Consiglio amplificatore per neofita

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio amplificatore per neofita

#161

Messaggio da Dude »

E allora è un'interferenza, ma sfortunatamente causata da una parte di impianto elettrico indipendente dalla messa in moto, e vattelapesca...

Ma l'auto l'hai presa nuova o usata?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: Consiglio amplificatore per neofita

#162

Messaggio da axorazor »

Dude ha scritto: 18 ott 2019, 13:42 E allora è un'interferenza, ma sfortunatamente causata da una parte di impianto elettrico indipendente dalla messa in moto, e vattelapesca...

Ma l'auto l'hai presa nuova o usata?
usata, ma era tutto di serie senza alcuna modifica
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio amplificatore per neofita

#163

Messaggio da ozama »

Per quanto riguarda il suono, potrebbe essere che la tua sorgente ha una equalizzazione dinamica che dipende dal volume e che non è disinseribile. -.-
Capita. T_T
Serve a fare in modo che, con la scarsa potenza interna a disposizione, alzando il volume la sorgente non distorca. Purtroppo, non si puó disabilitare. Quindi non hai scelta: devi tenere il gain alto abbastanza da sfruttare la parte di volume nella quale i bassi sono ancora presenti.. :hmm:
Per quanto riguarda il ronzio, potrebbe essere un "loop di massa".
Se usi un cablaggio precostituito, potresti aver collegato la massa sia vicino all'ampli che al negativo della sorgente. E non va bene. Il cablaggio tra ampli e radio deve portare solo gli 8 cavi dei 4 canali. Non le alimentazioni.
Se è già così, l'alimentazione dell'ampli è probabilmente collegata in un punto non buono.
Il cavo, va diretto alla batteria?
Comunque, se il problema è questo, ci sarà da fare delle prove.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: Consiglio amplificatore per neofita

#164

Messaggio da axorazor »

si l'ampli ha alimentazione diretta alla batteria e massa sul telaio, ma il problema si presentava anche con l'altro ampli che era collegato all'alimentazione dell'autoradio.
farò le prove
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio amplificatore per neofita

#165

Messaggio da ozama »

Potrebbe quindi essere il cablaggio inadeguato o il passaggio dello stesso, in zona critica.
Comunque è davvero difficile fare prove a distanza.. T_T
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: Consiglio amplificatore per neofita

#166

Messaggio da axorazor »

salve a tutti, ritorno a scrivere quì dopo un po di tempo; non ho avuto modo fin'ora di cimentarmi nella risoluzione del fruscio ma ora cercherò di risolvere la cosa.
Ho acquistato (con possibilità di reso) 2 filtri antidisturbo. uno da 30A e uno da 5A. anche l'elettrauto ha detto di provare con un filtro, e ci provo, tanto c'è il reso.

Perchè questo? perchè ascoltando attentamente ho notato che il fruscio c'è ad autoradio spenta, e poi con usb e bluetooth (che sono pilotati da un unica centralina a cui si collega l'autoradio).
Mentre con la radio e il cd non c'è fruscio, o meglio c'è un'altro tipo di fruscio se alzo tantissimo (ma davvero oltre il limite) il volume, ma non va a tempo con i giri motore.
Quindi ho pensato che potrebbe essere il famoso cablaggio phonocar installato per non tagliare i cavi originali che magari mi crea interferenze col modulo Bt/usb, ed è per questo che ho preso il filtro da 5A per provare anche questa via.

Il filtro da 30A invece è quello che vorrei provare per primo direttamente all'amplificatore.

Come unisco due cavi belli grossi di alimentazione (quello che va all'amplificatore lo devo collegare a quello del filtro) ?
phonocar-05127-pid-6913.jpg
forse sembrerà una domanda scema, ma non credo che "attorcigliare" due cavi così doppi sia una cosa sicura; con un fusibile a siluro andrebbe bene?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio amplificatore per neofita

#167

Messaggio da Alessio Giomi »

Non carichiamo le foto da siti esterni!!!!!!
questa te l'ho modificata io.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio amplificatore per neofita

#168

Messaggio da ozama »

