La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#721

Messaggio da mark3004 »

Oggi ho ho acceso sti piccoletti. Avrei voluto fare una prova al banco ma non ho tempo né un sistema adeguato per poterli spremere, meglio in auto dove già so come il sistema si comporta con questo e con quell'ampli.
Una cosa è certa, qualsiasi amplificatore attacco a sti ca&$o do woofer è sempre poco... in termini di tenuta in potenza sono vere e proprie fogne
Ed è così che i due piccoletti sono finiti uno su un wf ed uno sull'altro pari pari.. mi sa che non c'è due senza tre..
Come suona domani faccio un video e lo metto su YouTube tanto diceva @Alessio Giomi che per lui basta visto che è sordo!

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: La mia nuova sfida SQ

#722

Messaggio da Alessio Giomi »

mark3004 ha scritto: 15 ott 2019, 3:48
Come suona domani faccio un video e lo metto su YouTube tanto diceva @Alessio Giomi che per lui basta visto che è sordo! Immagine

Bhe.... non ho detto proprio cosi....😅 🖕🏽
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia nuova sfida SQ

#723

Messaggio da mark3004 »

Vorrei fare qualche riflessione... Ho tolto il tablet dalla macchina e relativo ricevitore Bluetooth, il dc-dc converter, insomma ho fatto un pò do pulizia in attesa di decidere una sorgente dedicata e possibilmente specifica car.
Intanto ho tirato un cavo Jack 3.5mm per collegare il telefono e rca in ingresso al dsp, quindi entro in analogico, ho messo la microsd con tutto l'archivio musicale sul telefono così da sentire qualcosa "al volo".
Onestamente non mi aspettavo granché ovviamente, ma... ohibò, cavolo ma si sente bene, fin troppo, possibile si senta meglio con uno smartphone?? Sembra quasi ci sia addirittura più dinamica!! Ok ok, io viaggiavo di Bluetooth lo so, ma ho voluto approfondire la cosa, ed ho scoperto che il mio telefono (un LG V30) ha un comparto audio di tutto rispetto con DAC a 32 bit ESS Sabre ES9218P che pare sia un ottimo chip.
Mi domando se praticamente sto ascoltando come se avessi una sorgente di buona/ottima qualità... ovviamente non voglio avere questa soluzione come definitiva ma voglio trovare come detto qualcosa di specifico car e valutare anche sulla base di questa esperienza ed eventuali consigli/interventi. Mi permetto di chiamare in causa @Etabeta @ozama e @Fabio555 che sembrano abbastanza ferrati a livello tecnico se gli va di intervenire, ma liberi ovviamente di rispondere chiunque!

Lascio uno dei tanti articoli trovati in merito al telefono che utilizzo:

https://www.whathifi.com/us/lg/v30/review

Sent from my LG-H932 using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#724

Messaggio da ozama »

Purtroppo tribolo con la lingua inglese. Comunque, me lo aspettavo.. :)
Il Bluetooth riduce tutto ad un mp3 di buona qualità. È PURA ILLUSIONE che possa trasportare convenientemente anche solo un flusso a "qualità CD". -.-
MEGLIO IL COLLEGAMENTO IN HI-LEVEL, se la sorgente è decente. Cosa che, se usi l'uscita cuffia, stai QUASI FACENDO ora.
Se poi il tuo telefono ha un'ottima sezione analogica, ecco che la differenza diventa piuttosto evidente.
Prova ad acquistare un convertitore USB/Spdif e usa il telefono in OTG con un player fra quelli suggeriti da Etabeta.. :arr:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#725

Messaggio da Etabeta »

Ha già detto tutto Ozama :)
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#726

Messaggio da Fabio555 »

Infatti non è detto che l’uscita cuffie suoni peggio del Bluetooth . Avere un’uscita di linea aiuterebbe ancora di più . Un player tipo i basso dx 80 ha entrambe oltre ad un’uscita spdif . La spdif sinceramente non mi è piaciuta ma l’uscita Line out andava molto bene ! a differenza degli altri player ha dei tasti grandi per play pausa e per scorrere tra le tracce più comodi del solo touchscreen .
Se vuoi spendere poco e avere un ottimo risultato ti consiglio di provare un airport a1392. In America lo trovi usato a 4 spicci . Poi ti aiuto per adattarlo in auto . È molto semplice e puoi usarlo in ottico con un cavo corto. Va di gran lunga meglio di tutti i player che ho provato in digitale.... ibasso, un paio di fiio e alcune interfacce ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia nuova sfida SQ

