Jeep Renegate upgrade

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proko
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Jeep Renegate upgrade

#1

Messaggio da proko »

Salve a tutti,

Mi sono appena iscritto ma vi seguo da molto tempo, ma in maniera molto più assidua dall'inizio della.... pandemia.....
La mia Jeep ha lo "Uconnect 8.4" HD NAV Live" (dal libretto...) con hi-fi base base (no Beats). Ho preferito risparmiare 400/500 sapendo che quei soldi li avrei potuti investire in qualcosa di meglio. Credo quindi di avere 6 AP, 2 Front woofer in porta, 2 tweeter nel cruscotto e Rear 2 midrange e l'audio fa veramente pena.
Il progetto che ho in mente è molto semplice
- Mantenere gli AP
- Insonorizazione porte anteriori (le faccio da solo) (le posteriori se non si usano vanno comunque trattate?)
- Ampli/DSP integrato, alcuni hanno l'app sul telefono con BT.
- Inserire? in un secondo momento un sub attivo

Non ho capito se il fronte anteriore ha bisogno di 2 0 4 canali. Cioè, dallo Uconnect OEM escono 2 cavi, uno + e - per il woofer sx ed un altro + e - per il woofer destro? oppure escono quattro cavi separati (tw e wf sinistro e tw e wf destro)?
Tutti gli AP hanno i filtri xover?
In pratica non capisco come si collega il fronte anteriore (2 woofer e 2 tweeter) T_T

AP posteriore: ho letto i vari treads e ho capito che vanno semplicemente eliminati con il fader. Ma vanno collegati in alto livello all'ampli/dsp o vanno lasciati dietro lo Uconnect OEM?

E' facile integrare un subwoofer in un sistema come questo?

Cedo che la scelta dell'ampli/dsp dipenda anche dal conoscere quello che si ha ed io purtroppo non capisco la logica di questi sistemi OEM.
Grazie a tutti
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ozama
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Re: Jeep Renegate upgrade

#2

Messaggio da ozama »

Dovresti smontare la sorgente e vedere quanti cavi altoparlanti escono. :hmm:
Se è basica, avrai gli 8 cavi dei 4 altoparlanti. Ovvero, dei due fronti stereofonici.
Il fronte anteriore avrà un due vie separato, probabilmente con il woofer diretto ed il tweeter tagliato da un semplice condensatore, montato a ridosso dell'altoparlante. Quindi il cablaggio si sdoppia semplicemente e va in portiera e a cruscotto.
Il fronte posteriore sarà cablato direttamente.
Questa sarebbe la condizione ideale, per aggiungere un ampli/DSP: 4 canali a gamma intera.
Per quanto riguarda i DSP amplificati, ci sono vari prodotti. Ma serve un PC, per programmarli. Quelli che si regolano con la sola app, sono molto basilari e piuttosto economici. Poi ce ne sono che possono essere controllati con il cellulare ma vanno programmati inizialmente con un PC, in fine ci sono quelli "tradizionali" che si programmano col PC e basta. E sono i più diffusi. E in genere, i più versatili.
Io ne ho uno di quelli.
Per quanto riguarda gli altoparlanti posteriori, se non li usi non occorre insonorizzare le porte. Puoi lasciarli collegati alla sorgente ma devi tenerli a zero. Perchè sennó saranno in anticipo rispetto a quelli che passano per il DSP. E non potranno essere allineati con i ritardi temporali. Serve lasciarli collegati solo se ci sono suoni di sistema che escono di li, come il 'bip bip" dei sensori di parcheggio. Che sentiresti anche con il fader tutto su front. Come senti le telefonate (dagli anteriori) con un volume indipendente dalla radio. Altrimenti, li puoi isolare ed usare i relativi segnali che escono dalla sorgente per pilotare ad esempio il sub, ATTRAVERSO il DSP. :)
Per quanto riguarda il pilotaggio dei canali anteriori, l'ideale è pilotare i woofers ed i tweeters separatamente. In modo da poter usare il cross over del DSP, più versatile di un cross over passivo generico (quelli forniti con i kit) e migliorativo rispetto al singolo condensatore sul tweeter (da eliminare) probabilmente installato. Inoltre, il pilotaggio del singolo altoparlante consente di poterli ritardare singolarmente. Cosa anche più importante. :yes:
Quindi ti serve un DSP amplificato che disponga di almeno 4 canali amplificati e della possibilità di gestire un canale pre amplificato per un futuro subwoofer, che dovrà PER FORZA essere gestito tramite il DSP. Ma eventualmente con amplificatore esterno. Oppure dovrà essere amplificato di suo.
Il fatto di entrare nel DSP anche con i canali posteriori, se il DSP è mediamente versatile, ti consentirebbe di poter associare questi ultimi all'uscita del sub, così da poterne regolare il livello con il fader. Cosa non indispensabile ma utile. :yes:
Prodotti "seri" a 4 canali e con una buona qualità e versatilità, stanno sui 450/500 Euro. Quelli più economici sono solitamente piuttosto limitati. Te li sconsiglio. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
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proko
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Re: Jeep Renegate upgrade

