Consiglio per una punto 3 porte

Rispondi
Avatar utente
Check2000
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 set 2019, 19:04

Consiglio per una punto 3 porte

#1

Messaggio da Check2000 »

Ciao a tutti ragazzi! Ho da poco comprato una punto del 2008 3 porte e pensavo di fare un piccolo upgrade all impianto di serie senza spendere una fortuna, anche perché è la prima auto XD. Mi è stato consigliato di acquistare un kit a due vie per la parte anteriore (hertz CK 165) e due diffusori coassiali per quella posteriore (hertz DCX 100.3). Navigando nell' internet ho però trovato molti kit simili per fascia di prezzo e davvero non so da che parte sbattere la testa. Sperando di essermi fatto capire mi rifaccio a voi e ai vostri consigli! ;)
P.S: la sorgente è uno stereo Kenwood con 4 uscite x 50w
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio per una punto 3 porte

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

I consigli che diamo sono sempre i soliti, e purtroppo spesso frenano un po’il vostro entusiasmo....

Se compri un kit e lo sostituisci a quello di serie non è detto che avrai un miglioramento.
Occorre insonorizzare la zona di lavoro dell’altoparlante e creargli una struttura più rigida della plastica che troviamo come supporto per gli altoparlanti di serie.

I coassiali al posteriore eviterei, e magari metterei un sub al loro posto.

Non intendo amplificare vero?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Check2000
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 set 2019, 19:04

Re: Consiglio per una punto 3 porte

#3

Messaggio da Check2000 »

Ciao Alessio, in che senso non è detto che avrò un miglioramento? Se il lavoro di insonorizzazione non è troppo difficile posso provarci ;) per quanto riguarda l amplificatore e il sub non pensavo di montarli subito per una questione di costi
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio per una punto 3 porte

#4

Messaggio da Dude »

Check2000 ha scritto: 12 set 2019, 8:20 Ciao Alessio, in che senso non è detto che avrò un miglioramento? Se il lavoro di insonorizzazione non è troppo difficile posso provarci ;) per quanto riguarda l amplificatore e il sub non pensavo di montarli subito per una questione di costi
A maggior ragione è essenziale che tu proceda al trattamento delle portiere e dei supporti per il midwoofer.

La ragione è sempre la solita e, prima di rispiegarla per l'ennesima volta, lancio una proposta agli admin, ossia di predisporre, ad esempio nella sezione "Regole del Forum", uno o più topic di informazione preventiva su quelli che sono i capisaldi dell'installazione e i loro motivi di fondo, rendendone obbligatoria la lettura ai nuovi entrati: finché non hai spuntato quei topic, non puoi postare.
L'ho visto (e "subìto") in diversi altri forum, l'ultimo che mi ricordi era di argomento motociclistico, il forum delle Custom Honda.
Ovviamente per non fare quello che dice "armiamoci e partite", dò subito la mia disponibilità alla compilazione.

Ora le ragioni, per il nostro Check2000: gli altoparlanti di serie sono scelti dalle case automobilistiche in funzione dei loro parametri di funzionamento, per rendere al meglio in porte non trattate e sostanzialmente equivalenti ad avere il mid-woofer il più possibile indifferente al carico (o meglio, all'assenza di carico) acustico (in *grossolanissima* approssimazione, il volume in cui lavora l'altoparlante, giusto per far capire il concetto). Inoltre sono anche la soluzione più adatta, sempre per le loro caratteristiche elettro-meccaniche, per suonare il più "forte" possibile con le ridicole amplificazioni integrate nelle sorgenti, non importa se quelle di serie o after-market. I 50W per canale che hai citato sono una pia illusione o peggio ancora una dichiarazione al limite dell'imbroglio.
Perché magari a 50W ci arrivano pure, in qualche caso, ma con tassi di distorsione molto ma molto elevati, ben al di là dell'ascoltabile.
E' una questione fisica eh, per questioni elettriche non c'è modo di tirar fuori più di una ventina di watt, e cmq anche quelli ormai vicino alla soglia del 10% minimo di THD (Total Harmonic Distortion), da un'amplificazione priva di survoltore che debba lavorare con niente più che 12V di alimentazione.
Gli amplificatori separati sono, per l'appunto, survoltati (non è questo il luogo e il momento per estendere la discussione a questo particolare, ma mettendo insieme quanto appena detto, con la parola stessa "survoltore", il concetto dovrebbe essere almeno rudimentalmente comprensibile) e risolvono il problema.

