Sistema jbl

Rispondi
Avatar utente
Fili208
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 10 apr 2020, 13:44

Sistema jbl

#1

Messaggio da Fili208 »

Ciao a tutti, sono un novizio. Avrei intenzione di fare un impianto sulla mia nuova auto, nulla di che. Ho già trovato online dei componenti che sembravano fare al caso mio. Nello specifico avevo pensato a un fa con jbl gto 600 c a 2 vie e per il posteriore a un jbl gto 620 coassiali. Il tutto amplificato da un jbl stage a9004 collegato grazie agli ingressi high level direttamente alla mia sorgente originale peugeot che non posso e soprattutto non voglio sostiture.
Secondo voi potrebbe andare?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sistema jbl

#2

Messaggio da Dude »

Beh, vediamo... un sistema di altoparlanti per il fronte anteriore da 300€ di listino, cacchio, sembra figo.
Poi... una coppia di coassiali da 150€, quindi non esattamente gli ultimi della pista... al posteriore??? :hmm:

E tutto 'sto ben di Dio, mezzo sprecato al fronte posteriore che dovrebbe essere vietato per legge, e per di più pilotato da un ampli da 100€?

Che dire...



:hahahah:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Sistema jbl

#3

Messaggio da Funk »

Ciao Fili208,

Rispondo al tuo post cercando di indicarti in modo molto semplice quelli che in linea di massima sono i primi canonici passi da compiere per ottenere un miglioramento del proprio sistema audio di serie, solo per darti una prima indicazione, come si dice…, da cosa nasce cosa.

Una delle prime cose che viene sempre consigliata qui sul forum è di procedere con una isonorizzazione delle portiere anteriori utilizzando i materiali giusti, e le procedure corrette, questo al fine di ottenere un buon funzionamento degli ap anteriori qualunque essi siano, piuttosto, senza procedere con una isonorizzazione delle portiere anteriori, è meglio lasciare gli ap di serie che funzionano meglio.

Come secondo step (generalmente in contemporanea) si installa un finale che possa pilotare un kit anteriore 2 vie, ed eventualmente anche un subwoofer, gli ap posteriori non sono da tenere in considerazione per ottenere una ottimale e corretta riproduzione della scena sonora, in genere si lascia quelli che ci sono, ma si escludono dall’ascolto.

Per quanto riguarda i marchi da scegliere per i componenti, pur essendo una scelta molto soggettiva, ve ne sono tuttavia alcuni, che anche nella fascia “entry level”, sono molto apprezzati da una larga fascia di utenza, e riconosciuti con largo consenso come validi e affidabili; personalmente escluderei sia per gli ap, che per il finale il marchio da te scelto, esistono dei competitors che nel rapporto qualità/prezzo sono senza ombra di dubbio preferibili “imho”.

Il suggerimento che posso darti è quello di iniziare a leggere e approfondire i tanti post che troverai su forum circa i vari punti descritti, tra l’altro nella sezione “Regole del Forum” troverai all’interno un tutorial dal nome “Prima di fare domande… due o tre nozioni base” dove viene spiegato in modo molto chiaro la procedura per l’isonorizzazione delle portiere.

Per il resto noi siamo sempre qua ;)

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Fili208
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 10 apr 2020, 13:44

Re: Sistema jbl

#4

Messaggio da Fili208 »

Grazie sia a @Funk che a @Dude per avermi risposto. Mi sono scordato di dirlo è già in progamma insonorizzare le porte con stp black gold che mi è stato detto essere un buon prodotto.
Per quanto riguarda l amplifocatore avete dei consigli ulteriori. Il kit della Jbl mi semrbava interessante in quanto acquistando i midrange può essere trasformato in un 3 vie, magari inutile ma se come detto da voi la scena sonora viene dal fronte forse potrebbe essere una soluzione no?
Per l ampli avevo pensato a quello per il fatto che non aveva una potenza esagerata e aveva il collegamento high level siccome ho la sorgente che non posso cambiare
Avatar utente
Fili208
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 10 apr 2020, 13:44

Re: Sistema jbl

#5

Messaggio da Fili208 »

Meglio investire di più sull ampli e abbandonare le coassiali al posteriore
Avatar utente
Fili208
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 10 apr 2020, 13:44

Re: Sistema jbl

#6

Messaggio da Fili208 »

Se avete da consigliare altri prodotti sono tutto orecchi. Diciamo però che preferisco spendere un pochino in più ma avere del materiale buono
Avatar utente
Mau++ro
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 16 set 2019, 17:32

Re: Sistema jbl

#7

Messaggio da Mau++ro »

Fili208 ha scritto: 10 apr 2020, 20:45 Meglio investire di più sull ampli e abbandonare le coassiali al posteriore
Esatto, ormai tutti gli ampli recenti hanno l ingresso hi-level
Avatar utente
Fili208
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 10 apr 2020, 13:44

Re: Sistema jbl

#8

Messaggio da Fili208 »

Se avete dei consigli per frontale e ampli dite pure
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Sistema jbl

#9

Messaggio da Funk »

Fili208 ha scritto: 10 apr 2020, 20:45 Meglio investire di più sull ampli e abbandonare le coassiali al posteriore
:yes:
Fili208 ha scritto: 10 apr 2020, 20:43 Mi sono scordato di dirlo è già in progamma insonorizzare le porte con stp black gold che mi è stato detto essere un buon prodotto.
:yes:

Non devi dimenticare che per un lavoro da hoc occorrerà sostituire i supporti in plastica degli ap con dei supporti in mdf, questo
particolare consentirà ai futuri woofers di esprimere le loro caratteristiche intrinseche nel migliore di modi.

