Uscita SPDIF (ottica+coax) su autoradio Android, nuova scheda interfaccia

Avatar utente
oscardillo
Subwoofer
Messaggi: 162
Iscritto il: 26 gen 2013, 11:11

Re: Uscita SPDIF (ottica+coax) su autoradio Android, nuova scheda interfaccia

#21

Messaggio da oscardillo »

Impresionantes habilidades. Enhorabuena.
Mcintosh mx5000+mda5000,kit morel supremo,genesis dma,genesis miniblock,genesis dmx,coral xl10
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Uscita SPDIF (ottica+coax) su autoradio Android, nuova scheda interfaccia

#22

Messaggio da Etabeta »

oscardillo ha scritto: 9 set 2019, 12:41 Impresionantes habilidades. Enhorabuena.
Muchas gracias :)
Avatar utente
cerotto
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 6 apr 2018, 1:03

Re: Uscita SPDIF (ottica+coax) su autoradio Android, nuova scheda interfaccia

#23

Messaggio da cerotto »

Veramente notevole. Complimenti
Avatar utente
alistino
Coassiale
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 dic 2019, 7:57

Re: Uscita SPDIF (ottica+coax) su autoradio Android, nuova scheda interfaccia

#24

Messaggio da alistino »

Veramente un lavoro fatto bene.
Complimenti per il progetto sei un grande.
Io ho la stessa mainboard su autoradio android.
E volevo provare ad usare un uscita digitale per vedere se a livello sonoro ci sono dei miglioramenti di qualità.
Mi chiedevo se ti era rimasta qualche schedina.
Al limite ci sentiamo x avere informazioni.
Grazie.
E complimenti ancora per la realizzazione.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Uscita SPDIF (ottica+coax) su autoradio Android, nuova scheda interfaccia

#25

Messaggio da Etabeta »

alistino ha scritto: 23 dic 2019, 8:24 Veramente un lavoro fatto bene.
Complimenti per il progetto sei un grande.
Io ho la stessa mainboard su autoradio android.
E volevo provare ad usare un uscita digitale per vedere se a livello sonoro ci sono dei miglioramenti di qualità.
Mi chiedevo se ti era rimasta qualche schedina.
Al limite ci sentiamo x avere informazioni.
Grazie.
E complimenti ancora per la realizzazione.
Ciao, grazie per i complimenti, contattami via mp.
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

Re: Uscita SPDIF (ottica+coax) su autoradio Android, nuova scheda interfaccia

#26

Messaggio da Pese »

Gran bel lavoro, anche per i neofiti è una marcia in più, non nel senso di mettersi li e "copiarti" ma perchè condividendo questi lavori viene la voglia di apprendere meglio le procedure e i risultati!

Complimenti, molto preciso nella spiegazione
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Uscita SPDIF (ottica+coax) su autoradio Android, nuova scheda interfaccia

#27

Messaggio da Etabeta »

Pese ha scritto: 20 apr 2020, 10:46 Gran bel lavoro, anche per i neofiti è una marcia in più, non nel senso di mettersi li e "copiarti" ma perchè condividendo questi lavori viene la voglia di apprendere meglio le procedure e i risultati!

Complimenti, molto preciso nella spiegazione
Grazie per l'apprezzamento :)
L'interfacciamento audio digitale è uno dei temi che mi appassiona di più.
Avatar utente
pollyc
Coassiale
Messaggi: 142
Iscritto il: 27 feb 2020, 11:19

Re: Uscita SPDIF (ottica+coax) su autoradio Android, nuova scheda interfaccia

#28

Messaggio da pollyc »

Grandissimooooo.....complimenti.... proponi la modifica alla dasaita! L'uovo di colomb...Etabeta ....e si fai onore al nome ehehhehehe......chissa se la board della dasaita px6 supporta i la tua mod ma sopratutto se ci sia una schedina in più....sarebbe il motivo per sostituire il blindato TT2 della mia Auris.......un saluto.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Uscita SPDIF (ottica+coax) su autoradio Android, nuova scheda interfaccia

#29

Messaggio da Etabeta »

pollyc ha scritto: 24 mag 2020, 13:20 Grandissimooooo.....complimenti.... proponi la modifica alla dasaita! L'uovo di colomb...Etabeta ....e si fai onore al nome ehehhehehe......chissa se la board della dasaita px6 supporta i la tua mod ma sopratutto se ci sia una schedina in più....sarebbe il motivo per sostituire il blindato TT2 della mia Auris.......un saluto.
Ciao, grazie per l'apprezzamento :)
Riguardo la compatibilità della scheda di interfaccia ciò che occorre verificare è essenzialmente se monta al suo interno un chip dsp che (similmente al ADAU1401A come ho descritto nel thread) gestisca il routing dei flussi I2S e, sopratutto, disponga di uscita I2S (punto essenziale per poter ricavare quindi, tramite la scheda di interfaccia un'uscita spdif).
Quindi è indifferente il tipo di cpu (la scheda di interfaccia non dialoga e non si connette a nessun bus dati con la cpu) ma è invece essenziale la presenza del chip dsp (con bus di uscita audio i2s) su cui si accentrano tutti i flussi audio (tuner fm/cd/dvd/bluetooth) avendo anche il vantaggio della regolazione nativa del volume.

