woofer difettoso??

Avatar utente
allex
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 20 set 2019, 21:34

Re: woofer difettoso??

#121

Messaggio da allex »

Intendevo dire che potrei mettere i tweeter sempre sul pannello laterale posteriore... sopra i woofer: certo dovrei forare il pannello e trovare un "qualcosa" per incastrare il tweeter, senza impazzire troppo.
Però se il consiglio è quello di lasciare perdere perchè non vale la pena, allora lascerò i coassiali attuali, anche se con un tweeter bruciato ;) ... oppure rompere anche l'altro tweeter per par condicio :D
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: woofer difettoso??

#122

Messaggio da Dude »

allex ha scritto: 13 gen 2020, 18:34 Intendevo dire che potrei mettere i tweeter sempre sul pannello laterale posteriore... sopra i woofer: certo dovrei forare il pannello e trovare un "qualcosa" per incastrare il tweeter, senza impazzire troppo.
Però se il consiglio è quello di lasciare perdere perchè non vale la pena, allora lascerò i coassiali attuali, anche se con un tweeter bruciato ;) ... oppure rompere anche l'altro tweeter per par condicio :D
Oppure (soluzione migliore di tutte) girare il fader tutto su Front e dimenticarseli. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
allex
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 20 set 2019, 21:34

Re: woofer difettoso??

#123

Messaggio da allex »

Mi è arrivato quasi tutto ... ho preso dal mio amico il materiale fonoassorbente di cui vi ho parlato sino ad ora ... è strano perchè premendolo si schiaccia come una spugna ma non esce aria ... praticamente si gonfia intorno la zona di pressione (ecco forse cosa significava a celle chiuse...)...è anche gommoso
Allegati
4.mp4
(858.03 KiB) Scaricato 32 volte
Avatar utente
allex
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 20 set 2019, 21:34

Re: woofer difettoso??

#124

Messaggio da allex »

foto ...
Allegati
1.jpg
2.jpg
Avatar utente
allex
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 20 set 2019, 21:34

Re: woofer difettoso??

#125

Messaggio da allex »

Sono pronto per mettermi all'opera ... ho acquistato anche gli attrezzi per lo smontaggio dei pannelli :D
il foglio 50x70 di alubutyl lo userò in parte attorno al woofer ed il resto sulla lamiera della portiera dove sarà possibile attaccarlo (poi eventualmente comprerò un altro foglio per l'altro sportello.
Invece l'altro insonorizzante (quello in rotolo) lo fisso sul resto del pannello ... dove possibile, anche se mi era stato assicurato - come avevo già scritto - che questo tipo di insonorizzante può essere fissato anch'esso sulla lamiera perchè non assorbe.
Vediamo cosa succede di bello e piacevole :D
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: woofer difettoso??

#126

Messaggio da Alessio Giomi »

ok.....bravo!!

Quel rotolo sembra molto simile a neoprene (non è di fuori che lo sia).

Secondo me non va bene per la lamiera esterna... idea mia.
Proseguirei per la strada che hai preso..

Comunque per curiosità la prova che ti ho detto puoi farla.... attacchi una pezza di 30 cm di butile ed accanto una pezza da 30 cm di quel COSO... poi esci e tamburella sulla lamiera... capisci subito!

Buon lavoro
allex ha scritto: 16 gen 2020, 23:12 ... dove possibile, anche se mi era stato assicurato - come avevo già scritto - che questo tipo di insonorizzante può essere fissato anch'esso sulla lamiera perchè non assorbe.
Ok che non assorbe acqua ma nemmeno svolge il lavoro del butile.... ad ognuno il suo. :)
Ottimo (probabilmente) per le altre parti della cartella o lamiera interna... ma ti ha detto che roba è?
Avrà una sigla.... un nome?
?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
allex
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 20 set 2019, 21:34

Re: woofer difettoso??

