Amplificatore sconosciuto
Amplificatore sconosciuto
Buongiorno,
vi scrivo per avere delle delucidazioni.
Io possiedo un amplificatore di cui non conosco niente, mi è stato regalato.
Sopra posso leggere la scritta Skyway e 600w. È un 4ch con possibilità di regolazione GAIN, LPF, HPF, QBASS, PHASE e modalità tra 2-3-4 ch3.
Oltre che a chiedervi se dalle foto riuscite a riconoscere l'amplificatore, sono qui per chiedervi se per fare sì che il collegamento bridge funzioni, serva che gli RCA siano entrambi collegati (es bridge tra ch 1 e ch 2, servono RCA sia su ch 1 che su ch 2?).
Questo perché io ho collegato un dragster dwe 156.1 ma dall'autoradio esce solo un RCA femmina per l'uscita sub ergo arriva all amplificatore solo un RCA in mono.
vi scrivo per avere delle delucidazioni.
Io possiedo un amplificatore di cui non conosco niente, mi è stato regalato.
Sopra posso leggere la scritta Skyway e 600w. È un 4ch con possibilità di regolazione GAIN, LPF, HPF, QBASS, PHASE e modalità tra 2-3-4 ch3.
Oltre che a chiedervi se dalle foto riuscite a riconoscere l'amplificatore, sono qui per chiedervi se per fare sì che il collegamento bridge funzioni, serva che gli RCA siano entrambi collegati (es bridge tra ch 1 e ch 2, servono RCA sia su ch 1 che su ch 2?).
Questo perché io ho collegato un dragster dwe 156.1 ma dall'autoradio esce solo un RCA femmina per l'uscita sub ergo arriva all amplificatore solo un RCA in mono.
Re: Amplificatore sconosciuto
Skyway... mi riporta alla mente ESB...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Re: Amplificatore sconosciuto
Io invece ho il vago dubbio che sia un zapco
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
- Alessio Giomi
- Moderatore
- Messaggi: 12593
- Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
- Località: Toscana Val di Cornia
- Contatta:
Re: Amplificatore sconosciuto
Avevi già aperto la stessa discussione un anno fa.....
Avevi fotografato anche l’interno....
viewtopic.php?f=9&t=13728
@Etabeta che ne pensi?
Avevi fotografato anche l’interno....
viewtopic.php?f=9&t=13728
@Etabeta che ne pensi?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw
MY CAR KIA
MY OLD CAR
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw
MY CAR KIA
MY OLD CAR
Re: Amplificatore sconosciuto
In Via della Meccanica,14 ad Aprilia c'è (o c'era) la ESB...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Re: Amplificatore sconosciuto
Ciao!
Dal sito dell'azienda http://www.skyway.it pare che abbiano abbandonato il settore car audio per dedicarsi esclusivamente ai dispositivi di localizzazione e servizi di gestione flotte. Mi pare però che il sito non sia stato aggiornato di recente.
Consiglierei di provare a contattare loro direttamente (magari dopo questo periodaccio) per chiedere se possono fornire la scheda tecnica/manuale di questo ampli, forse si tratta di un modello fornito da qualche costruttore oem.
Inoltre, come già scritto, allo stesso indirizzo (che a guardare su google maps risulta essere un grosso complesso in cui hanno sede diverse aziende non necessariamente collegate tra loro) risulta anche la ESB https://www.esbcar.com che fa parte del gruppo APEX (a cui fa capo anche il marchio Zapco).
In generale, tipicamente il funzionamento in bridge prevede che, per la coppia di canali configurata in bridge appunto, il segnale in ingresso vada solamente sull'input Left (ch1), normalmente è così, ma è bene provare semplicemente dando segnale all'ingresso Left e verificando che, con selettore commutato in modalità bridge, il segnale del canale Left esca sia dal Left che dal Right.
Dal sito dell'azienda http://www.skyway.it pare che abbiano abbandonato il settore car audio per dedicarsi esclusivamente ai dispositivi di localizzazione e servizi di gestione flotte. Mi pare però che il sito non sia stato aggiornato di recente.