Ho fatto una rapida ricerca su google riguardo i vari modelli di autoradio anrdroid marchio Dasaita con scheda PX6, ve ne sono svariati.... pescando nel mucchio ho ad esempio trovato questo: https://it.aliexpress.com/item/33026977278.html
la cui versione PX6 4G 64G è dotata (stando alla descrizione) di dsp integrato ovvero di chip ADAU1401 appunto, se è così allora la cosa è fattibile.

Riguardo le schede... ne ho sempre disponibili (o al più nell'arco di 1-2 settimane come tempo di produzione, made by me medesimo :D )
Avatar utente
pollyc
Coassiale
Messaggi: 142
Iscritto il: 27 feb 2020, 11:19

Re: Uscita SPDIF (ottica+coax) su autoradio Android, nuova scheda interfaccia

#30

Messaggio da pollyc »

grazie per la risposta grandissimo hihiihih ...la radio non è questa ---se non sbaglio dovrebbe essere questa :
https://it.aliexpress.com/item/33011976 ... 2e0eUxvy33
ma non mi sembra che indichi il chip ...non dice nulla il dsp ma che cosa sia non lo dice ...sono legato a questa grandezza per via della plancia ...se non ti disturbo appena arriva lo vedo ..ma no penso che ci voglia poco .....un salutoooooooooo
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Uscita SPDIF (ottica+coax) su autoradio Android, nuova scheda interfaccia

#31

Messaggio da Etabeta »

pollyc ha scritto: 24 mag 2020, 22:16 grazie per la risposta grandissimo hihiihih ...la radio non è questa ---se non sbaglio dovrebbe essere questa :
https://it.aliexpress.com/item/33011976 ... 2e0eUxvy33
ma non mi sembra che indichi il chip ...non dice nulla il dsp ma che cosa sia non lo dice ...sono legato a questa grandezza per via della plancia ...se non ti disturbo appena arriva lo vedo ..ma no penso che ci voglia poco .....un salutoooooooooo
Con tutta probabilità le due montano la stessa scheda, in particolare (basandomi sulla descrizione) quella linkata nel tuo post nell'elenco delle caratteristiche ha dsp con eq a 15 bande che fa presagire la presenza del chip dsp ADAU1401A (il software di gestione in android del dsp a quanto vedo è praticamente sempre lo stesso e dovrebbe appunto basarsi sullo stesso chip dsp).
Fammi pure sapere quando ti arriva :)
Avatar utente
pollyc
Coassiale
Messaggi: 142
Iscritto il: 27 feb 2020, 11:19

Re: Uscita SPDIF (ottica+coax) su autoradio Android, nuova scheda interfaccia

#32

Messaggio da pollyc »

grazieeeee,,,,la devo ordinare stò attendendo una risposta da una persona che l'ha montata sul mio moodello ...l'ho comprata quando si aggiornava (l'auto) quindi l'anno non è attendibile .......ma come arriva aggiorno il post .......un salutoooooooo
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Uscita SPDIF (ottica+coax) su autoradio Android, nuova scheda interfaccia

#33

Messaggio da massimino »

Etabeta ha scritto: 24 mag 2020, 16:13 produzione, made by me medesimo :D )
:D :D :D :D perdonami Admin ma non ho resistito
Ne approfitto per dirti ancora una volta che sei un GRANDISSIMO
Avatar utente
pollyc
Coassiale
Messaggi: 142
Iscritto il: 27 feb 2020, 11:19

Re: Uscita SPDIF (ottica+coax) su autoradio Android, nuova scheda interfaccia

#34

Messaggio da pollyc »

veroooooooooo
Avatar utente
pollyc
Coassiale
Messaggi: 142
Iscritto il: 27 feb 2020, 11:19

Re: Uscita SPDIF (ottica+coax) su autoradio Android, nuova scheda interfaccia

#35

Messaggio da pollyc »