#3

Messaggio da proko »

Grazie, si la smonto e verifico. Dovrei trovare 10 cavi quindi, inclusi i due posteriori.

Io faccio le porte (per risparmiare) e l'installatore mette il DSP. Opto quasi sicuramente per un ampli/DSP 4 canali, regolazioni attive senza alcun cross over passivo e dopo, forse, un subwoofer attivo gestito da DSP.
Ai tweeter quindi va tolto il condensatore che credo funge da passa-alto.
I wofeer anteriori e, quindi, anche quelli posteriori, sono a gamma intera? Non hanno nessun filtro secondo te? che dici, controllo?
Comunque il fronte posteriore lo lascio collegato alla sorgente mettendo il fader Full Front.

Predisposizione subwoofer attivo. L'ampli/DSP deve avere una uscita pre/out ed in sede di installazione si devono portare i cavi di segnale nel vano baule, giusto? se si lasciano li prima di metter il SW non si fanno danni, magari coprendoli con nastro isolante? Per l'alimentazione del SW, conviene far tirare i cavi all'installatore
Mi chiedo:
- Il volume è fisso a meno che non compro un volume del SW da portare sul cruscotto o vicino al cambio?
- I tagli del subwoofer vengono controllati dall'ampli/DSP, o hanno un software a parte?
Ciao e grazie per i consigli :)
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ozama
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Re: Jeep Renegate upgrade

#4

Messaggio da ozama »