Consiglierei di provare a contattare loro direttamente (magari dopo questo periodaccio) per chiedere se possono fornire la scheda tecnica/manuale di questo ampli, forse si tratta di un modello fornito da qualche costruttore oem.
Inoltre, come già scritto, allo stesso indirizzo (che a guardare su google maps risulta essere un grosso complesso in cui hanno sede diverse aziende non necessariamente collegate tra loro) risulta anche la ESB https://www.esbcar.com che fa parte del gruppo APEX (a cui fa capo anche il marchio Zapco).
In generale, tipicamente il funzionamento in bridge prevede che, per la coppia di canali configurata in bridge appunto, il segnale in ingresso vada solamente sull'input Left (ch1), normalmente è così, ma è bene provare semplicemente dando segnale all'ingresso Left e verificando che, con selettore commutato in modalità bridge, il segnale del canale Left esca sia dal Left che dal Right.
Re: Amplificatore sconosciuto
Ciao e grazie del consiglio, visto che è irriconoscibile provvederò a contattare il produttore.Etabeta ha scritto:Ciao!
Dal sito dell'azienda http://www.skyway.it pare che abbiano abbandonato il settore car audio per dedicarsi esclusivamente ai dispositivi di localizzazione e servizi di gestione flotte. Mi pare però che il sito non sia stato aggiornato di recente.
Consiglierei di provare a contattare loro direttamente (magari dopo questo periodaccio) per chiedere se possono fornire la scheda tecnica/manuale di questo ampli, forse si tratta di un modello fornito da qualche costruttore oem.
Inoltre, come già scritto, allo stesso indirizzo (che a guardare su google maps risulta essere un grosso complesso in cui hanno sede diverse aziende non necessariamente collegate tra loro) risulta anche la ESB https://www.esbcar.com che fa parte del gruppo APEX (a cui fa capo anche il marchio Zapco).
In generale, tipicamente il funzionamento in bridge prevede che, per la coppia di canali configurata in bridge appunto, il segnale in ingresso vada solamente sull'input Left (ch1), normalmente è così, ma è bene provare semplicemente dando segnale all'ingresso Left e verificando che, con selettore commutato in modalità bridge, il segnale del canale Left esca sia dal Left che dal Right.
Per quanto riguarda il collegamento quindi se io metto il singolo RCA del subwoofer nel ch3, posiziono il selettore in modalità 3 canali e collego in bridge il subwoofer dovrebbe funzionare no?
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Re: Amplificatore sconosciuto
Con il selettore su "3CH" presumo che siano messi in bridge CH1&2 (oppure 3&4) quindi dovresti provare sia dando segnale al CH1 e quindi verificare se in segnale amplificato esce anche da CH2 (se è così allora sono a ponte i canali CH1&CH2) se così non è allora prova a dare segnale a CH3 e verificare che il segnale esce anche da CH4 (nel qual caso sono a ponte CH3&CH4).
Comunque si tratta di un ampli con sezione di preamplificazione piuttosto sofisticata, vedo dalla foto che, per ogni canale, è anche presente un selettore a pulsante che permette di settare in configurazione bilanciata e sbilanciata l'ingresso (opzione che non si vede praticamente mai in un amplificatore car).
Molto utile anche la presenza dei led con l'indicazione di clipping per i singoli ingressi (deduco dalla serigrafia che sono led bicolore: verde per segnalare clipping, rosso per intervento protezione)
Sarebbe appunto interessante reperire la documentazione/specifiche.
Re: Amplificatore sconosciuto
Approfitto per chiederti il significato di un ingresso bilanciato/sbilanciatoEtabeta ha scritto:Con il selettore su "3CH" presumo che siano messi in bridge CH1&2 (oppure 3&4) quindi dovresti provare sia dando segnale al CH1 e quindi verificare se in segnale amplificato esce anche da CH2 (se è così allora sono a ponte i canali CH1&CH2) se così non è allora prova a dare segnale a CH3 e verificare che il segnale esce anche da CH4 (nel qual caso sono a ponte CH3&CH4).
