Aiuto con subwoofer

Rispondi
Avatar utente
Masocore
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 4 ago 2019, 12:05

Aiuto con subwoofer

#1

Messaggio da Masocore »

Buongiorno ragazzi, sono nuovo del forum e chiedo a voi esperti un aiuto se possibile.
Mi hanno regalato un subwoofer SP15X della sp audio e un amplificatore qs 1.1000 della Kicx, posto i link con i dati

https://www.spaudio.it/subwoofer-sp15x- ... .gp.464.uw
https://kicx.ru/en/katalog/usiliteli/us ... qs_1_1000/

Mi domando che batteria e che fusibile servono per alimentarlo. in questo momento ho 2 ampli collegati ad una fam supernova da 120ah,
il Crunch gtx4800 che pilota 2 woofer ciare cm200 e 2 tweeter pt382, mentre il Crunch gtx 2600 momentaneamente è collegato ad un piccolo subwoofer
alpine che voglio sostituire.
Grazie e buona giornata.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Aiuto con subwoofer

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Ciao, non conosco questi componenti ma ti faccio una domanda semplice:
Sei sicuro che poi non rimpiangerai l’accoppiata crunch/alpine?
Credo sia tutt’altra roba....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Aiuto con subwoofer

#3

Messaggio da Dude »

40 kg di subwoofer???
Il solo altoparlante???

Ellamaronna machhe-é??? :hahahah: XD :-D

E quell'ampli... non mi dice niente di buono, a partire dalla nazione di origine e dal fatto che non dichiara l'assorbimento massimo...

In ogni caso, ammesso e non concesso che quel mostro sia anche in qualche modo "ben suonante", ci vuole altro che 'sto cinesino (e in effetti, anche i poveri Crunch alzerebbero rapidamente bandiera bianca).

Sinceramente, prenderei in cosniderazione l'oggetto solo se volessi fare uno di quegli impianti tutto SPL da porte spalancate e destinati solo a spettinare i capelli della morosa.

Per qualsiasi altro scopo, l'avrei già messo in vendita.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Masocore
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 4 ago 2019, 12:05

Re: Aiuto con subwoofer

#4

Messaggio da Masocore »

Alessio Giomi ha scritto: 4 ago 2019, 14:03 Ciao, non conosco questi componenti ma ti faccio una domanda semplice:
Sei sicuro che poi non rimpiangerai l’accoppiata crunch/alpine?
Credo sia tutt’altra roba....
Io non ho mai sentito suonare quello che mi han regalato, ma visto il prezzo (piu di mille euro il sub e circa 500 l'ampli) pensavo ne valesse la pena.
Il crunch con il sub dell'alpine suona bene, ma potrei avere di piu..
se poi voi mi dite che ci vuole troppo ad alimentarlo, e che è esagerato, lo vendo e prendo di meglio.
Avatar utente
Masocore
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 4 ago 2019, 12:05

Re: Aiuto con subwoofer

#5

Messaggio da Masocore »

Dude ha scritto: 4 ago 2019, 15:20 40 kg di subwoofer???
Il solo altoparlante???

Ellamaronna machhe-é??? :hahahah: XD :-D

E quell'ampli... non mi dice niente di buono, a partire dalla nazione di origine e dal fatto che non dichiara l'assorbimento massimo...

In ogni caso, ammesso e non concesso che quel mostro sia anche in qualche modo "ben suonante", ci vuole altro che 'sto cinesino (e in effetti, anche i poveri Crunch alzerebbero rapidamente bandiera bianca).

Sinceramente, prenderei in cosniderazione l'oggetto solo se volessi fare uno di quegli impianti tutto SPL da porte spalancate e destinati solo a spettinare i capelli della morosa.

