impianto panda 750

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johnnyboy
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impianto panda 750

#1

Messaggio da johnnyboy »

salve a tutti!
ho una panda prima serie e mi servirebbero dei consigli per migliorare il mio impianto
attualmente come autoradio monto una alpine ute200bt come musica ascolto di tutto prevalentemente rock
come kit prenderei un due vie della hertz cpk 165 con amplificatore ground zero gzia4115hpx-II.
non voglio creare tasche ne casse chiuse e pensavo di forare la lamiera della portiera al livello delle tasche porta oggetti, insonorizzare e montare una dima in mdf di 2cm,
voi che ne dite? andrebbe bene? :)
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ozama
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Re: impianto panda 750

#2

Messaggio da ozama »

Fai male.. Ti stra conviene fare una cassa chiusa con le tasche.. :)
Le lamiere della vecchia Panda sono piuttosto risonanti ed è difficile arrivare bene per mettere butile alluminato adesivo, per smorzarle un po'. -.-
Forare la lamiera è molto più invasivo che forare la tasca in plastica, fargli un coperchio superiore in legno, rivestirla internamente (compresa la lamiera che rimane all'interno) di butile e riempirla di lana di roccia. :yes:
Altra cosa, sulla Panda prima serie, a 60 all'ora, sembra di fare i 200.. Bisognerebbe rivestire di butile almeno il fondo ed i parafanghi e tutto il cielo (chiaramente sotto i rivestimenti..).
Io ho avuto 2 Panda 30, che a differenza della tua (che è una SECONDA serie), avevano l'assale posteriore rigido, sospeso su balestre. Ed erano un disastro, quanto a casino a bordo.. T_T
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Dude
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Re: impianto panda 750

#3

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 21 giu 2019, 21:27 Fai male.. Ti stra conviene fare una cassa chiusa con le tasche.. :)
Quoto
ozama ha scritto: 21 giu 2019, 21:27 Le lamiere della vecchia Panda sono piuttosto risonanti ed è difficile arrivare bene per mettere butile alluminato adesivo, per smorzarle un po'. -.-
Forare la lamiera è molto più invasivo che forare la tasca in plastica, fargli un coperchio superiore in legno, rivestirla internamente (compresa la lamiera che rimane all'interno) di butile e riempirla di lana di roccia. :yes:
Ri-quoto.
ozama ha scritto: 21 giu 2019, 21:27 Altra cosa, sulla Panda prima serie, a 60 all'ora, sembra di fare i 200..
Oddio, ora questo mi sembra un po' esagerato, ma è cmq vero che la vecchia Panda non è un campione di silenziosità.
Però se la tu aesperienza è limitata alla Panda 30, non è lecito trasferire il medesimo giudizio alla 45.
Panda 45 che ho avuto, in versione "S", ancora della serie con balestre e sedili ad amaca, anche se questi ultimi impreziositi dai cuscini integrati.
A 100 km/h la situazione è ancora tutto sommato tollerabile, per la categoria dell'auto, e se c'è un impianto ben fatto, ci "passa sopra" senza problemi.

Sulla mia avevo montato un pianale con un tre vie Pioneer con wf da 25cm, amplificato da un ampli Philips EN8080 che mi piacerebbe ritrovare usato per risentirlo, all'epoca mi sembrava una bomba, oggi ovviamente l'impressione si ridimensionerebbe ma insomma, non era proprio pessimo.
All'anteriore avevo messo due vie con mid-woofer da 13 nelle "predisposizioni" del marsupio, più tweeter nel triangolino.

Suonava, non c'è che dire, ed era la prima metà degli anni '80...
E se all'epoca non fossi stato uno spiantatissimo studente universitario, avrei sicuramente migliorato ancora la situazione con quanto segue...
ozama ha scritto: 21 giu 2019, 21:27 Bisognerebbe rivestire di butile almeno il fondo ed i parafanghi e tutto il cielo (chiaramente sotto i rivestimenti..).
Io ho avuto 2 Panda 30, che a differenza della tua (che è una SECONDA serie), avevano l'assale posteriore rigido, sospeso su balestre. Ed erano un disastro, quanto a casino a bordo.. T_T
che essendo la Panda in questione una seconda serie, c'è ancora un po' più di margine di miglioramento.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
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ozama
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Re: impianto panda 750

#4

Messaggio da ozama »

Beh, Dude, ho usato una 1000 Fire per un periodo, qualche anno fa. Ovviamente il 4 cilindri ad acqua è molto meno rumoroso del 2 cilindri ad aria. Che con la bocchetta dell'aria aperta era un vero frullino! :D Tuttavia, il rumore a bordo era ancora molto elevato.. ^^
Magari, essendo usata, mancava qualche cosa nell'assorbente acustico.. :hmm:

Eh.. Bei ricordi..
All'epoca della mia prima Panda (30 base, bianca), avevo 18 anni.. :love: ero piuttosto grezzo.. :arr: Io avevo un sub Sipe a pianale (che non scendeva causa spifferi.. ^^ ) e un tre vie misto Ciare Phonocar, pilotato da un GMA120 e un GMA200. Tutti tagli passivi. Il fronte ed il sub erano divisi dal "fader" di un equalizzatore che aveva 7 toni, con i comandi a bilanciere, del quale non ricordo la sigla. :hmm: Come sorgente avevo una KP007 montata nel tunnel centrale (opzional).
Me l'hanno distrutta al semaforo, centrandomi prendendo un rosso pieno.. T_T
Per fortuna mi hanno preso la ruota davanti e non la porta.. Sennò, forse, ne io ne la mia fidanzata dell'epoca saremmo qui.. O_O
La seconda, la comprai per la stessa ragazza dell'epoca, con la quale andai a convivere qualche anno dopo. Ed aveva un impiantino base con le cassettine 2 vie a cruscotto.
Rumorosità uguale.. Anche se acquistata alcuni anni dopo, era comunque una 30, modello base. Aveva giusto il tergi lunotto.. :D
Ciao! :)
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Re: impianto panda 750

#5

Messaggio da Dude »

Sìsì ma lungi da me il voler sostenere che la Panda 1a e 2a serie fosse poco rumorosa, per carità.

E' che la 30 era proprio fuori scala, oltretutto era proprio povera di cavalli, quindi andava in fuorigiri di niente...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
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