Pioneer DEH-X8500DAB/8700DAB interfaccia SPDIF TOSLINK OTTICA in/out (1 DIN optical)

Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Pioneer DEH-X8700DAB instefaccia SPDIF in/out

#41

Messaggio da Etabeta »

Ma il lavoraccio più "sclerante" è crimpare i connettori "picoblade"... dopo che ne fai 3 o 4 ti si incrociano gli occhi....
Connettore Picoblade.jpg
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Pioneer DEH-X8500DAB/8700DAB interfaccia SPDIF in/out

#42

Messaggio da mark3004 »

Eh vabbè, ma qui siamo ad altri livelli proprio, complimenti ed applausi a scena aperta!!! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Pioneer DEH-X8500DAB/8700DAB interfaccia SPDIF in/out

#43

Messaggio da Etabeta »

mark3004 ha scritto:Eh vabbè, ma qui siamo ad altri livelli proprio, complimenti ed applausi a scena aperta!!! :yes:
:) Grazie per l'apprezzamento!
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Pioneer DEH-X8700DAB instefaccia SPDIF in/out

#44

Messaggio da max1974 »

Etabeta ha scritto:Ma il lavoraccio più "sclerante" è crimpare i connettori "picoblade"... dopo che ne fai 3 o 4 ti si incrociano gli occhi....

Li conosco: sono veramente odiosi.
Dove lavoravo prima avevo un banco di collaudo che li usava per collaudare delle schede. Mediamente ogni 20 schede collaudate si cominciavano a strappare i fili del banco subito dopo la crimpatura.
E non avevamo neppure la crimpatrice XD perché ce l'aveva in prestito un fornitore che ci faceva i cavi.

E allora si saldava... Così i fili diventavano ancora più fragili e duravano ancora meno :D
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Pioneer DEH-X8500DAB/8700DAB interfaccia SPDIF in/out

#45

Messaggio da ozama »

Complimenti veramente..
Ottimo lavoro! :love:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Pioneer DEH-X8500DAB/8700DAB interfaccia SPDIF in/out

#46

Messaggio da Etabeta »

Crimpare, a mano, connettori così piccoli è davvero un esercizio di pazienza.
L'attrezzatura di crimpaggio Molex originale costa una tombola... (ma per chi deve fare lavorazioni realmente in serie è indispensabile).
Io utilizzo una pinza della casa giapponese Engineer la PA-09 è piuttosto conosciuta tra gli appassionati di modellismo (per i connettori dei servocomandi ecc...).
C'è da dire che a catalogo Molex ci sono anche cavi singoli e multipli già terminati ma se si desidera connettere cavi schermati o comunque secondo propria scelta si deve procedere a mano.
Facendo 100 il tempo che mi occorre per assemblare una scheda circa 30 è per il posizionamento smd e la saldatura (a mano ad aria calda) e il resto e tutto per il cablaggio,
su Digikey ho trovato un tipo di cavetto schermato di piccolo diametro ideale per questi lavori, venduto a multipli di metro, caso strano visto che vendono tutto a matasse, molto flessibile, figuratevi che è certificato per uso elettromedicale.
picoblade pin.jpg
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Pioneer DEH-X8500DAB/8700DAB interfaccia SPDIF in/out

#47

Messaggio da Alessio Giomi »

Etabeta ha scritto:Crimpare, a mano, connettori così piccoli è davvero un esercizio di pazienza.
L'attrezzatura di crimpaggio Molex originale costa una tombola... (ma per chi deve fare lavorazioni realmente in serie è indispensabile).
Io utilizzo una pinza della casa giapponese Engineer la PA-09 è piuttosto conosciuta tra gli appassionati di modellismo (per i connettori dei servocomandi ecc...).
C'è da dire che a catalogo Molex ci sono anche cavi singoli e multipli già terminati ma se si desidera connettere cavi schermati o comunque secondo propria scelta si deve procedere a mano.
Facendo 100 il tempo che mi occorre per assemblare una scheda circa 30 è per il posizionamento smd e la saldatura (a mano ad aria calda) e il resto e tutto per il cablaggio,
su Digikey ho trovato un tipo di cavetto schermato di piccolo diametro ideale per questi lavori, venduto a multipli di metro, caso strano visto che vendono tutto a matasse, molto flessibile, figuratevi che è certificato per uso elettromedicale.
Vado OT un secondo: con cosa hai fatto ste foto dettagliate così?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Pioneer DEH-X8500DAB/8700DAB interfaccia SPDIF in/out

#48

Messaggio da Etabeta »

Alessio Giomi ha scritto:Vado OT un secondo: con cosa hai fatto ste foto dettagliate così?
Con uno scrausissimo ZTE Blade A430 "da battaglia" :D
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Pioneer DEH-X8500DAB/8700DAB interfaccia SPDIF in/out

#49

Messaggio da Etabeta »

In effetti ha una messa a fuoco in macro molto precisa, anche a distanze ravvicinatissime.

Primo piano del chip SRC4392 che è il cuore audio digitale del progetto, deputato ad effettuare la conversione della frequenza di campionamento, la regolazione del volume e la commutazione tra le sorgenti (Media player/Tuner/AUX) tutto senza mai uscire dal dominio digitale.
Primo piano del chip SRC4392
Primo piano del chip SRC4392
Avatar utente
tonini_mingoni
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 27 mar 2013, 20:48

Re: Pioneer DEH-X8500DAB/8700DAB interfaccia SPDIF TOSLINK OTTICA in/out

#50

Messaggio da tonini_mingoni »

Bellissimo questo progetto.
Sei un’ottimo progettista hw e softwerista (ed anche ottimo reverse engineering nel capire la decodifica del selettore sorgente)
Complimenti, altro che Audison bitone.....mi piacerebbe sentire e vedere questa sorgente in un’impianto.