Puoi usare, almeno per le prove, orsetti a vite da elettricista tipo "mammut". Se il fusibile c'è già, è un inutile doppione che aggiunge resistenza in serie all'alimentazione. :)
Comunque, SE il "fruscio" si sente solo con il modulo esterno (sarà forse una cosa tipo Blu&Me della Fiat?), temo che sia questione di posizione del cablaggio (che passa in modo inadeguato rispetto a quello della centralina esterna) fra ampli e autoradio e di come sono collegate le alimentazioni nello stesso.
Se l'alimentazione arriva alla sorgente arriva da una parte (impianto dell'auto) e all'ampli arriva dall'altra (cavo diretto dalla batteria e negativo a telaio) si crea un "anello di massa" che raccoglie i disturbi elettro magnetici presenti nell'aria, prodotti dalle varie centraline.
Con i filtri, che normalmente sono già incorporati negli apparecchi, certamente si abbassa un po'. Ma aggiungere un'ulteriore induttanza in serie al positivo dell'ampli, tende a diminuirne le prestazioni. Perchè ogni picco di corrente assorbito, rappresenta una discontinuità che crea un campo magnetico negli avvolgimenti e che quindi frena la corrente stessa.
Provare, comunque, non costa nulla. E probabilmente l'effetto dell'induttanza è ancora poco udibile in un impianto come il tuo.
Ma, in linea di massima, i filtri sull'alimentazione sono sempre l'ultima spiaggia, se si vogliono mantenere le prestazioni dell'impianto.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: Consiglio amplificatore per neofita

#169

Messaggio da axorazor »

ozama ha scritto: 16 nov 2019, 7:03 Puoi usare, almeno per le prove, orsetti a vite da elettricista tipo "mammut". Se il fusibile c'è già, è un inutile doppione che aggiunge resistenza in serie all'alimentazione. :)
Comunque, SE il "fruscio" si sente solo con il modulo esterno (sarà forse una cosa tipo Blu&Me della Fiat?), temo che sia questione di posizione del cablaggio (che passa in modo inadeguato rispetto a quello della centralina esterna) fra ampli e autoradio e di come sono collegate le alimentazioni nello stesso.
Se l'alimentazione arriva alla sorgente arriva da una parte (impianto dell'auto) e all'ampli arriva dall'altra (cavo diretto dalla batteria e negativo a telaio) si crea un "anello di massa" che raccoglie i disturbi elettro magnetici presenti nell'aria, prodotti dalle varie centraline.
Con i filtri, che normalmente sono già incorporati negli apparecchi, certamente si abbassa un po'. Ma aggiungere un'ulteriore induttanza in serie al positivo dell'ampli, tende a diminuirne le prestazioni. Perchè ogni picco di corrente assorbito, rappresenta una discontinuità che crea un campo magnetico negli avvolgimenti e che quindi frena la corrente stessa.
Provare, comunque, non costa nulla. E probabilmente l'effetto dell'induttanza è ancora poco udibile in un impianto come il tuo.
Ma, in linea di massima, i filtri sull'alimentazione sono sempre l'ultima spiaggia, se si vogliono mantenere le prestazioni dell'impianto.
Ciao! :)
ciao, grazie per la risposta.
il cablaggio che ho messo io passa nello stesso punto in cui passa l'originale, che poi va anche verso la centralina bluetooth (sta sotto il cassetto portaoggetti anteriore) mentre il mio devia verso il pianale dell'auto e va all'ampli.
quindi il mammuth andrebbe bene?
e se funzionasse il filtro cosa dovrei usare per unire i cavi in modo "definitivo" ? (non ho saldatori e non sono nemmeno tanto pratico di saldature)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio amplificatore per neofita

#170

Messaggio da ozama »

Puoi lasciare il mammut. Un morsetto a vite fa un contatto ottimale. Basta proteggerlo meccanicamente per evitare che continue torsioni rompano i trefoli. Se sta sotto la moquette in un punto che non viene continuamente pestato, puoi dimenticarlo.
Sul cablaggio, il problema è eventualmente il passaggio dell'alimentazione. Oppure la vicinanza ai cavi di segnale (anche se ad alto livello) del cavo USB o, peggio, dell'antenna Bluetooth. Che sarà interna alla centralina montata sotto al cruscotto.
Se c'è solo il cablaggio altoparlanti, in genere non crea problemi. Se peró passa anche alimentazione e ad esempio la radio è connessa a massa sia col cablaggio originale che con quello aggiuntivo, in parallelo, uno dei due deve essere interrotto.
Non hai mai mostrato la foto del cablaggio sui due lati, per provare a dedurre che cavi sono collegati e a cosa, che ricordi. Sarebbe opportuno accertare come è fatto sto cablaggio. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: Consiglio amplificatore per neofita

