Come recuperare email cancellate accidentalmente da GMAIL

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Rispondi
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Come recuperare email cancellate accidentalmente da GMAIL

#1

Messaggio da Etabeta »

Immaginate di aver cancellato (ovvero spostato nel cestino) un numeroso blocco di email, poi subito dopo aver anche svuotato il cestino e.... poco dopo ancora aver realizzato che le email che avete eliminato non sono quelle che pensavate ma... tutt'altro, email tra le quali ci sono anche contenuti importanti... che fare? Piangere? T_T Imprecare? XD Pregare?.... 0:)

Scherzi a parte, per davvero, qualche giorno fa, ad ora tarda (mai fare certi lavori quando si è troppo stanchi..) stavo mettendo un pò di ordine in un mio account gmail che uso principalmente come archivio e, con l'intento di eliminare un gruppo di email delle quali ho altra copia, creo un filtro e procedo con la cancellazione e quindi svuoto il cestino, accorgendomi poco dopo di aver fatto un errore madornale, confondendo in un criterio del filtro un parametro con un altro...
Dopo aver svuotato anche il cestino pensavo che oramai fosse tutto perduto... dopo un attimo di sconforto mi metto a cercare online nella speranza di una qualche procedura lato Google, ma nulla... si fa solo riferimento all'opzione di recupero email (eliminate appunto anche dal cestino) per i soli sottoscrittori del servizio a pagamento per le aziende "G Suite" (che deve essere preventivamente sottoscritto, quindi inutile nel mio caso che riguarda una email free). Proseguo la ricerca... forum, blog vari... nulla... il concetto è "se l'email è eliminata dal cestino è perduta per sempre...", altri consigliano (ma va?) l'acquisto di fantomatici software (del tutto inutili se si accede via browser), altri ancora si spingono oltre: "provate a contattare Google e chiedete aiuto, magari vi danno ascolto se dite che erano email vitali...." (seehh... vabbè...).
Insomma, ero sul punto di rinunciare e darmi per vinto quanto, scorrendo giù giù di link in link arrivo a un'opzione davvero "nascosta" (da anni e anni uso vari servizi Google ma non ne avevo mai sentito...):
"Strumento di annullamento della cancellazione da Gmail" wow! mi suona bene!
Leggo... e scopro che si tratta di una funzione di "emergenza" pensata per poter recuperare email appunto eliminate anche dal cestino nel caso di account "compromessi" ovvero account per i quali qualcuno non autorizzato ha avuto accesso e sono stati "vandalizzati".
In pratica funziona in questo modo: si avvia la procedura a questo link: https://support.google.com/mail/workflow/9317561?hl=it
viene chiesto di autenticarsi e quindi di sostituire (obbligatoriamente) la propria password (in quanto si ritiene compromessa), fatto ciò si viene avvisati che altri dispositivi potrebbero essere disconnessi (ma se sono collegati dispositivi Android c'è la possibilità di evitare la disconnessione e l'impostazione della nuova password), anche eventali password statiche/applicative (utilizzate ad esempi per l'accesso tramite Thunderbird o altri client email) associate all'account vengono cancellate e occorre poi ricrearle.
Finita la procedura si viene informati che entro pochi minuti verranno ripristinati (nel folder "posta in arrivo") tutti i messaggi eliminati dal cestino nei precedenti 30 giorni (proprio tutti), quindi anche email che avete volutamente cancellato e che ora vi toccherà nuovamente eliminare, poco male, la cosa più importante è che nell'arco di un'ora circa ho recuperato tutte (tutte!) le email che avevo eliminato accidentalmente e pensavo perdute per sempre!

Condivido qui questa informazione in quanto potrebbe capitare a chiunque una disavventura simile.
Se anche io l'avessi saputo prima avrei evitato una mezz'ora di "tragedia" T_T (seppure poi a lieto fine :) )
Avatar utente
Ink Blue
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 nov 2018, 18:48
Località: Lamezia Terme

Re: Come recuperare email cancellate accidentalmente da GMAIL

#2

Messaggio da Ink Blue »

Ottimo!!
Al lavoro usiamo gmail ma non so la mia azienza ha attivato il servizio a cui fai riferimento.
Ma di sicuro è molto utile per il mio account personale.
Come sempre chiaro ed esaustivo.
Grande Etabeta!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Come recuperare email cancellate accidentalmente da GMAIL

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

Esiste anche per yahoo mail (da vedere se recupera anche quelle cancellate dal cestino)
https://it.aiuto.yahoo.com/kb/SLN2552.h ... ju5i0UHMYw
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Come recuperare email cancellate accidentalmente da GMAIL

#4

Messaggio da ozama »

Ottimo suggerimento! Grazie Etabeta! :)
Metto in saccoccia.. :arr:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”