Ciao

Fox
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Pioneer DEH-X8500DAB/8700DAB interfaccia SPDIF TOSLINK OTTICA in/out

#51

Messaggio da Etabeta »

tonini_mingoni ha scritto: 6 set 2019, 23:01 Bellissimo questo progetto.
Sei un’ottimo progettista hw e softwerista (ed anche ottimo reverse engineering nel capire la decodifica del selettore sorgente)
Complimenti, altro che Audison bitone.....mi piacerebbe sentire e vedere questa sorgente in un’impianto.

Ciao

Fox
Grazie per l'apprezzamento Fox,
in generale una sorgente digitale (o player digitale) dotata di uscita digitale, in una catena audio in cui è presente un dsp con ingresso digitale, è a mio avviso il contesto ideale per la riproduzione di contenuti appunto... digitali.
Come certamente possono confermarti altri utenti che appunto hanno questo tipo di configurazione nel loro impianto (ovvero appunto link digitale tra sorgente e dsp) il salto in avanti (in termini di qualità sonora: dettaglio in primis) è percepibile (naturalmente nel contesto car audio è tutto relativo).
Ciò che posso dirti riguardo questa interfaccia che ho realizzato è che in ascolto "alla cieca" in ambito domestico, in un impianto (purtroppo non mio.... :D ) di altissimo livello (cito solo la presenza di un'accoppiata Accuphase DP-90 e DC-91, rispettivamente lettore CD e DAC, non recenti ma ancora oggi nell'olimpo della riproduzione digitale) sono riuscito a mettere in crisi il proprietario dell'impianto (un vero "orecchio d'oro") commutando (appunto "alla cieca") durante l'ascolto degli stessi brani tra una Pioneer DEH-X8500 (con la mia interfaccia e appunto connessa al dac DC-91 in ottico) cd riprodotto dal DP-91 Accuphase (tra l'altro quest'ultimo connesso in spdif su coassiale).
Un buon player digitale in fondo deve essere il più trasparente possibile (idealmente "bit-perfect"), in questo caso nella mia realizzazione una grossa mano me l'ha data il chip SRC4392 della Texas Instruments (ultima evoluzione di un progetto nato anni addietro dalla Burr Brown, poi acquisita dalla TI appunto, storica azienda di semiconduttori orientata da sempre al mondo audio) in grado di processare il segnale nel dominio digitale (per effettuare la conversione delle frequenza di campionamento e regolazione volume) in modo quasi "ideale" (non in "bit perfect" essendo necessaria una elaborazione, ma quasi, stando alle misure). Anzi, si può dire che il progetto di questa scheda è nato proprio attorno a questo chip.
Avatar utente
tonini_mingoni
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 27 mar 2013, 20:48

Re: Pioneer DEH-X8500DAB costruzione interfaccia SPDIF out

#52

Messaggio da tonini_mingoni »

Etabeta ha scritto: 14 apr 2018, 1:35 (ne ha ben 4) ingresso SPDIF dell'SRC4392 per realizzare un ingresso "aux" digitale, indirizzato ovviamente quando commuto la sorgente "aux"
Ciao Etabeta, rileggendo mi è sorto un dubbio...quando selezioni l'aux dalla radio viene abilitato sia l'ingresso ottico che quello a basso livello?


Grazie

Fox
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Pioneer DEH-X8500DAB costruzione interfaccia SPDIF out

#53

Messaggio da Etabeta »

tonini_mingoni ha scritto: 9 set 2019, 13:44 Ciao Etabeta, rileggendo mi è sorto un dubbio...quando selezioni l'aux dalla radio viene abilitato sia l'ingresso ottico che quello a basso livello?
Grazie
Ciao Fox,
selezionando l'ingresso AUX viene selezionato, sul chip SRC4392 (quindi bypassando completamente tutto il resto) l'ingresso spdif (connesso all'ingresso ottico) sul chip stesso (il SRC4392 può gestire direttamente fino a 4 ingressi spdif oltre che 2 ingressi I2S).
La sezione analogica della sorgente è completamente bypassata ovvero il flusso audio digitale in ingresso (dall'ingresso ottico, convertito in segnale logico cmos dal ricevitore ottico e da qui al chip SRC4392) viene quindi processato (controllo volume e ricampionamento) dal chip stesso, ricampionato a 48kHz/24bit (o 96kHz/24bit settando in modo opportuno la programmazione della scheda) e passato in uscita (al trasmettitore ottico).
In questo modo è possibile passare all'ingresso ottico qualsiasi segnale spdif (ad es. un player digitale portatile) con qualsiasi frequenza di campionamento tra 20 e 96kHz o (sostituendo l'oscillatore quarzato della scheda dall'attuale 12.288 a 24.576MHz) fino a 192kHz (con uscita settabile fino a 192kHz).
Con differente programmazione è anche possibile gestire l'ingresso in modalità pass-through ovvero disattivando il ricampionamento e controllo volume.

Per poter invece utilizzare l'ingresso AUX analogico originario (per assurdo dico io, essendo l'obiettivo ottenere una sorgente 100% digitale) sarebbe stato necessario introdurre un convertitore analogico/digitale.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”