#171

Messaggio da axorazor »

ozama ha scritto: 16 nov 2019, 17:10 Puoi lasciare il mammut. Un morsetto a vite fa un contatto ottimale. Basta proteggerlo meccanicamente per evitare che continue torsioni rompano i trefoli. Se sta sotto la moquette in un punto che non viene continuamente pestato, puoi dimenticarlo.
Sul cablaggio, il problema è eventualmente il passaggio dell'alimentazione. Oppure la vicinanza ai cavi di segnale (anche se ad alto livello) del cavo USB o, peggio, dell'antenna Bluetooth. Che sarà interna alla centralina montata sotto al cruscotto.
Se c'è solo il cablaggio altoparlanti, in genere non crea problemi. Se peró passa anche alimentazione e ad esempio la radio è connessa a massa sia col cablaggio originale che con quello aggiuntivo, in parallelo, uno dei due deve essere interrotto.
Non hai mai mostrato la foto del cablaggio sui due lati, per provare a dedurre che cavi sono collegati e a cosa, che ricordi. Sarebbe opportuno accertare come è fatto sto cablaggio. :hmm:
Ciao! :)
allora, si io ho interrotto la massa del cablaggio aggiuntivo (ovviamente avevo messo tutto collegato inizialmente, poi vedendo che funzionava ho provato a eliminare il secondo collegamento di massa del cablaggio e ho visto che funzionava tutto bene lo stesso quindi l'ho lasciato scollegato perchè evidentemente era di troppo).
il cablaggio aggiuntivo porta solo il +12 e la massa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio amplificatore per neofita

#172

Messaggio da ozama »

Ma porta il + 12 da dove a dove? L'ampli deve avere il + 12 DIRETTO DALLA BATTERIA. La sorgente ce l'ha dall'impianto originale.. O_O
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: Consiglio amplificatore per neofita

#173

Messaggio da axorazor »

ozama ha scritto: 17 nov 2019, 2:54 Ma porta il + 12 da dove a dove? L'ampli deve avere il + 12 DIRETTO DALLA BATTERIA. La sorgente ce l'ha dall'impianto originale.. O_O
Ciao! :)
io stavo parlando del cablaggio che ho messo io dietro l'autoradio per non tagliare i cavi.
crea un duplicato di -12 e negativo e interrompe la linea altoparlanti appunto per collegarci in e out dell'ampli.
poi l'ampli ha la sua alimentazione diretta dalla batteria per fatti suoi.

il cablaggio dietro lo stereo io credo che difficilmente subisca interferenze da qualcosa, perchè ci sono in origine cavi altoparlanti e alimentazione tutti uniti in un unico fascio che fanno lo stesso giro che fanno anche ora col cablaggio aggiuntivo che ho messo io, quindi penso (potrei sbagliare ovviamente) che se si è creato questo fruscio, potrebbe essere proprio questo ultimo cablaggio a crearlo, forse era meglio tagliare i cavi degli altoparlanti dietro l'autoradio e procedere ai collegamenti normalmente senza usarlo, bho.

dall'immagine si dovrebbe vedere
PS
se proverò a mettere il filtro da 5A su questo cablaggio, dovrei metterlo sul +12 costante (credo sia il cavo giallo) o sul sottochiave (credo il rosso)? grazie
Allegati
41Lc2c1VtfL._SX466_.jpg
41Lc2c1VtfL._SX466_.jpg (14.91 KiB) Visto 1933 volte
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio amplificatore per neofita

#174

Messaggio da ozama »

