CONSIGLIO SORGENTE 2 DIN

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

CONSIGLIO SORGENTE 2 DIN

#1

Messaggio da danzh »

Chiedo consiglio a voi più esperti, come vi sembra questo doppio din, è un buon rapporto qualita/prezzo a guardare le specifiche dice che ha anche dsp e ritardi temporali..
Che ne pensate?
Se no avete qualcosa di simile da consigliarmi? Immagine

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk


Ultima modifica di danzh il 13 mar 2019, 22:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: CONSIGLIO SORGENTE 2 DIN

#2

Messaggio da danzh »

Audiofili, me lo date un parere?

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
zampei
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 15 feb 2019, 10:55
Località: Alife (Caserta)

Re: CONSIGLIO SORGENTE 2 DIN

#3

Messaggio da zampei »

Se nessuno ti risponde o perché non è attivo o non può consigliarti, cmq la scelta e sempre consequenziale a ciò che deve fare i pilotare 😉....attendi prima o poi qualcuno ti dirà 😁😁😁😁😁
Fiat Punto 1.2 Natural Power
Sorgente = Pioneer DHE-80PSR
Wf Proaudio f165 - Tw Res micro 25 = Audison Lxr 4.300
Sb AD Vipera F8 = RockFosgate 201s
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: CONSIGLIO SORGENTE 2 DIN

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

Ma che sistema hai?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: CONSIGLIO SORGENTE 2 DIN

#5

Messaggio da danzh »

Mah, al momento(e penso anche in futuro) pilotera' un ampli per il fronte ed uno per il sub, insomma un impianto normalissimo, non penso di fare gare sq o quant'altro..

Magari in futuro qualche componente nuovo forse arriverà, ma più o meno la tipologia sarà questa, volevo però valutare una sorgente che possa andare bene anche in futuro, per altro progetto o automobile, con una buona sezione audio, avere buone uscite pre e una valida multimedialità(che a parer mio è il futuro)
Non vorrei tra x mesi/anni aver di nuovo bisogno di ripensare alla sorgente. Tanto compro oggi e tra 6/7 mesi sarà già obsoleta..
Ricapitolando cerco qualcosa di dignitoso, valido ora e tra x tempo, e nel mio caso non necessito di un top di gamma da più di 1000euri

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: CONSIGLIO SORGENTE 2 DIN

#6

Messaggio da danzh »

Alessio Giomi ha scritto:Ma che sistema hai?
Scusami, che intendi per sistema? I componenti che monto?

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
zampei
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 15 feb 2019, 10:55
Località: Alife (Caserta)

Re: CONSIGLIO SORGENTE 2 DIN

#7

Messaggio da zampei »

Se vuoi un prodotto da non sostituire tra sei mesi un anno devi prendere il top ed il top e 1500/2000 €.....sennò prendi quello che ritieni più opportuno e piacevole 😊😊😊
Fiat Punto 1.2 Natural Power
Sorgente = Pioneer DHE-80PSR
Wf Proaudio f165 - Tw Res micro 25 = Audison Lxr 4.300
Sb AD Vipera F8 = RockFosgate 201s
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: CONSIGLIO SORGENTE 2 DIN

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

Se puoi spendere qualcosa di più c’è la clarion 807....
ha anche l’uscita ottica... se in futuro valuti un processore...
Ha tutto quello che ha quella chehai postato tu e molto di più
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: CONSIGLIO SORGENTE 2 DIN

#9

Messaggio da danzh »

zampei ha scritto:Se vuoi un prodotto da non sostituire tra sei mesi un anno devi prendere il top ed il top e 1500/2000 €.....sennò prendi quello che ritieni più opportuno e piacevole ImmagineImmagineImmagine
Ci mancherebbe, il tuo discorso non fa una piega, non discuto.. Il top rimane il top!
Mi chiedevo solo se una scelta come il kenwood postato é una spesa che può avere un senso? ,nel suo segmento di mercato, c'è della qualità? ,se mi dicono dsp e ritardi temporali, qualche regolazione e miglioria in più, posso aspettarmela realmente, oppure sono specchietti per allodole e son soldi buttati?