Comunque si tratta di un ampli con sezione di preamplificazione piuttosto sofisticata, vedo dalla foto che, per ogni canale, è anche presente un selettore a pulsante che permette di settare in configurazione bilanciata e sbilanciata l'ingresso (opzione che non si vede praticamente mai in un amplificatore car).
Molto utile anche la presenza dei led con l'indicazione di clipping per i singoli ingressi (deduco dalla serigrafia che sono led bicolore: verde per segnalare clipping, rosso per intervento protezione)
Sarebbe appunto interessante reperire la documentazione/specifiche.
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Re: Amplificatore sconosciuto
E' un pò lungo da spiegare.... per la parte teorica https://it.wikipedia.org/wiki/Linea_bilanciata
a livello pratico nel car audio gli amplificatori (tipicamente quelli di fascia più alta, cito tra tutti molti Zapco) dotati di ingresso bilanciato (pur utilizzando connettori rca, e non xlr, dove l'anello di massa rca non è più la connessone di massa ma il "polo freddo" della connessione bilanciata) hanno il vantaggio di essere immuni (o ridurre di molto) i famigerati "anelli di massa" https://it.qwe.wiki/wiki/Ground_loop_(electricity).
Il fatto che sia presente un selettore può essere utile nei casi in cui non sia possibile utilizzare la connessione bilanciata (ad esempio perchè vi è per qualche motivo una differenza di potenziale troppo alta tra la massa audio sorgente e quella dell'ampli, caso comunque atipico in ambito car audio). Anche se sarebbe più corretto dire che si tratta di una connessione "mista" ovvero con sorgente con uscita sbilanciata (come il 99% dei casi in ambito car audio) e ingresso amplificatore bilanciato.
Re: Amplificatore sconosciuto
Ok quindi riassumendo serve a ridurre i disturbi di segnale dovuti da uno sbilanciamento rispetto a massa.Etabeta ha scritto: E' un pò lungo da spiegare.... per la parte teorica https://it.wikipedia.org/wiki/Linea_bilanciata
a livello pratico nel car audio gli amplificatori (tipicamente quelli di fascia più alta, cito tra tutti molti Zapco) dotati di ingresso bilanciato (pur utilizzando connettori rca, e non xlr, dove l'anello di massa rca non è più la connessone di massa ma il "polo freddo" della connessione bilanciata) hanno il vantaggio di essere immuni (o ridurre di molto) i famigerati "anelli di massa" https://it.qwe.wiki/wiki/Ground_loop_(electricity).
Il fatto che sia presente un selettore può essere utile nei casi in cui non sia possibile utilizzare la connessione bilanciata (ad esempio perchè vi è per qualche motivo una differenza di potenziale troppo alta tra la massa audio sorgente e quella dell'ampli, caso comunque atipico in ambito car audio). Anche se sarebbe più corretto dire che si tratta di una connessione "mista" ovvero con sorgente con uscita sbilanciata (come il 99% dei casi in ambito car audio) e ingresso amplificatore bilanciato.
È quindi consigliabile bilanciare il segnale no?
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Re: Amplificatore sconosciuto
Su questa domanda (che poi sarebbe "E' consigliabile utilizzare gli ingressi in configurazione bilanciata o no?" in quanto il segnale in uscita dalla sorgente non è possibile sbilanciarlo o bilanciarlo agendo sull'amplificatore, dipende da come è fatta la sorgente, che nel 99,99% dei casi fornisce un segnale sempre sbilanciato) non esiste "la risposta", si può dire che generalmente è preferibile l'uso di ingressi bilanciati per poter appunto evitare loop di massa, ma in alcuni casi (se per esempio la sorgente ha massa audio separata da massa alimentazione e per qualche motivo la massa audio ha potenziale troppo spostato rispetto alla massa alimentazione) può valere il contrario.
