Audioqueest aq 190

Rispondi
Avatar utente
Linda_Guerr
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 set 2019, 0:50

Audioqueest aq 190

#1

Messaggio da Linda_Guerr »

Ciao ragazzi, sono abbastanza nuova nel campo amplificazione audio. Ho avuto in regalo (lo buttavano via) questo amplificatore ma purtroppo la circuiteria di alimentazione era saltata, sicché ho tolto tutto e rivoluzionato in modo da poterlo collegare alla rete elettrica di casa 230V.
IMG_7191.JPG
L'ho provato e devo dire che fa il suo lavoro. Vorrei sapere se qualcuno di voi ha qualche dato in più da questo ampli, tipo le varie caratteristi, datasheet, schemi elettrici, ecc.
Ho notato dopo un pò che lo utilizzavo che il selettore di Livello, nel girarlo, dava alcuni problemi tipo saltava l'audio.
Qualcuno di voi ha mai avuto uno di questi ampli?

Grazie
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Audioqueest aq 190

#2

Messaggio da Etabeta »

Purtroppo riguardo lo schema, service manual o anche solo le specifiche dell'Audioquest aq 190 non posso esserti utile,
riguardo invece il problema riscontrato nella regolazione del livello/sensibilità (o gain che dir si voglia) probabilmente il trimmer di regolazione sarà usurato o ossidato, l'ideale sarebbe sostituirlo (anzi, sostituirli entrambi visto che saranno due o comunque uno doppio) il valore dovrebbe essere stampigliato sul componente, diversamente puoi provare a pulirlo/lubrificarlo con liquido disossidante (anche se non è alle volte semplice se si tratta di trimmer "ermetici").
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Audioqueest aq 190

#3

Messaggio da maverix »

È un 2x90wrms se ricordo bene, lo ho avuto, e per i soldi che lo avevo pagato, veramente pochi, era fin troppo bensuonante. Per niente raffinato, ma una macchina da guerra su generi dance magari su un 2 vie abbastanza sensibile.

Insomma, non aspettarti il miracolo (anzi già lo hai provato e ti sarai resa conto) ma se lo hai avuto gratis va benissimo, certo se per ripristinarlo devi spendere più di 20€, forse non ne vale la pena.
Avatar utente
Linda_Guerr
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 set 2019, 0:50

Re: Audioqueest aq 190

#4

Messaggio da Linda_Guerr »

Etabeta ha scritto: 18 set 2019, 13:57 Purtroppo riguardo lo schema, service manual o anche solo le specifiche dell'Audioquest aq 190 non posso esserti utile,
riguardo invece il problema riscontrato nella regolazione del livello/sensibilità (o gain che dir si voglia) probabilmente il trimmer di regolazione sarà usurato o ossidato, l'ideale sarebbe sostituirlo (anzi, sostituirli entrambi visto che saranno due o comunque uno doppio) il valore dovrebbe essere stampigliato sul componente, diversamente puoi provare a pulirlo/lubrificarlo con liquido disossidante (anche se non è alle volte semplice se si tratta di trimmer "ermetici").
Ci avevo provato soffiando un po con il compressore (non avendo un lubrificante per circuiteria). mi sa che provo a cercare un trimmer giusto e sostituirlo.

Grazie dell'info.
Avatar utente
Linda_Guerr
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 set 2019, 0:50

Re: Audioqueest aq 190

#5

Messaggio da Linda_Guerr »

maverix ha scritto: 18 set 2019, 17:00 È un 2x90wrms se ricordo bene, lo ho avuto, e per i soldi che lo avevo pagato, veramente pochi, era fin troppo bensuonante. Per niente raffinato, ma una macchina da guerra su generi dance magari su un 2 vie abbastanza sensibile.

Insomma, non aspettarti il miracolo (anzi già lo hai provato e ti sarai resa conto) ma se lo hai avuto gratis va benissimo, certo se per ripristinarlo devi spendere più di 20€, forse non ne vale la pena.
Ahh ottimo, già 90w rms è una info in più. ho cercato su alcuni siti per veder se lo vendevano ma ho trovato poco e niente!

Grazie comunque.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”