Nuovo impianto su 3008 2°serie

Rispondi
Avatar utente
AndyCarm
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 dic 2019, 9:25

Nuovo impianto su 3008 2°serie

#1

Messaggio da AndyCarm »

Buon giorno sto pianificando di migliorare impianto di serie della mia nuova peugeot 3008 ,ed ho pensato bene di chiedervi consigli.
Naturalmente x questioni di garanzia mi trovo costretto a lasciare autoradio nac originale dell' auto ,sono gia in possesso di ampli Audison 5.9 bit con dsp e pensavo di fare un fronte anteriore a 2 vie separato ma essendo ampli non molto potente mi consigliavano dato che l' ampli ha questa possibilita da 2 a 4 ohm di utilizare il kit Audison prima da 2 ohm ma sinceramente ho pensato piu al kit da 3 ohm di hertz x avere una via di mezzo naturalmente nel possibile insonorizare le portiere anteriori cercando una soluzione non invasiva cercando di creare chiusura fori amovibili in caso di necessità x manutenzione.

i kit presi in considerazione sono :

- Audison prima APK 165 da 2 ohm
- Hetrz MPK 165P.3 da 3 ohm
Voi cosa consigliate ,grazie buona giornata
Avatar utente
Marco28
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 16 mar 2018, 12:43

Re: Nuovo impianto su 3008 2°serie

#2

Messaggio da Marco28 »

Ciao AndyCarm
Io ho abbinato ampli Audison 5.9 bit con dsp a Audison AV K6 kit a due vie da 16,5cm 4ohm
e devo dire che il 5.9 spinge bene,certo dipende da cosa si cerca.Potenza o qualità
La mia abbinata è secondo me un ottimo compromesso.
Le Audison AV K6 costano il doppio e non so dirti come suonano.
La taratura e l'intallazione devono essere fatte a regola d'arte.
sicuramente qui sul Forum altri utenti più esperti di me ti sapranno consigliare per il meglio.
facci sapere.
Ciao
Avatar utente
Marco28
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 16 mar 2018, 12:43

Re: Nuovo impianto su 3008 2°serie

#3

Messaggio da Marco28 »

errata corrige
Le Audison AV K6 costano il doppio delle (APK 165 da 2 ohm e non so dirti come suonano).
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Nuovo impianto su 3008 2°serie

#4

Messaggio da Brian »

chi farà i lavori?
il *mio* consiglio è se possibile, ascoltare qualcosa e capire un po' su cosa puntare... (sarebbe la cosa migliore)

altrimenti (avendo il 5.9bit) *io* (considerando che è un consiglio soggettivo) farei...
woofer MP165P.3
tweeter ML28
o al massimo tweeter Audison AV 1.1

comunque il tweeter almeno va installato "ad hoc" se possibile.

naturalmente come già hai detto, porta trattata ma anche woofer su supporto in MDF cercando di portare lo stesso quanto più vicino possibile alla griglia.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto su 3008 2°serie

#5

Messaggio da ozama »

Voto per @Brian
Ho installato anche io quel kit, ed il woofer è migliore del tweeter. :)
Ho il 4.9, che è più potente. Comunque, penso che anche con una 20ina di W in meno, suoneranno bene. :yes:
Mi raccomando l'insonorizzazione ed i supporti. Contano tantissimo. Più dei 20 W che "ti mancano".
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Nuovo impianto su 3008 2°serie

#6

Messaggio da Brian »

@ozama io come tweeter non mi riferisco a quello del kit MPK (Mille Pro MP 25.3) ma al ML 28 (serie Mille cupola in seta 28mm con le due camere Big e Small) che *dovrebbe* essere come lo Space 1

con quest'accoppiata, IMHO dovrebbe stare un "gradino sopra"

ML 28 perché a differenza della serie ML 280, hanno un'ingombro ridotto (di diametro)

la differenza di suono come sempre è soggettiva... :hmm:
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto su 3008 2°serie

#7

Messaggio da ozama »