Allora, per prima cosa, i fili uscenti dalla sorgente dovrebbero essere 8 e non 10.
Potresti averne al limite 12. Perchè per ogni altoparlante ne servono 2. E significherebbe che probabilmente nella sorgente c'è il taglio attivo sui tweeters. Ma lo escluderei al 99,9%. Quando gli impianti di serie hanno tagli attivi, solitamente hanno un amplificatore esterno. :)
Negli impianti base, solitamente c'è il condensatore sul tweeter, quindi hai 8 fili che vanno agli altoparlanti. Se davanti hai woofer e tweeter, i fili del sistema anteriore sono sdoppiati dentro al cruscotto, in qualche punto. O arrivano nel punto dove verrebbe montato l'amplificatore opzionale e li sono ponticellati. In questo modo i cablaggi possono essere usati dalla Casa in varie contigutazioni.
Ma sono chiaramente tutte supposizioni, basate su quanto da me osservato fin ora. ^^
In sostanza, comunque, dalla sorgente, se l'impianto è "base", devono partire 8 fili. Più ovviamente tutto il resto: alimentazione, CAN, microfono, antenna FM, antenna DAB, USB..
Poi, per quanto riguarda i filtri, secondo me, a parte i condensatori sui TW, se l'impianto è basico, non c'è altro. :) La sorgente avrà poi, programmata di fabbrica, una equalizzazione fissa per correggere il suono. Questa equalizzazione non escludibile, consente alla Casa di utilizzare gli stessi altoparlanti su varie vetture, per economia di scala. Quindi, il DSP, oltre a occuparsi di fare da cross over, di ritardare gli altoparlanti più vicini per "metterti al centro", di equalizzare il sistema, dovrà anche "de equalizzare" la sorgente. Funzione presente in qualche forma più o meno automatizzata, con procedure guidate, su vari modelli.
Per questo ti ho suggerito prodotti non di fascia bassa, che non hanno queste possibilità. Utilissime se l'installatore le sfrutterà e non gestibili "da telefonino". ^^
Per quanto riguarda il sub, questo come detto deve essere gestito dal DSP, perchè sarà l'altoparlante più lontano, sul quale poi, quando verrà inserito, dovranno essere ricalibrati i ritardi temporali degli altri altoparlanti. :)
Come predisporre l'impianto, dipende dal DSP e dal futuro sub.
Normalmente, come già detto, i DSP amplificati dispongono di uscite preamplificate per aggiungere amplificatori esterni. Quindi, se acquisti un 4 canali, questo avrà normalmente almeno altri due canali di uscita a livello linea. E quasi sempre un cavo "remote out", per accendere l'amplificatore esterno.
Come predisporre l'impianto, dipende quindi dalle tue intenzioni e da dove verrà installato il DSP amplificato ed il successivo amplificatore per il sub. :hmm: Fatti consigliare dall'installatore, in base agli spazi. :yes:
Per farti un esempio, io ho un Audison AP4.9bit. È un 4 canali amplificati da 70 W RMS. Ma il DSP interno è un 9 canali complessivi in uscita. E 6 in ingresso.
Lo uso per pilotare il front con i 4 canali amplificati (che potrebbero anche essere messi a ponte per raddoppiare la potenza) e uso uno dei 5 canali rimanenti per pilotare l'amplificatore esterno del sub woofer.
Siccome ho un finale esterno e le elettroniche sono montate vicine, ho portato al sub il cavo altoparlanti. Se avessi montato un sub attivo, avrei dovuto portargli l'alimentazione, il "remote" ed il segnale. Nel tuo caso, è da valutare dove sono gli spazi e cosa più o meno monterai.
Ciao! :)
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Re: Jeep Renegate upgrade

#5

Messaggio da proko »

Si infatti...., mi chiedevo se i due posteriori erano collegati....alla sorgente e quindi il totale fa 12....ma comunque a me non serve....

Ok capito che dovrò vedere con l'installatore, mi chiedevo, anche leggendo altre risposte tue e di altri nel forum: se ho capito bene la differenza maggiore e importante fra ampli/DSP economici/gestiti da telefono con BT e quelli migliori tipo Audison AP4.9bit su cui vorrei orientarmi (li ho visti tutti! ma questo è forse il migliore) è la possibilità di de-equalizzare la sorgente OEM? Giusto?
Nel forum questa cosa non è chiara (a me naturalmente....). Se quindi gli ampli/DSP economici (ho visto gli Exton, Match, Emphaser ecc) permettono di controllare l'equalizzazione, i ritardi, la fase ecc ma NON la de-equalizzazione e normalizzazione, mi spieghi in cosa consistono queste due operazioni preliminari rispetto alla semplice equalizzazione?. Non si avrà comunque un fronte centrale equalizzato alla fine? Altrimenti tanto vale mettere un finale senza dsp e vai...

Uscita pre-out sub, seguo il tuo consiglio: non avevo valutato gli spazi, il cavo alimentazione e, cosa più importante, il remote (sull'ampli vero?). Tu che ampli metteresti? Ho letto nel forum che basta un ampli anche usato, tipo Sony, non ricordo il modello. Il sub lo metterei nel ruotino di quelli tondi, passivo a questo punto.