#727

Messaggio da mark3004 »

No ragazzi ma il discorso Bluetooth era un compromesso che sapevo ed avevo accettato, la mia più che altro è stata la sorpresa pet una "semplice" uscita cuffie...
Come detto vorrei una cosa semplice e lineare, niente convertiti, alimentatori ed attrezzi vari... anche se non ho capito benecche funzione avrebbe l'airport @Fabio555, ho visto velocemente che servirebbe solo a realizzare una rete wifi, o mi sbaglio?


Sent from my LG-H932 using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#728

Messaggio da Fabio555 »

All l’airport puoi inviare musica lossless tramite Wi-Fi dal telefono . L’airport ha uscita cuffie e ottica, lo Monti vicino al processore e ti scordi che esiste. L’unico lavoro da fare è alimentarlo a 12v e mettere un relè per accenderlo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#729

Messaggio da Alessio Giomi »

Marco se vuoi un'airport ne ho uno... facciamo cambio col PXA...

P.S. ma come son buono? :D
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#730

Messaggio da mark3004 »

Alessio Giomi ha scritto: 26 ott 2019, 20:20 Marco se vuoi un'airport ne ho uno... facciamo cambio col PXA...

P.S. ma come son buono? :D
Anche troppo, mi sto commuovendo.... 🖕🏼🖕🏼🖕🏼
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#731

Messaggio da ozama »

Mi hai tolto le parole di bocca.. :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#732

Messaggio da mark3004 »

Nuovo giocattolino partorito dalla mente di Robert Zeff... un 6 canali configurabile a 3 per tirarci wf e sub.
Un classe D full range con una grande efficienza che mi permette di non avere assorbimenti da sanguisuga. Il piccolo sfoggia 4x150w + 2x300w. Usandolo a 3 canali sono 2x300 ed 1x600, niente male per poco più di 30 cm...

Ma quello che ho apprezzato più adesso è stata una modifica al sub. Ho aggiunto del materiale smorzante nel box e con tutta questa birra non mi piaceva per niente come lavorava il reflex (finora non avevo potuto testarlo a fondo in quanto gli davo poco più di 200w che gli facevano il solletico). Adesso sembrava poco controllato, la spinta maggiore lo fa muovere anche troppo, un pò impastato, uhm... Velocemente ho preso una piccola tavoletta di legno ed ho tappato con 4 viti il reflex. Beh, la storia è cambiata completamente! Adesso sono venuti fuori tanto controllo e punch, caratteristiche per me essenziali molto più della discesa (che comunque c'è ed è apprezzabile nonostante sia un box chiuso!) soprattutto considerando il genere di musica che ascolto.

Come detto sull'ampli di più non mi posso esprimere se non che la birra non gli manca, anzi. Non ho perso molto tempo nella taratura, ho fatto una regolazione al volo dei livelli ma dovrò fare un pò di ascolti prima di sentenziare.

Sicuramente posso dire che i classe D di ultima generazione non sono affatto male, ovviamente sempre che a monte ci sia una progettazione fatta con criterio.
Da qui è tutto a voi la linea! ;)



Allegati
20191109_153019.jpg
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#733

Messaggio da mark3004 »

Qui si prova ancora per voi, ma adesso credo ci fermiamo un pochetto, e vediamo di ottimizzare quello che abbiamo...
Intanto il nuovo giocattolino coi dati di targa non se la passa male, da 250x4 siamo ad oltre 300... I wf ed il sub (ed anche l'ascoltatore) ringraziano.

