DSP che faccia al caso mio.... e spero di molti

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: DSP che faccia al caso mio.... e spero di molti

#21

Messaggio da rs250v »

Si esatto quello mi riferivo come base e quello linkato da me come quello bello
;)

se lo compri da un rivenditore credo che ovviamente pagando di più puoi avere l'MP
Work in Progress
Avatar utente
Alepax_90
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 mar 2020, 1:11

Re: DSP che faccia al caso mio.... e spero di molti

#22

Messaggio da Alepax_90 »

Ultima domanda, il bit ten (non D) una volta collegato in gli hi-level, potrò utilizzare tutti i comandi al volante e rispondere al telefono, come se non ci fosse a parte per le configurazioni da fare con pc, corretto? Sapete se crea fruscii o altri problemi, come ad esempio il bit-one che dava problemi di questo tipo?
Perche alla fine non voglio perdere i comandi al volante quindi il bit-ten mi basterebbe per quello che serve a me, inoltre l'ho trovato ad un buon prezzo, usato logicamente. Se non da problemi come il bit-one prenderò quasi sicuramente quello.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: DSP che faccia al caso mio.... e spero di molti

#23

Messaggio da ozama »

Ho provato io a fare quello che hai detto: bluetooth alla sorgente originale e cavo ottico al DSP. E ti avevo GIÀ SCRITTO SOPRA CHE NON FUNZIONA. T_T
Parlando dell'iPhone (android non ne ho un'idea), quando il telefono è in riproduzione per gli affari suoi, l'audio esce in digitale dal collegamento USB/SPDIF. Oppure Airplay via wi-fi, oppure (quelli che avevano l'uscita cuffia) in ANALOGICO, dall'uscita cuffia. Se lo vuoi comandare dalla sorgente, l'USB lo devi collegare alla sorgente. NON PIÙ ALL'INGRESSO DIGITALE SPDIF DEL DSP. T_T
Te lo spiego meglio. ^^
Abbiamo già detto che se colleghi il telefono alla radio via USB, viene visto come memoria di massa. La musica che è sul telefono viene suonata come se fosse su una chiavetta USB. Quindi, NON È IL TELEFONO CHE STA SUONANDO. È la sorgente originale CHE LEGGE I FILES DAL TELEFONO COME SU UN HARD DISC O UNA MEMORIA USB. Quindi, SUONA LA SORGENTE ORIGINALE. Il telefono FA DA HARD DISC.
Se vuoi SALTARE LA SORGENTE ORIGINALE, collegando il telefono DIRETTAMENTE AL DSP, devi usare la USB per estrarre l'audio digitale. Quindi COME AUDIO PLAYER. Non come MEMORIA DI MASSA. Quindi con Apple, comprerai il cavo "camera connector" e ci collegherai un cavo USB. L'altro capo del cavo, lo collegherai ad un CONVERTITORE DI PROTOCOLLO, che trasforma l'audio digitale USB in standsrd SPDIF.
Quando la USB è usata in questo modo, la modalità audio È ESCLUSIVA. Quindi, userai il programma che usi per suonare la musica sul telefono, DAL TELEFONO. E non potrai collegare la stessa USB alla porta della sorgente originale.
Con il Bluetooth, è la stessa cosa. A parte che la qualità è più bassa, perchè l'audio è compresso.
Quando il telefono è connesso alla sorgente originale in Bluetooth, è come se fosse collegato all'AUX in analogico o al DSP in analogico o in digitale. Selezioni sulla sorgente l'ingresso Bluetooth e DEVI SEMPRE SUONARE I FILES DAL TELEFONO. Ricerca, play/pausa, avanti/indietro, sempre dal telefono. Con l'aggravante che passi per la sorgente originale e che comprimi la musica per farla passare dal Bluetooth. Usi giusto IL VOLUME, dei comandi della sorgente. Ma a questo punto, se tutto il resto devi farlo dal telefono e senti MOLTO peggio, tanto vale mettere i files nella chiavetta USB. ^^
L'unico modo per controllare il telefono dalla radio, tranne che non hai una sorgente che supporta Android Auto o Apple Car Play, è usare la modalità "ipod". Che è quella descritta sopra, che vede il telefono come chiavetta USB. Che funziona solo con Apple e con le sorgenti che supportano questa modalità. Ma serve il collegamento via wi-fi con l'adattatore wi-fi/spdif, che ti ho detto sopra.
E ovviamente, IL VOLUME LO CONTROLLI DAL DRC. L'ingresso del DSP lo selezioni dal DRC ed il passaggio automatico alla sorgente originale in presenza di audio, deve essere supportata da DSP che acquisterai. :)
Discorso DRC:
Il vecchio DRC era quello grigio col pomello, illuminato in rosso. È compatibile con i DSP vecchi: Bit One, Bit Ten e Bit Ten D.
Il nuovo DRC con il pomello, costa sui 120 Euro. È compatibile con i nuovi DSP: la serie "Prima", il Bit Nove, il Bit One HD, Bit One HD Virtuoso.
Poi c'è il DRC piccolino, che non controlla le funzioni multimediali del Bit Play HD (un player HD dedicato di Audison). Se usato con i DSP Bit Nove e serie Prima, dovrebbe supportare tutte le funzioni.
Io ho "quello bello" perchè con il mio AP4.9bit non era di serie e non era ancora nato il piccolino, quando ho fatto l'acquisto. :) Devo dire che è in effetti più bellino.
Comunque, se hai trovato a 300 Euro un Bit Nove nuovo, è un prezzaccio. Occhio.. Fosse vero, lo acquisterei sicuramente, piuttosto che acquistare un Bit Ten D.. Tutt'altra macchina.. :sbav:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alepax_90
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 mar 2020, 1:11