Se la tua sorgente ha massa audio in comune con massa alimentazione (come è per il 99,9% dei casi e per verificarlo basta prendere un tester e vedere se c'è continuità tra la massa/anello delle uscite rca della sorgente rispetto allo chassis/telaio) direi che la scelta migliore è utilizzare gli ingressi ampli in modalità bilanciata (ed evitare così possibili loop di massa tra sorgente e ampli).
Re: Amplificatore sconosciuto
Ti ringrazio, farò le opportune prove.Etabeta ha scritto:Su questa domanda (che poi sarebbe "E' consigliabile utilizzare gli ingressi in configurazione bilanciata o no?" in quanto il segnale in uscita dalla sorgente non è possibile sbilanciarlo o bilanciarlo agendo sull'amplificatore, dipende da come è fatta la sorgente, che nel 99,99% dei casi fornisce un segnale sempre sbilanciato) non esiste "la risposta", si può dire che generalmente è preferibile l'uso di ingressi bilanciati per poter appunto evitare loop di massa, ma in alcuni casi (se per esempio la sorgente ha massa audio separata da massa alimentazione e per qualche motivo la massa audio ha potenziale troppo spostato rispetto alla massa alimentazione) può valere il contrario.
Se la tua sorgente ha massa audio in comune con massa alimentazione (come è per il 99,9% dei casi e per verificarlo basta prendere un tester e vedere se c'è continuità tra la massa/anello delle uscite rca della sorgente rispetto allo chassis/telaio) direi che la scelta migliore è utilizzare gli ingressi ampli in modalità bilanciata (ed evitare così possibili loop di massa tra sorgente e ampli).
Nel mentre io ho scritto alla Skyway, non sono molto fiducioso ma speriamo abbiano ancora i documenti!
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Re: Amplificatore sconosciuto
Cito questo messaggio perché mi sono scordato di approfondire la questione.Etabeta ha scritto:Con il selettore su "3CH" presumo che siano messi in bridge CH1&2 (oppure 3&4) quindi dovresti provare sia dando segnale al CH1 e quindi verificare se in segnale amplificato esce anche da CH2 (se è così allora sono a ponte i canali CH1&CH2) se così non è allora prova a dare segnale a CH3 e verificare che il segnale esce anche da CH4 (nel qual caso sono a ponte CH3&CH4).
Comunque si tratta di un ampli con sezione di preamplificazione piuttosto sofisticata, vedo dalla foto che, per ogni canale, è anche presente un selettore a pulsante che permette di settare in configurazione bilanciata e sbilanciata l'ingresso (opzione che non si vede praticamente mai in un amplificatore car).
Molto utile anche la presenza dei led con l'indicazione di clipping per i singoli ingressi (deduco dalla serigrafia che sono led bicolore: verde per segnalare clipping, rosso per intervento protezione)
Sarebbe appunto interessante reperire la documentazione/specifiche.
Io mi trovo con 1 RCA in mono provenire dall'autoradio, se volessi mettere in bridge ch3 e ch4, devo avere un ingresso sia in ch3 che in ch4 o se manca uno dei due fa l'interpolazione del singolo segnale?
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Re: Amplificatore sconosciuto
E' come ti ho scritto prima (premesso che naturalmente dei fare delle prove "sul campo" non essendo disponibile il manuale utente): il selettore 4/3/2ch in questo (analogamente ad altri amplificatori) permette di accoppiare a ponte una o entrambe le coppie di finali.login9903 ha scritto: ↑17 mar 2020, 19:13Cito questo messaggio perché mi sono scordato di approfondire la questione.Etabeta ha scritto:
Comunque si tratta di un ampli con sezione di preamplificazione piuttosto sofisticata, vedo dalla foto che, per ogni canale, è anche presente un selettore a pulsante che permette di settare in configurazione bilanciata e sbilanciata l'ingresso (opzione che non si vede praticamente mai in un amplificatore car).
Molto utile anche la presenza dei led con l'indicazione di clipping per i singoli ingressi (deduco dalla serigrafia che sono led bicolore: verde per segnalare clipping, rosso per intervento protezione)
Sarebbe appunto interessante reperire la documentazione/specifiche.