Ci stiamo arrivando....
Ciao :)
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ozama
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Re: Jeep Renegate upgrade

#6

Messaggio da ozama »

Ma no.. ^^
Forse non riesco a spiegarmi.. ^^ ^^ ^^
Gli altoparlanti sono 6, ma i tweeters ed i woofers anteriori SONO COLLEGATI ASSIEME. Sono UN UNICO SISTEMA DI ALTOPARLANTI. Nella radio devi avere 8 (OTTO) fili. Come se gli altoparlanti fossero QUATTRO.
Due davanti e due didietro.
Se nella radio, AL RIGUARDO DEGLI ALTOPARLANTI hai più di 8 (OTTO) fili, significa che la sorgente ha crossover elettronico e divide le frequenze per woofers e tweeters anteriori al proprio interno.
Quindi, ti serve un DSP che abbia 6 canali in ingresso, perchè devi collegare tutti e quattro i fili degli altoparlanti anteriori allo stesso, per miscelarli, de equalizzarli e ricomporre un segnale completo a gamma intera.
Che poi non è detto, se gli altoparlanti dietro li lasci collegati alla sorgente.. :hmm:
TUTTAVIA, È RARISSIMO CHE LA SORGENTE IN PLANCIA ABBIA QUESTA PECULIARITÀ. Di solito, succede quando sono presenti amplificatori esterni OEM. Non quando nell'impianto è presente la sola sorgente e gli altoparlanti. In genere, la sorgente HA QUATTRO USCITE. :)
Anche la mia Panda ha 6 altoparlanti, esattamente come la tua Jeep. Ed ha il due vie separate davanti, con i tweeters sui montanti ed i full range dietro. Ma la radio HA 4 USCITE. Ovvero, OTTO FILI. :D
Comunque, se questa cosa non ti è chiara, penso sia meglio che senti l'installatore prima di acquistare qualsiasi cosa. :yes:
Ciao! :)
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Re: Jeep Renegate upgrade

#7

Messaggio da proko »

Ammazza che ignorante sono...(Ma no.... con faccina, ti immagino quando ha letto la mia risposta...! T_T )

Quindi i quattro fili (sx e destro) dei due canali Front (woofers e tweeters) escono dalla sorgente e vanno collegati ai quattro ingressi DSP/ampli, vengono "elaborati e trattati" e vanno agli AP (dove bisogna togliere il condensatore), giusto?
I rimanenti quattro ingressi del DSP nel mio caso rimangono vuoti perché i due AP Rear rimangono collegati alla sorgente (che spreco...).
il pre out per un sub o per un finalino.

Non ho capito la faccenda della de-equalizzazione, a che serve e perché i DSP di costo inferiore non la fanno (nessuno, ho visto anche il musway...). Audison mi sembra l'unico per rapporto qualità prezzo.
Grazie e ciao :) :)
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Re: Jeep Renegate upgrade

#8

Messaggio da ozama »

Non preoccuparti. Se uno non è del mestiere, è difficile farsi capire a parole.
Ecco lo schema:
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6 altoparlanti, ma 4 canali. Quindi, 8 fili. Ecco svelato il mistero. :D
Al DSP dovrai portare quindi 4 fili: + e - anteriore sinistro e + e - anteriore destro.
Interromperai i fili dietro alla sorgente (ci sono di solito kit spina/presa per non tagliare i cavi originali) e li porterai al DSP amplificato.
Dal DSP, poi, dovrai portare i fili a ciascuno dei 4 altoparlanti anteriori, con un nuovo cablaggio. Lasciando "morto" per eventuale ripristino alla vendita dell'auto, quelli originale.
Mentre per il sub, vale quanto detto sopra. Dipende dal sub e dall'amplificatore aggiuntivo a lui dedicato.
Ripeto: fino a che non si smonta e, con cognizione di causa si verifica la sorgente, queste sono tutte supposizioni. :yes:
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Re: Jeep Renegate upgrade

#9

Messaggio da proko »

Ecco quello che mi mancava: non si utilizzano i cavi originali!!! Grazie ora ho capito.....
Infatti mi chiedevo come fare per ripristinare il tutto quando la vendevo....
Grazie per il disegno.... altrimenti non avrei capito.
Cercherò di postare le foto quando procedo...(speriamo che non passino mesi per il covid)

Grazie mille,
Ciao
:)
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