Per quanto riguarda gli eventuali suggerimenti di acquisto sarebbe necessario sapere quale è il tuo budget di spesa complessivo, inoltre
il lavoro in tutti i suoi step lo farai tu o ti affiderai ad un installatore professionista?

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Fili208
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 10 apr 2020, 13:44

Re: Sistema jbl

#10

Messaggio da Fili208 »

Il lavoro lo farei io. Il budget avevo in mente intorno ai 900 ma posso arrivare a 1000
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Sistema jbl

#11

Messaggio da rs250v »

Allora se non hai ancora comprato niente io fare a step, e valuterei l'acquisto di un dsp o meglio ancora un dsp amplificato per interfacciarmi alla sorgente di serie

quindi
Insonorizzazione
dsp amplificato con 4 canali ampli per il fronte anteriore, due sui midwoofer, due sui tweeter (esistono anche a 5 per anche il sub, ma sono meno potenti)
kit qua va anche a gusti è difficile, ma le marche buone sono Coral, morel, focal, hertz, Proaudio, alcuni Ground Zero, ...insomma c'è scelta, ma jbl non è a livello IMHO
se usi un dsp non servono i crox passivi

poi si pensa al sub
probabilmente sfori, ma il risultato è migliore, per via della flessibilità dei dsp per la taratura del sistema e la deequalizzazione della sorgente di serie
;)
Work in Progress
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Sistema jbl

#12

Messaggio da Funk »

Ciao Fuli208,

Del budget dovrai destinare indicativamente una somma di Euro 150,00 +/- per quanto riguarda la isonorizzazione delle portiere, tenendo conto che utilizzerai l’STP Gold e dovrai reperire dei supporti in mdf dedicati alla tua 208, o in alternativa costruirli da te, ti segnalo il link di un negozio on-line dove potrai reperirli già pronti (da reperire per bene il modello da adattare):

http://sklep.basser.pl/en/mdf-speaker-a ... ugeot.html

Per L’acquisto di tutti i cablaggi necessari sia alimentazione/potenza/segnale + i vari accessori (fusibili etc), indicaticativamente inserirei in lista altri +/- Euro 60/80.

rs250v ha scritto: 11 apr 2020, 10:34 valuterei l'acquisto di un dsp o meglio ancora un dsp amplificato per interfacciarmi alla sorgente di serie
:yes:

...tuttavia nel caso in cui tu decidessi di non voler inserire un finale dotato di DSP, per quanto riguarda un buon finale 4 canali ti direi di acquistare un prodotto che sia, oltre che bensuonante, anche di prerogativa per progetti futuri, inoltre che abbia una rete di assistenza valida ed efficiente in caso di bisogno; so per informazioni certe, date da chi ne installa parecchi, che questo è un buon finale rapporto qualità/prezzo - Euro 255,00:

https://www.rgsound.it/rc-105c4_gladen-id-44849.html

Per quanto riguarda l’acquisto di un kit 2 vie la scelta è ampia e molto soggettiva (meglio sarebbe poter fare degli ascolti di prova), comunque anche in questo caso andrei su marchi noti quali Gladen/Hertz/Audison/Coral, volendo rimanere in casa Gladen potresti abbinare questo kit ad esempio, prezzo Euro 204,00, anch’esso di buon rapporto qualità/prezzo, ed anche per esso ne ho sentito parlare bene :

https://www.rgsound.it/rs-165_gladen-id-20024.html

A questo punto potresti destinare due dei quattro canali del finale anche per pilotare un subwoofer da alloggiare nel bagaglio, rientrando ancora nel budget, ma ti consiglierei di affrontare una cosa alla volta, successivamente quindi, e per ultimo, penserei anche a l’inserimento di un subwoofer.

