consiglio per nuovo dsp

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
fabio78
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 9 gen 2020, 1:16

consiglio per nuovo dsp

#1

Messaggio da fabio78 »

Buongiorno a tutti,
leggo il forum con molto interesse,siete veramente appassionati e professionisti.
Ho bisogno di una grande mano da parte vostra...
nella mia bmw f31 ho sostituito le casse originali con le Audison Ap x4e tipocoassiali,sottosedile ho montato le focal IfBmw sub v2 nel baule una cassa reflex Audison APBX sub e ho collegato alla sorgente principale tramite apposito cavo un Audison AP5.9 bit è tarato tutto tramite sw audison
A circa il 60% del volume totale sento una fastidiosa distorsione nelle casse.Secondo voi è causato dall’amplificatore poco potente??
Se installassi un nuovo dsp tipo l’audizione apf 8.9 e approfittassi delle 2 porte in più per aggiungere il cavo reamp2 per i sub sotto il sedile??
Grazie a tutti
Audison APBMW X4E coassiali
Focal IFBMW-SUB.V2 subwoofer sottosedile
Audison AP5.9 bit
Audison APBX
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: consiglio per nuovo dsp

#2

Messaggio da Brian »

mah, cerchiamo di capirci qualcosa...

chi ha fatto i lavori?
com'è configurato il 5.9bit?
perché coassiali e dove sono installati?
Avatar utente
fabio78
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 9 gen 2020, 1:16

Re: consiglio per nuovo dsp

#3

Messaggio da fabio78 »

i lavori li ho fatti io
Coassiali sinceramente li ho scelti perché il kit a 3 vie costava un po’ troppo....mi rendo conto che ho perso un po’ di scena musicale ma le finanze erano quelle.Sulla macchina avrei dovuto prendere anche i profili per l’installazione dei tweeter ma è la mia prima avventura nel campo....
Audison APBMW X4E coassiali
Focal IFBMW-SUB.V2 subwoofer sottosedile
Audison AP5.9 bit
Audison APBX
Avatar utente
fabio78
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 9 gen 2020, 1:16

Re: consiglio per nuovo dsp

#4

Messaggio da fabio78 »

i coassiali sono installati nelle portiere
Audison APBMW X4E coassiali
Focal IFBMW-SUB.V2 subwoofer sottosedile
Audison AP5.9 bit
Audison APBX
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: consiglio per nuovo dsp

#5

Messaggio da Brian »

fabio78 ha scritto: 10 gen 2020, 18:31 i coassiali sono installati nelle portiere
al posto dei medi del FA? (fronte anteriore) :hmm:

naa, è da rivedere/progettare il tutto, non correre e fare altri acquisti a casaccio

hai un budget?
conosci qualcuno o hai modo di ascoltare un'auto con un sistema installato come si deve?

F31 berlina o touring?
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2691
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: consiglio per nuovo dsp

#6

Messaggio da Etabeta »

Giusto per escludere una delle possibili cause, una delle più banali e frequenti a dire il vero, nonostante il processo di taratura automatica (ovvero clipping degli ingressi sull'Audison AP5.9),
ponendoti nella condizione di distorsione e visualizzando, sul sw Audison, il pannello di controllo della sensibilità ingressi (voce "Settings"-->"Sensivity") tutti le "spie" di segnalazione clipping sono spente e rimangono spente?
Considera poi che anche avendo tutti le segnalazioni spente il "pericolo" del clipping rimane comunque in quanto può essere causato da equalizzazione "spinta" che porta comunque le uscite al clipping (la dinamica non è infinita...).
Quindi al di là do ciò prova comunque ad abbassare un pò la sensibilità degli ingressi (e/o i livelli delle uscite) per verificare se la distorsione scompare.
L'ideale sarebbe disporre di un oscilloscopio e tracciare il segnale sulle uscite dell'Audison onde poter accertarsi, in modo inequivocabile, se insorge clipping (sia relativo agli ingressi che alle uscite, a prescindere).
Audison ap input sens.png
Audison ap input sens.png (21.25 KiB) Visto 2013 volte
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2691
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: consiglio per nuovo dsp

#7

Messaggio da Etabeta »