Re: DSP che faccia al caso mio.... e spero di molti

#24

Messaggio da Alepax_90 »

Innanzitutto vi ringrazio dell'aiuto, ho capito che non voglio fare a meno della comodità dei comandi al volante, per cui la scelta ricade in automatico (anche data dal prezzo trovato su un buono usato) sull'Audison bit-ten, sapete se da gli stessi problemi del bit-one? Per cui fruscii o cose varie, o problemi in generale?
@ozama la mia sorgente di serie supporta Android Auto e Apple Car Play (io ho Android).
Grazie ancora dell'aiuto e dei dubbi tolti...
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: DSP che faccia al caso mio.... e spero di molti

#25

Messaggio da Alessio Giomi »

Alepax_90 ha scritto: 9 apr 2020, 20:02 Innanzitutto vi ringrazio dell'aiuto, ho capito che non voglio fare a meno della comodità dei comandi al volante, per cui la scelta ricade in automatico (anche data dal prezzo trovato su un buono usato) sull'Audison bit-ten, sapete se da gli stessi problemi del bit-one? Per cui fruscii o cose varie, o problemi in generale?
@ozama la mia sorgente di serie supporta Android Auto e Apple Car Play (io ho Android).
Grazie ancora dell'aiuto e dei dubbi tolti...
Anche io ho car play ma ha ragione @ozama .... sarà la sorgente a far suonare i file sullo smartphone.

Cosa diversa è se riesci a far estrarre l’ottica dalla sorgente quindi bypassarla come ho fatto io.... a quel punto hai le comodità del carplay/android auto ed i file diretti in ottico al processore.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alepax_90
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 mar 2020, 1:11

Re: DSP che faccia al caso mio.... e spero di molti

#26

Messaggio da Alepax_90 »

@Alessio Giomi in che senso far estrarre l'ottica dallo stereo? Ora non potrei a prescindere perchè l'auto è in garanzia, ma nel caso in cui in futuro si possa effettuare questa modifica potrei gestire il tutto tramite comandi al volante?
Se non si è capito vorrei che funzioni tutto come da originale XD .
Ripropongo la domanda, il bit-ten ha problemi di fruscii o altro come il bit-one?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: DSP che faccia al caso mio.... e spero di molti

#27

Messaggio da Alessio Giomi »

Alepax_90 ha scritto: 9 apr 2020, 21:36 @Alessio Giomi in che senso far estrarre l'ottica dallo stereo? Ora non potrei a prescindere perchè l'auto è in garanzia, ma nel caso in cui in futuro si possa effettuare questa modifica potrei gestire il tutto tramite comandi al volante?
Bhe, credo proprio di sì..... bisognerebbe sentire @Etabeta ma la modifica non credo vada ad inificiare ciò che sta a monte
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: DSP che faccia al caso mio.... e spero di molti

#28

Messaggio da ozama »