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Fili208
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 10 apr 2020, 13:44

Re: Sistema jbl

#13

Messaggio da Fili208 »

Grazie @Funk per gli ottimi consigli. Avevo addocchiato anche un kit due vie audison prima dei jbl, in particolare la serie prima e modello apk 165p. Possono andare?
Avatar utente
Fili208
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 10 apr 2020, 13:44

Re: Sistema jbl

#14

Messaggio da Fili208 »

Grazie @rs250v, per il dsp consigli integrato, avevo visto gli audison con dsp integrato, oppure a parte rispetto all amplificatore?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Sistema jbl

#15

Messaggio da rs250v »

Io prenderei qualcosa di meglio delle apk165, mentre i dsp amplificati Audison sono molto buoni, la scelta del dsp liscio o dsp amplificato dipende da te, se hai magari uno o più ampli qualitativi da abbinare
se invece devi prendere tutto non hai un budget elevato, il dsp amplificato è un ottima soluzione
Work in Progress
Avatar utente
Fili208
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 10 apr 2020, 13:44

Re: Sistema jbl

#16

Messaggio da Fili208 »

Grazie @rs250v, per il dsp consigli integrato, avevo visto gli audison con dsp integrato, oppure a parte rispetto all amplificatore?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sistema jbl

#17

Messaggio da ozama »

Relativamente all'amplificazione, Io ho un AP4.9bit, DSP amplificato Audison. E con meno di 500 Euro ho acquistato in un colpo solo l'interfaccia con cui sfruttare al meglio la sorgente originale, un amplificatore a 4 canali abbastanza potente e di qualità adeguata al budget e un DSP potente e versatile con il quale tagliare in attivo tutti i canali del sistema, compreso il sub, che ha un finale a parte. E al quale posso collegare una sorgente esterna in digitale, per "ascolti audiofili", saltando la sorgente di serie.
Secondo me, è il prodotto del genere più facile da adoperare (per quanto possa esserlo un DSP di questo tipo, comunque molto versatile e complesso) e più versatile che si possa acquistare a questo prezzo.
Dopo tre anni e nonostante ora sia murato in assistenza a causa del corona virus, ne sono ancora convinto. :)
Ci sono diversi concorrenti, più costosi e più economici. Questo mi sembra il prodotto più in equilibrio per prestazioni (suona abbastanza bene, con un plauso ai finali di potenza), versatilità (gestisce comunque 6 canali in ingresso più un digitale e 9 canali complessivi in uscita, muting, temporizzazioni, commutazioni automatiche..), prezzo. Considera che è in produzione dal 2014 e viene regolarmente aggiornato nel software e nel firmware. Cosa abbastanza importante per questo tipo di prodotti, che hanno un software davvero complesso.
Su altoparlanti ed insonorizzazione, concordo con i suggerimenti già dati. 2 vie anteriore (pilotato in attivo dal DSP, che è molto importante per poter usare i ritardi temporali sui singoli altoparlanti separatamente), sub woofer eventualmente aggiunto successivamente, niente sistema posteriore, che più che altro disturba. Soprattutto se installato in basso in portiera, dato che si finisce per sentire solo i medi dal canale destro. -.-
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Sistema jbl

#18

Messaggio da Funk »

Fili208 ha scritto: 11 apr 2020, 12:05 Grazie @Funk per gli ottimi consigli. Avevo addocchiato anche un kit due vie audison prima dei jbl, in particolare la serie prima e modello apk 165p. Possono andare?
Come già espresso la scelta di un kit 2 vie per il fronte anteriore è ampia e soggettiva.

Quando anch'io dovetti scegliere il kit per il mio fronte anteriore passai alcuni mesi ad approfondire bene le caratteristiche di alcuni
prodotti di marchi noti, e devo dire che rimasi in stallo sulla scelta fino a quando, oltre alle recensioni e ai pareri raccolti, ebbi modo
di ascoltare di persona tre kit differenti.

Uno di questi era un Hertz MPK 165.3 e mi piacque subito, secondo le mie sensazioni era quello che si adattava meglio ai generi musicali
che ascolto (Funky/Dance/Soul/Pop), successivamente infatti ho acquistato gli Hertz 1650.3 (leggermente superiori) e ne sono molto
entusiasta e appagato, nonostante abbia un'auto particolare (Smart 453) con delle portiere veramente strane, che sicuramente non
contribuiscono ad una resa ottimale dei woofers.

Per tua visione ti allego la prova del kit Hertz MPK apparsa sulla rivista ACS per una completa panoramica:
MillePRO ACS.pdf
(672.72 KiB) Scaricato 55 volte
Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Fili208
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 10 apr 2020, 13:44

Re: Sistema jbl

#19

Messaggio da Fili208 »

Ottimo allora mi orienterò sul 4.9 bit audison. Per quanto riguarda il kit grazie mille del link mi soni letto degli hertz. Io ascolto prettamente musica elettronica dalla techno fino a sonorità più pesanti. Secondo voi questo influisce sulla scelta?
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Sistema jbl

#20

Messaggio da Funk »

Fili208 ha scritto: 11 apr 2020, 18:40 Io ascolto prettamente musica elettronica dalla techno fino a sonorità più pesanti. Secondo voi questo influisce sulla scelta?
Quello che determinerà un buon risultato di ascolto sarà la cura in modo maniacale dell'isonorizzazione delle portiere, e successivamente,
a completamento, una taratura del sistema fatta con i fiocchi; poi ci sono sicuramente dei componenti, come ad esempio gli Hertz MPK, progettati e indirizzati specificatamente per le esigenze di ascolto di un pubblico "giovane"

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”