fabio78 ha scritto: 10 gen 2020, 17:51 Secondo voi è causato dall’amplificatore poco potente??
In generale, un fenomeno di distorsione non è, di per se, causato da scarsa potenza di un amplificatore, ma piuttosto da come viene pilotato cioè un amplificatore distorce se portato in una condizione di funzionamento al di fuori del su ambito "lineare" tale per cui appunto è in grado di fare il suo lavoro, ovvero amplificare il segnale. L'ambito lineare di un amplificatore è definito (ponendo come premessa il fatto che il suo carico sia entro quanto previsto) dall'intervallo di livello di segnale in ingresso, superato un certo livello di segnale in ingresso (si parla di "clipping") l'amplificatore non è più in grado di garantire un funzionamento lineare e quindi va in distorsione.
Per esprimere il concetto in modo ancora più chiaro (e sfatare eventuali equivoci) posso avere anche un amplificatore in grado di erogare solamente 10W e pilotare con esso un diffusore che può gestirne ad esempio 100W e il tutto (se l'amplificatore lavora sempre nell'ambito lineare) suona perfettamente "pulito" ovvero non distorto (ovviamente non potrò pretendere pressioni sonore ottenibili con amplificatori di potenza superiore ma questo è un altro discorso e certamente 10W poi non sono sufficienti praticamente in nessun contesto in ambito car audio ma è per esemplificare).
All'estremo opposto, se dispongo di un ampli as es di 80W ma pilotato in modo non corretto (clipping quindi distorsione) ed ad esso ho collegato un diffusore da 100W ecco che il risultato è disastroso rispetto alla condizione espressa prima (amplificatore da 10W pilotato correttamente, in zona lineare).
La potenza non è tutto... anzi, di base meglio sicuramente meno (diciamo "il giusto") che di più ma fuori controllo...
Avatar utente
fabio78
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 9 gen 2020, 1:16

Re: consiglio per nuovo dsp

#8

Messaggio da fabio78 »

Brian ha scritto: 10 gen 2020, 18:56
fabio78 ha scritto: 10 gen 2020, 18:31 i coassiali sono installati nelle portiere
al posto dei medi del FA? (fronte anteriore) :hmm:

naa, è da rivedere/progettare il tutto, non correre e fare altri acquisti a casaccio

hai un budget?
conosci qualcuno o hai modo di ascoltare un'auto con un sistema installato come si deve?

F31 berlina o touring?
f31 touring
Audison APBMW X4E coassiali
Focal IFBMW-SUB.V2 subwoofer sottosedile
Audison AP5.9 bit
Audison APBX
Avatar utente
fabio78
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 9 gen 2020, 1:16

Re: consiglio per nuovo dsp

#9

Messaggio da fabio78 »

Etabeta ha scritto: 10 gen 2020, 19:01 Giusto per escludere una delle possibili cause, una delle più banali e frequenti a dire il vero, nonostante il processo di taratura automatica (ovvero clipping degli ingressi sull'Audison AP5.9),
ponendoti nella condizione di distorsione e visualizzando, sul sw Audison, il pannello di controllo della sensibilità ingressi (voce "Settings"-->"Sensivity") tutti le "spie" di segnalazione clipping sono spente e rimangono spente?
Considera poi che anche avendo tutti le segnalazioni spente il "pericolo" del clipping rimane comunque in quanto può essere causato da equalizzazione "spinta" che porta comunque le uscite al clipping (la dinamica non è infinita...).
Quindi al di là do ciò prova comunque ad abbassare un pò la sensibilità degli ingressi (e/o i livelli delle uscite) per verificare se la distorsione scompare.
L'ideale sarebbe disporre di un oscilloscopio e tracciare il segnale sulle uscite dell'Audison onde poter accertarsi, in modo inequivocabile, se insorge clipping (sia relativo agli ingressi che alle uscite, a prescindere).

Audison ap input sens.png
Quando distorce il software non mi segnava alcun clipping
Audison APBMW X4E coassiali
Focal IFBMW-SUB.V2 subwoofer sottosedile
Audison AP5.9 bit
Audison APBX
Avatar utente
fabio78
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 9 gen 2020, 1:16

Re: consiglio per nuovo dsp

#10

Messaggio da fabio78 »

fabio78 ha scritto: 10 gen 2020, 19:37
Brian ha scritto: 10 gen 2020, 18:56
fabio78 ha scritto: 10 gen 2020, 18:31 i coassiali sono installati nelle portiere
al posto dei medi del FA? (fronte anteriore) :hmm:

naa, è da rivedere/progettare il tutto, non correre e fare altri acquisti a casaccio

hai un budget?
conosci qualcuno o hai modo di ascoltare un'auto con un sistema installato come si deve?

F31 berlina o touring?
f31 touring
purtroppo non conosco nessuno che lo puó sentire...magari uno di voi....io abito vicino a Trezzo sull’adda
Audison APBMW X4E coassiali
Focal IFBMW-SUB.V2 subwoofer sottosedile
Audison AP5.9 bit
Audison APBX
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: consiglio per nuovo dsp

#11

Messaggio da Brian »

cerca di rispondere a tutte le domande però...

la configurazione del 5.9bit come l'hai effettuata?
hai eseguito la procedura con le tracce audio per la configurazione?

i 5 canali come/dove sono collegati?
cosa senti che distorce?
Avatar utente
fabio78
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 9 gen 2020, 1:16

Re: consiglio per nuovo dsp

#12

Messaggio da fabio78 »

Brian ha scritto: 10 gen 2020, 19:44 cerca di rispondere a tutte le domande però...

la configurazione del 5.9bit come l'hai effettuata?
hai eseguito la procedura con le tracce audio per la configurazione?

