Dubbi sul componente da migliorare!

Avatar utente
LorenzoAlfa
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 18 ago 2019, 19:55

Re: Dubbi sul componente da migliorare!

#21

Messaggio da LorenzoAlfa »

Eh purtroppo lo so. Però intanto capire cosa andare a tarare, intanto aiuterebbe molto. Poi è ovvio il professionista sicuramente mi tara al meglio l impianto. Ma non mi insegna nulla, e la volta dopo non avrò imparato niente. Invece vorrei riuscire a capire il da farsi. Comunque provincia di Livorno.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Dubbi sul componente da migliorare!

#22

Messaggio da Alessio Giomi »

..... dimmi il paese... non disto piu di 70Km...
Non intendo tararti l’auto ma darti due dritte sull’utilizzo del cross over magari....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11601
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbi sul componente da migliorare!

#23

Messaggio da ozama »

HPF significa "passa alto". :)
In quella schermata, quindi, stai impostando il PASSA ALTO dell'anteriore.
Come ti ha detto RS250V, metti 80 Hz. Sia li che, molto importante, nel PASSA ALTO del posteriore. Nella voce PENDENZA metti 12 db/ottava. Se lasci "flat" è come non aver impostato niente. ^^ La "pendenza" è l'inclinazione della curva ascendente del filtro passa alto o della curva discendente del filtro passa basso. Se lasci "flat" non c'è curva, quindi non c'è filtro. Occhio. O_O
Breve spiegazione:
Se per un altoparlante imposti un filtro passa basso a 80 Hz, i suoni fino ad 80 Hz sono riprodotti da questo altoparlante, quindi, mano a mano che la frequenza cresce (81, 82, 83, 84..) i suoni si attenueranno. Maggiore è la pendenza, più si attenueranno appena dopo il filtro. Minore è la pendenza, più si sfumeranno nell'altoparlante della via contigua.
Idem per il passa alto, a rovescio. Se imposti un passa alto per un altoparlante, ad esempio ad 80 Hz, questo comincerà a riprodurre i suoni con pieno vigore a partire dagli 80 Hz. Tuttavia riprodurrà anche suoni più gravi a volume minore, crescente mano a mano che ci si avvicina agli 80 Hz.
Per quanto riguarda il sub, devi impostare l'LPF" alla stessa frequenza e con la stessa pendenza, almeno inizialmente. Perchè poi avvicinare e allontanare i filtri (impostando frequenze diverse più o meno vicine tra loro), diversificare le pendenze fra le due vie ed invertire la fase di una delle due, consente di modificare il suono in quella zona della banda audio per adattarlo alle caratteristiche degli stessi altoparlanti coinvolti, dell'abitacolo e in funzione della posizione di ascolto.
Diciamo che per fare queste regolazioni, bisogna prima capire cos'è un filtro cross over.
Spero di essere riuscito a darti un'idea, ecco.. ^^
Sul discorso di usare il passa basso e passa alto dell'ampli, si. Potrebbe essere più "sicuro" dal punto di vista della tenuta, in caso di perdita di dati della sorgente. Ma è molto meno versatile e molto più scomodo. Come forse avrai intuito, bisogna ascoltare mentre si eseguono le regolazioni. Meglio fare dalla radio, mentre sei seduto nella posizione di ascolto. :hmm:
Ah, beh.. Poi ci sarebbero i ritardi temporali.. Che dopo che li hai impostati, potresti dover ritoccare i filtri. Ma di questi, parliamo un'altra volta.. :D
Comunque, una volta regolato tutto, prendi appunti.. O salva le impostazioni sul telefono dalla app, se è previsto.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
LorenzoAlfa
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 18 ago 2019, 19:55

Re: Dubbi sul componente da migliorare!

#24

Messaggio da LorenzoAlfa »

Si ozama. Alla fine è quello che ho sempre avuto in mente ed è già qualcosa per me. Però non so se ho mai saputo metterlo in pratica, o se l ho fatto è stato sicuramente casuale. Sono sempre andato a orecchio perché nessuno non mi ha mai spiegato nulla, quindi ho preso dai vari web e forum ed ho provato finché il suono non mi piaceva. Per adesso l orecchio funziona bene quindi mi fido molto. Detto ciò ora ho quasi capito come impostare e soprattutto come farlo da sorgente( sempre fatto da ampli), in effetti è scomodo passare dal punto di ascolto all ampli e fare una piccola modifica e ripetere ahahahah.
P.s per i ritardi ci sarei arrivato dopo, a questo punto vediamo se riesco a sistemare e poi a fine "taratura" vi riporgerò la domanda iniziale.
P.p.s domani setto tutti i crossover e vi aggiorno! 💪
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11601
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbi sul componente da migliorare!

#25

Messaggio da ozama »

Se servono "approfondimenti", siamo qua. :yes: Poi, qualcuno vicino che ti aiuti, nel caso, si trova.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Dubbi sul componente da migliorare!

#26

Messaggio da Alessio Giomi »

ozama ha scritto: 6 nov 2019, 23:31 Se servono "approfondimenti", siamo qua. :yes: Poi, qualcuno vicino che ti aiuti, nel caso, si trova.
Ciao! :)
Sto a 10 km😂 se vuole son qua....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11601
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbi sul componente da migliorare!