Per qualsiasi altro scopo, l'avrei già messo in vendita.
Se capissi quante batterie mi servono ad alimentarlo, non mi dispiacerebbe spettinare mia moglie, a patto che suoni bene.. In genere non ho mai sentito commenti negativi sull' SP audio. Sbaglio? Forse mi conviene venderlo e con il ricavato comprare di meglio per spettinarla? Consigli?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Aiuto con subwoofer

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

Probabilmente in un contesto diverso sarà un gran sub..... non saprei però in un impianto come i nostri.... aspettiamo magari qualcuno che lo conosce
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Masocore
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 4 ago 2019, 12:05

Re: Aiuto con subwoofer

#7

Messaggio da Masocore »

Qualcuno potrebbe anche solo gentilmente dirmi se uso il suddetto amplificatore ad 1 ohm dato che il subwoofer è un doppia bobina da 2 ohm, che fusibile dovrei metterci per stare tranquillo? L'assorbimento dichiarato ad 1 ohm è di 2500 rms, ma non so l'efficenza.. Ne ho in casa uno da 200a e uno da 250, ma posso comprarne altri. Chiedo anche un altra cosa.. Il box è previsto da 95 litri con tubo da 110 a doppia flangia lungo 26,5, ma io a casa ho solo un tubo da 160, quanto lo dovrei fare lungo? A doppia flangia sempre? Grazie ragazzi, buona giornata.
Avatar utente
Relics76
Coassiale
Messaggi: 123
Iscritto il: 17 ago 2019, 12:22

Re: Aiuto con subwoofer

#8

Messaggio da Relics76 »

Masocore ha scritto: 6 set 2019, 10:45 Qualcuno potrebbe anche solo gentilmente dirmi se uso il suddetto amplificatore ad 1 ohm dato che il subwoofer è un doppia bobina da 2 ohm, che fusibile dovrei metterci per stare tranquillo? L'assorbimento dichiarato ad 1 ohm è di 2500 rms, ma non so l'efficenza.. Ne ho in casa uno da 200a e uno da 250, ma posso comprarne altri. Chiedo anche un altra cosa.. Il box è previsto da 95 litri con tubo da 110 a doppia flangia lungo 26,5, ma io a casa ho solo un tubo da 160, quanto lo dovrei fare lungo? A doppia flangia sempre? Grazie ragazzi, buona giornata.
Tanto per darti un piccolo aiuto,2500/12(volt)=208.333, teoricamente..........ma come sei messo a batterie? Cioè,hai 2 batterie da 120A e un condensatore da 1 farad? Così per capire ^^
Kenwood ddx4019bt
Hifonics zeus z4400
Rockford Fosgate punch a2
tw Hertz ml28 wf Hertz mp165p.3 sub Hertz ds25.3
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aiuto con subwoofer

#9

Messaggio da ozama »

Più si abbassa l'impedenza, più aumenta la corrente, più aumentano le perdite in tutti i punti resistivi.
Perchè costringere un amplificatore a lavorare ad 1 ohm, quando lavorerà sicuramente molto meglio a 2 o 4?
Cosa spinge le persone a PENSARE di migliorare facendo queste cose? Hai un impianto per gare SPL? Hai DIMENSIONATO CORRETTAMENTE TUTTO IL RESTO per non perderti metà della corrente che dovrebbe scorrere per i cavi e le giunture?
Hai tutta la corrente che serve per lavorare a quei livelli?
Appunto, come minimo, quello che ti ha chiesto Relics76.. perchè per far girare correttamente 200 Amper, oltre a batteria ed alternatore, servono anche 50mmq di cavi, e pure corti.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Masocore
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 4 ago 2019, 12:05

Re: Aiuto con subwoofer

#10

Messaggio da Masocore »

Ciao e grazie per le risposte. Nel vano motore ho una varta silver da 70ah, e adesso nel baule ho 2 fiamm ecoforce agm da 70 ogniuna, collegate tutte insieme con cavi da 50mmq, non ho il condensatore, ma non mi sfarfallano le luci quindi sono apposto. avevo messo un fusibile da 200 e si è bruciato, mentre adesso gia da qualche tempo ho messo quello da 250 ed è tutto molto stabile anche a volume massimo. Dato che in giro nessuno ne parla di questo sub, posso solo dire che sono rimasto shockato dalla profondita dei bassi che offre, il box che ho fatto è da 120 litri netti accordato a 27 hz, i bassi sono profondi, quasi da togliere il respiro, incredibile dato che collegando doppia bobina da 2 gli arrivano "solo" 2500 watt rms sui 6000 a cui puo arrivare
Rispondi

Torna a “Subwoofer”