Non li conosco, quei tweeters. Sono passato direttamente ai Ring Radiator, poi ai full range. :D
Ma non ho dubbi che siano migliori degli MP25.3 :)
Che non è che vadano "male". Ma non sono all'altezza dei woofers. Almeno, secondo me, ecco. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
AndyCarm
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 dic 2019, 9:25

Re: Nuovo impianto su 3008 2°serie

#8

Messaggio da AndyCarm »

Grazie a tutti delle risposte tempestive .
Allora premetto farò io i lavori gia facevo piccole cose anni 90 al 2000 ho poca dimistichezza con regolazioni dsp x questo vedremo di trovare un anima pia x regolare impianto .
La mia scelta orientata sui e 3 ohm e data da questi dati dell amply 5.9 audison
Tw a 2 ohm 35 watt (non sò se rms o picco)
woofer a 2 ohm 85 watt (idem come sopra )
mentre a 4 ohm tw 20watt e woofer 50 watt
ho pensato che a 3 ohm avrei circa 30 wat scarsi x tw e 70 watt scarsi x woofer ora condivido con voi il consiglio del woofer da 3 ohm della hertz x il tw non so se ML 28 sia a 2 ,3,4 ohm poi mi chiedevo tw audison voce 1.1 puo essere di pari livello a Ml 28 .
Poi x insonorizare portiere sono alle prime arti ma non ho nessun problema con manualita e bricolage e fai da te dal legno all elettronica generale pensavo di prendere stp silver e fare lamiere dentro portiera e cartella esterna magari dietro woofer 2 strati non penso di usare pasta brax per via di non forzare troppo su garanzia auto e in cartella creare con magari lamiera alluminio con stp in entrambi i lati x chiudere i fori . grazie ancora
PS. penso di farlo appena si alzano un po le temperature xche ora in box è improponibile
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Nuovo impianto su 3008 2°serie

#9

Messaggio da Brian »

mi ripeto,
woofer MP165P.3 (3Ω) IMHO un "bel woofer" anche per "spremere" un po' il 5.9 (con in più la testimonianza di ozama che se pur soggettiva (come sempre in questi casi), prima aveva il woofer APK da 4Ω) senza portarlo al limite con un woofer da 2Ω (credo si possa dire "la potenza è nulla senza controllo") ovvero qualche watt in più con un woofer "basico"

per il tweeter (anche nel kit APK 165 Ω 2) è sempre il modello AP 1 (ovvero quello presente nel kit da 4Ω) quindi tweeter 4Ω appunto, almeno da quanto mi sembra di aver capito dal manuale della serie Prima

per la differenza tra ML 28 e AV 1.1 dovresti ascoltarli (vedi quanto anticipato sopra)

per l'insonorizzazione, dai un'occhiata qui (alibutyl e tessuto adesivo per le cartelle/pannelli)
https://reckhorn.com/it/isolamento-acus ... esivo?c=97

per ultimo, non dimenticare i supporti in MDF per i woofer e cablaggio di sezione adeguata.

qui una guida generale:
viewtopic.php?f=90&t=13824#p225804
;)

p.s per il 5° canale dedicato al subwoofer, anche in quel caso va scelto un prodotto che possa lavorare in modo decente con la potenza a disposizione.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto su 3008 2°serie

#10

Messaggio da ozama »