#27

Messaggio da ozama »

Ottimo! :yes:
Sei in una botte di ferro Lorenzo! :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
LorenzoAlfa
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 18 ago 2019, 19:55

Re: Dubbi sul componente da migliorare!

#28

Messaggio da LorenzoAlfa »

Aggiornamento: e correggetemi pure se sbaglio. Ma dopo tutta la taratura che uno può fare e arrivare alla perfezione, il sound non deve anche piacere? Cioè io ascoltatore se mi piace un basso più pronunciato taro il mio impianto per quel piacere di ascolto, cosi come se dovessi ascoltare hip/hop al posto di un genere metal, avrò bisogno di due settaggi differenti. Ciò non toglie che in linea di massima comunque debba essere tarato come dio comanda!
Dopo il piccolo intro, ho preso confidenza con i crossover ho capito e sentito ora le differenze tra un taglio e l altro e sono passato tutto da app. In effetti 1000volte più comoda ahahah.
Maaa la correzione temporale? Ho idea di come dovrebbe essere e del funzionamento ma anche qui metterla " su per giu " in pratica non so come si faccia.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11601
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbi sul componente da migliorare!

#29

Messaggio da ozama »

Il ritardo temporale, in auto, serve per "spostare virtualmente gli altoparlanti" in modo che il soggetto che ascolta si ritrovi al centro, come quando ascolta in casa, di fronte ed equi distante dagli altoparlanti. Questo ti fa percepire l'effetto stereo corretto, come pensato dal produttore dell'incisione. Cosa impossibile con un canale mediamente a 70 cm dalle orecchie ed uno a 130/140. T_T
Lo scopo del ritardo temporale è quindi allontanare il sistema di altoparlanti del canale sinistro e allineare le varie vie, in modo che i suoni che partono dai diversi altoparlanti impieghino lo stesso tempo ad arrivare alle orecchie. :yes:
Questa è la teoria.. ^^
In pratica, siccome è difficile percepire suoni fuori dalla porta sinistra perchè in realtà il funzionamento di un altoparlante reale non lo permette, se non per alcune frequenze, si tende a regolare l'impianto in modo che il centro della scena sia verso il centro del cruscotto. Tendenzialmente, l'effetto è più piacevole. :)
In genere, i ritardi temporali si impostano misurando le distanze dalle orecchie di ogni altoparlante e si inseriscono nei campi appositi. Poi si correggono ad orecchio per ottenere l'effetto desiderato.
L'impostazione della distanza è una base del tutto teorica. In primo luogo perchè porterebbe il centro della scena davanti a te, con effetto di ammassamento degli strumenti presenti tra il centro scena e l'estrema sinistra, tutti verso sinistra. In secondo luogo, perchè a seconda della banda passante dell'altoparlante, questo ha un proprio ritardo temporale. Quindi impostando una distanza non lo si porta nel punto previsto. Inoltre, il ritardo dell'altoparlante non è costante.
Quindi, buon divertimento! :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
LorenzoAlfa
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 18 ago 2019, 19:55

Re: Dubbi sul componente da migliorare!

#30

Messaggio da LorenzoAlfa »

Allora altro aggiornamento: ho provato ad amplificare i coassiali per sentire se un po' di qualità in più saltava fuori. Si ok si sentono meglio, hanno più volume e meno distorsione, ma vale la pena amplificarli? Ciò mi implicherebbe un nuovo amplificatore, cosa che vorrei fare, da mettere al sub. Anche perché il mio attuale mi sembra molto preciso in termini di potenza. Dite che sono soldi buttati per avere un po' di suono decente udibile anche al posteriore? O meglio spendere e migliorare altro?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Dubbi sul componente da migliorare!

#31

Messaggio da rs250v »

Sono soldi usati (buttati) per peggiorare
Il FP rovina la scena sonora anteriore, io e molti altri lo abbiamo proprio eliminato, se cerchi sul forum ci sono fiumi di discussioni in merito, puo avere senso solo se uno ascolta solo musica da discoteca, che non importa da dove viene il suono....

Se proprio non c’e la fai a non spendere soldi, puoi biamplificare il fronte anteriore, ritardando singolarmente gli AP frontali
Ma sarebbe meglio che prima ascoltassi qualche auto, per avere una cultura di ascolto maggiore e le idee più chiare
Work in Progress
Avatar utente
LorenzoAlfa
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 18 ago 2019, 19:55

Re: Dubbi sul componente da migliorare!

#32

Messaggio da LorenzoAlfa »

Eh si, ho sentito ma infatti quelle c sono e quelle rimangono tenute al minimo perché porto tutto sul fronte.
Musica ascolto tutto, però l 80% è rock!
Vorrei ascoltarne un po' anche per avere idee diverse e sentire come suonano i vari sistemi ma è complicato trovare chi ti fa ascoltare e chi ha impianti buoni in auto. Prima andavo a rimini per sentire qualcosa, però poi la maggior parte ha impianti da gara e soprattutto con più di qualche migliaio di euro sopra, a me va bene un ascolto pulito e di qualità ma non devo fare raduni. È solo piacere personale d ascolto.
Mi sembra però di capire di lasciar fare e tenere il tutto come ho adesso senza buttar via soldi!
Solo questione di regolazione.
Poi se un giorno trovo disponibile alessio mi affido a lui per qualche piccolo consiglio.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Dubbi sul componente da migliorare!

#33

Messaggio da Alessio Giomi »

Sempre disponibile!!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”