La mia Touran

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
sergiob

La mia Touran

#1

Messaggio da sergiob »

Intanto ciao a tutti,
inizierò a brevissimo l'installazione sulla Touran che ho appena preso.
Vado ad elencare il materiale a disposizione e l'idea che ho sulla realizzazione.
Trasduttori:
Morel supremo piccolo
Morel MW113
Dynaudio MW170
Re audio se12D4

Ampli:
A/D/S M460
Orion XTR2150
Orion HCCA250 Digital reference
Orion HCCA250R

Sorgente Jvc AVX820=> ottico => Bit tenD
L'idea sarebbe di sfruttare il triangolo anteriore (dove c'è il piccolo vetro) per realizzare l'alloggiamento della medioalta, orientata. Quindi l'A/D/S, 2 canali sui tw e 2 sui mid, incrociati in passivo e passa alto sui mid in attivo
I woofer li metterò in predisposizione, non voglio modificare le cartelle :( tagliati in attivo sui quali pensavo all'xtr ma ci provero anche il digital reference :)
Sub in chiusa nel bagagliaio configurato a 2 ohm con l'hcca250R.
Queste sono le intenzioni, appena inizio cercherò di tenere aggiornato e soprattutto chiedere consigli :)
Avatar utente
21.12.2012
Coassiale
Messaggi: 71
Iscritto il: 28 mag 2012, 10:11
Località: cogollo -VI-

Re: La mia Touran

#2

Messaggio da 21.12.2012 »

wow..... forum nuovo, macchina nuova e impianto nuovo...quello che ci voleva per destare l'attenzione.
Le premesse sono ottime, i componenti anche ;)

Dacci dentro :ninja:
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: La mia Touran

#3

Messaggio da Nyocs »

Complimenti per le materie prime a disposizione! :D

Buon lavoro! ;)
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Re: La mia Touran

#4

Messaggio da nacami »

Ciao Sergio e buon lavoro.
Possiedo una Zafira e anch'io ho utilizzato il triangolo per installarvi la medioalta.
Devo dire che seguirò con interesse la tua installazione perchè è una auto che mi piace. Userai il doppiofondo? Io ho dovuto asportare la terza fila di sedili per avere spazio per le elettroniche.
Mi raccomando la batteria: la mia l'ho squagliata dopo due anni, poi Optima 75.

Metti qualche foto della macchina.
sergiob

Re: La mia Touran

#5

Messaggio da sergiob »

Intanto grazie :)
Sicuramente doppiofondo d'obbligo, essendo la 5 posti ho il baule delle dimensioni di un campo di calcio :yes:
Riguardo la batteria, essendo un mezzo usato, sarà la prima a volare via :sbav:
Al momento devo partire con l'acquisto dei cablaggi alimentazione... ho un 35 mmq già in casa ma ho paura che sia piccolo ^^ .
Se avete critiche costruttive già al progetto fate pure, sono preziose :)
sergiob

Re: La mia Touran

#6

Messaggio da sergiob »

essendo ancora in fase di acquisto del sub, al contrario del resto che ho già, cominciano a venirmi dei dubbi... Il reaudio l'ho sentito suonare e devo dire che mi piace... ma, voi ci vedreste bene qualcosa di diverso nella catena? Anche il morel ultimo mi attizza ma costa... :hmm:
sergiob

Re: La mia Touran

#7

Messaggio da sergiob »

eccomi con qualche richiesta di consiglio.
Intanto questa è la macchina

Immagine

Primo dubbio:
Peensavo, come scritto sopra, di mettere il medio nel triangolone con il vetro (chiudendolo) e il tw subito sopra. Poi ho pensato che potrebbe essere meno invasivo esteticamente mettere il medio sempre li, ma il TW nel triangolo dello specchio. In questo modo risulterebbe però il tw decisamente più vicino del medio... che ne pensate?

Immagine

Immagine
Avatar utente
21.12.2012
Coassiale
Messaggi: 71
Iscritto il: 28 mag 2012, 10:11
Località: cogollo -VI-

Re: La mia Touran

#8

Messaggio da 21.12.2012 »

vuoi un consiglio??
NON pensare....PROVA !!!!

Pur avendo un tw leggermente più grande della norma non credo diventi difficile trovargli un installazione non troppo invasiva nella popsizione che le prove decretano sia la migliore ;)
sergiob

Re: La mia Touran

#9

Messaggio da sergiob »

provare diventa già più complicato, perchè essendo in passivo la medioalta dovrei progettare i filtri più volte in base alle diverse distanze T_T
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: La mia Touran

#10

Messaggio da alfonso80 »

Ciao Sergio, bella macchina innanzitutto, sto pensando di prenderne una uguale.. :)

Per il tw io dico sopra il medio sicuramente a distanze uguali così metti medio alta su un solo canale e setti lo stesso ritardo..

considera pure che avendo il montante rivestito di tessuto già di serie, sarà più facile rivestirlo uguale all'originale dopo..
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
sergiob

Re: La mia Touran

#11

Messaggio da sergiob »

Grazie alfonso. Sai indirizzarmi su dove trovare il tessuto?
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: La mia Touran

#12

Messaggio da alfonso80 »

sergiob ha scritto:Grazie alfonso. Sai indirizzarmi su dove trovare il tessuto?
Lo vendeva il mio installatore se non mi sbaglio.. cmq si trovano quelle trame tranquillo .. anche la ciare ad esempio alla fine del suo catalogo ha 40 tessuti diversi per rivestire.. mouquette per rivestire.. se chiedi a un tappezziere buono che fa interni per le auto ce l ha di sicuro..
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La mia Touran

#13

Messaggio da Marsur »

...
Ultima modifica di Marsur il 27 feb 2016, 1:21, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
sergiob

Re: La mia Touran

#14

Messaggio da sergiob »

alfonso80 ha scritto:
sergiob ha scritto:Grazie alfonso. Sai indirizzarmi su dove trovare il tessuto?
Lo vendeva il mio installatore se non mi sbaglio.. cmq si trovano quelle trame tranquillo .. anche la ciare ad esempio alla fine del suo catalogo ha 40 tessuti diversi per rivestire.. mouquette per rivestire.. se chiedi a un tappezziere buono che fa interni per le auto ce l ha di sicuro..
Sono alla ricerca, grazie :yes:

Marsur ha scritto:
21.12.2012 ha scritto:vuoi un consiglio??
NON pensare....PROVA !!!!

Pur avendo un tw leggermente più grande della norma non credo diventi difficile trovargli un installazione non troppo invasiva nella popsizione che le prove decretano sia la migliore ;)
Quoto.
La posizione degli ap è molto importante ai fini della risposta e prefissarne a priori la collocazione può riservare brutte sorprese.
Se il medio comincia ad essere grandicello per fare prove di installazione in giro per l'abitacolo, il tw da questo punto di vista può impegnare di meno e secondo me conviene sbattersi un po' col passivo ma fare alcune prove che li facciano rendere bene.

Al limite, se ne hai la possibilità potresti usare provvisoriamente per le tue prove il filtraggio in elettronico, non è necessaria una taratura perfetta e ti semplificheresti la vita. ;)
E' una questione che sto valutando con un amico. Mentre aspetto il 3 sixty.3 non ho la possibilità di filtrare elettronicamente la medioalta, salvo usare il bit ten impostato su 2 vie e pilotando solo la medioalta, ma non senza wf fino a che punto riesco ad orientare correttamente.
Grazie :)
sergiob

Re: La mia Touran

#15

Messaggio da sergiob »

tutto annullato per cambio auto e progetto :huh: vendo tutto :D
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”