Dunque, ragioniamo.. :hmm:
Il cablaggio in foto è inserito in serie (si pone in mezzo) alla sorgente (maschio/femmina lunghi e stretti, uno nell'impianto auto e uno nella radio). :yes:
Ti rimangono le prese e spine ISO maschio e femmina sia di alimentazione (fili rosso, nero, giallo, grigio, che vedo nella foto), che quelle altoparlanti (quelle a 8 poli cablati), che avrai collegato all'amplificatore in andata (per fornire il segnale) e ritorno (per portare il segnale amplificato agli altoparlanti).
Quelle di alimentazione, le avrai collegate tra loro, per fornire alimentazione e collegamento CAN alla sorgente.
Tranne falsi contatti, se hai collegato come ho detto, la sorgente è alimentata dall'impianto originale.
Non penso che il cablaggio abbia responsabilità diretta. :hmm:
Peró hai una situazione TIPICA "da loop di massa". ^^ Spesso non fa nulla, grazie agli ingressi differenziali dell'ampli. Altre volte, crea problemi di ronzii e rumori vari. E tu hai un problema di questo tipo. -.-
Per evitarla, dovresti modificare il collegamento tra le due presa/spina ISO di alimentazione e portare in plancia il + e il - per la sorgente, prendendoli da dove li prende l'amplificatore: il - (meno) dallo stesso punto del telaio dove hai collegato quello dell'ampli ed il + (più) anche dalla morsettiera stessa dell'ampli, visto che li arriva il diretto dalla batteria. O comunque, attaccandoti a quel filo.
La modifica alle prese/spine è semplice, dato che hai i fili "lavorabili" tra le due. Tagli il + e - ed isoli quelli provenienti dall'impianto originale. E con un mammut, colleghi alla spina che porta tensione alla sorgente, quelli che gli porti su dall'amplificatore.
In pratica, SOLO PER L'ALIMENTAZIONE, non per il CAN bus (collegato negli altri due fili, se è come da me e come nella maggioranza delle sorgenti di serie "semplici"), fai una "deviazione", ESCLUDENDO l'impianto di serie. :)
I due fili + e - che vanno dalla "zona amplificatore" alla sorgente, DEVONO SEGUIRE STRETTAMENTE il resto del cablaggio che va e viene dalla plancia.
Questa È LA PRIMA COSA DA FARE, prima di inserire filtri. Perchè RIDUCE la possibilità che si generi un'antenna che raccoglie i disturbi che senti.
Poi, se il risultato non cambia, si prova ad inserire prima il filtro alla sorgente, VICINO ALLA SORGENTE, sennó non ha effetto. Poi il filtro all'amplificatore, VICINO ALL'AMPLIFICATORE, per lo stesso motivo.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: Consiglio amplificatore per neofita

#175

Messaggio da axorazor »

ozama ha scritto: 17 nov 2019, 12:53 Dunque, ragioniamo.. :hmm:
Il cablaggio in foto è inserito in serie (si pone in mezzo) alla sorgente (maschio/femmina lunghi e stretti, uno nell'impianto auto e uno nella radio). :yes:
Ti rimangono le prese e spine ISO maschio e femmina sia di alimentazione (fili rosso, nero, giallo, grigio, che vedo nella foto), che quelle altoparlanti (quelle a 8 poli cablati), che avrai collegato all'amplificatore in andata (per fornire il segnale) e ritorno (per portare il segnale amplificato agli altoparlanti).
Quelle di alimentazione, le avrai collegate tra loro, per fornire alimentazione e collegamento CAN alla sorgente.
Tranne falsi contatti, se hai collegato come ho detto, la sorgente è alimentata dall'impianto originale.
Non penso che il cablaggio abbia responsabilità diretta. :hmm:
Peró hai una situazione TIPICA "da loop di massa". ^^ Spesso non fa nulla, grazie agli ingressi differenziali dell'ampli. Altre volte, crea problemi di ronzii e rumori vari. E tu hai un problema di questo tipo. -.-
Per evitarla, dovresti modificare il collegamento tra le due presa/spina ISO di alimentazione e portare in plancia il + e il - per la sorgente, prendendoli da dove li prende l'amplificatore: il - (meno) dallo stesso punto del telaio dove hai collegato quello dell'ampli ed il + (più) anche dalla morsettiera stessa dell'ampli, visto che li arriva il diretto dalla batteria. O comunque, attaccandoti a quel filo.
La modifica alle prese/spine è semplice, dato che hai i fili "lavorabili" tra le due. Tagli il + e - ed isoli quelli provenienti dall'impianto originale. E con un mammut, colleghi alla spina che porta tensione alla sorgente, quelli che gli porti su dall'amplificatore.
In pratica, SOLO PER L'ALIMENTAZIONE, non per il CAN bus (collegato negli altri due fili, se è come da me e come nella maggioranza delle sorgenti di serie "semplici"), fai una "deviazione", ESCLUDENDO l'impianto di serie. :)
I due fili + e - che vanno dalla "zona amplificatore" alla sorgente, DEVONO SEGUIRE STRETTAMENTE il resto del cablaggio che va e viene dalla plancia.
Questa È LA PRIMA COSA DA FARE, prima di inserire filtri. Perchè RIDUCE la possibilità che si generi un'antenna che raccoglie i disturbi che senti.
Poi, se il risultato non cambia, si prova ad inserire prima il filtro alla sorgente, VICINO ALLA SORGENTE, sennó non ha effetto. Poi il filtro all'amplificatore, VICINO ALL'AMPLIFICATORE, per lo stesso motivo.
Ciao! :)
cioè praticamente dovrei alimentare l'autoradio dalla batteria direttamente se ho ben capito?
ma quei 2 spinotti iso che vedi, che come dici tu infatti io ho collegato tra loro, sono una sorta di "doppione" dei cavi che già sono all'autoradio. infatti il negativo io l'ho interrotto perchè c'è già quello dietro l'autoradio. i 2 morsetti li ho collegati perchè senza la radio si accendeva ma poi non trovava usb/bt e se non erro anche radio e cd (non ricordo bene, probabilmente era solo per usb e bt visto che sono esterni all'autoradio).
quindi dicevo, se facessi poi il collegamento del positivo da quei 2 morsetti all'alimentazione dell'ampli avrei una sorta di doppia alimentazione?