i 5 canali come/dove sono collegati?
cosa senti che distorce?
scusa brian
ho seguito la procedura automatica e utilizzato le tracce audio
Audison APBMW X4E coassiali
Focal IFBMW-SUB.V2 subwoofer sottosedile
Audison AP5.9 bit
Audison APBX
Avatar utente
fabio78
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 9 gen 2020, 1:16

Re: consiglio per nuovo dsp

#13

Messaggio da fabio78 »

fabio78 ha scritto: 10 gen 2020, 19:47
Brian ha scritto: 10 gen 2020, 19:44 cerca di rispondere a tutte le domande però...

la configurazione del 5.9bit come l'hai effettuata?
hai eseguito la procedura con le tracce audio per la configurazione?

i 5 canali come/dove sono collegati?
cosa senti che distorce?
scusa brian
ho seguito la procedura automatica e utilizzato le tracce audio
collegato alla sorgente tramite AP 560P&P I/O
Audison APBMW X4E coassiali
Focal IFBMW-SUB.V2 subwoofer sottosedile
Audison AP5.9 bit
Audison APBX
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: consiglio per nuovo dsp

#14

Messaggio da rs250v »

Quindi front,rear e sub????
No no no è da rivedere il tutto, due canali i coax (ormai li hai, ma andava molto meglio un kit due vie anche base come il prima) altri due canali i woofer separati, il 5 il sub, le posteriori fader tutto avanti (li usi solo per i sensori di parcheggio)
Poi i coax dai un passaalto a circa 250hz
Ai woofer un passabasso a circa 200hz e il sub devi provare
Questa è una baee di partenza, ma il tuo è un problema di taratura
;)
Work in Progress
Avatar utente
fabio78
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 9 gen 2020, 1:16

Re: consiglio per nuovo dsp

#15

Messaggio da fabio78 »

buongiorno a tutti
ho seguito il vostro consiglio e ho tarato di nuovo con il software abbassando la sensibilità...vorrei far sentire l’impianto e accettare consigli su come migliorare.
Grazie a tutti
Audison APBMW X4E coassiali
Focal IFBMW-SUB.V2 subwoofer sottosedile
Audison AP5.9 bit
Audison APBX
Avatar utente
fabio78
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 9 gen 2020, 1:16

Re: consiglio per nuovo dsp

#16

Messaggio da fabio78 »

rs250v ha scritto: 11 gen 2020, 5:32 Quindi front,rear e sub????
No no no è da rivedere il tutto, due canali i coax (ormai li hai, ma andava molto meglio un kit due vie anche base come il prima) altri due canali i woofer separati, il 5 il sub, le posteriori fader tutto avanti (li usi solo per i sensori di parcheggio)
Poi i coax dai un passaalto a circa 250hz
Ai woofer un passabasso a circa 200hz e il sub devi provare
Questa è una baee di partenza, ma il tuo è un problema di taratura
;)
ciao
volendo seguire il tuo consiglio e recuperare i due canali rear,devo modificare il cavo che porta all’ampli??
Audison APBMW X4E coassiali
Focal IFBMW-SUB.V2 subwoofer sottosedile
Audison AP5.9 bit
Audison APBX
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: consiglio per nuovo dsp

#17

Messaggio da Brian »

visto che hai confermato di aver amplificato front+rear+sub, adesso devi scollegare i rear dall'amplificatore (SPEAKER OUT, quello bianco con i 10 cavi) e collegare ai:
ch 1 e 2 20W i coassiali
ch 3 e 4 50W (che adesso dovrebbero essere collegati ai rear, vanno ai sotto sedile)
ch 5 mono 150W al subwoofer

come partenza segui i tagli consigliati da rs250v
Avatar utente
fabio78
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 9 gen 2020, 1:16

Re: consiglio per nuovo dsp

#18

Messaggio da fabio78 »

Brian ha scritto: 12 gen 2020, 10:37 visto che hai confermato di aver amplificato front+rear+sub, adesso devi scollegare i rear dall'amplificatore (SPEAKER OUT, quello bianco con i 10 cavi) e collegare ai:
ch 1 e 2 20W i coassiali
ch 3 e 4 50W (che adesso dovrebbero essere collegati ai rear, vanno ai sotto sedile)
ch 5 mono 150W al subwoofer

come partenza segui i tagli consigliati da rs250v
Ciao Brian,
ma adesso i woofer sono sotto un unico canale,quello dei front:per separare i canali dovrei mettere il cavo biamp vero?
Audison APBMW X4E coassiali
Focal IFBMW-SUB.V2 subwoofer sottosedile
Audison AP5.9 bit
Audison APBX
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: consiglio per nuovo dsp

#19

Messaggio da Brian »

oppure escludere il cablaggio originale e passare due coppie da 2.5mmq dai satto sedile al 5.9bit

come meglio credi....
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: consiglio per nuovo dsp

#20

Messaggio da rs250v »

Devi passare i fili per i due woofer, non è difficile, si passa dal battitacco
;)
Work in Progress
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”