I tweeters dei kit a 3 ohm, sono tipicamente "normali 4 ohm", in effetti. :)
Quello che cambia, è il woofer e il crossover. Perchè, suonando più forte il woofer, deve essere allineato il taglio ed il livello del tweeter. Che è sempre tipicamente più efficiente del woofer e quindi regolato da resistenze in serie.
Per il kit Mille Pro, te lo confermo perchè l'ho avuto. Nella versione normale e "P", cambia il woofer ed il crossover. E la frequenza di incrocio che si alza leggermente, per effetto dell' aumento di livello del woofer.
Poi, togliti dai pensieri che il tweeter debba essere da 2 ohm. ^^
Primo: un tweeter tagliato a 3/4 KHz, comsuna al massimo il 10/15 % della potenza che consuma un woofer, a parità di livello.
Secondo: la quantità di alte frequenze contenute in un brano, spettralmente parlando, è molto inferiore a quelle tipicamente gestite dal meedwoofer. Quindi serve molta meno potenza. Ed infatti il 5.9 sfrutta l'alimentatore che ha, per fornire corrente prevalentemente alle sezioni di amplificazione che si occupano della gamma bassa e media. :)
Terzo: un amplificatore in classe D, funziona in un modo particolare che è lungo spiegare qui. Ma per ricostruire il segnale, abbisogna di un filtro passa basso in uscita, il cui carico è costituito dagli altoparlanti collegati. Questo filtro, alla stregua di un crossover, è influenzato dall'impedenza dei medesimi. Quindi, in funzione dell'impedenza, cambia la risposta in frequenza e la distorsione prodotta. Nella fattispecie, se l'impedenza si alza, la risposta si esalta sugli acuti. Se si abbassa, la risposta diviene calante. E quindi non caricherei con 2 ohm il 5.9 sull'uscita del tweeter, per ottenere una potenza che non ti serve. ^^
Osserva i grafici di questa prova, dove, fra gli altri, viene pubblicata la risposta in frequenza dell'AP4d (il 4.9 senza DSP, in sostanza) caricato con diverse impedenze, tra 2 e 16 ohm:
http://www.elettromedia.com/press_uploa ... za1742.pdf
Quindi: non preoccuparti dell'impedenza del tweeter, ma valuta eventualmente la sua sensibilità, ovvero il dato di pressione sonora in db/W/metro.
Io uso il 4.9 per alimentare due full range, tagliati a 300 Hz. Che quindi richiedono molta più potenza di un tweeter. Ebbene, acquistai una coplia di full range da 4 ohm, di sensibilità dichiarata simile a quella della versione 8 ohm. Ebbene, suonavano bene in mediobassa ma erano spenti sugli acuti. T_T
Acquistata una versione 8 ohm, leggermente differente ma di sensibilità leggermente più alta, questi suonavano MEGLIO e un po' più forte. Nonostante si presentassero con "8 ohm".
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
AndyCarm
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 dic 2019, 9:25

Re: Nuovo impianto su 3008 2°serie

#11

Messaggio da AndyCarm »

Con i vostri consigli e spiegati cosi mi sono tolto ogni dubbio riguardo i tw da 2 ohm sono contento che posso utilizare tranquillamente i 4 ohm anche x la piu vasta scelta avrei trovato un paio di tw audison voce 1.1 a 50 euro consigliati come alternativa a ml 28 da voi ma non trovo chi possa farmeli sentire .posso prenderli sono ugualmente validi ?
Per i woofer ok i 3ohm di hertz mi son piaciuti fin da subito e felice che li avete approvati ,leggendo ho visto che sul forum altri hanno fatto upgrade sulla 3008 e se non erro sotto vostri consigli ,ma qui mi sorge un dubbio perche il tizio scusate ma non ricordo il nome cercava woofer poco profondi non capisco il motivo penso che mettendo anelli in mdf posso montare anche i 165p.3 o sbaglio sapete se qualcuno ha istallato wf piu profondi sulla 3008 ?
in fine ho visto su vostro consiglio insonorizante alibutyl e tessuto  a 41.99 euro mi sapete dire se mi.puo bastare x fare anteriore della mia ? tempi di spedizione e a quanto ammonta la spedizione . poi riguardo cavi di alimentazione e potenza avete consigli da dove ordinarli . grazie e buona serata
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Nuovo impianto su 3008 2°serie

#12

Messaggio da Brian »