Io mi trovo con 1 RCA in mono provenire dall'autoradio, se volessi mettere in bridge ch3 e ch4, devo avere un ingresso sia in ch3 che in ch4 o se manca uno dei due fa l'interpolazione del singolo segnale?
Nel momento i cui una doppia di finali/canali (per coppia intento ad esempio ch1&ch2 oppure ch3&ch4) viene messo in bridge, il segnale (mono, ovvero una sola linea) va portato all'ingresso (uno solo) che pilota il bridge dei due canali (ch1 o ch3 a seconda dei casi, come ho scritto prima) quindi ad uno solo dei canali di ingresso, quello che pilota il bridge appunto, non a tutti e due.
Con il selettore su "3CH" presumo che siano messi in bridge CH1&2 (oppure, se così non è allora ovviamente sono i ch 3&4) quindi dovresti provare (con il selettore settato su "3CH") dando segnale al CH1 (solo al CH1) e quindi verificare se in segnale amplificato esce (oltre che dal finale CH1) anche da CH2 (se è così allora sono in bridge i canali CH1&CH2) se così non è allora prova a dare segnale a CH3 (solo al CH3) e verificare che il segnale (oltre che da CH3) esce anche da CH4 (nel qual caso sono in bridge CH3&CH4), ovviamente con il selettore su "3CH" la restante coppia di canali (quella risultate non in bridge) funziona in normale modalità stereo.
In pratica, ma questo riguarda in generale tutti gli ampli dotati di selettore "stereo/bridge" quando si setta "bridge" il segnale dell'ingresso (uno solo, tipicamente il Left) pilota in fase il finale del canale Left e in controfase il finale del canale Right, in modo che appunto si crei la configurazione "a ponte" che si chiama così perchè il carico (ovvero il diffusore) va connesso "a ponte" o "a cavallo" che dir si voglia tra i due poli di uscita dei due finali.
Nota che in alcuni ampli (ma NON è il caso del tuo ampli, lo aggiungo solo come nota informativa) non datati di selettore "stereo/bridge" (ma comunque predisposti per il funzionamento in bridge) è invece necessario mandare lo stesso segnale (con un cavo a Y) ai due ingressi, e la configurazione bridge si realizza in quanto uno dei due finali è sempre invertito (nel preamplificatore) in fase (e nelle configurazione stereo la fase viene mantenuta coerente invertendo i poli sull'uscita del canale preamplificato invertito in fase..).
Re: Amplificatore sconosciuto
Ottimo, proverò questo week-end visto che lavoro normalmente.Etabeta ha scritto:E' come ti ho scritto prima (premesso che naturalmente dei fare delle prove "sul campo" non essendo disponibile il manuale utente): il selettore 4/3/2ch in questo (analogamente ad altri amplificatori) permette di accoppiare a ponte una o entrambe le coppie di finali.login9903 ha scritto: ↑17 mar 2020, 19:13Cito questo messaggio perché mi sono scordato di approfondire la questione.Etabeta ha scritto:
Comunque si tratta di un ampli con sezione di preamplificazione piuttosto sofisticata, vedo dalla foto che, per ogni canale, è anche presente un selettore a pulsante che permette di settare in configurazione bilanciata e sbilanciata l'ingresso (opzione che non si vede praticamente mai in un amplificatore car).
Molto utile anche la presenza dei led con l'indicazione di clipping per i singoli ingressi (deduco dalla serigrafia che sono led bicolore: verde per segnalare clipping, rosso per intervento protezione)
Sarebbe appunto interessante reperire la documentazione/specifiche.
Io mi trovo con 1 RCA in mono provenire dall'autoradio, se volessi mettere in bridge ch3 e ch4, devo avere un ingresso sia in ch3 che in ch4 o se manca uno dei due fa l'interpolazione del singolo segnale?
Nel momento i cui una doppia di finali/canali (per coppia intento ad esempio ch1&ch2 oppure ch3&ch4) viene messo in bridge, il segnale (mono, ovvero una sola linea) va portato all'ingresso (uno solo) che pilota il bridge dei due canali (ch1 o ch3 a seconda dei casi, come ho scritto prima) quindi ad uno solo dei canali di ingresso, quello che pilota il bridge appunto, non a tutti e due.