L'autoradio è arrrivata ....come al solito sti cinesi si sono dimenticati di inviarmi il canbus acquistato ...dopo giorni è arrivato pure questo ....montata configurata(c'è molto da studiare mod firmware launcher e poi ci metti l'avanzamento dei lavori per l'impianto audio ,stò quasi nel pallone...ma insisto........ riconfigurato il progetto iniziale....prima di aprirla vorrei provarla un altro poco..che dici...Etabeta?leggendo tra i vari forum russi mi sembra di aver capito (speriamo di non aver preso una cantonata)che abbia una schedina separata con sopra il dsp ....magari mi aiuta per la modifica per l'uscita spidf sulla dasaita max6 2din.....(su aliex... ho trovato una schedina con il dsp forse è compatibile con quella dell'autoradio e magari ordinarla per fare la mod su questa ....un saluto
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Uscita SPDIF (ottica+coax) su autoradio Android, nuova scheda interfaccia

#36

Messaggio da Etabeta »

pollyc ha scritto: 24 giu 2020, 23:08 L'autoradio è arrivata ....come al solito sti cinesi si sono dimenticati di inviarmi il canbus acquistato ...dopo giorni è arrivato pure questo ....montata configurata(c'è molto da studiare mod firmware launcher e poi ci metti l'avanzamento dei lavori per l'impianto audio ,stò quasi nel pallone...ma insisto........ riconfigurato il progetto iniziale....prima di aprirla vorrei provarla un altro poco..che dici...Etabeta?leggendo tra i vari forum russi mi sembra di aver capito (speriamo di non aver preso una cantonata)che abbia una schedina separata con sopra il dsp ....magari mi aiuta per la modifica per l'uscita spidf sulla dasaita max6 2din.....(su aliex... ho trovato una schedina con il dsp forse è compatibile con quella dell'autoradio e magari ordinarla per fare la mod su questa ....un saluto
Ciao,
a priori non posso esprimermi, dovresti aprirla e vedere nel dettaglio come è realizzata cioè quali componenti sono installati.
Riguardo la schedina dsp aggiuntiva penso fosse montata nei vecchi modelli, ad esempio anche l'autoradio oggetto di questo thread su Aliexpress era raffigurata in 2 varianti (con e senza dsp) con l'immagine di una scheda dsp aggiuntiva, ma in realtà i due modelli hanno due pcb differenti (di cui la versione con il chip dsp montato come vedi nelle foto) che rende impossibile poi un retrofit/inserimento del chip dsp a posteriori, non ho idea se anche per il modello che hai acquistato tu è così, ma naturalmente l'unico modo per sapere è aprirla e constatare.

Meglio creare un nuovo thread specifico sulla tua autoradio.
Avatar utente
pollyc
Coassiale
Messaggi: 142
Iscritto il: 27 feb 2020, 11:19

Re: Uscita SPDIF (ottica+coax) su autoradio Android, nuova scheda interfaccia

#37

Messaggio da pollyc »

penso che la dovrei aprire come una cozza ....se la schedina del dsp è saldata ....almeno dalle foto che ho reperito girovagando (non sono della mia car tablet)...aspetto di aver almeno completato lìimpianto?
mobo1.jpg
dsp.PNG
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Uscita SPDIF (ottica+coax) su autoradio Android, nuova scheda interfaccia

#38

Messaggio da Etabeta »

pollyc ha scritto: 25 giu 2020, 22:26 penso che la dovrei aprire come una cozza ....se la schedina del dsp è saldata ....almeno dalle foto che ho reperito girovagando (non sono della mia car tablet)...aspetto di aver almeno completato l'impianto?
In effetti occorrerebbe verificare con analizzatore di protocollo la corrispondenza del segnali i2s in uscita dal chip dsp ADAU1401A (che potrebbe qui essere stato configurato in modo differente) e poi quindi installare la scheda di interfaccia.
In questo periodo non mi è possibile pianificare la cosa, dovremmo risentirci per la seconda metà mese prossimo, quindi direi che nel frattempo puoi certamente proseguire i lavori sull'impianto :)
Avatar utente
pollyc
Coassiale
Messaggi: 142
Iscritto il: 27 feb 2020, 11:19

Re: Uscita SPDIF (ottica+coax) su autoradio Android, nuova scheda interfaccia

#39

Messaggio da pollyc »

Troppo gentile......un saluto
Avatar utente
pollyc
Coassiale
Messaggi: 142
Iscritto il: 27 feb 2020, 11:19

Re: Uscita SPDIF (ottica+coax) su autoradio Android, nuova scheda interfaccia

#40

Messaggio da pollyc »

Etabeta......non mi sono dimenticato ...per problemi di altra natura il montaggio è stato posticipato ....stò cercando di farmi spedire un ricambio della scheda del dsp dalla cina ...ma non è facile trovare un rivenditore che te lo dà....ma insisto ....
Rispondi

Torna a “Sorgenti”