Poi grazie all'aiuto dell'utente @Fabio555 , che pubblicamente ringrazio, ho installato un Airport Express da cui esco in ottico per il dsp. Utilizzando un vecchio circuito relè ed uno step-down che già avevo, ho messo tutto su una tavoletta di legno (installazione molto rustica), fatti i collegamenti ed utilizzato morsettiera hi-tech 😅 per il collegamento col resto dell'impianto.
Lo step-down ovviamente è stabilizzato cosicché la tensione di uscita non varia coi sbalzi della batteria/alternatore.
Beh, a parte l'installazione "sopraffina" funziona ed alla grande!
Non ho Apple quindi vado di Android con l'applicazione doubleTwist pro che abilita la riproduzione in streaming tramite wifi sull'airport. Il programma costa 10 bigliettoni ma per ora lo sto testando "aggratisse" (se qualcuno è interessato info in privato).
Fabio mi aveva segnalato che l'airport necessita del firmware 7.6 per far funzionare bene l'uscita audio, il mio l'ho preso usato con già aggiornato il firmware 7.8 e non mi da problemi, forse dipenderà che lo gestisco da Android, non lo abbiamo capito ma meglio così! 😁
L'unica "scocciatura" se proprio vogliamo trovate il pelo nell'uovo è il collegamento wifi col dispositivo che ci mette i suoi buoni 30 secondi circa (probabilmente qualcosa meno), ma appena ho tempo trovo qualche app di fast auto-connect.
Per ora continuo a giocarci col telefono ma se non mi da noie pensavo di prendere una sorgente Android ultra-tech cinesona 🤣 con cui gestire la cosa in modo da avere il display in plancia. E magari ci tiro due rca nel bagagliaio per la radio quando (molto raramente) mi va do sentirla.
Questo è tutto per ora!
Allegati
20191122_125653.jpg
20191121_165143.jpg
20191122_161954.jpg
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#734

Messaggio da Alessio Giomi »

Hai dovuto fare un magheggio per la 12v all’airport? Non era alimentato dalla 220?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#735

Messaggio da mark3004 »

Alessio Giomi ha scritto: 23 nov 2019, 8:00 Hai dovuto fare un magheggio per la 12v all’airport? Non era alimentato dalla 220?
L'airport va a 3,3v. Basta rimuovere il suo trasformatore (fissato tutto con viti molto semplice da tirar vua) che è un blocco unico a parte ed escono fuori i contatti + e - che non sono altro quei due fori ravvicinati sul lato destro!
L'importante come detto è che lo step-down per i 3.3v sia stabizzato così da non subire variazioni in uscita. Provato al banco dai 13 ai 15V l'uscita mi rimane costante! 👍🏼
Allegati
20191122_135115.jpg
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#736

Messaggio da Fabio555 »

Di step down ne esistono alcuni minuscoli che erogano 3.5A. Si possono integrare all interno insieme al rele . Provati funzionano benissimo .

Immagine


Nel mio ho invece usato una coppia di alimentatori lineari a basso rumore basati su lm3042.


Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: La mia nuova sfida SQ

#737

Messaggio da Alessio Giomi »

Fabio555 ha scritto: 23 nov 2019, 13:11 Di step down ne esistono alcuni minuscoli che erogano 3.5A. Si possono integrare all interno insieme al rele . Provati funzionano benissimo .



Nel mio ho invece usato una coppia di alimentatori lineari a basso rumore basati su lm3042.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quando avevo l'airport io ne usavo uno esterno.... comunque compatto anch'esso :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#738

Messaggio da mark3004 »

Ma si tutto sta nel come voler relaizzare la cosa. Io Airport parte non ho speso una lira ho utilizzato cose che già avevo. Alla fine l'ingombro sarà un quadrato di circa 20cm per lato, mi va bene. Ma voglio trovare un box dove mettere tutto, certo avere una stampante 3d agevola!

Sent from my LG-H932 using Tapatalk


Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#739

Messaggio da ozama »

Sta tutto sulla basetta di legno, il magheggio! :D
Via l'alimentatore e vai di collegamento alle due viti. L'ho fatto a Stefano l'anno scorso, ma non lo ha ancora installato sulla Yaris.. ^^
Complimenti e FINALMENTE hai pattumato quella bestemmia audio del Bluetooth! :arr:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#740

Messaggio da mark3004 »

Perché non l'ho fatto prima, PERCHÉ??

Clarion NX706, uscita ottica, lettore Flac da usb (chiavetta 256gb), lettore cd, radio, Bluetooth e navigatore aggiornabile tramite microsd.
E tanti saluti! XD

P. S. L'airport suona davvero bene, chi non ha altre pretese se non sentire solo musica liquida o da affiancare ad un sistema OEM è straconsigliato. Con Android funge l'unica "scocciatura" ogni volta che si apre il player dedicato bisogna abilitare lo streaming perché perde l'impostazione.
Allegati
20191129_093845_HDR.jpg
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”