Con il selettore su "3CH" presumo che siano messi in bridge CH1&2 (oppure, se così non è allora ovviamente sono i ch 3&4) quindi dovresti provare (con il selettore settato su "3CH") dando segnale al CH1 (solo al CH1) e quindi verificare se in segnale amplificato esce (oltre che dal finale CH1) anche da CH2 (se è così allora sono in bridge i canali CH1&CH2) se così non è allora prova a dare segnale a CH3 (solo al CH3) e verificare che il segnale (oltre che da CH3) esce anche da CH4 (nel qual caso sono in bridge CH3&CH4), ovviamente con il selettore su "3CH" la restante coppia di canali (quella risultate non in bridge) funziona in normale modalità stereo.
Grazie ancora!
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Re: Amplificatore sconosciuto
Ho notato di avere il problema degli anelli di massa di cui abbiamo parlato ieri, e provando ad usare l'ingresso bilanciato su ch1 e ch2 (che sono quelli che pilotano il frontale) sembra peggiorare il problema.Etabeta ha scritto: E' un pò lungo da spiegare.... per la parte teorica https://it.wikipedia.org/wiki/Linea_bilanciata
a livello pratico nel car audio gli amplificatori (tipicamente quelli di fascia più alta, cito tra tutti molti Zapco) dotati di ingresso bilanciato (pur utilizzando connettori rca, e non xlr, dove l'anello di massa rca non è più la connessone di massa ma il "polo freddo" della connessione bilanciata) hanno il vantaggio di essere immuni (o ridurre di molto) i famigerati "anelli di massa" https://it.qwe.wiki/wiki/Ground_loop_(electricity).
Il fatto che sia presente un selettore può essere utile nei casi in cui non sia possibile utilizzare la connessione bilanciata (ad esempio perchè vi è per qualche motivo una differenza di potenziale troppo alta tra la massa audio sorgente e quella dell'ampli, caso comunque atipico in ambito car audio). Anche se sarebbe più corretto dire che si tratta di una connessione "mista" ovvero con sorgente con uscita sbilanciata (come il 99% dei casi in ambito car audio) e ingresso amplificatore bilanciato.
Praticamente mi ritrovo con un fischio ed un leggero ronzio che "seguono" i giri del motore.
Da cosa può essere dovuto visto il fatto che non ho apportato modifiche all'alimentazione dell'amplificatore ma ho solamente collegato due RCA (nuovi)?
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Re: Amplificatore sconosciuto
Se il problema si manifesta in modo ancora più marcato settando gli ingressi in modalità bilanciata posso ipotizzare che si tratti di un anello che si viene a creare tra il riferimento di massa della sorgente (che non so quale sia, ma dò per scontato che abbia la massa audio congiunta alla massa alimentazione) e il riferimento di massa dell'ampli. Potrebbe quindi dipendere dalla connessione massa alimentazione dell'ampli e/o della sorgente. Una prova in tal senso potrebbe essere collegare provvisoriamente tra loro con un cavo (anche di sezione ridotta) lo chassis della sorgente con quello dell'ampli.login9903 ha scritto: ↑18 mar 2020, 9:36 Ho notato di avere il problema degli anelli di massa di cui abbiamo parlato ieri, e provando ad usare l'ingresso bilanciato su ch1 e ch2 (che sono quelli che pilotano il frontale) sembra peggiorare il problema.
Praticamente mi ritrovo con un fischio ed un leggero ronzio che "seguono" i giri del motore.
Da cosa può essere dovuto visto il fatto che non ho apportato modifiche all'alimentazione dell'amplificatore ma ho solamente collegato due RCA (nuovi)?
Nota: se invece il problema si manifesta anche con gli ingressi dell'ampli scollegati (quindi ampli acceso tramite remote ma nessun rca connesso) allora si tratta di interferenze indotte sull'alimentazione dell'ampli (o un problema dell'ampli stesso).