Problema drc bit ten d

Rispondi
Avatar utente
Antari
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 26 gen 2015, 14:25

Problema drc bit ten d

#1

Messaggio da Antari »

Salve ragazzi, so che non sono un utente attivissimo (per lo più vi leggo) ma purtroppo causa mancanza di spazio ho ridotto drasticamente i lavori in auto. Ho un sistema composto da tablet android bit ten d 2 carver m2120 in biamp su tw helix h1 e mw morel elate... Sempre work in progress...da qualche settimana il drc ha smesso di funzionare, di punto in bianco non si è più acceso... Possibile sia il cavo? Accetto qualsiasi suggerimento... Inoltre se c'è qualcuno in zona Torino o Treviso, magari posso portargli il mio drc per escludere che sia rotto... Potrei anche costruirmi il cavo(che non si trova facilmente in commercio) , tanto ho visto che è un semplice connettore rj12 da un lato più un connettore dupont a 7 pin... Ma dato che non ho ne connettore ne cavo, vorrei escludere prima il problema al DRC. grazie a tutti in ogni caso

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema drc bit ten d

#2

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
onde escludere che la causa sia eventualmente localizzata lato bit ten (e non sul drc o cavo) hai provato ad accenderlo tramite remote e verificarne il funzionamento comandandolo tramite pc via usb?
Avatar utente
Antari
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 26 gen 2015, 14:25

Re: Problema drc bit ten d

#3

Messaggio da Antari »

Non ti seguo... Il bit è ten funziona perfettamente, l ho anche resettato nel caso...

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema drc bit ten d

#4

Messaggio da Etabeta »

Mi riferivo alla possibilità che il problema non sia appunto localizzato nel drc o nel cavo, quindi verificare che utilizzando un pc (con installato il software audison) connesso via usb i controlli (volume, selezione ingresso ecc...) funzionino regolarmente. E' solo per scrupolo, cioè è una semplice prova che farei per escludere al 100% appunto un problema "logico" del dsp (d'altronde il drc comunica con il dsp tramite una porta seriale) piuttosto che un guasto del drc o interruzione del cavo.
Al di là di ciò la continuità dei singoli conduttori del cavo si può facilmente verificare scollegandolo da entrambi i lati e "battendo" uno a uno i terminali con un tester.
Avatar utente
Antari
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 26 gen 2015, 14:25

Re: Problema drc bit ten d

#5

Messaggio da Antari »

Innanzitutto grazie, ti confermo che questa prova è stata fatta, ho provato da PC, a swichare canali (aux, digital), reimpostare i ritardi ecc... Funziona tutto.... Per quanto riguarda il tester, ho provato anche quello... Mi spiego nel drc ci sono sei cavi (blu, giallo, verde, rosso, nero, bianco) ho provato a vedere se arriva alimentazione, ma non sapendo quale fosse il colore ad intuito ovviamente sono andato col rosso e nero... Niente... Il tester è 0 tranne mi sembra che per il. Cavo verde che era di circa 2 volt, ma non sono sicuro di aver provato tutte le combinazioni... Su internet non ho trovato uno schema dei collegamenti del drc

Edit non avevo capito... La continuità non l ho testata, effettivamente non ci ho manco pensato per la posizione abbastanza scomoda dei due terminali, praticamente agli estremi dell abitacolo... Provvederò settimana prossima a sfilare il cavo e provo, intanto che sono a Torino, ho vicino casa audioconika ( rivenditore audison) magari se gli porto il drc, riesce a provarlo, no?

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema drc bit ten d

#6

Messaggio da Etabeta »

Antari ha scritto: 23 nov 2019, 8:40 ho vicino casa audioconika ( rivenditore audison) magari se gli porto il drc, riesce a provarlo, no?
In effetti sarebbe l'ideale, per una prova veloce, se avessero in casa un drc da collegare un attimo per prova, così da escludere (o individuare) in esso l'elemento guasto, idem per il cavo.
Avatar utente
Antari
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 26 gen 2015, 14:25

Re: Problema drc bit ten d

#7

Messaggio da Antari »

Il problema è che sono a Torino si, ma lavoro in Veneto, e la macchina è al lavoro. Ora sono in viaggio in treno, mi sto portando il drc, speriamo almeno di escludere lui

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Antari
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 26 gen 2015, 14:25

Re: Problema drc bit ten d

#8

Messaggio da Antari »

Niente, il drc non riescono a provarlo, l'unica opzione che mi hanno proposto è stato di mandarlo in elettromedia. Prima di fare ciò magari provo ad escludere cavo e bit ten


Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema drc bit ten d

#9

Messaggio da ozama »

Secondo me, a parte provare il cablaggio con l'hommetro, a costo di estrarlo, è meglio se vai in un centro Masters (quelli che tratta o Audison) e provi a sentire se hanno un DRC col suo cablaggio e ti fanno la cortesia di provare al volo, facendo prove incrociate.
Prima prova: collegare nuovo DRC con proprio nuovo cablaggio. E se va, escludi il Bit Ten.
Seconda prova: collegare il TUO DRC al volo, con il nuovo cablaggio. E se va, escludi il DRC.
Con questa sequenza, hai la minore probabilità di fare danni.
Non hai molte altre strade. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Antari
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 26 gen 2015, 14:25

Re: Problema drc bit ten d

#10

Messaggio da Antari »

È quello che farò sicuramente, vi tengo aggiornati, grazie!


Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Antari
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 26 gen 2015, 14:25

Re: Problema drc bit ten d

#11

Messaggio da Antari »

Aggiornamento ragazzi, ho risolto. Il problema non era il cavo in sé, ma solo il connettore lato bit ten, che per chi non lo sapesse è un rj12. Ho verificato come suggerito da etabeta, e non avevo continuità. Fortunatamente qualche volta va bene. Grazie a tutti!

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema drc bit ten d

#12

Messaggio da Etabeta »

Antari ha scritto: 1 dic 2019, 17:10 Aggiornamento ragazzi, ho risolto. Il problema non era il cavo in sé, ma solo il connettore lato bit ten, che per chi non lo sapesse è un rj12. Ho verificato come suggerito da etabeta, e non avevo continuità. Fortunatamente qualche volta va bene. Grazie a tutti!
:yes: felice che tu abbia risolto il problema. In effetti presumo che sia improbabile un guasto all'elettronica del drc in sè, a parte forse un guasto all'encoder della manopola o dei microswitch (se uno è davvero iper-smanettone XD ).
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Problema drc bit ten d

#13

Messaggio da Brian »

Antari ha scritto: 1 dic 2019, 17:10 il connettore lato bit ten, che per chi non lo sapesse è un rj12.
aggiungo, dovesse servire, lato DRC/DRC MP è
Connettore DUPONT 7 pin (di cui 6 pin occupati)
Avatar utente
Antari
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 26 gen 2015, 14:25

Re: Problema drc bit ten d

#14

Messaggio da Antari »

Brian ha scritto:
Antari ha scritto: 1 dic 2019, 17:10 il connettore lato bit ten, che per chi non lo sapesse è un rj12.
aggiungo dovesse servire, lato DRC/DRC MP è
Connettore DUPONT 7 pin (di cui 6 pin occupati)
Confermo, ma credo si possa usare anche uno 6 pin, più semplice da trovare forse. Non essendo pratico ci ho messo ore per cercare come si chiamasseImmagine

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”