho organizzato un impianto con fronte audison apk 165, sub apbx 8ds e ampli dsp audison ap 5.9 bit. Sorgente di serie ...
BAD9BC8F-77FF-4BE3-A599-E85F2A053CAD.jpg
Intanto ho installato questi e il dsp....vi manderò le foto a seguire....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Quale kit a due vie?

#105

Messaggio da Funk »

Ciao STANY78,
STANY78 ha scritto: 13 apr 2020, 6:45 Io stavo pensando di staccare il connettore e creare una piccola via facendo un foro dove non ci sono pin di contatto...secondo voi è possibile una soluzione de genere ?
A completamento di quanto già detto, posso raccontarti che il mio installatore prima di adottare la soluzione di cui sopra, mi contattò spiegandomi la difficoltà di procedere facendo passare i cavi in modo interno al condotto di serie, tieni conto che la mia auto aveva appena poco più di un anno, e voleva anche il mio assenso per procedere in modo alternativo, credimi se fosse stato possibile in qualche modo (senza eccedere smisuratamente nel tempo dedicato) sarebbe stato fatto, ed anche la Smart che monta il sistema JBL con i tweeters nel triangolino è identica per quanto riguarda la canalina in gomma, gli spinotti, come i cablaggi.

Piuttosto vorrei chiederti, tu hai la Smart 453 o la 451? :hmm: - tieni conto che i due modelli non hanno le stesse portiere.
STANY78 ha scritto: 13 apr 2020, 6:45 Funk invece la scelta di mettere il fonoassorbente intorno all’altoparlante?
Nella Smart 453 l'altoparlante poggia sulla cartella interna di plastica ma non sfocia all'esterno della cartella bensì ne rimane a filo all'interno (vedi foto sotto), quindi l'applicazione del fonoassorbente contribuisce a rendere aderente l'altoparlante alla cartella evitando "nei limiti del possibile" il ritorno e la dispersione del suono all'interno della portiera creando fastidiosi problemi di risonanza e cortocircuiti acustici.

Funk - Livorno :)
Allegati
100_2785.JPG
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

Re: Quale kit a due vie?

#106

Messaggio da STANY78 »

Grazie Funk...mi stai aiutando e non poco....la mia e’ una f2 453. La sto scoprendo ora...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Quale kit a due vie?

#107

Messaggio da Alessio Giomi »

Ciao STANY78.
Non so come sei messo con la tua portiera , ma controlla se ha qualche altro foro non utilizzato tipo la mia (questo è un tappo sul montante dello sportello (lato auto).
D1FF1635-72A5-4B6A-8AB3-77BC154A796D.jpeg
D1FF1635-72A5-4B6A-8AB3-77BC154A796D.jpeg (67.78 KiB) Visto 1507 volte
Io non ho fatto altro che acquistare questo .
CD22EE48-56BF-4D34-8D8C-BAB66F5C0A6E.jpeg
CD22EE48-56BF-4D34-8D8C-BAB66F5C0A6E.jpeg (45.8 KiB) Visto 1507 volte
Lato auto è collegato perfettamente al foro di serie, lato sportello non ho fatto altro che forare la gomma del passacavo originale e infilarcelo.
Questo il risultato, (portiera sx e dx)

Ciao
Allegati
CC5A477D-2284-427D-9493-1A01A42DC426.jpeg
CC5A477D-2284-427D-9493-1A01A42DC426.jpeg (76.67 KiB) Visto 1507 volte
7B3F88BD-1232-4BB8-AB03-12582A1FC53C.jpeg
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

Re: Quale kit a due vie?

#108

Messaggio da STANY78 »

IMG_1711.jpg
IMG_1711.jpg
Credo di aver trovato un passaggio da un tappo in gomma sopra alla canalina fino alla parte superiore della base in gomma connessa alla portiera...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Allegati
IMG_1712.jpg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Quale kit a due vie?

#109

Messaggio da ozama »

Nel caso della Smart, la soluzione dell'installatore è in assoluto la migliore.
Chi te lo fa fare di modificare il connettore originale, col rischio di danneggiarlo? Per non vedere un filo nero, peraltro perfettamente protetto e fissato, quando alri la porta? E per questa mera questione estetica preferisci rovinare un connettore?
Mah..
Per me non ha senso. Ma ognuno ha le sue paturnie. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

Quale kit a due vie?

#110

Messaggio da STANY78 »

Ma no Ozama, forse mi sono espresso male. Ho trovato un tappeto in gomma sopra al connettore lato macchina e da lì finisco sopra l connettore in gomma lato porta. Come ha fatto Alessio insomma...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Quale kit a due vie?

#111

Messaggio da ozama »

Eh, forse ho capito male allora. :)
Vorrei spiegarmi meglio, quindi..
Per quanto mi riguarda, sostengo solo che se devi forare il connettore in plastica rischiando di compromettere la meccanica, per una mera questione estetica, non credo sia opportuno. Se esiste un'altra possibilità ed è efficace ed esteticamente migliore, invece, ben venga assolutamente. :yes:
Tuttavia, a seguito della validità tecnica di una soluzione, personalmente valuto la questione estetica in rapporto alle risorse da investire in tempo e soldi. :D
La soluzione di Funk mi sembrava poco complicata e molto efficiente. E del tutto ininfluente dal punto di vista estetico, sul veicolo. Peró, ripeto, e non è una critica eh.. Ognuno di noi ha delle cose alle quali è più sensibile di altri e vice versa. :)
Io, ad esempio, non considero praticabili (ma naturalmente le rispetto) quelle soluzioni che riducono estensivamente la fruibilità dell'auto, come i vani bagagli trasformati in rack di apparecchiature in vetrina che occupano tutto lo spazio. O i sub woofers come quello di Funk, grande come tutto il baule. ^^ Perchè uso l'auto tutti i giorni e voglio continuare a fruirne le parti utili, nel miglior compromesso possibile. :) Quindi, ok il sub, ma la maggior parte del baule deve rimanere disponibile. E deve essere rapidamente asportabile o "momentaneamente spostabile", mantenendo la funzionalità dell'impianto. :yes:
Invece considero praticabili soluzioni anche vistose come gli altoparlanti da 8/10 cm montati sui montanti, basta che non impediscano la visuale e siano bene armonizzati/integrati con il resto degli interni. Perchè queste soluzioni hanno un pesante impatto sul suono e, se sicure ed armonizzate, rendono l'installazione personale ed efficace anche se manifestamente non "originale". :)
Tutto questo, solo per sottolineare che la mia era una posizione personale come tante altre. Ed opinabilissima. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

Re: Quale kit a due vie?

#112

Messaggio da STANY78 »

Max rispetto delle opinioni altrui e non avevo frainteso....grazie mille a tutti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”