Poi ovvio che non mi aspetterei le prestazioni di un top gamma da 2000€,ma non ho neanche un impianto da top di gamma,... Ed onestamente con le mie competenze penso che riuscirei ad usare forse un 20% del suo potenziale.. Immagine

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
zampei
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 15 feb 2019, 10:55
Località: Alife (Caserta)

Re: CONSIGLIO SORGENTE 2 DIN

#10

Messaggio da zampei »

Guarda di 2 din non posso risponderti in quanto non ne ho mai avuti, ho risposto per risponderti 😆😕😆😆
Fiat Punto 1.2 Natural Power
Sorgente = Pioneer DHE-80PSR
Wf Proaudio f165 - Tw Res micro 25 = Audison Lxr 4.300
Sb AD Vipera F8 = RockFosgate 201s
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: CONSIGLIO SORGENTE 2 DIN

#11

Messaggio da danzh »

zampei ha scritto:Guarda di 2 din non posso risponderti in quanto non ne ho mai avuti, ho risposto per risponderti ImmagineImmagineImmagineImmagine
Ti ringrazio lo stesso, ci mancherebbe... ImmagineImmagine

Pensa che io NON compro una macchina se non ci sta il 2 dinImmagineImmagine

Ciao e grazie

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: CONSIGLIO SORGENTE 2 DIN

#12

Messaggio da danzh »

Alessio Giomi ha scritto:Se puoi spendere qualcosa di più c’è la clarion 807....
ha anche l’uscita ottica... se in futuro valuti un processore...
Ha tutto quello che ha quella chehai postato tu e molto di più
Ti ringrazio, vado a darci un occhiata

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: CONSIGLIO SORGENTE 2 DIN

#13

Messaggio da danzh »

Solo per conoscenza e capire, quali sono le differenze tra il dsp presente in una sorgente come questa ed un dsp esterno come hertz, audison, ecc..
Ringrazio in anticipo a chi mi chiarira'un po' le idee

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: CONSIGLIO SORGENTE 2 DIN

#14

Messaggio da mark3004 »

danzh ha scritto: 4 lug 2019, 20:41 Solo per conoscenza e capire, quali sono le differenze tra il dsp presente in una sorgente come questa ed un dsp esterno come hertz, audison, ecc..
Ringrazio in anticipo a chi mi chiarira'un po' le idee

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Che un dsp esterno ha innumerevoli impostazioni in più.
Se ti dice bene un dsp della sorgente ti permette di pilotare un 2 vie + sub, ma non sempre, a volte hanno qualche HPF, taglio sub e 2 ritardi e palano di DSP, ma un vero dsp è altra cosa.
La quasi totalità dei Dsp oggi ha 8 canali in uscita (3 vie + sub) se non di più, tagli infiniti come ti pare e piace, eq su ogni canale, ritardi e controllo di fase per ogni canale.

Tutto sta comunque te cosa serve, quanti canali? Vorrai fare tutto attivo o passivo? Da queste info di base si valuta secun dsp è necessario o meno.
A proposito non ho ovviamente menzionato la bontà della qualità a livello sonoro di un buon dsp esterno! ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: CONSIGLIO SORGENTE 2 DIN

#15

Messaggio da danzh »

Grazie mark, allora ho capito, sono un po' delle ciofeche..


Cosa cerco e voglio non saprei.. Per il momento sono a posto e soddisfatto.. 2 vie pilotato da un 2 canali e ampli x il sub in passivo, ma la mente lavora sempre e guarda avanti, stavo iniziando a fantasticare sul prossimo impianto e mettere le prime basi..

Con questa tipologia di impianto sono sempre riuscito a cavarmela, il dsp mi spaventa un po', quando leggo post in cui si parla di regolazioni varie per me è arabo..

Avrei a disposizione anche un Helix match PP 82 DSP, che scambiai con un ampli che non usavo più,
Provato a montarlo con gli ap originale, anche anche,suonava, ma cambiando gli ap con i miei hertz hv 165 e Ht 25,un disastro!!
Ho provato e riprovato a "giocare" col pc per provare a risolvere ma nulla,
Vedevo tutte le schermate
del PC tool, riuscivo a muovere ogni "cursore" del programma, ma qualsiasi cosa muovessi non si percepiva nessun cambiamento del suono, NESSUNO.