#127

Messaggio da allex »

Comunque per curiosità la prova che ti ho detto puoi farla.... attacchi una pezza di 30 cm di butile ed accanto una pezza da 30 cm di quel COSO... poi esci e tamburella sulla lamiera... capisci subito!
la differenza l'ho capita ;) sicuramente l'alubutyl appesantisce/irrigidisce quindi lo sportello avrà un rumore più sordo ...
Ho solo difficoltà a capire quale sia la zona migliore per fissarlo ... da quello che ricordo andrebbe proprio dietro il woofer, anche se c'è quel pezzo di polistirolo che non voglio eliminare. Mi avete consigliato di smontare - se possibile - quel polistirolo, fissare sulla lamiera l'alubutyl e rimontare il polistirolo.

Ottimo (probabilmente) per le altre parti della cartella o lamiera interna
Per lamiera interna intendi quella a contatto con la cartella (o pannello)? se è così, non è sufficiente attaccarlo al pannello?...che lo attacco a fare anche sulla lamiera interna? o lamiera interna o pannello ... giusto?

ma ti ha detto che roba è? Avrà una sigla.... un nome?
Non ho chiesto più di tanto perchè mi fido ... poi me lo ha dato a prezzo di costo ma mi ha detto che lo usa per insonorizzare e che non assorbe.
Lo si trova uguale (o simile) anche su Amazon ... avevo postato qualche link o immagine se non sbaglio ... ora lo cerco di nuovo.
Avatar utente
allex
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 20 set 2019, 21:34

Re: woofer difettoso??

#128

Messaggio da allex »

trovato ... come questo ma il mio è spesso da 10mm ;)
https://www.amazon.it/Insonorizzazione- ... 371&sr=8-6
Avatar utente
allex
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 20 set 2019, 21:34

Re: woofer difettoso??

#129

Messaggio da allex »

anche questo ... uguale al primo
Ultima modifica di allex il 18 gen 2020, 17:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
allex
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 20 set 2019, 21:34

Re: woofer difettoso??

#130

Messaggio da allex »

Se non ci sono pareri diversi attaccherò quindi:
1- alubutyl sulla cartella intorno il woofer;
2- alubutyl sulla lamiera esterna, dietro il woofer smontando il polisitirolo ... se possibile
3- insonorizzante sul resto della cartella.
Chiedo inoltre se vale la pena chiudere con l'insonorizzante anche le "aperture" presenti sulla lamiera interna ... credo che possa bastare l'insonorizzante già applicato sulla cartella sempre in corrispondenza di quei fori ... o no?
Spero di essermi spiegato. :)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: woofer difettoso??

#131

Messaggio da Alessio Giomi »

Si, con lamiera interna intendi quella , quindi se la metti sulla cartella sei a posto.


Per quanto riguarda i fori sarebbe meglio chiuderli.... se non sono troppo grossi va bene anche il butile a “panino “...
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
allex
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 20 set 2019, 21:34

Re: woofer difettoso??

#132

Messaggio da allex »

Alessio Giomi ha scritto: 18 gen 2020, 14:09 Si, con lamiera interna intendi quella , quindi se la metti sulla cartella sei a posto.


Per quanto riguarda i fori sarebbe meglio chiuderli.... se non sono troppo grossi va bene anche il butile a “panino “...
i fori intendo quelli tra lamiera interna e cartella... sono larghi .... si vedono bene nelle foto che ho inviato qualche post fa ....
uno dei fori è quello dove si intravede il polistirolo ma credo di non poterlo chiudere in quanto cè il magnete del woofer.
L'altro se non ricordo male è dove si vede scorrere il finestrino ... intendevo quelli per fori. ;)
Avatar utente
allex
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 20 set 2019, 21:34

Re: woofer difettoso??

#133

Messaggio da allex »

intendo questi ....
Allegati
Immagine.png
Immagine.png (394.14 KiB) Visto 1471 volte
Avatar utente
allex
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 20 set 2019, 21:34

Re: woofer difettoso??

#134

Messaggio da allex »

Se chiudo quei fori con l'insonorizzante ... che lo metto a fare anche sulla cartella? mi spiego?
Avatar utente
allex
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 20 set 2019, 21:34

Re: woofer difettoso??

#135

Messaggio da allex »

poi la cartella se ricordi ha già quel tampone che sembra di polistirolo all'altezza del foro più grande ...
Allegati
s-l1600 (1).jpg
s-l1600 (1).jpg (67.48 KiB) Visto 1470 volte
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: woofer difettoso??