AndyCarm ha scritto: 20 dic 2019, 11:48 Con i vostri consigli e spiegati cosi mi sono tolto ogni dubbio riguardo i tw da 2 ohm sono contento che posso utilizare tranquillamente i 4 ohm anche x la piu vasta scelta avrei trovato un paio di tw audison voce 1.1 a 50 euro consigliati come alternativa a ml 28 da voi ma non trovo chi possa farmeli sentire .posso prenderli sono ugualmente validi ?
vale lo stesso discorso per gli ML 28 (che comunque non puoi ascoltare) quindi ti resta che provare...
AndyCarm ha scritto: 20 dic 2019, 11:48 Per i woofer ok i 3ohm di hertz mi son piaciuti fin da subito e felice che li avete approvati ,leggendo ho visto che sul forum altri hanno fatto upgrade sulla 3008 e se non erro sotto vostri consigli ,ma qui mi sorge un dubbio perche il tizio scusate ma non ricordo il nome cercava woofer poco profondi non capisco il motivo penso che nettendo anelli in mdf posso montare anche i 165p.3 o sbaglio sapete se qualcuno ha istallato wf piu profondi sulla 3008 ?
devi valutarlo tu se può starci o no (finché non ne sei sicuro, aspetta a fare acquisti)
vale sia per il woofer che per il tweeter
(quest'ultimo, anch'esso in predisposizione?)
se si, prendi per bene le misure
al massimo chiedi nel 3D dove hai letto che ci va un woofer "slim" piuttosto che uno "normale"
AndyCarm ha scritto: 20 dic 2019, 11:48 in fine ho visto su vostro consiglio insonorizante alibutyl e tessuto  a 41.99 euro mi sapete dire se mi.puo bastare x fare anteriore della mia ?
devi prendere le misure, di solito vanno via un paio di rotoli per far un lavoro decente
i pannelli adesivi invece, credo basti un kit
AndyCarm ha scritto: 20 dic 2019, 11:48 tempi di spedizione e a quanto ammonta la spedizione
come scritto nel sito del venditore, 16 euro fino a 31kg con consegna 5-7gg lavorativi
AndyCarm ha scritto: 20 dic 2019, 11:48 poi riguardo cavi di alimentazione e potenza avete consigli da dove ordinarli . grazie e buona serata
cavo alimentazione vedi cavo saldatrice Sacit Sarflex in base ai metri che ti servono, prendi la sezione (per il 5.9bit con fusibile 30A e magari futuro upgrade, valuta un 16mmq altrimenti con un 10mmq stai già abbondante)

per i cavi potenza in OFC per il FA puoi prendere (per la lunghezza, devi misurare)
tweeter 1.5mmq
woofer 2.5mmq
oppure una bobina da 2.5mmq e fai tutto (vedi un po' tu)
subwoofer 4 o 6mmq (in base alla lunghezza)
Avatar utente
AndyCarm
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 dic 2019, 9:25

Re: Nuovo impianto su 3008 2°serie

#13

Messaggio da AndyCarm »

Grazie Brian , cerchero istallatori in zona che mi facciano ascoltare Wf e Tw x valutare il da farsi.
Per intanto approfitto x fare gli auguri di buone feste a tutti voi .
Avatar utente
il valse
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 16 ott 2019, 14:34

Re: Nuovo impianto su 3008 2°serie

#14

Messaggio da il valse »

Misurato oggi sulla mia 5008, che fisicamente ha predisposizione identica alla 3008.
Ci sta un WF profondo al max 50mm (si puà rischiare anche un 55 se ha il magnete davvero a diametro ridotto) pena sbattere contro il vetro quando è abbassato.
Il diametro del cestello deve essere al max 142mm, forse si può sollevare leggermente il WF con un anello adattatore ma non più di 4-5mm
Una bella rottura: ho visto un bel prodottino che mi intriga (AD W600 neo) ma siamo un po' fuori budget :-(
Avatar utente
il valse
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 16 ott 2019, 14:34

Re: Nuovo impianto su 3008 2°serie

#15

Messaggio da il valse »

Ciao AndyCarm,
ma alla fine hai fatto l'installazione? se si, vorrei capire che AP sei riuscito ad inserire per via di quella maledetta profondità.
E se hai usato un distanziale, quanto alto?
Rispondi

Torna a “Woofer”