Magari son rinco io eh, oppure il dsp aveva problemi, (magari apro un post apposta più avanti)

Sta di fatto che son tornato al tutto passivo per disperazione, inutile dire che son contento del mio impianto, che è vero, ma non ho mai sentito come suonerebbe col dsp



Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: CONSIGLIO SORGENTE 2 DIN

#16

Messaggio da Etabeta »

danzh ha scritto: 4 lug 2019, 22:43 Avrei a disposizione anche un Helix match PP 82 DSP, che scambiai con un ampli che non usavo più,
Provato a montarlo con gli ap originale, anche anche,suonava, ma cambiando gli ap con i miei hertz hv 165 e Ht 25,un disastro!!
Ho provato e riprovato a "giocare" col pc per provare a risolvere ma nulla,
Vedevo tutte le schermate
del PC tool, riuscivo a muovere ogni "cursore" del programma, ma qualsiasi cosa muovessi non si percepiva nessun cambiamento del suono, NESSUNO.
Confidando che non si tratti di un guasto (ma sarebbe improbabile se comunque le uscire erogano suono...) ti consiglio la lettura, qualora non lo avessi già fatto, della guida alla configurazione (che scaricabile qui: https://www.audiotec-fischer.de/en/dsp- ... -magazine/ è disponibile unicamente in inglese e tedesco).
I dsp Helix/Match prevedono la regolazione di molti parametri e al primo impatto appaiono quindi piuttosto complessi (ma poi compresa la logica come in tutte le cose ci si prende la mano).
Il consiglio è di resettare completamente il dsp (tramite l'apposita funzione) e poi procedere per gradi, cioè assegnando gli ingressi/uscite (chennel rounting) poi i filtri e il resto.
Il "disastro" al cambio degli ap presumo sia conseguenza delle frequenze di crossover non adatte e/o alla non corretta assegnazione delle uscite.
Controlla di avere l'ultima versione del software di configurazione DSP PC-Tool (scaricabile qui: https://www.audiotec-fischer.de/en/dsp- ... version-4/) ciò è importante anche perchè gli aggiornamenti firmware sono veicolati tramite il PC-Tool (che se rileva che sul dsp connesso al pc è presente una versione firmware più vecchia consente appunto l'aggiornamento).
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: CONSIGLIO SORGENTE 2 DIN

#17

Messaggio da ozama »

Con Audison, se muovi i cursori e non succede nulla, è perchè il DSP non è connesso al software. :)
Succede se hai falsi contatti sulla USB o se il processore non è proprio connesso.
Esiste anche la modalità demo, che è fatta a posta per provare configurazioni e settaggi e prendere confidenza col software. E si attiva senza bisogno che sia connesso il DSP. :yes:
Comunque sia, i DSP di questo tipo prevedono delle procedure da fare al momento della prima accensione, come ha detto Etabeta. Se non le fai, parte in modalità di default, e va bene se esce qualcosa.
Va assolutamente LETTO ATTENTAMENTE IL MANUALE, non solo prima di dare corrente. Ma anche prima di decidere che canali usare. E la lettura del manuale, se nella vita lavori ed hai famiglia, richiede più di qualche dopo cena. ^^
Puoi imbastirci molte configurazioni. Se non leggi con calma, non ne riesci nemmeno a capire le possibilità. E nemmeno a decidere che cablaggi posare..
Se non sei tipo che legge con piacere i manuali e non sai un minimo di Inglese (nel tuo caso, perchè io non me lo compro neanche se è il migliore del mondo, un DSP, se non ha un esaustivo e dettagliato manuale in ITALIANO), lascia perdere fin da subito. :D
Ma non è che col DSP incorporato in una sorgente sofisticata, fai maglio.. ^^
Se non sai cosa sono fasi relative, filtri, pendenze, ritardi temporali, forse devi farti un po' di basi. :hmm:
Nella vita si puó imparare tutto. Ma prima di progettare un impianto dove si devono decidere posizioni degli altoparlanti, frequenze di incrocio, eccetera, queste basi bisogna averle. Sennó è un procedere a caso, che non porta a nulla. Tranne che non ti accontenti molto..
Ci perdi solo la testa. E non ti diverti per nulla. :nbleed:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”