#136

Messaggio da Alessio Giomi »

Ok, non ricordavo.
Il foro sotto assolutamente non devi chuderlo, lì dovrà sfogare il Wf... (anche se dietro lasci il “blocco”...
L’altro, quello superiore, visto che anche lì si sono ingegnati con quel blocco di polistirolo, se sei sicuro che tocca nella lamiera eliminando gli sfiati non metterei niente..... va valutato....è una portiera un po’ inusuale....


Comunque il polistirolo grigio sembra piu basso del foro...
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: woofer difettoso??

#137

Messaggio da Brian »

il tampone sulla cartella credo vada a "pari" ovvero se chiudi i fori con l'alubutyl, la cartella si chiuderà comunque (così sembra)

i fori di sopra non vedo "problemi"

quello di sotto invece, quasi era meglio fare un lamierino forato (per il woofer) oppure delle fasce sempre in lamiera (perché altrimenti, come si manterrà l'ulubutyl?)

per il tampone dietro al woofer, se non si può rimuovere e ammesso che ci sia anche nella tua, quasi lo rinforzerei con dell'antirombo e (visto che il woofer va sulla cartella) appesantirei la stessa "ad abbondare"

valuta un po' gli altri consigli e quando apri decidi come procedere...
Avatar utente
allex
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 20 set 2019, 21:34

Re: woofer difettoso??

#138

Messaggio da allex »

Alessio Giomi ha scritto: 18 gen 2020, 18:34 Il foro sotto assolutamente non devi chuderlo, lì dovrà sfogare il Wf... (anche se dietro lasci il “blocco”...
L’altro, quello superiore, visto che anche lì si sono ingegnati con quel blocco di polistirolo, se sei sicuro che tocca nella lamiera eliminando gli sfiati non metterei niente..... va valutato....è una portiera un po’ inusuale....
ok...quindi se il blocco di polistirolo della cartella non chiude bene il foro, potrei chiuderlo definitivamente con l'insonorizzante.
Brian ha scritto: 18 gen 2020, 18:35 il tampone sulla cartella credo vada a "pari" ovvero se chiudi i fori con l'alubutyl, la cartella si chiuderà comunque (così sembra)
come diceva Alessio, se il blocco di polistirolo non chiude perfettamente il foro sulla lamiera interna, provvederò a chiuderlo ma con insonorizzante ... non con alubutyl
Brian ha scritto: 18 gen 2020, 18:35 per il tampone dietro al woofer, se non si può rimuovere e ammesso che ci sia anche nella tua, quasi lo rinforzerei con dell'antirombo e (visto che il woofer va sulla cartella) appesantirei la stessa "ad abbondare"
Il tampone dietro il woofer c'è sicuramente ... si intravede dalle foto che ho postato precedentemente...credo si possa smontare.
L'intenzione è quella di smontare il tampone - se possibile - e metterci dietro un pezzo abbondante di alubutyl: diversamente proverò a mettere l'alubutyl intorno a tale tampone - se possibile - o, al limite, un po più su, all'altezza del foro più largo (sempre che se ne tragga beneficio), ovviamente sempre sulla lamiera esterna.
Per quanto riguarda invece la cartella, sicuramente metterò come consigliato da tutti, dell'alubutyl intorno al woofer e insonorizzante sul resto della cartella,dove ci sia spazio.
Madoo che fatica (anche per voi) ... ed ancora devo iniziare :D
Ci pensate se, giunto quasi alla fine del lavoro, ... precipitasse un Mig sull'auto? :D :D :D o anche un F16 :sbav: :sbav:
Avatar utente
allex
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 20 set 2019, 21:34

Re: woofer difettoso??

#139

Messaggio da allex »

Tempo maldestro ... mi ero messo nelle condizioni psicologiche di farlo oggi ... anche per la disponibilità prolungata dell'auto eeee.... ci si mette il tempo :@ :omg:
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: woofer difettoso??

#140

Messaggio da Alessio Giomi »

Non abbiamo fretta... siam qui...
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Woofer”