Mai provato ne il Bit Ten che il Bit One. :)
Secondo me, a leggere i manuali, un DSP più moderno è meglio.. :hmm: Il Bit Ten è vecchiotto. Le migliorie sui prodotti più recenti sono spesso indirizzate al trattamento dei segnali analogici. I miracoli non si fanno. Ma in questo caso i risultati possono cambiare, tra un prodotto più recente ed uno più datato.
Poi l'opzione "ingresso digitale", poi, fa comodo. Non si sa mai cosa si deciderà in futuro. :D
Stai scegliendo il componente che per la tua situazione è il cuore dell'impianto. Ci investirei qualcosa in più. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alepax_90
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 mar 2020, 1:11

Re: DSP che faccia al caso mio.... e spero di molti

#29

Messaggio da Alepax_90 »

@ozama non pretendendo nulla di eccelso, per questo suppongo che mi vada bene il bit-ten, calcolando che lo prenderei a 100 euro con scatola e tutto, mentre gli altri non vado sotto i 250 euro, inoltre penso che posso accontentarmi, per adesso, poi in futuro chissà, ma per ora mi va bene così.
Ho capito di che dsp ho bisogno, sono intenzionato a prendere il bit-ten (semplice), che collegherò in hi-level, ed in futuro farò estrarre l'ottico dalla radio originale. Grazie mille a tutti per avermi aiutato a scegliere, so che non è un processore di alto livello come altri, ma essendo il primo dsp che acquisto e volendo mantenere il più possibile i comandi al volante penso che sia la miglior soluzione per le mie esigenze.
:) :yes:
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2691
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: DSP che faccia al caso mio.... e spero di molti

#30

Messaggio da Etabeta »

Alessio Giomi ha scritto: 9 apr 2020, 22:17
Alepax_90 ha scritto: 9 apr 2020, 21:36 @Alessio Giomi in che senso far estrarre l'ottica dallo stereo? Ora non potrei a prescindere perchè l'auto è in garanzia, ma nel caso in cui in futuro si possa effettuare questa modifica potrei gestire il tutto tramite comandi al volante?
Bhe, credo proprio di sì..... bisognerebbe sentire @Etabeta ma la modifica non credo vada ad inificiare ciò che sta a monte
In effetti riguardo l'ipotesi di "estrarre" una uscita audio digitale dalla sorgente di serie (argomento di cui si è trattato spesso, per chi è interessato invito a cercare nel forum) ciò non può prescindere dal mettere mano fisicamente all'interno di essa (e qui il discorso della garanzia..) a meno che l'impianto di serie sia dotato di bus MOST (nel qual caso l'ideale sarebbe utilizzare una interfaccia compatibile esterna, se esiste sul mercato per quella specifica sorgente).
Ovvio che, comunque e in ogni caso, l'interfacciamento qualitativamente migliore (ovvero trasparente) tra sorgente digitale (come lo sono tutte le sorgenti odierne) e dsp è per via digitale, non per via analogica.
Alepax_90 ha scritto:sull'Audison bit-ten, sapete se da gli stessi problemi del bit-one? Per cui fruscii o cose varie, o problemi in generale?
La questione sta non tanto in un limite o problema del bit-one (che di suo non "produce" rumore o fruscio [*]) ma nell'usare l'uscita hi-level della sorgente di serie, grande incognita quest'ultima che sarebbe bene verificare prima onde poi non trovarsi con un segnale "sporco" (a prescindere dal dsp che non può comunque porre rimedio a ciò che sta a monte di esso).
Vi sono sorgenti di serie che forniscono un segnale hi-level che se correttamente interfacciato è di buona qualità e altre che portano alla triste conclusione che è meglio non investire in un dsp (o un amplificatore) e piuttosto limitarsi a sostituire i diffusori e insonorizzare per bene le portiere (cosa che comunque va prevista).

[*] fatto salvo, se ci si riferisce alla primissima serie del bit one, alcuni problemi che si verificavano utilizzando l'ingresso digitale nel caso in cui la sorgente interrompeva il flusso se messa in pausa o saltando tra un brano e l'altro nel qual caso alle volte il dsp non riagganciava il sincronismo producendo artefatti ma, a parte ciò, non sono a conoscenza di particolari problemi utilizzando, invece, gli ingressi analogici (ma, come ho già scritto, l'interfacciamento in hi-level, è sempre una casistica a parte, by definition).
Avatar utente
Alepax_90
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 mar 2020, 1:11

Re: DSP che faccia al caso mio.... e spero di molti

#31

Messaggio da Alepax_90 »

Grazie per l'intervento @Etabeta , ma come faccio a sapere se l'impianto di serie sia dotato di bus MOST?
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”