richiesta aggiunta buffer valvolare

Rispondi
Avatar utente
alb97
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 27 ago 2012, 10:52

richiesta aggiunta buffer valvolare

#1

Messaggio da alb97 »

Ciao a tutti sono Alberto un nuovo utente del forum per caso ho visto su internet questo fantastico forum e sono felice di aver aderito comunque avrei un quesito il cui mi da tanta curiosità questo buffer valvolare vorrei un consiglio se aggiungerlo o no al mio impianto il quale è composto in questo modo
1 amplificatore 100pa
2 autoradio nakamichi mtd2
3 cavi segnale monster cable
changer 100cdci
dac 100
sistema anteriore esb serie 7000 con tweeter dt400 con crossower esb dedicato
sistema posteriore a sportello coassiale mt5130 con crossower passivo passa alto su mid a 100hz e passa alto su tweeter a3000hz
condensatore da mezzo farad
1 sub bazooka sas quello originale amplificato da 20 cm
tutto montato su una fiat punto devo dire che il risultato non è male lo so che è un impianto molto base visto le realizazioni che ho visto ma per mè va bene cosi non ho voluto alterare le predisposizioni ne nulla tutto è montato nella ruota di scorta con un sottofondo mochettato
Il risultato non è male distorsione nulla tutto analogico anche la cassetta se ben registrata da risultati impensabili mi chiedo posso migliorare con uno di questo buffer valvolare sono incuriosito di questo componente ho visto la differenza che sussiste tra pre e buffer e siccome non mi dovrebbe alterare il segnale allora non vedo perchè non provare ma vedo che costano anche come giusto che sia ma prima di buttarmi preferisco un consiglio sulle possibilità di miglioramento del mio impianto grazie in anticipo
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: richiesta aggiunta buffer valvolare

#2

Messaggio da zetapi »

il preamplificatore ha un guadagno,il buffer invece no,è un semplice adattatore di impedenza.
non credo che ti possa servire ne l'uno ne l'altro.

se però vuoi toglierti una curiosità ti suggerirei di provare un buffer,magari a fet,perchè e decisamente più semplice da realizzare rispetto quello fatto a valvole.

svolgono la stessa funzione ed inoltre introducono un po di seconda armonica,che potrebbe dare un po di colore al suono.(è una questione di gusti).

su chf c'è un buffer a fet disponibile in kit.
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: richiesta aggiunta buffer valvolare

#3

Messaggio da hifi22 »

So cosa signifca inserire un pre nella catena audio. Meglio ancora se valvolare che unito al convertitore separato dovrebbero fare un bella accoppiata.

IL Pre a monte ti garantisce benzina!!! Riserva dinamica e quindi segnale pulito e forte per gli ampli a valle. Molto meglio, dal mio punto di vista il valvolare che dovrebbe "riscaldarti" il suono.

Il buffer invece in inserisce tra cros ed ampli o meglio prima del cros avendo tu un passivo.

La pensata non è affatto cattiva. Tuttavia io ti consiglio di migliorare la sezione sub... sostituendo il Bazooka(io ne avevo due...) ed inserendo un ampli dedicato.....

successivamente penserei al resto...
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: richiesta aggiunta buffer valvolare

#4

Messaggio da pergo »

in questo caso è inutile, se si vuole un'impianto con una certa logica.

Certo, se piace il colore ed il folklore, è un must-buy *_*

E' un componente aggiuntivo e, come tale, non toglie nulla..semmai aggiunge. Può mascherare problemi, ma di certo non li risolve.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
nikohifi
Subwoofer
Messaggi: 598
Iscritto il: 21 giu 2012, 19:33
Località: Campania

Re: richiesta aggiunta buffer valvolare

#5

Messaggio da nikohifi »

non sono del tutto d'accordo Pergo (forse tu intendevi il buffer?) dipende dal pre, il buffer lo scarterei visto che ha una signora conversione...

io proverei un buon pre all'uscita del dac per poi andare agli amply
" Io non ho paura perché io ho avuto la possibilità di vivere " cit. Fabio Scotton
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: richiesta aggiunta buffer valvolare

#6

Messaggio da pergo »

parlavo di buffer, come da titolo
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
nikohifi
Subwoofer
Messaggi: 598
Iscritto il: 21 giu 2012, 19:33
Località: Campania

Re: richiesta aggiunta buffer valvolare

#7

Messaggio da nikohifi »

pergo ha scritto:parlavo di buffer, come da titolo
:yes:
" Io non ho paura perché io ho avuto la possibilità di vivere " cit. Fabio Scotton
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: richiesta aggiunta buffer valvolare

#8

Messaggio da zetapi »

ma anche un pre è difficile da inserire vantaggiosamente.
di certo non lo collegherei dopo la sorgente,ma subito dopo le uscite rca del dac.
ci sarebbe però un problema di interfacciamento, perchè il dac esce almeno con 2 volt rms e un pre con una configurazione classica guadagna troppo.
bisogna fare un pre con un guadagno davvero limitato,trovo assurdo attenuare il segnale prima del pre per poi riamplificarlo.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: richiesta aggiunta buffer valvolare

#9

Messaggio da pergo »

quel DAC è per uso car, pensato per interfacciarsi con elettroniche car, ed ha una sezione d'uscita di tutto rispetto.

Per mettere, in questa configurazione, un pre a valvole che abbia senso bisognerebbe togliere la sezione d'uscita del DAC100 e farla a valvole.
Più un esercizio di stile, visto spesa e resa.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: richiesta aggiunta buffer valvolare

#10

Messaggio da zetapi »

magari partendo dal convertitore I/V,sostituendolo con uno a valvole,visto che il dac che addotta esce in corrente.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: richiesta aggiunta buffer valvolare

#11

Messaggio da pergo »

esatto. :yes:

Ma non sono sicuro che ci guadagni ;)

Poi sarebbe un colpo all'occhio avere un DAC100 con uscita a valvole abbinato ad un Bazooka da 20cm :arr:
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: richiesta aggiunta buffer valvolare

#12

Messaggio da zetapi »

da quel che ho avuto modo di sentire,ne vale la pena.
qualche anno fa ho fatto un convertitore I/V a valvole e l'ho collegato all'uscita del dac di un pxa600,che monta un pcm1702 in parallelo per canale (perchè è doppio).
il confronto con i canali con il convertitore originale non lascia dubbio.
Avatar utente
Sincerio
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 4 lug 2012, 8:27

Re: richiesta aggiunta buffer valvolare

#13

Messaggio da Sincerio »

Se si ha la possibilità di provare un componente simile prima del suo acquisto, è doveroso farlo. Non tutti ne restano soddisfatti.
La vita è il tempo che passa mentre prepari il tuo futuro
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”