Installazione bit ten D

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Installazione bit ten D

#1

Messaggio da fra.C.A.T. »

Salve ragazzi.
Una domanda da voi più esperti. Non avendo mai lavorato su sistemi con autoradio originale ho un dubbio sul collegamento utilizzando il segnale hi Level.
Il bit ten D vuole da manuale sia il segnale front che rear, e immagino si debba prendere quel segnale con dei adattatori, quello che non so è :
Così facendo gli altoparlanti posteriori vengono eliminati giusto?
O si può collegare il segnale mantenendo anche gli ap dietro?
Chiedo perché sto dando una mano a un amico però vuole avere anche il posteriore.
Lui ha a disposizione kit audison voce ampli 4 ch Hertz cp4, sub gladen e ampli gladen mono. Con il bit ten sarebbe ideale fare un 2 vie più sub in attivo. Però non so se si può mantenere anche le posteriori.
Naturalmente non c'è bisogno che mi diciate che le posteriori non vanno bene lo so. Ma volevo accontentare il mio amico.
Se non si può allora userò il bit ten come segnale per fare front ( kit audison) rear ( coassiale audison) sub ( gladen)
Qualsiasi consoglio e ben accetto
Ps. Naturalmente immagino che il bit ten azioni il remote dal segnale ho Level della sorgente, giusto?

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Installazione bit ten D

#2

Messaggio da rs250v »

Puoi ma il segnale del dsp avrà una latenza rispetto al posteriore che non passa dal dsp
Credo che si senta ancora peggio che non col posteriore normale, per cui se il tuo amico vuole a tutti costi il posteriore (contento lui) è meglio che lo configuri front,rear,sub
È uno spreco comunque a quel punto un ampli normale...risparmiava
;)
Work in Progress
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Installazione bit ten D

#3

Messaggio da fra.C.A.T. »

rs250v ha scritto: 23 feb 2020, 23:00 Puoi ma il segnale del dsp avrà una latenza rispetto al posteriore che non passa dal dsp
Credo che si senta ancora peggio che non col posteriore normale, per cui se il tuo amico vuole a tutti costi il posteriore (contento lui) è meglio che lo configuri front,rear,sub
È uno spreco comunque a quel punto un ampli normale...risparmiava
;)
Ciao rs250v 😉 il bit lo può avere a una cifra veramente irrisoria. Avendo già il resto pensavo a fare due vie più sub. E non so se riesco a convincerlo. Se riesco farò tutto in attivo al contrario farò front rear sub.. So essere sprecato così però non ho altre soluzioni.
Speravo si potesse avere cmq il rear senza perdere segnale..
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Installazione bit ten D

#4

Messaggio da ozama »

Si, se vuole anche il posteriore, il Bit Ten non è il processore più giusto da installare. Per lo meno, se vuole tagliare in attivo il fronte. :hmm:
Diversamente, esiste il problema che ha citato RS250V.
Poi, non puó associare il sub al rear, quindi servirà il DRC per eventualmente regolarne il livello "al volo", se è come nella serie Prima.
Se il DSP è indispensabile per l'interfaccia con la sorgente, montalo e configuralo front/rear. Se basta una interfaccia high/low, lascia perdere il DSP. Non apprezzerebbe. A meno che non gli costi praticamente come o poco più dell'interfaccia.. ^^ Nel qual caso, ritardi ed equalizzatore potranno venir buoni, se hai l'esperienza per farne un uso corretto. :yes:
Sul discorso della accensione, c'è l'accensione automatica. Ma leggiti bene il manuale, prima di partire. Perchè ci sono diverse opzioni. E devi eseguire la corretta procedura di configurazione all'avvio, in funzione dei collegamenti che hai fatto.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Installazione bit ten D

#5

Messaggio da fra.C.A.T. »

ozama ha scritto: 24 feb 2020, 7:36 Si, se vuole anche il posteriore, il Bit Ten non è il processore più giusto da installare. Per lo meno, se vuole tagliare in attivo il fronte. :hmm:
Diversamente, esiste il problema che ha citato RS250V.
Poi, non puó associare il sub al rear, quindi servirà il DRC per eventualmente regolarne il livello "al volo", se è come nella serie Prima.
Se il DSP è indispensabile per l'interfaccia con la sorgente, montalo e configuralo front/rear. Se basta una interfaccia high/low, lascia perdere il DSP. Non apprezzerebbe. A meno che non gli costi praticamente come o poco più dell'interfaccia.. ^^ Nel qual caso, ritardi ed equalizzatore potranno venir buoni, se hai l'esperienza per farne un uso corretto. :yes:
Sul discorso della accensione, c'è l'accensione automatica. Ma leggiti bene il manuale, prima di partire. Perchè ci sono diverse opzioni. E devi eseguire la corretta procedura di configurazione all'avvio, in funzione dei collegamenti che hai fatto.
Ciao! :)
Immaginavo che sarebbe stato meglio usare una interfaccia. Il bit ten lo posso avere a 100 euro da un mio amico che non lo usa più per quello mi sembrava una buona occasione.
Quello che cmq non capisco, anche usando l'interfaccia utilizzo il front e rear della sorgente giusto? Però cmq vado a eliminare i collegamenti sui altoparlanti originali. Perciò il rear cmq non ci sarà almeno che non collegare in parallelo il cavo dell'interfaccia e lasciare i cavi rear attivi. Mah non penso sia una buona idea, immagino che il segnale venga distorto, o sbaglio?
Sicuramente andrò a vedere bene il manuale perché non conosco il bit ten, il drc c'è ha tutto quanto.
Se riesco lo convinco a non usare il rear. Al contrario vedrò se rinunciare al bit ten e usare una semplice interfaccia. Ma rimane il dubbio del rear. Al quel punto forse meglio usare il bit front rear.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Installazione bit ten D

#6

Messaggio da rs250v »

Con un interfaccia puoi amplificate solo l’anteriore (+sub) e non c’è latenza
Passando da un dsp invece si, perché deve processare il segnale
Il dsp è un bel upgrade ma va’ usato nel modo corretto, percui niente dsp oppure te ne serve uno con molti più canali e processare anche il rear (per me uno spreco assoluto)
Oppure scelta migliore abbandonate il rear
;)
Work in Progress
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Installazione bit ten D

#7

Messaggio da fra.C.A.T. »

rs250v ha scritto: 24 feb 2020, 9:38 Con un interfaccia puoi amplificate solo l’anteriore (+sub) e non c’è latenza
Passando da un dsp invece si, perché deve processare il segnale
Il dsp è un bel upgrade ma va’ usato nel modo corretto, percui niente dsp oppure te ne serve uno con molti più canali e processare anche il rear (per me uno spreco assoluto)
Oppure scelta migliore abbandonate il rear
;)
Io ci proverò a non fargli usare il posteriore. Ma ho i miei dubbi, avendo family e bambini piccoli immagino che sia quello il motivo. Perciò vedrò il da farsi.
Grazie per i consigli e l disponibilità.. 😉
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Installazione bit ten D

#8

Messaggio da rs250v »

Alternativa in questo caso sposta tutto sul rear il fader e fa’ ascoltare solo a loro...quando serve
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Installazione bit ten D

#9

Messaggio da ozama »

Diciamo che a 100 Euro, visto che se monta un'interfaccia comunque filtrerà l'anteriore in passivo, tanto vale montare il DSP collegandolo in front/rear. :)
Almeno puoi usare l'equalizzatore ed i ritardi e soprattutto filtrare e amalgamare più correttamente il sub, che senza i ritardi è molto più difficile. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”