dovrei comunque fare una prova credo, cioè ricollegare tra loro anche gli iso degli altoparlanti in modo da escludere l'ampli e vedere se senza si sente il fruscio, se si sente a quel punto è il cablaggio phonocar per forza. o sbaglio?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio amplificatore per neofita

#176

Messaggio da ozama »

La sostanza, è che devi alimentare la sorgente dalla stessa alimentazione che alimenta l'ampli. E vale ANCHE per il modulo esterno che gestisce USB e Bluetooth.
In qualche modo, bisognerebbe fare queste prove. Peró, non è che a distanza si capisca più di tanto. T_T
Quando hai staccato il negativo dal cablaggio, è aumentato, diminuito o invariato, il rumore?
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: Consiglio amplificatore per neofita

#177

Messaggio da axorazor »

quando ho staccato il negativo è rimasto invariato, e così l'ho lasciato.
Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: Consiglio amplificatore per neofita

#178

Messaggio da axorazor »

allora vi aggiorno,
ho provato sia il filtro all'ampli che quello da 5A sul cablaggio e non hanno avuto effetto.
ho effettuato poi una prova che credo sia interessante,
ho scollegato i cavi degli altoparlanti provenienti dall'amplificatore e ho collegato gli spinotti iso del cablaggio phonocar tra loro in modo da ricomporre la linea originale degli altoparlanti. e il fruscio c'era lo stesso. quindi credo che sia questo il problema o sbaglio?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio amplificatore per neofita

#179

Messaggio da ozama »

Puó essere se ci sono falsi contatti, oppure se si modificano in qualche modo le alimentazioni.
Se togli tutto e ri metti la radio collegata diretta, sparisce il fruscio?
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: Consiglio amplificatore per neofita

#180

Messaggio da axorazor »

ozama ha scritto: 18 nov 2019, 23:08 Puó essere se ci sono falsi contatti, oppure se si modificano in qualche modo le alimentazioni.
Se togli tutto e ri metti la radio collegata diretta, sparisce il fruscio?
Ciao! :)
eh quello non l'ho provato perchè l'adattatore phonocar lo avevo prolungato fino ai piedi del passeggero e da lì ho fatto le prove mentre per provare senza avrei dovuto smontare tutta la plancia;
cosa che comunque farò per provare a togliere il maledetto fruscio.
però prima di installare questo cablaggio e di conseguenza l'amplificatore avevo tutto il cavo originale e gli altoparlanti nuovi e non c'era nessun fruscio, quindi diciamo che è una "prova" fatta in precedenza, anche perchè senza cablaggio appunto l'unica cosa diversa dall'impianto di serie sarebbero solo gli altoparlanti, e appunto ho già provato quelli + autoradio di serie senza nessun fruscio.
mi spiace, oltre che per i 40 euro di cablaggio, per l'enorme lavoro fatto per allungare tutti i cavi e farli passare per evitare di tagliare quelli originali, ma tant'è che dovrò tagliarli per forza.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”