Poi c'è il problema del supporto del mid-woofer, e della sua posizione relativa rispetto alla cartella (il pannello porta): gli altoparlanti di serie sono montati su supporti leggerissimi in plastica, che vibrando allegramente e senza alcun controllo ammazzano qualsiasi tentativo del woofer di riprodurre le frequenze gravi. Inoltre facilmente il profilo di emissione del woofer NON E' a filo della cartella ma gli sta un po' dietro, con il risultato che il woofer suona ANCHE *dentro* la cartella, con ulteriore creazione di vibrazioni indesiderate del sistema complessivo e cancellazioni di fase incontrollate.
Nel set-up di serie, per i motivi sopra descritti, il danno è relativamente limitato, talvolta anche in forza di una specifica equalizzazione data dalla sorgente di serie, ovviamente a prezzo di una qualità timbrica molto modesta, ma come si levano gli altoparlanti di serie, TUTTI quei problemi letteralmente deflagrano, perché gli altoparlanti after-market NON hanno le caratteristiche di quelli di serie.
E meno male che è così, perché se no farebbero pena come questi ultimi, ma sfortunatamente vogliono cure installative obbligatorie.

Da quanto sopra, consegue ciò che succede pressoché a TUTTI quelli che procedono a cambiare gli altoparlanti senza fare altro: nessun miglioramento e, facilmente, addirittura un peggioramento soprattutto sui bassi.

E' seccante prenderne atto, da neofita, me ne rendo conto, ma è l'amara verità.

;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio per una punto 3 porte

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

Dude ha scritto: 12 set 2019, 10:46lancio una proposta agli admin, ossia di predisporre, ad esempio nella sezione "Regole del Forum", uno o più topic di informazione preventiva su quelli che sono i capisaldi dell'installazione e i loro motivi di fondo, rendendone obbligatoria la lettura ai nuovi entrati: finché non hai spuntato quei topic, non puoi postare.
L'ho visto (e "subìto") in diversi altri forum, l'ultimo che mi ricordi era di argomento motociclistico, il forum delle Custom Honda.
Ovviamente per non fare quello che dice "armiamoci e partite", dò subito la mia disponibilità alla compilazione.
buona idea. @Dude
Ho gia una guida . sento il proprietario se possiamo usarla

FINE OT
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio per una punto 3 porte

#6

Messaggio da ozama »

Scusa, ho letto che hai una Punto 2008. È una "Grande Punto" o una "Punto Classic" anche detta "fanalona"? Perchè sono molto differenti, come situazione installativa. :)
Sugli altoparlanti, Dude ti ha spiegato benissimo. :yes:
Montando un kit after market (chiaramente almeno un due vie separato con il proprio filtro cross-over dedicato), normalmente aumentano gli acuti (specie se l'auto ha un allestimento basico che non monta i tweeters) e diminuiscono i bassi. XD
Paradossalmente, se gli altoparlanti originali non sono rotti (le sospensioni in foam nel giro di qualche anno si sbriciolano e le intemperie rovinano le membrane), montare un amplificatore da 50/60 W VERI per canale, migliora il suono molto di più che sostituirli. ^^ E fare l'insonorizazione, su altoparlanti after market, fa l'80% del miglioramento che senti. :)
Non ci crede nessuno. E in questo, sono complici gli installatori. Che vendendo una coppia di altoparlanti, riescono a giustificare la spesa di una certa cifra. Mentre per far pagare 4/8 ore di manodopera per una buona insonorizzazione e 80/100 Euro di materiale, tra supporti in legno dedicati e butile alluminato adesivo, bisogna impegnarsi molto.. -.-
Qui, non c'è nessuno che ci guadagna sul tuo impianto. Ascolta un po' di campane, e trai le conclusioni da solo.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”